Jump to content

I 100 album di Scatterbrain.


demos

Recommended Posts

Che bella cosa! :) Mi fa piacere essere riuscito a trovare le parole adatte a suscitare la tua curiosità. Io sono certo che sarà lui a non mollarti più: Elliott è una di quelle cose che ti si attaccano addosso per non staccarsi più.

Parole sante!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 314
  • Created
  • Last Reply
una cosa non mi è chiara. ma devo postare dischi che abbiano rilevanza per la board in generale? cioè, sono un po' tardo ma non ho capito bene il criterio. ognuno mettendo i propri per i piu disparati motivi crea il "generale" della board, od ognuno si deve immedesimare nella board?

Mi piace pensare che è la lista stessa non a delineare, ma a rappresentare la board. Mi spiego meglio: con questo topic invito ognuno di voi a postare un album rappresentativo in primis per voi stessi, poi per la board in generale, cercando ovviamente di evitare titoli assurdi per puro sarcasmo. Per essere ancora più chiari: per me rappresentativo vuol dire che ha segnato una svolta nel vostro modo di ascoltare la musica (argomento che tra l'altro ha messo giustamente in mezzo pan).

Sperando d'esser stato più chiaro possibile, vi auguro buona selezione. ;)

Link to comment
Share on other sites

21. U2 - Pop - (1997)

U2-Pop-cover.png

Nei miei anni gallagheriani d'oro, dove iniziavo a scoprire la musica ('94 o '95), quando pensavo che fosse tutto sigarette, alcool e Wonderwall, mi imbattei in due fatti che segnarono la mia vita.

Il primo monolite fu Ok Computer, di cui sarebbe troppo facile parlare.

Il secondo fu questo, il disco con cui scoprii la band irlandese. Dove ero vissuto fino a quel momento?

Qui, per mio gusto e opinione, raggiungiamo l'apice di una carriera: oltre la forma canzone, oltre gli steccati di The Joshua Tree. Oltre ai fumi berlinesi di Achtung Baby e le birre dublinesi di Zooropa.

La voce di Bono non è mai stata tanto giù, ma la voglia di rischiare e di osare della band qui tocca vertici paurosi.

Disco anticlassifica ed inclassificabile nella loro discografia, non il loro più "bello", ma il più matto, pieno di beat sintetici, con il tutto permeato da un'anima. Con dei testi incredibili e un live successivo colossale. Tra limoni giganti e costumi da poliziotti danzanti in Discotheque.

Imprescindibile, non solo per capire gli U2, ma anche per decifrare certa musica a venire. E senza dimenticare il lavoro di destrutturazione di inizio anni '90. Come dicevo ieri su Fb, senza Zooropa non ci sarebbe stata nemmeno Planet Telex. E via discorrendo...

Link to comment
Share on other sites

Per essere ancora più chiari: per me rappresentativo vuol dire che ha segnato una svolta nel vostro modo di ascoltare la musica

mettendola così

22. CCCP - Epica Etica Etnica Pathos

51h6UV6KNyL._SS500_.jpg

ho il vizio di postare le cose 13480 volte, ma per questo album qua non sarà mai abbastanza, nella mia carriera di ascoltatore EEEP stabilisce un prima e un dopo.

in questo album non suonano né i CCCP né i CSI, siamo alla transizione tra due mondi, dove ciò che prima era solo uno slogan si radicalizza e non lascia spazio a compromessi. un album complesso, retorico, che rifiuta ogni sintesi, estenuante ed esteso, una preghiera affinché pancia e spirito coincidano e spazzino via ogni costruzione logica. questo è l'album che per primo, tanto è gonfio e ingordo, mi ha stravolto per svuotamento: più che darti qualcosa, ti ruba tutto. ed ecco che per un attimo l'apatia coincide con l'estasi.

Link to comment
Share on other sites

23. The Stones Roses - S/Tstone_roses2.jpg

Un album che ha segnato un'epoca. Fine anni 80. Unici ed irripetibili. L'album d'esordio più fulmineo di sempre.

Pop bellissimo che rimanda alle atmosfere psych-pop anni sessanta rivisitato in chiave quasi baggy. In questo album

ci sono gemme senza tempo come Made Of Stone, She Bangs the Drums ( per citarne due ).

