Jump to content

Battisti - Mogol


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 260
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

Ieri chiacchierando con Calcutta di Battisti ci ha confessato che preferisce La Batteria Il Contrabbasso Eccetera ad Anima Latina perché è più diretto. Sono effettivamente due dischi agli antipodi, eppure entrambi dei capolavori... tra l'altro usciti uno di seguito all'altro a distanza di un anno (Anima Latina è del dicembre 1974, Batteria/Contrabbasso è del gennaio 1976). 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Stacco in tempo raddoppiato di "Abbracciala, abbracciali, abbracciati" = stacco in tempo raddoppiato di We Suck Young Blood

 

:D

(ovviamente scherzo esagerando)

 

 

ps. "Oltre il monte/c'è un gran ponte/una terra senza serra/dove i frutti sono di tutti"

mogol si spreca

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Wanderer said:

mogol si spreca

Prima di:

Anche tu ami tanto le banane, anche tu? Ma però, costan troppo le banane, e perciò questo nostro grande amore, che sfortuna, oggi stesso finirà.

ne imbroccava qualcuna. Poi il deserto. Com'è possibile passare da è troppo grande la città per due che come noi non sperano però si stan cercando e siccome è facile incontrarsi, anche in una grande città in meno di nove anni?

Link to comment
Share on other sites

Sta nascendo una polemica sul fatto che la vedova Battisti, si "ostina" a non dare via il materiale del marito per release digitali e quant'altro. Due articoli molto interessanti di Rockol sulla questione.

Io sto con la Veronese tutta la vita. 

http://www.rockol.it/news-656143/lucio-battisti-canzoni-streaming-downloading-serve-fondazione

http://www.rockol.it/news-656154/lucio-battisti-canzoni-streaming-downloading-tributi-renzo-stefanel

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
  • 3 weeks later...

Da inizio 2016 ci sono andato sotto di brutto. Un Gigante, irripetibile.

Mesi fa ho chiaccherato a lungo con un signore gentilissimo degli anni 50, grande amante di Battisti-Mogol, che mi ha un pochino spiegato la sua versione di come Battisti divenne Battisti alla fine degli anni '60, pur in un paese barocco e ossessionato dalla forma come il nostro. In soldoni, quelli erano gli anni di Nicola di Bari e Claudio Villa che cantava Granaaaaaaada con il vocione, roba anche apprezzabile, ma facevi fatica a sentirla pienamente tua; è stato devastante l'arrivo di uno che con voce sporchissima ti parlava delle questioni della vita (tutte: non solo l'amore andato a buon fine, ma anche la scoperta dell'altro con Fiori Rosa, Fiori di Pesco, Comunque Bella e Non E' Francesca, il tradimento fallito delle Innocenti Evasioni o il tradimento riuscito di Anna e Eppur Mi Son Scordato di Te, l'amore finito di Mi Ritorni in Mente e la disperazione di Io Vivrò (Senza Te), la depressione con Vendo Casa, e via andando) con il piglio di un fratello maggiore che quelle cose le ha vissute e vuole mostrartele. Insomma, se avevi dai 15 ai 40 anni, in quel periodo, e avevi un cuore e non eri un coglione pretenzioso come quelli che lo massacravano da Arbore per come cantava ("chiodi che stridono in gola", ma fottiti), non potevi non amare Battisti. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 6/5/2016 at 6:54 AM, pandroid said:

Da inizio 2016 ci sono andato sotto di brutto. Un Gigante, irripetibile.

Mesi fa ho chiaccherato a lungo con un signore gentilissimo degli anni 50, grande amante di Battisti-Mogol, che mi ha un pochino spiegato la sua versione di come Battisti divenne Battisti alla fine degli anni '60, pur in un paese barocco e ossessionato dalla forma come il nostro. In soldoni, quelli erano gli anni di Nicola di Bari e Claudio Villa che cantava Granaaaaaaada con il vocione, roba anche apprezzabile, ma facevi fatica a sentirla pienamente tua; è stato devastante l'arrivo di uno che con voce sporchissima ti parlava delle questioni della vita (tutte: non solo l'amore andato a buon fine, ma anche la scoperta dell'altro con Fiori Rosa, Fiori di Pesco, Comunque Bella e Non E' Francesca, il tradimento fallito delle Innocenti Evasioni o il tradimento riuscito di Anna e Eppur Mi Son Scordato di Te, l'amore finito di Mi Ritorni in Mente e la disperazione di Io Vivrò (Senza Te), la depressione con Vendo Casa, e via andando) con il piglio di un fratello maggiore che quelle cose le ha vissute e vuole mostrartele. Insomma, se avevi dai 15 ai 40 anni, in quel periodo, e avevi un cuore e non eri un coglione pretenzioso come quelli che lo massacravano da Arbore per come cantava ("chiodi che stridono in gola", ma fottiti), non potevi non amare Battisti. 

:prego:

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto un gioco: ascoltatevi solo i primi dieci secondi di ogni traccia di Anima Latina. In totale, poco più di un minuto e mezzo di intro che vale discografie intere di artisti d'eccezione.

Ovviamente d'accordo con Andrea, Battisti personaggio e GENIO unico, più lo sento (ho dei periodi, come questo, che mi pare non mi serva musicalmente null'altro quando lo ascolto) e più ci si rende conto della sua intramontabile freschezza. Tutto è puro, suonato, percepibile e ha una sua forma. E del periodo con Panella poco da dire...hellone a tutti.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, TomThom said:

Io ho fatto un gioco: ascoltatevi solo i primi dieci secondi di ogni traccia di Anima Latina. In totale, poco più di un minuto e mezzo di intro che vale discografie intere di artisti d'eccezione.

Ovviamente d'accordo con Andrea, Battisti personaggio e GENIO unico, più lo sento (ho dei periodi, come questo, che mi pare non mi serva musicalmente null'altro quando lo ascolto) e più ci si rende conto della sua intramontabile freschezza. Tutto è puro, suonato, percepibile e ha una sua forma. E del periodo con Panella poco da dire...hellone a tutti.

Sto ascoltando di continuo Don Giovanni, Hegel, Io Tu Noi Tutti e CSAR: non ce n'è per nessuno!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...