demos Posted October 25, 2011 Report Share Posted October 25, 2011 Uno dei pochi (forse l'unico) che metterò.19. Eternal Sunshine Of The Spotless Mind - Michel GondryPerchè è uno dei pochi film che dopo aver visto solo una volta mi è rimasto in testa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Greenplastic Posted October 25, 2011 Report Share Posted October 25, 2011 16- Via col VentoUno dei classici più celebri, a mio avviso meraviglioso in ogni aspetto. Per nulla un polpettone da tre tempi come molti sostengono! ci tenevo a dire che al cinema in inghilterra non esiste l'intervallo. e neanche in slovacchia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scassato Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 20. Dogville - Lars von Trier (2003)Siamo davanti ad un capolavoro assoluto. Un continuo rovesciamento dei ruoli, un concentrato di follia, sadismo e subcultura borghese.Un viaggio all'inferno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalucy Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 21 - Il cacciatore (The deer hunter - USA 1978)di Michael Cimino con Robert De Niro, Meryl Streep, Christopher Walken, John Savage, John CazalePerchè per me rimane stabilmente al primo posto nonostante il passare del tempo c'è tutto: amore, morte, amicizia, guerra...interpretato da un gruppo di attori dalla bravura impressionante e in stato di grazia, e diretto con mano sublime dal regista, che praticamente ha fatto quest'unico film (soprassediamo sul resto della produzione)...e mi stupisce che nessuno lo abbia ancora postato! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 20. Dogville - Lars von Trier (2003)Siamo davanti ad un capolavoro assoluto. Un continuo rovesciamento dei ruoli, un concentrato di follia, sadismo e subcultura borghese.Un viaggio all'inferno.Cosa mi hai fatto ricordare! Nicole Kidman che supertopa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 22. Deserto Rosso - Michelangelo Antonioni (1964)Il primo film a colori del Maestro. Quasi un film muto. Il Kid A del neorealismo. La più fedele rappresentazione per immagini di una profonda depressione. La civiltà industriale che schiaccia l'uomo. Inarrivabile Monica Vitti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TomThom Posted October 26, 2011 Author Report Share Posted October 26, 2011 23. Il Settimo Sigillo - Ingmar Bergman - (1957)Mi scuso se sforo le tre righe, ma mi è indispendabile.Una fiaba allegorica che fa ridere, commuovere, riflettere e ripiegare in sé stessi. Un'elegia in bianco e nero sul filo del rasoio, con l'espressività di Max Von Sydow ad imperare su tutto il resto. Con una partita a scacchi persa in partenza, giocata davanti al mare e una danza sopra una collina, ultima tappa del viaggio."Perché non è possibile cogliere Dio coi propri sensi? Per quale ragione si nasconde tra mille e mille promesse e preghiere sussurrate e incomprensibili miracoli? Perché io dovrei avere fede nella fede degli altri? Che cosa sarà di coloro i quali non sono capaci né vogliono avere fede? Perché non posso uccidere Dio in me stesso? Perché continua a vivere in me sia pure in modo vergognoso e umiliante anche se io lo maledico e voglio strapparlo dal mio cuore? E perché nonostante tutto egli continua a essere uno struggente richiamo di cui non riesco a liberarmi?Eterno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 24. Il secondo tragico Fantozzi - Luciano Salce(nonostante sia una durissima lotta, per me è superiore al primo Fantozzi)L'epica di Fantozzi, tragica chiaramente, è sempre stata quella di combinare il divertente a una sensazione di tristezza cosmica, impresa che da noi è riuscita solo ai primi due capitoli di Amici Miei. Si ride, tanto, e si piange, un po'. Lo posto perchè reputo sia un film che piaccia a tutti qui dentro, e perchè lo reputa una pietra miliare del nostro cinema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
there_there Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 Complimenti per i film da eiaculazione-seduta-stante che avete postato sinora. Ora ne metterò uno iper-scontato, vogliate perdonarmi.25. American Beauty - Sam MendesUna parabola corale dell'uomo contemporaneo. Uno specchio impietosamente posto di fronte alla società occidentale; la diagnosi di un cancro e la conseguente proposta di cura: Bellezza&Verità. Quando un'opera d'arte è bella e utile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jimy84 Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 adesso qualcuno però deve postare amici miei! 26. Quentin Tarantino - Pulp FictionPerché c'è Wolf. E Marsellus Wallace, che non sembra una puttana. Per l'orologio di Butch e l'overdose di Mia. Per tutta una serie di dialoghi che sono entrati nella leggenda, tipo il Royal con formaggio. E perché tutti abbiamo pensato che un massaggio ai piedi valga un volo dal quinto piano, capito Tony Rocky Horror? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Korg Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 Scontato ma:27. Mulholland DriveDavvero devo spiegarne il perchè?Per Der, Von e Tom:http://www.youtube.com/watch?v=yAHlrm6Of_Q . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Voyant86 Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 28 - à bout de souffle - Jean-Luc GodardFacile dire che è un film che ha fatto epoca. Meno scontate le stupefacenti scelte tecniche con cui è stato realizzato. Un film che cammina tra una trama alla Vian e uno sfondo sartriano di incomunicabilità e non valori. Un film che è un manifesto di una nuova concezione tecnica, ma anche esistenziale, una costruzione del tutto cerebrale, eppure assurdamente spontanea nella sua maschera scenica. "Si vous n’aimez pas la mer... Si vous n’aimez pas la montagne... Si vous n’aimez pas la ville : allez vous faire foutre!" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jobbas Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 29. brazil - terry gilliam 1985Una destrutturante e spettrale storia d'amore anzitutto. Una perentoria presa di posizione contro ogni forma di regime poi.ll capolavoro di terry gilliam. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
