Jump to content

Present Tense


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 744
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...
21 minutes ago, Wanderer said:

la manifesta superiorità di questo brano è veramente imbarazzante...

sarebbe bello sentirla in più arrangiamenti, secondo me si sposa bene con tutto.

Ma l'hai sentito il gorgheggio finale della versione che ho postato sopra? Thom = Dio :prego:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
3 minutes ago, modifiedbear said:

A proposito di produzione deluxe, ricordo bene la tua teoria presentensiana sulla « stratificazione » dei suoni del pezzo, mica male: l’énigme su quella sorta di famoso debolissimo snare di sottofondo è poi stato svelato?

No, rimane avvolto dal mistero.
Non so se avevi sentito la versione strumentale ufficiale: meraviglia https://clyp.it/jfprwoax 

Link to comment
Share on other sites

On 8/7/2017 at 9:39 AM, echoes said:

È  incredibile 'sto pezzo, una delle loro vette ever. 

eh proprio da Present Tense è nata l'idea del sondaggio su IR e AMSP perche' qualcuno sosteneva che AMSP nn ha pezzi che hanno la magia dei grandi pezzi del passato...
PT e Daydreaming?? (almeno eh)

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, @li said:

eh proprio da Present Tense è nata l'idea del sondaggio su IR e AMSP perche' qualcuno sosteneva che AMSP nn ha pezzi che hanno la magia dei grandi pezzi del passato...
PT e Daydreaming?? (almeno eh)

Sfondi una porta aperta: Daydreaming, Present Tense minimo. Ma ci aggiungo anche Decks Dark  e Identikit (due instant classical) e tutto questo volendo trascurare True Love Waits cosa che non mi sentirei di fare.

Link to comment
Share on other sites

Just now, echoes said:

Sfondi una porta aperta: Daydreaming, Present Tense minimo. Ma ci aggiungo anche Decks Dark  e Identikit (due instant classical) e tutto questo volendo trascurare True Love Waits cosa che non mi sentirei di fare.

perfetto per quanto mi riguarda.

(mi hanno risposto pero' che True Love è vecchia di 20 anni e quindi "nn vale") :lol:

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:

perfetto per quanto mi riguarda.

(mi hanno risposto pero' che True Love è vecchia di 20 anni e quindi "nn vale") :lol:

Allora non vale manco Nude e palla al centro.

E in Kid A non vale Motion Picture Soundtrack. :ok:

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, LiveAirSpace said:

Domanda: ma voi da quando e' uscito AMSP la versione vecchia di Present Tense l'avete mai piu' ascoltata?
Io no.

no (cosi come la old Lotus Flower e la old Identikit etc etc)
@wandy nn mi toccare Identikit che divento violenta ;)

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, LiveAirSpace said:

Domanda: ma voi da quando e' uscito AMSP la versione vecchia di Present Tense l'avete mai piu' ascoltata?
Io no.

Zero. Ma io l'avevo ascoltata una volta per puzza pure prima che uscisse.

D'altronde dopo la pubblicazione ufficiale non c'è più alcuna ragione per ascoltarsi una menestrellata estemporanea... :laugh:

 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, LiveAirSpace said:

Domanda: ma voi da quando e' uscito AMSP la versione vecchia di Present Tense l'avete mai piu' ascoltata?
Io no.

Nemmeno io, credo. Lo farò stasera. 

Da quando è uscito AMSP, per quanto mi piace, ho avuto subito l'impressione che la versione sul album è inferiore a quella che lo precedeva. Per me la Present Tense che avevo sentito prima di AMSP è un mito (in un modo che per me True Love Waits non è mai stata fino a quando lo hanno messo sul album). Sulla versione AMSP a me non piacciono gli effetti con la voce di Thom che in modo disordinato echeggia in strati secondari che distolgono dalle parti vocali principali che amo e che voglio sentire in purezza. 

Poi mi sembra che il ritmo diverso e più marcato nella versione AMSP fa in modo che dal inizio alla fine l'intensità del pezzo non cambia molto, forse anche perché Thom rimarca in modo minore il cambio di intensità emotiva della voce nella seconda metà del pezzo: "I won't turn around when the penny drops..."  "Stop from falling, Down a mine..."

Capisco che è tutto gusto personale, e probabilmente nostalgia per la versione vecchia. Come ho detto lo riascolterò la vecchia versione, è passato un po di tempo, forse il ricordo è maggiore della realtà.  

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Wanderer said:

mai sentita la versione latitude, quindi a sentire present tense sono arrivato vergine come neanche una sposa dei tempi andati :balla:

Io invece l'ho risentita adesso dopo tanto tempo in carrellata con altre live storiche, e rimane sempre quella migliore. 

Che poi secondo me del attuale periodo AMSP la versione migliore è quella PTA's garden. Li il vocale di Thom non è modificata. Invece a Macerata hanno fatto una versione fusion PTA-AMSP dove hanno voluto strafare con l'eco e loop vocali. Bello, ma sto pezzo lo preferisco puro.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto tantissime volte commenti simili sui loop vocali nella versione studio (c'è un thread intero per lamentarsi su AtEase :D) ... per me sono un punto di forza, ti trascinano nell'atmosfera descritta dal testo. 

I'm dancing
Freaking out
 

Io l'ho sempre vista come una situazione introspettiva ma caotica allo stesso tempo, e in questi casi i pensieri ti si accavallano in testa. Questa la sensazione è la stessa che mi danno quei loop appunto :)

 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, frasky said:

Ho letto tantissime volte commenti simili sui loop vocali nella versione studio (c'è un thread intero per lamentarsi su AtEase :D) ... per me sono un punto di forza, ti trascinano nell'atmosfera descritta dal testo. 

I'm dancing
Freaking out

Io l'ho sempre vista come una situazione introspettiva ma caotica allo stesso tempo, e in questi casi i pensieri ti si accavallano in testa. Questa la sensazione è la stessa che mi danno quei loop appunto :)

D'accordissimo. Sono i pensieri che si accavallano... e poi sono perfetti con quell'ondeggiare samba :dance::dance::dance:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ascoltate questa clip... è un soundcheck del 2008 in cui Thom e Jonny stanno provando una parte di Present Tense

Sarà suggestione ma verso la fine di questa clip sembra che Thom canti "bodies laughing, bodies laughing".
Siccome Bodies Laughing era il titolo di una canzone inedita con influenze brasiliane e bossa nova (intervista di citizeninsane.eu a Ed O'Brien)...

Michael: "'Bodies Laughing' was rehearsed for the tour, in 2006..."
Ed: "Yeah, a bit. ... It's a sort of Brazilian 
bossa nova kind of thing..."

https://citizeninsane.eu/media/ger/etc/07/i03t_2008-07-07_citizins.htm
https://citizeninsane.eu/music/pile/bodieslaughing.html

...ho pensato che Bodies Laughing altro non sia che il working title di una versione embrionale di Present Tense.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...