Jump to content

Battisti - Mogol


Lacatus

Recommended Posts

14 anni dal mio primo vagito musicale. Ero in quinta ginnasio all'epoca e da allora iniziai ad ascoltare i suoi dischi... e da lì quelli di molti, molti altri...grazie Lucio

Io ero più piccolo. Avevo nove anni e ricordo ancora il momento in cui la radio (si ascoltava soltanto Radioitalia a casa mia) annunciò la sua morte. Mancava ancora qualche giorno all'inizio delle scuole, perciò quella mattina me ne stavo a casa beato a giocare con i pupazzi quando sentii la notizia in diretta. Lucio Battisti lo conoscevo soltanto di nome a quel tempo, ma quando i miei misero nello stereo un vecchio best doppio chiamato soltanto Lucio Battisti, fu veramente uno shock. Non avevo mai ascoltato nulla del genere. Poi ci vollero anni e anni prima di avvicinarmici di nuovo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 260
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 years later...
  • 7 months later...
  • 2 weeks later...

Il mio preferito è Anima Latina, è un disco che ancora oggi mette i brividi, cazzo sono passati quarant'anni e ci sono gruppi oggi in Italia che campano citando (anche apertamente) questo disco. Immenso, infinito.
Poi ci metto anche Il Basso, La Batteria, uscito meno di due anni dopo e completamente diverso rispetto al precedente disco.
Mi piacerebbe sapere di più sul metodo di lavorazione del duo Battisti-Mogol, ma purtroppo se ne sa pochissimo.

Link to comment
Share on other sites

Il mio preferito è Anima Latina, è un disco che ancora oggi mette i brividi, cazzo sono passati quarant'anni e ci sono gruppi oggi in Italia che campano citando (anche apertamente) questo disco. Immenso, infinito.

Poi ci metto anche Il Basso, La Batteria, uscito meno di due anni dopo e completamente diverso rispetto al precedente disco.

Mi piacerebbe sapere di più sul metodo di lavorazione del duo Battisti-Mogol, ma purtroppo se ne sa pochissimo.

La Batteria, Il Contrabbasso Eccetera rimane, assieme a Il Nostro Caro Angelo, l'album più sottovalutato del periodo Mogol. Secondo me entrambi se la giocano con Anima Latina.

Riguardo al metodo, avendo chiacchierato con Mogol qualche anno fa (quando venne a Cagliari per presentare un suo libro) so un po' di cose: solitamente Battisti suonava i brani chitarra-voce, cantati in inglese maccheronico, e Mogol poi cuciva sopra le parole. Ma capitava che certe parole erano suggerite da Battisti, mentre Mogol suggeriva arrangiamenti. Questo fino a quando, durante le registrazioni de La Batteria Il Contrabbasso Eccetera, Mogol bisticciò con Radius e cacciò la formazione Il Volo (che accompagnava Battisti fin dal 1972) tanto che Battisti dovette chiamare altri musicisti per suonare nuovamente da capo tutto il disco. Da quel momento però si incrinarono i rapporti tra musicista e paroliere. Per cui solitamente si vedevano solo un mese all'anno...o anche poche settimane... fino al divorzio nel 1980.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

La prossima settimana incontrerò Gianni Dall'Aglio, storico batterista di Lucio Battisti che ha suonato in

Prigioniero Del Mondo

Balla Linda

La Mia Canzone Per Maria

Io Vivrò (Senza Te)

Un Avventura

Non E' Francesca

La Luce Dell’Est
Confusione
Io Vorrei… Non Vorrei… Ma Se Vuoi
Gente Per Bene E Gente Per Male
Il Mio Canto Libero
La Collina Dei Ciliegi
Ma E' Un Canto Brasileiro
La Canzone Della Terra
Il Nostro Caro Angelo
Le Allettanti Promesse
Io Gli Ho Detto No
Prendi Fra Le Mani La Testa
Questo Inferno Rosa
Abbracciala, Abbracciali, Abbracciati
Due Mondi
Anonimo
Gli Uomini Celesti
Anima Latina
Il Salame
La Nuova America

Io Ti Venderei

...e Massimo Luca, storico chitarrista acustico di Battisti che ha suonato in:

I Giardini Di Marzo
Innocenti Evasioni
… E Penso A Te
Umanamente Uomo: Il Sogno
Comunque Bella
Il Leone E La Gallina
Sognando E Risognando
La Luce Dell’Est
Luci-Ah
L'Aquila
Vento Nel Vento
Confusione
Io Vorrei… Non Vorrei… Ma Se Vuoi
Gente Per Bene E Gente Per Male
Il Mio Canto Libero
La Canzone Della Terra
Il Nostro Caro Angelo
Abbracciala, Abbracciali, Abbracciati
Due Mondi
Anonimo
Gli Uomini Celesti
Anima Latina
Il Salame
La Nuova America

