Jump to content

Battisti - Mogol


Lacatus

Recommended Posts

On 12/7/2017 at 4:40 PM, Lacatus said:

Dico solo una cosa: speriamo che Dajana faccia ascoltare Battisti (e perché no, anche Battiato, ed altri geni del pop italiano) a Thom!

Jonny e Battiato dovrebbero pubblicare in album il prossimo anno

ambient + world music

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 260
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I Radiohead avrebbero dovuto/dovrebbero fare un "Anima Latina", magari ispirati dalle campagne marchigiane bruciate dal sole e intrise di pietra rovente.

 

1_Bloom

2_Ill Wind

3_Little by Little

4_Desert Island Disk

5_Give Up The Ghosts

6_Feral

7_Reckoner

8_Staircase

9_The Numbers

10_Present Tense

 

Perché non l'hanno fatto? :bye:

 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Gecko said:

Cosa consigliate a un neofita di Battisti, che solamente si è avvicinato a "La batteria, il contrabbasso, eccetera" di recente?

Sei partito col piede giusto: prosegui con quel disco e poi ascolta Io Tu Noi Tutti e Il Nostro Caro Angelo.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Gecko said:

Cosa consigliate a un neofita di Battisti, che solamente si è avvicinato a "La batteria, il contrabbasso, eccetera" di recente?

Il mio canto libero, il nostro caro angelo e soprattutto anima latina.

Poi non può mancare emozioni.

Link to comment
Share on other sites

On 8/4/2017 at 5:46 PM, echoes said:

I Radiohead avrebbero dovuto/dovrebbero fare un "Anima Latina", magari ispirati dalle campagne marchigiane bruciate dal sole e intrise di pietra rovente.

 

1_Bloom

2_Ill Wind

3_Little by Little

4_Desert Island Disk

5_Give Up The Ghosts

6_Feral

7_Reckoner

8_Staircase

9_The Numbers

10_Present Tense

 

Perché non l'hanno fatto? :bye:

 

Perché non esiste la campagna marchigiana bruciata dal Sole e intrisa di pietra rovente, non è mica la Puglia o la Sicilia.  Jonny, come to sciara delle ginestre!

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, echoes said:

Il mio canto libero, il nostro caro angelo e soprattutto anima latina.

Poi non può mancare emozioni.

 

23 hours ago, Lacatus said:

Sei partito col piede giusto: prosegui con quel disco e poi ascolta Io Tu Noi Tutti e Il Nostro Caro Angelo.

 

Grazie mille cari! Ora sto in fissa con "Io ti venderei", "Respirando" e "No Dottore". :wub:

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Mr. Wolf said:

Che spettacolo di disco!

D'estate spacca!!! 

Ma lo sapevate che in origine Battisti aveva chiesto al sassofonista Claudio Pascoli (che suona in La Compagnia) di arrangiare dei fiati come già aveva fatto per il precedente disco Anima Latina? Inoltre era stato convocato pure Tony Esposito per aggiungere percussioni. Battisti aveva in mente un disco completamente diverso... poi ha deciso di lasciare i pezzi nudi e crudi, ed è stata una decisione a mio avviso geniale: era un disco avanti di 2/3 anni in Italia.

Tra l'altro il disco fu registrato 2 volte, una con la formazione di Anima Latina, con Radius, Dall'Aglio, Lorenzi e Callero (di queste sessioni rimangono Il Veliero e Io Ti Venderei), mentre tutte le altre canzoni sono registrati con la seconda formazione, con Ivan Graziani e musicisti californiani.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 22 agosto 2017 at 4:34 PM, Mr. Wolf said:

Oggi mi è arrivato il vinile di Anima Latina usato, non si sente benissimo c'è molta polvere...qualcuno sa come pulirlo?

Se il problema è la polvere esistono le spazzole antistatiche, le vendono anche su amazon

 

Nel frattempo ecco un aggiornamento sulla causa che coinvolge Mogol e la vedova Battisti https://www.rockit.it/news/vedova-battisti-canzoni-catalogo-perdita-milioni-acqua-azzurra

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, frasky said:

Nel frattempo ecco un aggiornamento sulla causa che coinvolge Mogol e la vedova Battisti https://www.rockit.it/news/vedova-battisti-canzoni-catalogo-perdita-milioni-acqua-azzurra

"Il risarcimento di Mogol non ha fermato però le possibili trattative per la vendita dell’intero catalogo delle canzoni di Battisti. I liquidatori della società, Marco Campiotti e Giannunzio Corazza, hanno affermato l’intenzione di proporre entro la fine il prossimo mese una gara tra le tante società interessate e comprendendo, ovviamente, tutte le major musicali."

