Jump to content

Battisti - Mogol


Lacatus

Recommended Posts

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2017/09/28/luci-battisti-esce-masters_3acc0e79-7659-404c-8b3f-e5118ca0cc14.html

Confermato. La rimasterizzazione e la pubblicazione del cofanetto - spiega Patara - sono il punto di partenza di una riedizione dell'intera discografia, che avrà inizio già dal prossimo mese con 'Una giornata uggiosa' e 'Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera' e proseguirà per due anni con uscite trimestrali.

E ancora: Il recupero dei master fa riemergere anche la questione degli inediti: "Per volontà della vedova non si possono toccare - ricorda Patara, che però sottolinea come l'operazione 'Masters' non contrasti con le idee degli eredi - Nei nostri incontri Luca ci ha detto che tiene moltissimo a sottolineare questo aspetto, la qualità del suono, il ruolo che il padre aveva nelle produzioni, il suo talento sia come musicista che come uomo di studio".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 260
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, Mr. Wolf said:

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2017/09/28/luci-battisti-esce-masters_3acc0e79-7659-404c-8b3f-e5118ca0cc14.html

Confermato. La rimasterizzazione e la pubblicazione del cofanetto - spiega Patara - sono il punto di partenza di una riedizione dell'intera discografia, che avrà inizio già dal prossimo mese con 'Una giornata uggiosa' e 'Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera' e proseguirà per due anni con uscite trimestrali.

E ancora: Il recupero dei master fa riemergere anche la questione degli inediti: "Per volontà della vedova non si possono toccare - ricorda Patara, che però sottolinea come l'operazione 'Masters' non contrasti con le idee degli eredi - Nei nostri incontri Luca ci ha detto che tiene moltissimo a sottolineare questo aspetto, la qualità del suono, il ruolo che il padre aveva nelle produzioni, il suo talento sia come musicista che come uomo di studio".

Ottima notizia!

Però gli inediti devono essere messi a disposizione degli studiosi: Battisti è come Beethoven, la signora Veronese deve capirlo!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
4 minutes ago, TomThom said:

Ho recuperato Masters e avrei subito voglia di cestinarlo: ok che "scegliere" tra i pezzi di Battisti è un'impresa, ma come si fa a lasciar fuori da 60 canzoni "Questo Inferno Rosa", tanto per dirne una? 

Queste sono azioni criminali. Non capisco veramente 'sta vedova nera e 'sto fijo (de 'na mignotta!) che si sono sempre messi di traverso e poi danno il via libera a queste cagate pazzesche! Bisogna rimasterizzare TUTTO Battisti, tutti gli album, tutte le demo, TUTTO di TUTTO.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, TomThom said:

Madonna santa, l'ho sentita adesso per la prima volta. :shocked: Devastante

:lol: Non mi ero accorto dell'intervento di @pandroid

Gabbianone = capolavoro, solo un perfezionista come Battisti poteva scartarla, difatti fu scartata per un motivo puramente tecnico: se Don Giovanni avesse contenuto più di 8 canzoni, la qualità del vinile sarebbe stata più compressa e il suono quindi non sarebbe stato puro come avrebbe voluto Battisti (tra l'altro Don Giovanni non fu pubblicato in CD sempre per la contrarietà di Battisti alla compressione del suono).

Comunque io a quel punto l'avrei regalata a qualche altro/a cantante... lui all'epoca ammirava la Mannoia per esempio, che credo l'avrebbe cantata con grazia.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
16 minutes ago, Mr. Wolf said:

Ho preso Anima Latina e La Batteria, Il Contrabbasso...in vinile, sono i rimasterizzati 2017 :dance: 

Facci sapere poi che te ne pare :music: Un mio amico mi ha prestato Don Giovanni originale del 1986 e sul mio hi-fi (un Kenwood di fine anni '80) suona una bomba! Battisti curava il suono in maniera maniacale. Sono curioso soprattutto di La Batteria Il Contrabbasso Eccetera.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Lacatus said:

Facci sapere poi che te ne pare :music: Un mio amico mi ha prestato Don Giovanni originale del 1986 e sul mio hi-fi (un Kenwood di fine anni '80) suona una bomba! Battisti curava il suono in maniera maniacale. Sono curioso soprattutto di La Batteria Il Contrabbasso Eccetera.

Li ho presi su Amazon oggi ma stranamente non mi ha inviato nessun link per scaricare gli mp3, ti faccio sapere.

Don Giovanni ce l'ho anche io. E' di mio padre, considera che specie nei dischi bianchi, Battisti aveva la libertà necessaria di mettere 4 pezzi a lato per non perdere qualità del suono (questo è uno dei motivi per il quale Il Gabbianone non ha mai avuto posto, ma mi sa che lo sai già).

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mr. Wolf said:

Li ho presi su Amazon oggi ma stranamente non mi ha inviato nessun link per scaricare gli mp3, ti faccio sapere.

Don Giovanni ce l'ho anche io. E' di mio padre, considera che specie nei dischi bianchi, Battisti aveva la libertà necessaria di mettere 4 pezzi a lato per non perdere qualità del suono (questo è uno dei motivi per il quale Il Gabbianone non ha mai avuto posto, ma mi sa che lo sai già).

Esattamente. Che bomba assoluta... ricordo che quando è partita Le Cose Che Pensano mi si sono rizzati i capelli...sembrava che il pianoforte fosse in camera mia :arpa:

Link to comment
Share on other sites

In ascolto Anima Latina: magico. Hanno fatto un lavoro perfetto. In generale risaltano alcuni suoni - Anima Latina è un LP ricchissimo di piccoli suoni - ma in particolar modo i bassi, le tastiere ne vengono fuori in maniera ottimale. Unica pecca: non ho trovato mp3.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...