...vediamo se riuscirò a scambiaci due chiacchiere come avevo fatto nel 2012 con Mogol... Se qualcuno ha delle domande da suggerirmi, faccia... :)

Link to comment
Share on other sites

La prossima settimana incontrerò Gianni Dall'Aglio, storico batterista di Lucio Battisti che ha suonato in

Prigioniero Del Mondo

Balla Linda

La Mia Canzone Per Maria

Io Vivrò (Senza Te)

Un Avventura

Non E' Francesca

La Luce Dell’Est
Confusione
Io Vorrei… Non Vorrei… Ma Se Vuoi
Gente Per Bene E Gente Per Male
Il Mio Canto Libero
La Collina Dei Ciliegi
Ma E' Un Canto Brasileiro
La Canzone Della Terra
Il Nostro Caro Angelo
Le Allettanti Promesse
Io Gli Ho Detto No
Prendi Fra Le Mani La Testa
Questo Inferno Rosa
Abbracciala, Abbracciali, Abbracciati
Due Mondi
Anonimo
Gli Uomini Celesti
Anima Latina
Il Salame
La Nuova America

Io Ti Venderei

...e Massimo Luca, storico chitarrista acustico di Battisti che ha suonato in:

I Giardini Di Marzo
Innocenti Evasioni
… E Penso A Te
Umanamente Uomo: Il Sogno
Comunque Bella
Il Leone E La Gallina
Sognando E Risognando
La Luce Dell’Est
Luci-Ah
L'Aquila
Vento Nel Vento
Confusione
Io Vorrei… Non Vorrei… Ma Se Vuoi
Gente Per Bene E Gente Per Male
Il Mio Canto Libero
La Canzone Della Terra
Il Nostro Caro Angelo
Abbracciala, Abbracciali, Abbracciati
Due Mondi
Anonimo
Gli Uomini Celesti
Anima Latina
Il Salame
La Nuova America

...vediamo se riuscirò a scambiaci due chiacchiere come avevo fatto nel 2012 con Mogol... Se qualcuno ha delle domande da suggerirmi, faccia... :)

Ci penso e ti dico volentieri!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Ho letto il libro Anima Latina - Storia e Cronostoria.

31Sid6fOAML._SX322_BO1,204,203,200_.jpg

E' molto interessante per capire la genesi di questo capolavoro di Battisti e lo consiglio a tutti gli appassionati.

Tra le chicche imperdibili, l'originale tracklist dell'album... da provare! :music:

lato A

Abbracciala Abbracciali Abbracciati

Due Mondi

Gli Uomini Celesti

Il Salame

lato B

Anima Latina

La Nuova America

Macchina Del Tempo

Anonimo

Separazione Naturale

EDIT: potete ascoltarla qui (ho creato una playst ad hoc su Youtube) https://www.youtube.com/playlist?list=PL1nEINopvybkSnTSTbDCNbFm-GR3Txixk

Altra chicca interessante: Claudio Pascoli, arrangiatore dei fiati in Anima Latina, ricorda che fu contattato da Battisti anche per il disco successivo, perché Lucio voleva mettere i fiati su nientepopodimenoche Ancora Tu :o

Link to comment
Share on other sites

Spettacolo conosco pochi libri (attendibili) su Lucio Battisti, Lac cosa consigli?

Sicuramente questo su Anima Latina te lo consiglio.

Poi ho un capitolo (che tratta di E Già, Oh Era Ora!, Don Giovanni e L'Apparenza) in .pdf di un libro molto ben fatto che non sono ancora stato in grado di identificare, ma dovrebbe essere questo: http://www.ibs.it/code/9788860631619/ceri-luciano/pensieri-parole-lucio.html

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

L'arrangiamento lo odio. Meglio quello di Battisti. La voce invece stranamente, quasi la preferisco. Mi piace la voce sporca di Patty, qui.

Mh dopo ripetuti ascolti ti dico che le metto allo stesso livello, sai?

Vangelis ha valorizzato le percussioni, il piano elettrico (a discapito del basso), ha tenuto gli archi sintetici della versione di Lucio, e ci ha messo su dei fiati da paura. Se aumenti appena appena i bpm è Fela Kuti

:bongo:

E poi il colpo di grazia: Nicoletta!

Link to comment
Share on other sites

Il basso è la cosa che adoro più di quella canzone. Questo sarà il problema.

A me piace molto il ruolo del basso nelle sue canzoni in generale.

E' l'ultima registrazione con il mitico Bob Callero al basso...prima che venisse sostituito dai musicisti ammeregani.

Viva Callero! In Anima Latina e Il Nostro Caro Angelo fa miracoli!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...