Jump to content

Battisti - Mogol


Lacatus

Recommended Posts

Ci voleva anche il thread del periodo-Mogol...

Oggi ho ascoltato Il Nosto Caro Angelo, il mio album preferito di Battisti con Mogol.

Ma che cosa è la sezione ritmica di sto disco sia per arrangiamenti (curati da Lucio ovviamente) che per esecuzione (e qui un plauso a Bob Callero e Gianni Dall'Aglio, immensi!) che per resa sonora (sentite Ma E' Un Canto Brasileiro).

Non so se ci avete mai fatto caso a questo dettaglio...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 260
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ci voleva anche il thread del periodo-Mogol...

Oggi ho ascoltato Il Nosto Caro Angelo, il mio album preferito di Battisti con Mogol.

Ma che cosa è la sezione ritmica di sto disco sia per arrangiamenti (curati da Lucio ovviamente) che per esecuzione (e qui un plauso a Bob Callero e Gianni Dall'Aglio, immensi!) che per resa sonora (sentite Ma E' Un Canto Brasileiro).

Non so se ci avete mai fatto caso a questo dettaglio...

La canzone della Terra...

Prendi fra le mani la testa...

La collina dei ciliegi

Il nostro caro Angelo...

Ma E' un canto Brasileiro...

CAPOLAVORI SENZA TEMPO. Quasi superiore ad Anima Latina ( ma purtroppo quest'ultimo ha Abbracciali, Due Mondi, Anima Latina e Gli Uomini Celesti che spazzano via TUTTO )

Link to comment
Share on other sites

ma sai che questa canzone non l'ho mai digerita. mi ha sempre provocato un fastidio interiore, un turbamento intestinale.

basta, non sei più mio amico! :angry::lol:

invece io quasi mi commuovo... :rolleyes:

http://www.youtube.com/watch?v=Xy9O-0b86Ho

aggiungo un bel carico da 90 con un'altra delle mie preferite...ma mi risulta difficile parlare di preferite visto che le amo praticamente tutte! :ok:

Link to comment
Share on other sites

credo che Amore e non amore sia l'album che preferisco di questo periodo

Bellissimo anche quello! Lo sapevi che nonostante sia stato pubblicato nel 1971 è stato registrato nel 1970? Quanto era avanti Lucio in quel periodo?

tra l'altro due canzoni registate nella stessa session di Amore e Non Amore (Anna e Emozioni) furono pubblicate nel 1970 e diventarono due classici del primo Battisti.

Link to comment
Share on other sites

Il mio album preferito di questo periodo è Anima Latina, seguito a ruota da Il Nostro Caro Angelo, da sempre secondo me, sottovalutatissimo ingiustamente.

Anima Latina lo trovo un disco perfetto: forse il più ricco a livello strumentale. Abbracciala, ecc..., Due Mondi, Gli Uomini Celesti (forse, la mia preferita, ma in questo album, non so davvero scegliere di preferire una canzone, rischiando di far torto ad un'altra), canzoni grandissime e senza tempo. In Anonimo, come non si può non apprezzare l'autocitazione finale dei Giardini di Marzo? Battisti era anni avanti. Per non parlare delle due riprese, bellissime e fondamentali nel discorso dell'album. Poi c'è Anima Latina, capolavoro dell'album, dove la voce, diventa vero e proprio strumento musicale. Infine, Macchina del Tempo, che è così bella, che anche Loredana Bertè è riuscita a farne una bella cover.

Link to comment
Share on other sites

Con la promozione di fnac ho completato finalmente la discografia...

Ho potuto apprezzare molto di più "Una giornata Uggiosa", a tratti è molto meglio dei due precedenti ( "Una donna per amico", "io tu noi tutti" ). Ho comprato anche E Già ( e quì andiamo off-topic :P ), Laca, confermo che non me gusta mucho. Alcune canzoni sono riuscite a metà, almeno 2 o tre sono belle il resto fa schifo! Non mi dice davvero niente...gli arrangiamenti li trovo scarni e stonati...

Comunque vogliamo parlare delle canzoni stupide di Mogol e Battisti? dancer.gif

In ogni album ce n'è almeno UNA. E spesso non riesco proprio ad ascoltarle...

Oppure ci sono quelle che non mi piacciono e basta.

Sono album veramente paradossali.

