Jump to content

i 100 libri di scatterbrain


Recommended Posts

23. De brevitate vitae - Seneca

9788804596998g.jpg

“Nessuno ti renderà gli anni,nessuno ti restituirà a te stesso. Andrà il tempo della vita per la via intrapresa e non tornerà indietro,nè arresterà il suo corso; non farà rumore,non darà segno della sua velocità : scorrerà in silenzio; non si allungherà per editto di re o favore di popolo; correrà come è partito dal primo giorno,non farà mai fermate,mai soste. Che avverrà? tu sei affaccendato,la vita si affretta : e intanto sarà lì la morte,per la quale,voglia o no,devi aver tempo.”

Un insegnamento da ricordare ogni giorno.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

24. Cime Tempestose

cime_tempestose2486_img.jpg

"Non era lo spino che si curvava verso i caprifogli, ma i caprifogli che abbracciavano lo spino. Nessuna concessione reciproca: l'una non cedeva mai, e gli altri si piegavano sempre."

Amore e odio, estasi e dolore, violenza e dolcezza, caratteri a tinte forti e l'aspra brughiera non solo come sfondo, ma come elemento della natura che domina i destini dei personaggi. Pochi romanzi riescono a rendere emozioni e sentimenti così netti e puri.

Link to comment
Share on other sites

21. Fëdor Michajlovič Dostoevskij - Delitto e Castigo

dec.jpg

Non mi interessa se c'è già un altro libro di Dostoevskij nell'elenco. Questo è un libro imprescindibile.

Costui anticipa Nietzsche, Freud e Kafka di decenni.

Dostoevskij è il più grande conoscitore dell'animo umano di sempre.

mi avete fregato i due dostoevskij che volevo postare! non che gli altri di questo genio non meritino, ma evitando di mettere l'opera omnia passo ad altri, restando nella steppa:

26: I racconti

Anton Cechov

(intorno al 1880 - la mia edizione è garzanti comunque lo trovate praticamente dappertutto)

racconti-cechov_1.jpg

la leggerezza che taglia il diamante

Link to comment
Share on other sites

22. Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares - Fernando Pessoa

9788807816260g.jpg

Credo che ciò che produce in me il profondo sentimento in cui vivo, di incongruenza con gli altri, sia il fatto che la maggior parte della gente pensa con la sensibilità, mentre io sento con il pensiero. Per l'uomo comune sentire è vivere e pensare è saper vivere. Per me pensare è vivere e sentire non è che il nutrimento del pensare.

Il diario intimo di Bernardo Soares, di Fernando Pessoa... probabilmente nemmeno lui era ben conscio di chi fosse a scrivere, e l'eteronimo non era altro che una maschera-rifugio dentro al quale snocciolare le proprie confessioni più private. Il diario che tutti gli spiriti ad egli affini immagineranno di star scrivendo, con gli occhi, all'atto della lettura.

Ecco, e io oggi cosa posto? :angry::wub:

Link to comment
Share on other sites

love-quotromeo-and-juliet-shakespeare-Favimcom-1827101.jpg

29 - William Shakespeare - Romeo & Juliet

Perché l'amore come lo conosciamo è nato in queste pagine. Alcune tra le più belle frasi mai concepite da un essere umano sono qui. E Mercuzio è il mio personaggio shakespeariano preferito...

ROMEO

"Peace, peace, Mercutio, peace!

Thou talk'st of nothing.

MERCUTIO

True, I talk of dreams,

Which are the children of an idle brain,

[...]"

Link to comment
Share on other sites

30. Boris Vian - La schiuma dei giorni

la-schiuma-dei-giorni.gif

Chloé lo guardò di nuovo. I suoi occhi erano azzurri. Agitò la testa per ricacciare indietro i capelli, arricciati e luminosi, e, con un gesto deciso e determinato, applicò la sua tempia alla guancia di Colin.

Tutt’intorno si fece un abbondante silenzio, e la maggior parte del resto del mondo si mise a contare come il due di picche.

Link to comment
Share on other sites

31. Il primo dio - Emanuel Carnevali

carnevali_primodio_fondo-magazine.jpg

Emanuel Carnevali, morto di fame nelle cucine d'America

sfinito dalla stanchezza nelle sale da pranzo d'America

scrivevi

E c'è forza nelle tue parole

Sopra le portate lasciate a metà, i tovaglioli usati

Sopra le cicche macchiate di rossetto

Sopra i posacenere colmi

Sapevi di trovare l'uragano

Dire qualcosa mentre si e' rapiti dall'uragano

Ecco l'unico fatto che possa compensarmi

di non essere io l'uragano

(Massimo Volume)

L'Odissea decadente di un escluso-dal-mondo.

Link to comment
Share on other sites

34. Georges Perec: La vita istruzioni per l'uso

1700553.jpg

La vita in un condominio, al numero 11 di Rue Simon-Crubellier, Parigi: "Immagino uno stabile parigino cui sia stata tolta la facciata... in modo che, dal pianterreno alle soffitte, tutte le stanze che si trovano sulla parte anteriore dell'edificio siano immediatamente e simultaneamente visibili". I racconti si susseguono secondo lo schema della mossa del cavallo, in modo che tutti gli appartamenti siano "visitati", fino a tornare al primo.