Daje! :dance:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
25 minutes ago, Mr. Wolf said:

Uè, grazie, interessante! Anche se si tratta della solita compilescion-minestrone, questa è la prova che si sta muovendo qualcosa... Tra l'altro interessante il fatto che ci saranno canzoni sia del periodo Mogol che del periodo Panella ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
6 minutes ago, Mr. Wolf said:

@Lacatus sono usciti i Masters, ho ascoltato il Veliero (non in cuffia) ma si sente che è un ottimo lavoro. Ci stava questa rimasterizzazione. Magari la facessero di tutta la discografia...

Veramente? Ieri mi ha scritto un mio amico dicendo che ha avuto diversi feedback positivi su questi master. Se c'è anche la tua conferma vuol dire che la cosa è seria.
Speriamo lo facciano con tutta la discografia dalla A alla "E" ;)

Link to comment
Share on other sites

Guarda l'unica pecca è che manca roba succulenta, mi aspettavo un Gabbianone e invece niente hanno messo una versione in inglese de Il Mio Canto Libero. Peccato. Anima Latina ha solo un pezzo (mi sa che è Due Mondi e basta) mentre la parte bianca occupa tutto il quarto cd. Bene così, ha messo tanta acquolina in bocca.

Negli scorsi giorni riflettevo sull'importanza e la contemporaneità di Battisti. Mentre - per fare un esempio - De André lo trovo invecchiato tantissimo, la musica di Battisti resta eterna, anzi più passano gli anni, più migliora. Non me lo so spiegare.

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Mr. Wolf said:

Guarda l'unica pecca è che manca roba succulenta, mi aspettavo un Gabbianone e invece niente hanno messo una versione in inglese de Il Mio Canto Libero. Peccato. Anima Latina ha solo un pezzo (mi sa che è Due Mondi e basta) mentre la parte bianca occupa tutto il quarto cd. Bene così, ha messo tanta acquolina in bocca.

Negli scorsi giorni riflettevo sull'importanza e la contemporaneità di Battisti. Mentre - per fare un esempio - De André lo trovo invecchiato tantissimo, la musica di Battisti resta eterna, anzi più passano gli anni, più migliora. Non me lo so spiegare.

De Andrè un filastrocchiere di paese, Battisti un genio musicale folle e sperimentatore. Come paragonare Gigi Sabani a Enzo Biagi.

Link to comment
Share on other sites

On 6/10/2017 at 9:18 PM, echoes said:

De Andrè un filastrocchiere di paese, Battisti un genio musicale folle e sperimentatore. Come paragonare Gigi Sabani a Enzo Biagi.

esagerazione! :D

de andrè era un poeta imprestato alla musica, battisti un vero musicista...però per quanto io adori battisti bisogna dire che aveva bisogno di qualcuno che gli scrivesse i testi, invece il fabrizio era autonomo

comunque in effetti molte canzoni di de andrè sono invecchiate, io già ai tempi in molti casi preferivo altre versioni, infatti per me il massimo è il concerto che ha fatto con la PFM :ok: 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Mr. Wolf said:

Quindi Mogol ormai sarebbe estromesso dall'esercizio di utilizzazione economica del materiale di Battisti, in quanto egli è l'autore dei testi, non delle musiche.
La palla va quindi a Luca Battisti, figlio di Lucio e Grazia Letizia Veronese.

Quote

L'ambito catalogo, detenuto dalla casa editrice musicale, ha già suscitato l'interesse della Sugarmusic di Caterina Caselli, della Universal Music Publishing Ricordi, della Emi Music Publishing Italia così come della Sony Publishing Italy e la Edizioni Curci. Per questo il figlio del cantautore di Poggio Bustone, Luca, ha diffidato i liquidatori. "La legge sul diritto d'autore - spiega l'avvocato Simone Veneziano, legale di Luca Battisti - prevede che nelle composizioni musicali con parole l'esercizio dei diritti di utilizzazione economica spetta all'autore della parte musicale. Nelle opere musicali frutto del sodalizio artistico tra Mogol e Lucio Battisti l'esercizio dei diritti di utilizzazione economica spetta dunque a Lucio Battisti e, dopo la sua morte, ai suoi eredi" 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...