Jump to content

Amplificatore integrato


Caio

Recommended Posts

Mi sono rotto di ascoltare musica tramite il pc o tramite il mio hi-fi scassato. Sto cercando di metterre su' un impiantino senza grandi pretese. Il primo passo è l'amplificatore, integrato, perché spenderei troppo per una coppia pre+finale.

Ho trovato da poco un offerta per un amplficatore Denon, modello pma-425 ar. Cioè questo:

PMA_425_NR_TG.jpg

Potenza: 45w x 45w

Ingressi: Cd, Tuner, Aux, Phono, tape1, tape2

peso: 6kg

non vado avanti con le caratteristiche che tanto non ci capisco molto.

Ho trovato questo ampli a 150 euro e spero ci sia qualche esperto in hi-fi che sappia dirmi se ne vale la pena.

In alternativa su quale modello potrei buttarmi per un prezzo simile? L'unica mia prerogativa è che sia, anche se un entry level, di qualità e secondo, che abbia l'entrata phono perchè dovrò collegarci un giraschi.

P.S. Se avete un ampli in cantina da vendermi, proponetemelo! :D

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Quoto Caio e chiedo consigli per un ampli integrato+casse. Spesa massima complessiva: non più di 300 euri (anca meno). Cioè/aiutatemi.

io ho comprato il denon usato e queste http://www.whathifi....ale-diamond-101 con trecento euro circa. La cosa migliore sarebbe prima testare l'accoppiatta ampli-casse e poi aquistare. In ogni caso io ho sentito parlare bene degli ampli Nad, anche quelli che escono ora di questa marca sono molto buoni (costano un sacco però). Oppure Denon come il mio. In ogni caso prova a cercare nell'usato.

Se vuoi la soluzione supereconomica prendi un t-amp. Qui spiega un pò in cosa consiste

Per le casse l'Indiana Line sembra siano belle e anche abbastanza economiche. E' anche un marco italiano poi se non sbaglio. Io ho preso le Wharefedale perchè erano in offerta da Mediaword.

Per un primo impianto comunque ti consigliere di investire qualcosa in più nelle casse che nell'ampli.

Link to comment
Share on other sites

Nad e Rotel über alles nella categoria entry level audiophile, ottimi anche i Denon e ocissimo ai Cambridge Audio! ;-) Sulle casse io ci sento per la "roba vecchia", coni in cellulosa e suono forse non propriamente moderno ma catastroficamente "vivo", dunque Acoustic Research (tipo le AR16), Klipsch, vecchie JBL... tieniti LONTANO dalle Bose! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Nad e Rotel über alles nella categoria entry level audiophile, ottimi anche i Denon e ocissimo ai Cambridge Audio! ;-) Sulle casse io ci sento per la "roba vecchia", coni in cellulosa e suono forse non propriamente moderno ma catastroficamente "vivo", dunque Acoustic Research (tipo le AR16), Klipsch, vecchie JBL... tieniti LONTANO dalle Bose! ;-)

Eccolo! :wub:

Grazie, farò tesoro dei vostri conigli.

Poi camera mia sarà grande tre metri quadri, con tetto in legno (spiovente), e due pareti su quattro sono per due terzi ricoperte di legno (libreria/armadio), quindi dovrei avere una discreta acustica... no?

Link to comment
Share on other sites

Poi camera mia sarà grande tre metri quadri, con tetto in legno (spiovente), e due pareti su quattro sono per due terzi ricoperte di legno (libreria/armadio), quindi dovrei avere una discreta acustica... no?

Affermativo! :wub: L'importante è "spezzare" le onde sonore più che "assorbirle"! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

il posizionamento è del tutto provvisorio; l'ambiente tuttavia è una comune stanza da letto. Spaccano da far paura, e le sto usando con l'amplificatore Pioneer AX30 (che dubito sia ancora in commercio, dato che dovrebbe avere qualcosa come trent'anni :lol:, ma va alla grande ;))

Link to comment
Share on other sites

  • 7 years later...