<fra> Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 30. Jacques Tati - Playtime (1967)La figura allampanata e stralunata di M. Hulot tra i meandri della modernità: i giochi visivi di Tati supportano la sua comicità surreale e tutta mimica. Con questo film cito anche i precedenti Les vacances de Monsieur Hulot e Mon oncle, divertenti e poetici capisaldi di un regista spesso sottovalutato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TomThom Posted October 26, 2011 Author Report Share Posted October 26, 2011 Scontato ma:27. Mulholland DriveDavvero devo spiegarne il perchè?Per Der, Von e Tom:http://www.youtube.com/watch?v=yAHlrm6Of_Q .Grazie Vincent, Solfrizzi dei bei tempi... No, non devi spiegarne il perché, soprattutto perché un film del genere non ha un perché, ma solo un "così è"... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
there_there Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 Scontato ma:27. Mulholland DriveDavvero devo spiegarne il perchè?Per Der, Von e Tom:http://www.youtube.com/watch?v=yAHlrm6Of_Q . (il chitarrista immagino usi un'accordatura aperta, visto che usa solo l'indice della mano sinistra). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
notlivingjustkillingtime Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 31. The Great Train Robbery - Edwin S. Porter (1903)Perché è una pietra miliare nel segnare un punto di rottura con il cosiddetto cinema delle attrazioni e nel gettare le basi per il successivo cinema narrativo, nonché nell'essere tra i primi esempi di cinema western e nell'avere il più sorprendente dei finali dell'epoca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sexbeatles Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 32. L'invasione degli Ultracorpi - Don Siegel (1956)La sostituzione aliena come paura dell'annientamento della coscienza. Un classico d'ogni tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThEpAnIcThEvOMiT Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 31. The Great Train Robbery - Edwin S. Porter (1903)Perché è una pietra miliare nel segnare un punto di rottura con il cosiddetto cinema delle attrazioni e nel gettare le basi per il successivo cinema narrativo, nonché nell'essere tra i primi esempi di cinema western e nell'avere il più sorprendente dei finali dell'epoca.si trova online!?Impossibile che nessuno abbia ancora citato Pasolini e ancor peggio il Neorealismo Italiano.Ladri di biciclette sarebbe stata troppo banale come scelta, il mio dubbio era tra Germania Anno Zero e Accattone.per affetto personale scelgo il secondo:33. Accattone - Pier Paolo Pasolini 1961cosa dire, Pasolini al suo primo film da a tutti una lezione su questo movimento cinematografico.si insinua in questo genere come un osservatore attento e cinico, ma aggiungendo quel suo tocco di originalità "romantica" dettata dalla sua vena di artista commediante/Novelliere.grandissimo Franco Citticolonna sonora: Bache ho detto tutto edit: mi correggo, Lacatus aveva già citato il buon Antonioni, e il neorealismo italiano... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
notlivingjustkillingtime Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 si trova online!?È di pubblico dominio, lo trovi anche su Youtube. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThEpAnIcThEvOMiT Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 È di pubblico dominio, lo trovi anche su Youtube.grazie comunque sono d'accordo con pandroid riguardo a fantocci.anch'io preferisco il secondo poi però parabola decadente inoltrata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TomThom Posted October 26, 2011 Author Report Share Posted October 26, 2011 32. L'invasione degli Ultracorpi - Don Siegel (1956)La sostituzione aliena come paura dell'annientamento della coscienza. Un classico d'ogni tempo.Avendo visto prima la locandina che il postatore avrei giurato l'avesse postato Lacarainbows... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 Avendo visto prima la locandina che il postatore avrei giurato l'avesse postato Lacarainbows... Eh eh Mi stanno piacendo i film che sta mettendo sexbeatles... e pure tu hai tirato fuori delle cose belle. anche notlivinjustkillingtime si sta comportando molto bene Odiosi invece A Bout De Soufflé, Jules Et Jim, Accattone e Mahattan. Ma di questo se ne parla nell'altro thread... devo ancora rispondere alla tua risposta Tommà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
there_there Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 Odiosi invece A Bout De Soufflé, Jules Et Jim, Accattone e Mahattan.Praticamente i miei film preferiti, specie gli ultimi due. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ggiskin Posted October 26, 2011 Report Share Posted October 26, 2011 bene vedo che manca ancora un certo filmone mainstream, rimedio subito:34. Forrest Gump - Robert Zemeckislo avrete sicuramente visto tutti, inutile aggiungere qualcosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.