Jump to content

I 100 album di Scatterbrain.


demos

Recommended Posts

Girando per forum ho deciso di copiare un'idea a mio parere buona. Con questo topic intendo chiamare tutti gli utenti del forum ad esprimersi su quali album sono più rappresentativi della community di cui facciamo parte. Ognuno posterà un album (Radiohead esclusi) per lui necessario o quantomeno significativo per comprendere i gusti della board.

Le regole sono le seguenti:

- ogni utente può postare UN album alla volta, UNA volta al giorno (la discussione è ovviamente libera);

- il post comprenderà nome artista, nome album, immagine dell'album (TASSATIVAMENTE tutti e tre) e una piccola spiegazione (max 3 righe) sul perchè della scelta;

- numerate gli album che postate (es. se postate dopo l'album n.2 il vostro sarà 3. XY - ecc);

- evitate di buttarla in caciara con artisti o album assurdi;

- controllate bene le pagine per evitare doppioni;

- evitate troppi album di un singolo artista, son pur sempre 100;

- al 100esimo album si chiude.

1. REM - Murmur

2. Joy Division - Unknown Pleasures

3. Smashing Pumpkins - Mellon Collie And The Infinte Sadness

4. CSI - Ko De Mondo

5. Nick Drake - Pink Moon

6. Elliott Smith - Either/Or

7. Neu! - Neu!

8. Bjork - Vespertine

9. Sigur Ros - ()

10. Portishead - Third

11. Wilco - Yankee Hotel Foxtrot

12. Air - Talkie Walkie

13. The Velvet Underground - The Velvet Underground & Nico

14. Neil Young - On The Beach

15. Mogwai - Young Team

16. Liars - Drum's Not Dead

17. Depeche Mode - Ultra

18. American Music Club - Everclear

19. Slint - Spiderland

20. Beck - Sea Change

21. U2 - Pop

22. CCCP - Epica Etica Etnica Pathos

23. The Stone Roses - The Stone Roses

24. Jeff Buckley - Grace

25. The Smiths - The Queen Is Dead

26. The Cure - Seventeen Seconds

27. Talking Heads - Remain In Light

28. Television - Marquee Moon

29. Dirty Three - Ocean Songs

30. The Doors - The Doors

31. My Bloody Valentine - Loveless

32. Blur - 13

33. Modest Mouse - Good News For People Who Love Bad News

34. Okkervil River - Black Sheep Boy

35. Massive Attack - Mezzanine

36. Neon Indian - Psychic Chasms

37. Gravenhurst - The Western Lands

38. Lucio Battisti - Il Nostro Caro Angelo

39. Can - Tago Mago

40. Pink Floyd - The Piper At The Gates Of Dawn

41. Ulan Bator - Ego:Echo

42. Pixies - Surfer Rosa

43. Robert Wyatt - Rock Bottom

44. Queen - Innuendo

45. John Coltrane - A Love Supreme

46. Bat For Lashes - Two Suns

47. Popol Vuh - Hosianna Mantra

48. Blur - Think Tank

49. Fela Kuti and Afrika 70 - Zombie

50. Rolling Stones - Let It Bleed

51. Neutral Milk Hotel - In The Aeroplane Over Sea

52. Four Tet - Rounds

53. Charles Mingus - The Black Saint And The Sinner Lady

54. King Crimson - Islands

55. Interpol - Turn On The Bright Lights

56. The Zombies - Odessey And Oracle

57. Lucio Dalla - Com'è Profondo Il Mare

58. Nick Cave & The Bad Seeds - Let Love In

59. Bob Dylan - Time Out Of Mind

60. Pink Floyd - Meddle

61. Nine Inch Nails - The Downward Spiral

62. The Beatles - Abbey Road

63. CCCP - 1964 - 1985 Affinità - Divergenze Tra Il Compagno Togliatti E Noi - Del Conseguimento Della Maggiore Età

64. Miles Davis - Bitches Brew

65. Elbow - The Seldom Seen Kid

66. Paolo Conte - Paolo Conte

67. David Bowie - Low

68. Francesco De Gregori - Bufalo Bill

69. Arcade Fire - Funeral

70. Slowdive - Souvlaki

71. Nirvana - Nevermind

72. The Kinks - The Kinks Are The Village Green Preservation Society

73. Captain Beefheart and His Magic Band - Safe As Milk

74. Popol Vuh - In Der Garten Pharaos

75. Joanna Newsom - Have One On Me

76. The Who - Who's Next

77. Fabrizio De Andrè - Le Nuvole

78. Autechre - Incunabula

79. Lucio Battisti - Anima Latina

80. Paul Simon - Graceland

81. Franco Battiato - La Voce Del Padrone

82. Hood - Cold House

83. The Knife - Silent Shout

84. Antony & The Johnsons - I Am A Bird Now

85. Led Zeppelin - Led Zeppelin

86. Sonic Youth - Daydream Nation

87. Sufjan Stevens - The Age Of Adz

88. Faust - Faust IV

89. Coldplay - Parachutes

90. The Beatles - Revolver

91. Sparklehorse - Vivadixiesubmarinetransmissionplot

92. Einsturzende Neubauten - Tabula Rasa

93. Michael Jackson - Thriller

94. Area - Arbeit Macht Frei

95. Jamiroquai - The Return Of The Space Cowboy

96. Low - I Could Live In Hope

97. Beck - Odelay

98. Oasis - Definitely Maybe

99. The Beach Boys - Pet Sounds

100. dEUS - Worst Case Scenario

Comincio io.