Ragazzi rispolvero questa discussione per porvi qualche quesito.

Allora, mi sto trasferendo, e si comincia a porre (finalmente) la necessità di un impianto adeguato.

La stanza ha già una buona acustica (c'è molto legno), ed è circa 20mq. Spulciando un po in giro ho visto che con circa 1500 cucuzze già ti porti via un buon sistema di ampli+coppia di casse+lettore, e alla fine quello è il budget che non posso superare.

Sostanzialmente lo userei per ascoltare musica (cd+file digitali flac, wav etc+vinile in un secondo momento), ma anche per collegarlo al proiettore se mi voglio guardare un film, e prima di immergermi nella ricerca chiedevo qualche consiglio. 

Per caso qualcuno di voi ha già un sistema del genere, che usa per le stesse funzioni, da consigliare?:wub:

Link to comment
Share on other sites

il mio (anche se acquistato ormai qualche annetto fa) si aggirava su quella cifra Filippo.
Non è niente di che ma un buono stereo "entry level" ed è cosi composto:

Ampli Cambridge Topaz AM10
Lettore CD Cambridge Topaz CD10
Piatto RegaP1
Casse Canton

Piatto e ampli come i miei sono spesso associati (e' una combo abbastanza "classica).

Sulle casse invece devi provare a sentire tu quelle che ti piacciono di piu.
Vai in qualche negozio munito di un tuo CD e prova. E' divertente ;)

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, On a Friday said:

Grazie Alessandra, ti posso chiedere il modello preciso delle casse?:)

si ma devi aspettare che rientri dalle ferie e cerchi tra le scartoffie perche nn me lo ricordo.
Pero' ti premetto che sono casse da libreria perche nn volevo avere ingombri ma le casse da terra se puoi sono meglio ;)

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, @li said:

si ma devi aspettare che rientri dalle ferie e cerchi tra le scartoffie perche nn me lo ricordo.
Pero' ti premetto che sono casse da libreria perche nn volevo avere ingombri ma le casse da terra se puoi sono meglio ;)

Ah, allora non occorre. Ho già scartato le casse da libreria, grazie lo stesso;)

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, @li said:

si ma devi aspettare che rientri dalle ferie e cerchi tra le scartoffie perche nn me lo ricordo.
Pero' ti premetto che sono casse da libreria perche nn volevo avere ingombri ma le casse da terra se puoi sono meglio ;)

Ah, allora non occorre. Ho già scartato le casse da libreria, grazie lo stesso;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

@@li ti rispondo di qua.

Alla fine  ho deciso di affidarmi ad un negozio per svariati motivi che svariano dal romantico, alla necessità di assistenza e consigli su un argomento così complesso e di cui so niente o quasi.

 In particolare sono stato al Natali Hi-Fi a Pistoia, un vero gioiellino per gli amanti del genere (Pistoia peraltro col Natali e la Ufip è tipo una roccaforte di negozi ormai fuori tempo:wub:): in pratica una casa in cui in ogni stanza sono disposti impianti per ogni gusto. Proprietari gentilissimi, mi hanno fatto provare tipo una decina di casse diverse, e per ognuna ho ascoltato:

- Ful Stop

- Airbag

- Life in a Glasshouse

Alla fine ho optato per partire (visto il budget) con ampli e lettore (Marantz) di fascia "bassa", mentre metà della disponibilità è finita nelle casse: delle splendide Chario Constellation Cygnus, 100% Made in Italy, portate via usate a 780€. Credo che nuove si aggirino intorno ai 2000€, ma per me che vengo da decenni di cassine di plastica, o al massimo cuffie, il primo ascolto a impianto montato, con ANIMA appunto, è stato qualcosa di inimmaginabile.

Le casse sono queste (particolarità, hanno anche un altro woofer da 130mm nella parte inferiore, in aggiunta a quello frontale):

Risultati immagini per chario constellation cygnus

Scusate il piccolo resoconto, ma è stato il terzo giorno più bello della mia vita:D

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...