La cosa straordinaria è l'alchimia fra i componenti del gruppo. Tutti musicisti talentuosi e sopra le righe su cui nonostante tutto spicca Ian Brown. Gli Stone Roses sono stati probabilmente uno dei primi gruppi alternativi ad avere un certo successo internazionale, naturalmente quasi ovunque tranne che...in italia!

Link to comment
Share on other sites

mettendola così

22. CCCP - Epica Etica Etnica Pathos

51h6UV6KNyL._SS500_.jpg

ho il vizio di postare le cose 13480 volte, ma per questo album qua non sarà mai abbastanza, nella mia carriera di ascoltatore EEEP stabilisce un prima e un dopo.

in questo album non suonano né i CCCP né i CSI, siamo alla transizione tra due mondi, dove ciò che prima era solo uno slogan si radicalizza e non lascia spazio a compromessi. un album complesso, retorico, che rifiuta ogni sintesi, estenuante ed esteso, una preghiera affinché pancia e spirito coincidano e spazzino via ogni costruzione logica. questo è l'album che per primo, tanto è gonfio e ingordo, mi ha stravolto per svuotamento: più che darti qualcosa, ti ruba tutto. ed ecco che per un attimo l'apatia coincide con l'estasi.

:prego: :prego: sarebbe stato il prossimo album che avrei messo io. Disco indecifrabile ai primi ascolti ma che ha la capacità come pochi di infiltrarsi sotto la pelle e accompagnarti per tutta la vita. vabè io sono di parte, fosse per me li metterei tutti gli album di Ferretti in qualsiasi classifica di qualsiasi cosa.

Link to comment
Share on other sites

25. The Smiths - The Queen Is Dead

20090414155108!The-Queen-is-Dead-cover.png

Un ragazzo cammina da solo per le strade di Manchester: partorisce il disco pop perfetto. Destinato a entrare nell'immaginario e nelle camerette di ogni adolescente, The Queen Is Dead unisce al bel canto e alle liriche devastanti di Morrissey gli arrangiamenti eccelsi di Johnny Marr. Al di là dell'importanza capitale che ha per la storia della musica, questo disco ha un importanza sentimentale, e chiunque l'abbia ascoltato sa di cosa sto parlando.

Link to comment
Share on other sites

18. American Music Club - EVERCLEAR

67361-56851_p.jpg

La voce di Mark Eitzel ha una qualità che sembra perforare la carne, mentre dipinge scenari lirici confortevolmente desolati. In bilico fra tradizione americana e riverberi cocteautwinsiani, questo è il loro capolavoro.

Complimenti per la scelta! Questo è un disco e soprattutto un gruppo di cui non sapevo l'esistenza. Ho finito di ascoltare Evenclear pochi minuti fa: è un album stupendo. Ho già voglia di riascoltarlo. :prego:

E complimenti anche a Demos per l'idea del thread :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

28.TELEVISION - MARQUEE MOON

Television_Marquee_Moon.jpg

Perchè è il disco che essenzialmente cambia il rock chitarristico, aprendo agli intrecci di chitarra sgraziati ma stellari, canzoni che diventano il filo d'Arianna di tutte le generazioni a venire per ritrovare la via della musica OLTRE.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la scelta! Questo è un disco e soprattutto un gruppo di cui non sapevo l'esistenza. Ho finito di ascoltare Evenclear pochi minuti fa: è un album stupendo. Ho già voglia di riascoltarlo. :prego:

Ma che bello, ho convertito due persone rispettivamente ad Elliott e agli AMC, nel giro di ventiquattr'ore. :dance:Sono in missione per conto del Dio del Rock.

Link to comment
Share on other sites

29.DIRTY THREE - OCEAN SONGS

Dirty+Three_Ocean+Songs.jpg

Un disco che non può essere spiegato a parole: dovete tuffarvi nell'oceano e lasciarvi travolgere dal moto ondoso. A volte sarete cullati, altre volte sbattuti violentemente sulla battigia. Forse vi arenerete tra le scogliere, più probabilmente vi perderete nell'infinito.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...