1. REM - Murmur

r.e.m.-murmur.jpg

Ogni singolo album pop/rock successivo a questo ci s'è dovuto confrontare, o trarne quantomeno ispirazione; trovarne un pezzo debole è cosa ardua.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 314
  • Created
  • Last Reply

2. Joy Division - Unknown Pleasures

Unknown-Pleasures-Joy-Division.jpg

Credo che l'influenza dei Joy Division sugli individui indie/alternativi (soprattutto quelli di questa board) di oggi sia innegabile. Basta far caso a quante maglie con stampata sopra la copertina di quest'album ci siano in giro.

Link to comment
Share on other sites

14. Neil Young - On the Beach

On%2BThe%2BBeach.jpg

Disco post Woodstock, post peace & love and flower power. Neil Young disilluso, che ha perso un sacco di amici per colpa della droga, se ne va da solo a passeggiare sulla spiaggia e a sfogarsi col mondo.

Ho scelto on the beach invece di harvest o after the goldrush perchè credo che le tematiche di questo disco sono quelle che hanno influenzato di più la generazione "grunge" negli anni 90, e di riflesso i Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

16. Liars - Drum's not Dead

liars.jpg

Molti di noi li han conosciuti attraverso questo forum: alcuni lo vedono come un punto d'arrivo nel proprio percorso di formazione musicale, altri come una nuova partenza verso lidi inesplorati di ritmo tribale e destrutturazione della forma canzone, che porterà più indietro nel tempo di quanto si possa immaginare. Di sicuro, grazie a Drum's Not Dead (e a Tago Mago dei Can) abbiamo (ho) iniziato a capire di più sul background musicale che ruota attorno al mondo Radiohead, che siano essi ispiratori o ispirati.

Link to comment
Share on other sites

17. Depeche Mode - Ultra

Dm_ultra.jpg

Difficile scegliere un loro album. Metto Ultra perchè per me è simbolo del dopo-101, travagliato e, forse proprio per questo, epico; Gore in stato di assoluta grazia infila testi e musiche ottimi, e in pezzi come The Love Thieves o Sister Of Night Gahan ci aggiunge il suo.

Ah, ragazzi: con "la discussione è libera" intendevo che i post non sono esclusivi per gli album; si può, anzi si deve discutere! Non bisogna per forza postare un album per scrivere qui dentro, nè chi ha già postato il suo album è escluso dalla discussione per 24 ore! Mi siete sembrati molto, diciamo, legati in questa prima pagina :lol:

Link to comment
Share on other sites

ok, prima di postare il mio nuovo album, apro le danze della discussione. o meglio dei ringraziamenti:

there there. :prego: . non avevo mai ascoltato quell'album di elliott smith, praticamente non avevo mai ascoltato elliott smith. cioè grazie, davvero. sono certo non lo mollerò più, appena esco di casa si va subito a comprare l'originale. Il tuo ultimo proprio mai sentiti nominare, ma sull'onda emotiva del regalo che mi hai fatto è il prossimo che metto a scaricare.

karma. anche al tuo, intrippato dalla copertina, ho dato un ascolto distratto su spotify e per ora un bel mi piace anche per te.

siamo nemmeno a un quarto dell'opera e già sto thread sta funzionando alla grande. ottimo demos. una cosa non mi è chiara. ma devo postare dischi che abbiano rilevanza per la board in generale? cioè, sono un po' tardo ma non ho capito bene il criterio. ognuno mettendo i propri per i piu disparati motivi crea il "generale" della board, od ognuno si deve immedesimare nella board?

chiamate let down e lotus flower!

Link to comment
Share on other sites

ok, prima di postare il mio nuovo album, apro le danze della discussione. o meglio dei ringraziamenti:

there there. :prego: . non avevo mai ascoltato quell'album di elliott smith, praticamente non avevo mai ascoltato elliott smith. cioè grazie, davvero. sono certo non lo mollerò più, appena esco di casa si va subito a comprare l'originale. Il tuo ultimo proprio mai sentiti nominare, ma sull'onda emotiva del regalo che mi hai fatto è il prossimo che metto a scaricare.

Che bella cosa! :) Mi fa piacere essere riuscito a trovare le parole adatte a suscitare la tua curiosità. Io sono certo che sarà lui a non mollarti più: Elliott è una di quelle cose che ti si attaccano addosso per non staccarsi più.

Spero che ti piacciano pure gli AMC - anche se mi stupirei del contrario.

E ovviamente m'inchino di fronte alla tua scelta. :prego:

' timestamp='1318981535' post='502660']

Massimo, ti ricordano qualcosa? :laugh:

ciao Vincenzo :winner:

Quella volta riuscii a perdermi ben due concerti della madonna. :azz:

(ho un po' paura del parere di Massimo :laugh: )

Link to comment
Share on other sites

' timestamp='1318981535' post='502660']

Massimo, ti ricordano qualcosa? :laugh:

ciao Vincenzo :winner:

il poeta più scroccato del 900 :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego:

persino il capellino gli avevamo fregato nei camerini, guardando ovviamente il concerto in prima fila :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego:

Link to comment
Share on other sites

il poeta più scroccato del 900 :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego:

persino il capellino gli avevamo fregato nei camerini, guardando ovviamente il concerto in prima fila :prego: :prego: :prego: :prego: :prego: :prego:

:lol: Voglio altri aneddoti a riguardo! (ovviamente per il cappello sono disposto a sborsare qualsiasi cifra).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...