Jump to content

Thom: "Lp1 Atoms For Peace!"


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 234
  • Created
  • Last Reply

Per me sarà - se sarà - un Eraser suonato come nei concerti.

E' musica che coi Radiohead c'entra veramente molto poco, ma è carica di energia e potente, e non mi dispiacerebbe affatto averla in un disco rifinito. Cazzo, quella cymbal rush è fantastica!

Io approverei al massimo un Eraser Deluxe/Suonato/2, magari con qualche improvvisazione in mezzo, apprezzerei molto meno nuovi pezzi, sia perché come compositore l'unico che mi interessa lì in mezzo è thom, sia perché preferisco che sviluppi i suoi pezzi migliori coi RH.

Link to comment
Share on other sites

Vediamo...anche a me non dispiacerebbe un the eraser live. Sarebbe una testimonianza di un periodo particolare della carriera di Thom ( :bong::bong: non trovo l'emoticon dello sniffo). Sugli album in studio concordo con Bakke, spero tenga le energie creative migliore per i radiohead).

E comunque se Thom posta una office chart mentre è in studio per gli atoms sul dead air space è illecito gravissimo!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

E- Yeah, for example, for the last record, he didn’t know how it was gonna be, so we made the songs jamming together, and he would bring lyrics or melodies. Everybody is allowed lots of creative freedom.

Il che non vuol dire che abbia il blocco dello scrittore. Ma all'inizio è sempre così, se avessi già in testa tutto, fidati che il flop è assicurato.

Link to comment
Share on other sites

Il che non vuol dire che abbia il blocco dello scrittore. Ma all'inizio è sempre così, se avessi già in testa tutto, fidati che il flop è assicurato.

Forse non ci siamo capiti: da quel che ho capito io, Ed ha detto ceh Thom in questo album si è occupato quasi esclusivamente delle melodie vocali, mentre altre volte (per esempio in Ok Computer) Thom si presentava armato di chitarra o piano e strimpellava la canzone praticamente già pronta, dando spesso anche direttive riguardo ai possibili arrangiamenti.

Successivamente Thom ha riarrangiato le canzoni con la chitarra acustica (concerto di Cambridge) e questo ha dato l'impressione fuorviante che esse siano nate in quel modo. Ora grazie all'intervista di Ed sappiamo che non è così. In The King Of Limbs Thom ha lavorato con i Radiohead con lo stesso metodo che usa quando collabora con Flying Lotus e i Modeselektor: canta sopra una base fatta dagli altri (ovviamente Give Up The Ghost e parte di Codex escluse...)

Link to comment
Share on other sites

Forse non ci siamo capiti: da quel che ho capito io, Ed ha detto ceh Thom in questo album si è occupato quasi esclusivamente delle melodie vocali, mentre altre volte (per esempio in Ok Computer) Thom si presentava armato di chitarra o piano e strimpellava la canzone praticamente già pronta, dando spesso anche direttive riguardo ai possibili arrangiamenti.

Successivamente Thom ha riarrangiato le canzoni con la chitarra acustica (concerto di Cambridge) e questo ha dato l'impressione fuorviante che esse siano nate in quel modo. Ora grazie all'intervista di Ed sappiamo che non è così. In The King Of Limbs Thom ha lavorato con i Radiohead con lo stesso metodo che usa quando collabora con Flying Lotus e i Modeselektor: canta sopra una base fatta dagli altri (ovviamente Give Up The Ghost e parte di Codex escluse...)

il che smentirebbe tutti coloro, me per primo, che hanno definito KOL "The eraser pt.2"

però boh, davvero non mi convince sta dichiarazione

Link to comment
Share on other sites

il che smentirebbe tutti coloro, me per primo, che hanno definito KOL "The eraser pt.2"

...e me per secondo ;)

beh guardando come sono venuti i pezzi al From The Basement sembra proprio che le canzoni di TKOL siano nate per essere suonate in jam. dopo le parole di Ed credo non ci siano più dubbi. in fondo ce n'eravamo accorti tutti che le canzoni erano scanissime dal punto di vista armonico (pochissimi accordi, ovvero il modo migliore per jammare improvvisando).

Link to comment
Share on other sites

Bloom è nata come loopperia per me ed è stata sviluppata in jam folle per il the basement. Mi sembra un po' troppo complessa per essere stata creata direttamente in jam.

La melodia di Thom sembra proprio aggiunta su una base loopata. Jonny ha aggiunto l'arrangiamento e Colin il giro di basso

Magpie è nata in acustico ai tempi di Hail to The Thief

Little By Little secondo me ha un legame molto forte con il passato a livello di composizione, poi è stata arricchita con gingilli vari

Lotus Flower è nata in acustico ed è stata sconvolta.

Feral è nata in loopperia e Thom ci ha cantato sopra qualcosa.