Link to comment
Share on other sites

35. Eugenio Montale "Ossi di seppia"

9788804521013g.jpg

Cosa può dire chiunque sul più attento ricercatore di parole e d'animo di tutto il Novecento italiano? Io taccio..

Avrei voluto sentirmi scabro ed essenziale

siccome i ciottoli che tu volvi,

mangiati dalla salsedine;

scheggia fuori del tempo, testimone

di una volontà fredda che non passa.

Altro fui: uomo intento che riguarda

in sé, in altrui, il bollore

della vita fugace - uomo che tarda

all'atto, che nessuno, poi, distrugge.

Volli cercare il male

che tarla il mondo, la piccola stortura

d'una leva che arresta

l'ordegno universale; e tutti vidi

gli eventi del minuto

come pronti a disgiungersi in un crollo.

[...]

Link to comment
Share on other sites

36. Philip Dick - Le tre stimmate di Palmer Eldritch

9788834717707.jpg

chi crede che fantascienza sia per adolescenti segaioli DEVE leggere questo libro. e poi ne parliamo.

Dick scrive fluido e ti lascia sempre due porte aperte (pensi) e credi di starci dietro, arrivi alla fine pensando di aver capito e nell'ultima pagina comprendi di averlo sottovalutato. e quello che con sforzo intravedi è solo la punta dell'iceberg di tutto quello che stava fra le righe

Il suo romanzo più complesso e bello. Consigliatissimo

Link to comment
Share on other sites

chi crede che fantascienza sia per adolescenti segaioli DEVE leggere questo libro. e poi ne parliamo.

Dick scrive fluido e ti lascia sempre due porte aperte (pensi) e credi di starci dietro, arrivi alla fine pensando di aver capito e nell'ultima pagina comprendi di averlo sottovalutato. e quello che con sforzo intravedi è solo la punta dell'iceberg di tutto quello che stava fra le righe

Il suo romanzo più complesso e bello. Consigliatissimo

Mi hai fregato il libro, maledetto. :bye:

L'Inland Empire della letteratura, un libro dove già a pagina 50 le vie della logica son state completamente abbandonate, e si va avanti solo per Fede.

Link to comment
Share on other sites

37 - Fedor Dostoevskij - L'Idiota

9788804525172g.jpg

(anticipo la Consi)

800 pagine terrificanti per raccontare la storia di Lev Myskyn, un uomo assolutamente buono.

La bellezza salverà il mondo? Col cazzo.

:ok:

39: Guy de Maupassant- Bel Amì

belami-176x300.jpg

Il sesso come strumento principe per un vero arrampicatore sociale. Cinico come solo un romanzo di Guy sa essere.

Link to comment
Share on other sites

25. Il male oscuro - G. Berto

il-male-oscuro1.jpg

un romanzo intenso, ironico, spietato.

“E così scavo nella mia solitudine e nel mio avvilimento pensando che un giorno gliela farò vedere a tutti questi veneziani chi sono io”, Giuseppe Berto.

Grazie, Berto.

stra-quoto. Un libro che mi ha cambiato la vita.

40. Il Giardino dei Finzi-Contini - Giorgio Bassani

bassgiar96.jpg

Per me, il più bel romanzo italiano del '900 assieme a "Il gattopardo", dolce e malinconico, intenso e struggente. E poi Bassani ha una prosa stupenda. Imperdibile.

Link to comment
Share on other sites

41. La strada di Wigan Pier - George Orwell

Cover_GRA.jpg

Perché George Orwell non è solo "1984" e "La fattoria degli animali". La strada di Wigan Pier è un libro che racconta con taglio giornalistico le condizioni di vita dei minatori inglesi degli anni '20/'30 in una cittadina nel cuore della Gran Bretagna.

Condizioni di vita disastrose, che ci sembrano lontane ere geologiche, ma che purtroppo da molte parti sono ancora attuali.

Link to comment
Share on other sites

42. Silvano Agosti - Il Cercatore di Rugiada

http://www.youtube.com/watch?v=XkicvSu6e5A

(non riesco a trovare l'immagine della copertina sul web, dunque posto questo video)

- Perchè racconta queste cose? -

- Non le ho mai dette a nessuno. Tu sei intelligente. Vuoi fare l'artista, incomincia a conoscere il mondo. Ti ho fatto un regalo. Dovrai tenerne conto quando inventerai le tue storie. Il mondo è costruito sul ricatto e sulla prevaricazione, sul potere e la violenza. -

- Quale mondo? -

- Qualsiasi mondo. Il nostro. -

Uno dei libri che mi hanno squarciato interiormente... (e son solo 33 pagine!)

Link to comment
Share on other sites

43. Marabou Stork Nightmares (Tolleranza Zero) - Irvine Welsh

9788882469689g.jpg

Il Marabù non è proprio un animale bellino bellino. Si nutre di carcasse.

Roy Strang a sua volta non è una personcina così a modo e il Marabù è un incubo che lo tormenta.

Sono due personaggi strettamente legati fra loro e potete capire quanto solo leggendo.

Lo stile di Welsh è inconfondibile: violento, cinico.

Questa storia è sconvolgente sia per ciò che racconta che per come è scritta.

E Welsh comunque non può mancare da una top 100!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...