Jump to content

Staircase vs The Daily Mail


Lacatus

Quale delle due vorreste pubblicata?  

64 members have voted

  1. 1. Quale delle due vorreste pubblicata?

    • Staircase
      39
    • The Daily Mail
      25


Recommended Posts

  • 2 months later...

  • Replies 460
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Daily Mail è salita vertiginosamente, ne apprezzo molto la visceralità e la struttura...Attualmente ha superato Staircase che pure continuo a considerare un gran pezzo!

Queste due tracce rappresentano la (quasi) prova che i Radiohead stiano attualmente lavorando ad un nuovo disco anche se la scelta di inserirle in TKOL From The Basement è quantomeno sospetta...

Link to comment
Share on other sites

Daily Mail è salita vertiginosamente, ne apprezzo molto la visceralità e la struttura...Attualmente ha superato Staircase che pure continuo a considerare un gran pezzo!

Queste due tracce rappresentano la (quasi) prova che i Radiohead stiano attualmente lavorando ad un nuovo disco anche se la scelta di inserirle in TKOL From The Basement è quantomeno sospetta...

Ma i Radiohead STANNO lavorando a un nuovo disco. Già da tempo era prevista una sessione per i mesi di Dicembre e Gennaio, quindi in questo momento dovrebbero trovarsi in studio. Prevedo una office chart a breve.

Temo però che questo nuovo disco non mi piacerà, almeno se il buon giorno si vede dal mattino: Staircase e The Daily Mail non mi convincono... La prima sembra un rigurgito di In Rainbows, la seconda suona francamente datata e stile "vecchi Radiohead" e con la nuova produzione c'azzecca come una Prove Yourself dentro Amnesiac.

Sono più curioso di sentire il disco solo di Thom/Atoms For Peace, che stando alle dichiarazioni dovrebbe essere quasi pronto (mi aspetto un'uscita in primavera, o al massimo estate).

Link to comment
Share on other sites

Ma i Radiohead STANNO lavorando a un nuovo disco. Già da tempo era prevista una sessione per i mesi di Dicembre e Gennaio, quindi in questo momento dovrebbero trovarsi in studio. Prevedo una office chart a breve.

Temo però che questo nuovo disco non mi piacerà, almeno se il buon giorno si vede dal mattino: Staircase e The Daily Mail non mi convincono... La prima sembra un rigurgito di In Rainbows, la seconda suona francamente datata e stile "vecchi Radiohead" e con la nuova produzione c'azzecca come una Prove Yourself dentro Amnesiac.

Sono più curioso di sentire il disco solo di Thom/Atoms For Peace, che stando alle dichiarazioni dovrebbe essere quasi pronto (mi aspetto un'uscita in primavera, o al massimo estate).

:uhm:

Ma tu sei proprio sicuro che Staircase e The Daily Mail finiranno nel nuovo disco? Io ho l'impressione che siano schegge à la These Are My Twisted Words, per questo ho scritto sopra che la scelta di eseguirle live nel Basement e nei concerti del TKOL Tour è sospetta...Per me le hanno buttate fuori proprio perchè con il prossimo lavoro non c'entrano nulla! :)

Link to comment
Share on other sites

:uhm:

Ma tu sei proprio sicuro che Staircase e The Daily Mail finiranno nel nuovo disco? Io ho l'impressione che siano schegge à la These Are My Twisted Words, per questo ho scritto sopra che la scelta di eseguirle live nel Basement e nei concerti del TKOL Tour è sospetta...Per me le hanno buttate fuori proprio perchè con il prossimo lavoro non c'entrano nulla! :)

Ma si infatti Nico. Lo sai che stupiscono sempre alla fine - bisogna dargli adito su questo. Tutti quanti sbavavano quando uscì These Are My Twisted Words, compreso me, credendo che l'LP8 sarebbe stato su quella riga la...

Infatti non è vero che il buon giorno si vede dal mattino. Stamattina c'era il sole e sono uscito in cardigan, poi a metà mattina era tutto buio e ha tirato giù un acquazzone ;)

Spero davvero che Staircase e The Daily Mail siano due nuove Twisted Words, due True Love Waits, due esclusive del FTB 2011. Tra l'altro hanno dei testi orribili... a me piacciono i testi che parlano di libellule, laghetti, volatili, felini, oceani, tartarughe...