Codex e Give up the ghost sono nate in acustico

Separator aveva una idea di partenza acustica abbozzata, poco rifinita. Ed è toccato agli altri creare il mondo attorno ad essa, tra loopperia ed effettume.

Il punto è che Thom secondo me non ha portato progetti rifiniti in tutto e per tutto, al contrario di the eraser o di in rainbows. Per quello non aveva idea di cosa sarebbe venuto fuori, su questo non ci piove!

Su in rainbows a parte qualche sopresa sapevamo tutti cosa sarebbe venuto fuori già ascoltando i brani nel tour 2006.

Link to comment
Share on other sites

Bloom è nata come loopperia per me ed è stata sviluppata in jam folle per il the basement. Mi sembra un po' troppo complessa per essere stata creata direttamente in jam.

La melodia di Thom sembra proprio aggiunta su una base loopata. Jonny ha aggiunto l'arrangiamento e Colin il giro di basso

Magpie è nata in acustico ai tempi di Hail to The Thief

Little By Little secondo me ha un legame molto forte con il passato a livello di composizione, poi è stata arricchita con gingilli vari

Lotus Flower è nata in acustico ed è stata sconvolta.

Feral è nata in loopperia e Thom ci ha cantato sopra qualcosa.

Codex e Give up the ghost sono nate in acustico

Separator aveva una idea di partenza acustica abbozzata, poco rifinita. Ed è toccato agli altri creare il mondo attorno ad essa, tra loopperia ed effettume.

Loop o non loop, secondo Ed, Thom si è occupato solo di aggiungere le melodie sulle musiche fatte dagli altri. Questo è il succo del discorso. Non immaginatevi Thom che si presente come a Cambridge con la chitarra acustica

n drop D e fa Lotus Flower. Mica è Noel Gallagher! :D

Come fate ancora a credere che Lotus Flower sia nata in acustico, ragazzi?

Riguada a Magpie io credo che Thom sia intervenuto durante una jam e si sia messo a cantare la melodia di Mr Magpie.

Ragazzi sono tutte jam, poi editate e sulle quali Thom ha aggiunto il testo, tranne Codex e GUTG ovviamente (che infatti non c'entrano nulla col resto dell'album)

Link to comment
Share on other sites

e adesso è ufficiale: Thom ha ammesso che gli Atoms For Peace stanno registrando un album lavorando su materiale che Thom aveva già da parte. In questi giorno Thom e Nigel stanno completando il lavoro svolto fino ad ora... sono ai ritocchi finali.

“So we ended up at the end of that just getting into the studio and generating some more beats based around some thing I had already.” “Just finishing that with Nigel at the moment. It’s ongoing as well.” Thom Yorke on upcoming work with Atoms For Peace

“It will be an album in the same since The Eraser was an album. ” Thom Yorke on Atoms For Peace album.

http://thekingoflimbspart2.com/2011/09/20/thom-yorke-atoms-peace-recording-music/

Link to comment
Share on other sites

Riguada a Magpie io credo che Thom sia intervenuto durante una jam e si sia messo a cantare la melodia di Mr Magpie.

Ne sono convintissimo anch'io.

Dissento solo su una cosa: per me anche Separator è di Thom.

E questo "spiegherebbe" un po' il 5+3 che molti percepiscono...

Link to comment
Share on other sites

e adesso è ufficiale: Thom ha ammesso che gli Atoms For Peace stanno registrando un album lavorando su materiale che Thom aveva già da parte. In questi giorno Thom e Nigel stanno completando il lavoro svolto fino ad ora... sono ai ritocchi finali.

http://thekingoflimbspart2.com/2011/09/20/thom-yorke-atoms-peace-recording-music/

sì, oh, materiale che Thom aveva già?! Speriamo non siano "scarti" dei Radiohead...

Link to comment
Share on other sites

strane scelte, tirare fuori uno striminzito tkol dalla breve vita e poi un album con altra gente.

tkol= cagato fuori da delle jam ( di solito thom portava materiale pronto)

afp= cagato fuori da? ( JAM o "IL MATERIALE DI THOM"?)

se lp1 afp fosse materiale di altre jam concorderei con laca quando dice che il signorino non ha più idee o semplicemente negli ultimi anni si sta "svagando" qua e là, oppure ancora sta attraversando l'inizio della fase discendente della parabola che tutti i grandi prima o poi affrontano.

"oppure non ha più fame"!

al contrario se lp1 afp contenesse roba buona di thommino?

ma sopratutto , ok fare un album o singoli da solista, ma mettere in piedi 1 altro gruppo dopo aver fatto l'esperienza da solista che significa ( esigenza di portare sul palco i pezzi dell'album solista a parte)?

a sto giro qualcosa è seriamente cambiato!

non so voi ma ho come l'impressione che i rh non siano più un "gruppo" ma più un collettivo, o forse l'opposto , forse non sono più "il gruppo di Thom".

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...