Jump to content

Tribuna Politica


Scassato

Recommended Posts

2 hours ago, kid a said:

Leggo ancora di Sinistra e non Sinistra. Ma il senso di parlare di sinistra in un sistema, quello di Maastricht, cui sono connaturate la deflazione salariale, la compressione dei diritti sindacali, la destatalizzazione, il mercatismo libero scambista, la distruzione del welfare, qual è? Sarei curioso di sapere come la pensate, visto che a me pare evidente che in questo sistema chiuso al massimo si può parlare di sinistra della destra (liberale).

Non credo voterò LeU, ma capisco il ragionamento di Bersani quando dice: "andiamo a prendere quelli che si sono smarriti nel bosco", ossia andiamo a prendere tutti quelli che negli anni hanno votato Progressisti (1994) Ulivo (1996, 2001, 2006) e Partito Democratico (2008, 2013) e che oggi non si sentono rappresentati dalle politiche di Renzi. Certo, è il pianto del coccodrillo, perché i governi sostenuti da Bersani in questi decenni (Ciampi, Dini, Prodi, D'Alema, Amato, Prodi II, Monti, Letta, Renzi) hanno attuato politiche di "sinistra liberale"...ma meglio tardi che mai! Se serve a far perdere un'altra volta Renzi, dopo la sconfitta al referendum, benvenga LeU.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Continuo a ripetere che la direzione del PD non doveva permettere a Renzi di partecipare alle primarie dello scorso anno. Dopo la batosta dello scorso anno - e la conseguenti dimissioni da presidente del Consiglio - il Partito avrebbe dovuto puntare su un altro nome, lavorando per un anno buono e presentarsi a queste elezioni con spirito rinnovato, anche a costo di perderle, ma comunque rinnovandosi all'interno. Magari in quel caso avrebbero avuto anche il mio voto, ovvero il voto di uno che vota sinistra da sempre.

Invece a 'sto giro non solo perderanno sonoramente - sono dati al 20% - ma rischiano di affogare nel pantano che loro stessi hanno creato con i "soliti" nomi che adesso sono diventati anche i nomi dell'ex UDC Casini. Il rottamatore che non rottama.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Non voterò LeU, ma capisco il ragionamento di Bersani quando dice: "andiamo a prendere quelli che si sono smarriti nel bosco", ossia andiamo a prendere tutti quelli che negli anni hanno votato Progressisti (1994) Ulivo (1996, 2001, 2006) e Partito Democratico (2008, 2013) e che oggi non si sentono rappresentati dalle politiche di Renzi. Certo, è il pianto del coccodrillo, perché i governi sostenuti da Bersani in questi decenni (Ciampi, Dini, Prodi, D'Alema, Amato, Prodi II, Monti, Letta, Renzi) hanno attuato politiche di "sinistra liberale"...ma meglio tardi che mai! Se serve a far perdere un'altra volta Renzi, dopo la sconfitta al referendum, benvenga LeU.

Mi sto facendo ingannare volontariamente dal nome - alias "specchietto per le allodole" - di Pietro Grasso. Non voglio pensare a chi c'è dietro. Non voglio.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Mr. Wolf said:

Continuo a ripetere che la direzione del PD non doveva permettere a Renzi di partecipare alle primarie dello scorso anno. Dopo la batosta dello scorso anno - e la conseguenti dimissioni da presidente del Consiglio - il Partito avrebbe dovuto puntare su un altro nome, lavorando per un anno buono e presentarsi a queste elezioni con spirito rinnovato, anche a costo di perderle, ma comunque rinnovandosi all'interno. Magari in quel caso avrebbero avuto anche il mio voto, ovvero il voto di uno che vota sinistra da sempre.

D'accordissimo con te.

20 minutes ago, Mr. Wolf said:

Invece a 'sto giro non solo perderanno sonoramente - sono dati al 20% - ma rischiano di affogare nel pantano che loro stessi hanno creato con i "soliti" nomi che adesso sono diventati anche i nomi dell'ex UDC Casini. Il rottamatore che non rottama.

D'accordissimo anche qui: ha rottamato solo quelli provenienti dall'ex PCI, mentre con Berlusconi fa il "patto del Nazareno", con gli ex di Forza Italia ci fa un governo e ora candida pure Casini a Bologna. 

23 minutes ago, Mr. Wolf said:

Mi sto facendo ingannare volontariamente dal nome - alias "specchietto per le allodole" - di Pietro Grasso. Non voglio pensare a chi c'è dietro. Non voglio.

Io per puro sadismo nei confronti di Renzi voterei LeU, ma il "voto contro" non è nel mio DNA. Però potrei avere un ripensamento... dipende dai nomi in lista...saranno fondamentali. 

Link to comment
Share on other sites

 https://www.google.it/amp/www.corriere.it/politica/18_gennaio_18/berlusconi-se-centrodestra-vince-salvini-sara-ministro-dell-interno-elezioni-2018-767ae6ec-fc46-11e7-80a4-a8d109924739_amp.html

 :alieno: .  