Link to comment
Share on other sites

:uhm:

Ma tu sei proprio sicuro che Staircase e The Daily Mail finiranno nel nuovo disco? Io ho l'impressione che siano schegge à la These Are My Twisted Words, per questo ho scritto sopra che la scelta di eseguirle live nel Basement e nei concerti del TKOL Tour è sospetta...Per me le hanno buttate fuori proprio perchè con il prossimo lavoro non c'entrano nulla! :)

Concordo, secondo me sono due lavori estemporanei che non volevano includere in TKOL perché non affini all'album, ma che, allo stesso tempo, hanno voluto in qualche modo rilasciare inserendoli nel Basement. Dall'inizio dissi che quella sarebbe stata la loro "pubblicazione", e sono ancora dello stesso avviso.

Link to comment
Share on other sites

Staircase e Daily Mail sono due pezzoni, su questo non ci piove...Staircase poi introduce anche qualche novità nel sound radioheadiano con un gusto post-ambient poco sondato dalla band.

Ovvio che These Are My Twisted Words resti comunque la loro vetta assoluta parlando di pezzi fuori album.

Link to comment
Share on other sites

Staircase e Daily Mail sono due pezzoni, su questo non ci piove...Staircase poi introduce anche qualche novità nel sound radioheadiano con un gusto post-ambient poco sondato dalla band.

Ovvio che These Are My Twisted Words resti comunque la loro vetta assoluta parlando di pezzi fuori album.

TAMTW è una delle loro vette in assoluto, poca roba sopra di lei imho.

Genialità pura, un condensato del rock degli ultimi 30 anni in pochi minuti di creatività a livelli esagerati.

Un peccato averla lascita lì senza contesto, senza un ruolo, un scheggia impazzita che non troverà mai pace; sarebbe stata l'opening perfetta di qualunque album, qualunque.

Nonchè opening perfetta dei concerti da qui all'infinito.

E' meglio che non pensi alle scelte fatte negli ultimi anni sulle tracklist e non solo, da IR in poi, perchè mi incazzo troppo, veramente.

Link to comment
Share on other sites

TAMTW è una delle loro vette in assoluto, poca roba sopra di lei imho.

Genialità pura, un condensato del rock degli ultimi 30 anni in pochi minuti di creatività a livelli esagerati.

Un peccato averla lascita lì senza contesto, senza un ruolo, un scheggia impazzita che non troverà mai pace; sarebbe stata l'opening perfetta di qualunque album, qualunque.

Nonchè opening perfetta dei concerti da qui all'infinito.

E' meglio che non pensi alle scelte fatte negli ultimi anni sulle tracklist e non solo, da IR in poi, perchè mi incazzo troppo, veramente.

Beh inutile dire che sono d'accordo: These Are My Twisted Words è tra i loro migliori dieci pezzi di sempre. Speravo tanto che questa traccia costituisse il codice genetico dei prossimi lavori dei Radiohead e, anche se in TKOL sono in parte sviluppate alcune idee custodite in TAMTW come ritmica e jamming, l'impressione che potessero costruire un disco intero su quelle sinistre atmosfere dark-kraut costituisce un grande rimpianto.

In realtà per me la tracklist di IR è praticamente perfetta, forse la sola Go Slowly avrebbe meritato un trattamento migliore. Su TKOL non so che dirti, probabilmente avrei preferito un disco tutto basato sul collage ritmico che caratterizza le prime quattro tracce per poi avere un altro EP più basato sulle atmosfere con dentro le varie Codex, Give Up, Daily Mail, Staircase, Present Tense (?).

Ma conoscendo i Radiohead è evidente che la tracklist del Re si basa su un preciso ragionamento e non è certo stata partorita per caso...Certamente anche io sono molto disturbato dal netto stacco che esiste tra le prime quattro tracce e le altre. Specialmente le ultime, a mio giudizio, hanno il poco invidiabile ruolo di abbassare notevolmente il livello del disco.

Link to comment
Share on other sites

il problema di tamtw è quello di essere esageratamente kraut, qualcosa di nuovissimo per i radiohead, ma di molto retrò per la musica. E' giusto che sia rimasta fuori da qualsiasi album, un pezzo solo per i fans, non gettato in pasto alla critica musicale che lo avrebbe demolito in quanto quasi pezzo-cover dei Neu! (hallogallo e negativland) o di alcuni pezzi dei Faust.