Ad esempio, Una donna per amico contiene la stupenda Prendila così, una delle sue canzoni più raffinate, e poi ha Donna selvaggia donna che non mi piace tantissimo e una stupidissima Maledetto Gatto, che non riesco proprio ad ascoltare.

Io tu noi tutti ha Soli o Neanche un minuto di Non Amore. Ma poi ha Ami ancora Elisa, lunga e stupida.

Link to comment
Share on other sites

io come altri

1. anima latina

2. il nostro caro angelo

comunque battisti è al contempo uno dei più sottovalutati e sopravvalutati autori italiani

anche se questa frase suona marzulliana le credo davvero :)

per me Anima Latina e Il Nostro Caro Angelo sono addirittura alla pari (Anima Latina ha un attacco sublime, ma pecca i difesa, Il Nostro Caro Angelo gioca di catenaccio e ottiene il pari... non so se si è capita la metafora ;))

la terza piazza spetta a La Batteria Il Contrabbasso Eccetera (sottovalutatissimo), segue Amore E Non Amore.

Link to comment
Share on other sites

per me Anima Latina e Il Nostro Caro Angelo sono addirittura alla pari (Anima Latina ha un attacco sublime, ma pecca i difesa, Il Nostro Caro Angelo gioca di catenaccio e ottiene il pari... non so se si è capita la metafora ;))

la terza piazza spetta a La Batteria Il Contrabbasso Eccetera (sottovalutatissimo), segue Amore E Non Amore.

A me alle volte il caro angelo batte l'anima latina...di un pochino..

Comunque avendo completato la discografia da poco, grazie ai maxisconti, ho rivalutato un sacco Una giornata Uggiosa ed ho messo parecchi gradini giù Una donna per amico e Io noi tutti, che alla fine contengono perle inestimabili ma anche cagate incredibili!

Sì, Il contrabbasso etc. è veramente bello, anche le canzoni più in sordina e meno conosciute fanno la loro porca figura!

Amore e non amore credo sia il più sottovalutato, peccato perché ha della musica semplicemente stupenda e parecchio cinematografica!

Link to comment
Share on other sites

I miei tre preferiti sono nell'ordine Anima Latina, Il Nostro Caro Angelo e il Mio Canto Libero...

Anima Latina perchè è un progetto che parte da un mondo lontano ed arriva in un mondo altrettanto lontano

Il Nostro Caro Angelo perchè i pezzi hanno una resa sonora incredibile, mixaggio, produzione etc.

Il Mio Canto Libero perchè, a parte Luci Ah che è un divertissement, le altre 7 canzoni sono stupende.

Subito dietro Emozioni (ma l'avete letta la tracklist di quel disco?) e La Batteria e il Contrabbasso.

Link to comment
Share on other sites

I miei tre preferiti sono nell'ordine Anima Latina, Il Nostro Caro Angelo e il Mio Canto Libero...

Anima Latina perchè è un progetto che parte da un mondo lontano ed arriva in un mondo altrettanto lontano

Il Nostro Caro Angelo perchè i pezzi hanno una resa sonora incredibile, mixaggio, produzione etc.

Il Mio Canto Libero perchè, a parte Luci Ah che è un divertissement, le altre 7 canzoni sono stupende.

Subito dietro Emozioni (ma l'avete letta la tracklist di quel disco?) e La Batteria e il Contrabbasso.

Condivido, anche se Il Nostro Caro Angelo e' #1 per me. "Ma e' un canto brasileiro" e' semplicemente sublime.

Link to comment
Share on other sites

Condivido, anche se Il Nostro Caro Angelo e' #1 per me. "Ma e' un canto brasileiro" e' semplicemente sublime.

Diciamo che se la giocano quei due dischi...tra l'altro mi piacciono molto anche i testi di Mogol del periodo mid-seventies. Testi non più legati solamente a vicende amorose o all'interiorità (Emozioni, Fiori Rosa Fiori di Pesco, Dieci Ragazze, La Canzone del Sole, etc.), ma conditi anche da una bella dose di critica nei confronti della società del tempo. Questo tipo di svolta testuale è stata attuata a partire dal 1972, quando l'attività con la Numero Uno procedeva a gonfie vele (meno lacci e lacciuoli rispetto all'epoca Ricordi) e soprattutto quando andava di moda un certo tipo di cantautorato impegnato. Se ci fate caso sono testi molto più carnali peraltro (Anonimo, il Salame, ma anche il super super reggiseno da casalinga tutta veleno della canzone citata da Cut)

Poi alla fine degli anni '70 c'è stato un rigurgito nazional popolare a mio modo di vedere, che può essere stato uno dei fattori che alla lunga ha stancato Lucio.