Link to comment
Share on other sites

il problema di tamtw è quello di essere esageratamente kraut, qualcosa di nuovissimo per i radiohead, ma di molto retrò per la musica. E' giusto che sia rimasta fuori da qualsiasi album, un pezzo solo per i fans, non gettato in pasto alla critica musicale che lo avrebbe demolito in quanto quasi pezzo-cover dei Neu! o dei Faust di krautrock.

Beh, questo è vero solo in parte. Guarda cosa hanno fatto i Portishead con Third: hanno ripreso alcuni elementi Kraut/Industrial/New Wave rinfrescandoli e adattandoli al loro suono con risultati semplicemente incredibili. Penso che i Radiohead potessero fare lo stesso, in ogni caso Twisted Words è viva: Little By Little deve molto a questo pezzo ad esempio...

Link to comment
Share on other sites

Beh, questo è vero solo in parte. Guarda cosa hanno fatto i Portishead con Third: hanno ripreso alcuni elementi Kraut/Industrial/New Wave rinfrescandoli e adattandoli al loro suono con risultati semplicemente incredibili. Penso che i Radiohead potessero fare lo stesso, in ogni caso Twisted Words è viva: Little By Little deve molto a questo pezzo ad esempio...

D'accordissimo con te, anche su Little by little che per quanto mi riguarda è quella che è cresciuta di più nel tempo.

In quel mondo kraut/industrial/newWave fare un pezzo come quello cantato in quel modo rappresenta qualcosa di enorme, è come colmare in un colpo solo il "vuoto melodico" che quel genere contiene per sua natura in un attimo.

Non so, io fossi in loro avrei osato di più in quel senso, un album di quel genere, con quella intensità li avrebbe definitivamente consegnati alla storia come una delle 4-5 band più grandi di tutti i tempi, istantaneamente.

Spero lo facciano prima o poi, davvero.

Link to comment
Share on other sites

si, il mio discorso è limitato alla sola tamtw, troppo fortemente imparentata con il kraut e troppo poco Radiohead per essere giudicata come i pezzi di Third. Ovviamente un album radiohead con richiami al kraut ma maggiore rielaborazione rispetto a quella che c'è in tamtw sarebbe stato il top, anzi era quello che speravo per tkol e che ancora spero per un futuro album

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti :lol:

Partorissero un giorno un disco kraut, certamente rielaborato alla loro maniera e reso quindi altro e originale, sarebbe il massimo per quanto mi riguarda.

Beh nella loro produzione sia passata che attuale le citazioni kraut si sprecano...

Cuttooth (Neu!)

Dollars And Cents (Can)

Punchup At A Wedding (Can)

Lotus Flower (Spoon dei Can)

There There (Thief dei Can)

Fast-track (Neu! e Can)

15 Step (Lauft... dei Faust)

Faust Arp (Faust)

Bodysnatchers (Hallogallo dei Can)

Kinetic (Mamie Is Blue dei Faust)

Talk Show Host (Hallwluwah dei Can)

tanto per citarne alcune

B)

Link to comment
Share on other sites

Beh nella loro produzione sia passata che attuale le citazioni kraut si sprecano...

Cuttooth (Neu!)

Dollars And Cents (Can)

Punchup At A Wedding (Can)

Lotus Flower (Spoon dei Can)

There There (Thief dei Can)

Fast-track (Neu! e Can)

15 Step (Lauft... dei Faust)

Faust Arp (Faust)

Bodysnatchers (Hallogallo dei Can)

Kinetic (Mamie Is Blue dei Faust)

Talk Show Host (Hallwluwah dei Can)

tanto per citarne alcune

B)

Io ho sempre collegato il giro di "Go Slowly" a quello di "Thief" dei Can...

Link to comment
Share on other sites

Beh nella loro produzione sia passata che attuale le citazioni kraut si sprecano...

Cuttooth (Neu!)

Dollars And Cents (Can)

Punchup At A Wedding (Can)

Lotus Flower (Spoon dei Can)

There There (Thief dei Can)

Fast-track (Neu! e Can)

15 Step (Lauft... dei Faust)

Faust Arp (Faust)

Bodysnatchers (Hallogallo dei Can)

Kinetic (Mamie Is Blue dei Faust)

Talk Show Host (Hallwluwah dei Can)

tanto per citarne alcune

B)

Bella questa lista :ok:

Vabbuò l'han già fatto il disco kraut :bye:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...