Link to comment
Share on other sites

Con la promozione di fnac ho completato finalmente la discografia...

Ho potuto apprezzare molto di più "Una giornata Uggiosa", a tratti è molto meglio dei due precedenti ( "Una donna per amico", "io tu noi tutti" ). Ho comprato anche E Già ( e quì andiamo off-topic :P ), Laca, confermo che non me gusta mucho. Alcune canzoni sono riuscite a metà, almeno 2 o tre sono belle il resto fa schifo! Non mi dice davvero niente...gli arrangiamenti li trovo scarni e stonati...

Comunque vogliamo parlare delle canzoni stupide di Mogol e Battisti? dancer.gif

In ogni album ce n'è almeno UNA. E spesso non riesco proprio ad ascoltarle...

Oppure ci sono quelle che non mi piacciono e basta.

Sono album veramente paradossali.

Ad esempio, Una donna per amico contiene la stupenda Prendila così, una delle sue canzoni più raffinate, e poi ha Donna selvaggia donna che non mi piace tantissimo e una stupidissima Maledetto Gatto, che non riesco proprio ad ascoltare.

Io tu noi tutti ha Soli o Neanche un minuto di Non Amore. Ma poi ha Ami ancora Elisa, lunga e stupida.

Vogliamo un elenco delle canzoni stupide per album!

Link to comment
Share on other sites

Amore e non Amore

- Una

Umanamente uomo: Il sogno

- Il leone e la gallina

Il mio canto libero

- Gente per bene e gente per male

Il nostro caro Angelo

- Le allettanti promesse

Anima Latina

- Il Salame

Io tu noi tutti

- Ami ancora Elisa/Questione di Cellule/Ho un anno di più

Una donna per Amico

- Maledetto Gatto

Una giornata Uggiosa

- Una vita viva

Comunque il riferimento è ai testi, non significa che queste canzoni non mi piacciano. Alcune non mi piacciono - Come le ALLETTANTI PROMESSE Che per me è il NEO del Nostro Caro Angelo. Oppure Una vita Viva, Il Salame, Gente per bene che comunque mi piacciono alquanto.

Poi comunque ci sono altre canzoni anche "serie" che mi piacciono di più o di meno.

Però trovo che sia quasi una costante in molti album di Battisti, ha sempre messo almeno una canzone divertente/stupida...

Link to comment
Share on other sites

Gente per bene gente per male ha una parte finale di una bellezza spropositata. Una vita viva non mi pare nè meglio nè peggio di altre del disco e poi a me piace sia melodicamente e armonicamente.

Su Amore non Amore mi piacciono poco un po' tutti i pezzi cantati ad eccezione di Dio Mio no. Sono pezzi buttati lì senza troppo lavoro. La parte strumentale invece è bellissima.

Su altre concordo assolutamente con te, non è questione di cellule, ma è della scelta che si fa la mia è di non vivere a metà :laugh:

Ma ragazzi, la discografia di battisti non inizia con amore e non amore! Vi devo cazziare? :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Gente per bene gente per male ha una parte finale di una bellezza spropositata. Una vita viva non mi pare nè meglio nè peggio di altre del disco e poi a me piace sia melodicamente e armonicamente.

Su Amore non Amore mi piacciono poco un po' tutti i pezzi cantati ad eccezione di Dio Mio no. Sono pezzi buttati lì senza troppo lavoro. La parte strumentale invece è bellissima.

Su altre concordo assolutamente con te, non è questione di cellule, ma è della scelta che si fa la mia è di non vivere a metà :laugh:

Ma ragazzi, la discografia di battisti non inizia con amore e non amore! Vi devo cazziare? :clapclap:

Perché finisce con Una Giornata Uggiosa ? 2%20(5).gif

Si vede che nella prima parte di discografia non trovo nessun testo di una stupidità lampante :lol:

Link to comment
Share on other sites

Perché finisce con Una Giornata Uggiosa ? 2%20(5).gif

Si vede che nella prima parte di discografia non trovo nessun testo di una stupidità lampante :lol:

Bene, allora era una omissione positiva.

La discografia di Battisti finisce con Una Giornata Uggiosa per quanto concerne questo topic! :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...