Un ottantenne  evasore fiscale conclamato che vuol fare ministro degli interni un ignorante rozzo che fino a qualche anno fa tifava per la secessione .. non voglio crederci. No.  

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Gli unici argomenti interessanti che riguardano la politica sono le porcate più ecclatanti che i candidati riescono a fare. Ogni volta riusciamo a cadere sempre più in basso: ci stanno abituando ad ogni evento politico ad alzare sempre più l'asticella della sopportazione portandoci a votare merda per contrastare il letame e viceversa...assurdo. Assurdi!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mr. Wolf said:

:laugh: ma per questo continuo a dire che quei tre non arriveranno al 4 marzo, succederà qualcosa prima che li destabilizzerà. Hanno tutti e tre voglia di comandare ma hanno i numeri solo ed esclusivamente se restano uniti :laugh: 

Pare invece che abbiano trovato l'accordo:

https://twitter.com/berlusconi/status/954101119399157774

Tra l'altro, Berlusconi è l'unico che in campagna elettorale ha parlato di intelligenza artificiale. E' un argomento che nessuno ha toccato, ma che nella prossima legislatura (che finirà nel 2023, quindi ci traghetterà negli anni '20), prima o poi dovrà essere affrontato: il lavoro come lo abbiamo concepito dal secondo dopoguerra ad oggi, tenderà a scomparire nei prossimi decenni, per cui saranno necessarie profonde riforme, con creazione di strumenti di welfare inediti. C'è la quarta rivoluzione industriale che bussa alla porta, mica bruscolini. 

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, echoes said:

Berlusconi è interessato a tutelare se stesso e i vari delinquenti da cui è circondato. Infatti è tornato in  auge il tema dell'unico grado di giudizio in caso di assoluzione.

Guarda, se va lì a tutelare i suoi interessi, ma mi garantisce che torno ad avere il tenore di vita che avevo prima che arrivassero Monti, Letta, Renzi e Gentiloni, lo voto! :D

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, echoes said:

Infatti è tornato in  auge il tema dell'unico grado di giudizio in caso di assoluzione.

dio mio ma come si fa anche solo a pensare una stronzata simile?

Boh. Per me la gente che vota Silvio a sto punto è in malafede, dai. Sono cose assoluamente elementari e neanche puoi dire "non ho la controprova". La controprova ce l'hai! Anni di governi berlusconi. 

A chiunque avesse in mente di mettere la X sulla coalizione di silvio consiglio di andarsi a rileggere il topic "Berlusconate" per farvi capire a che liuvelli di disfacimento politico, morale, sociale ed economico a cui eravamo giunti. Una roba che la legislatura Renzi/Gentiloni non ha mai visto e raggiunto nemmeno col binocolo. Tanto per rispondere a chi dice che si sta peggio ora...

Alla fine penso che o voterò un partitino o riandrò su Renzi, pur piacendomi di più Gentiloni. Lo sbarazzarsi delle istanze di sinistra è stata una cosa effettivamente troppo sacrificata - ma non parlatemi dell'art. 18 please - fattostà che per me questa legislatura è una delle migliori che abbiamo avuto da tempi non proprio recenti. 

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Lacatus said:

Guarda, se va lì a tutelare i suoi interessi, ma mi garantisce che torno ad avere il tenore di vita che avevo prima che arrivassero Monti, Letta, Renzi e Gentiloni, lo voto! :D

Detto brutalmente quel tenore di vita lo avevi ma non ce lo si poteva proprio permettere - ricordo che andato via silvio eravamo ad un capello dal default, vero e reale, non un complotto - indi rassegnati, ad ora, nel pensare ad un recupero. 

Semmai se si vuole tiroanre a quello stato sociale - cosa di cui penso ci auguriamo tutti perchè essere tutti più ricchi fa comodo a tutti - sarebbe meglio continuare a fare quello che faticosamente si stava tentando di fare. Fare altro - o meglio fare "altro" nel senso di quello che propongono gli altri -  vuol dire gettare il secchio del latte per cercare una chimera che non avverrà. 

(e perdendoci tutti a livello sociale, perchè basta leggere cosa ha in mente silvio ad esempio a livello di giustizia per capire che oltre a farsi i conti in tasca, sacrosanti, poi votando bisogna anche tenere conto di altre cose)

Berlusca può promettermi anche 600 euro in più, poi però se mi distrugge il sistema giudiziario dalle fondamenta, beh ce se li tegna. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

Detto brutalmente quel tenore di vita lo avevi ma non ce lo si poteva proprio permettere - ricordo che andato via silvio eravamo ad un capello dal default - indi rassegnati, ad ora, nel pensare ad un recupero. 

Cioè tu dici che io non potevo permettermi cose basilari come lavoro, riscaldamento, automobile? Mentre i ricchi-ricchissimi continuano a permettersi lussi da le mille e una notte. Non so se hai visto la trasmissione di Gad Lerner "ricchi e poveri", quando andava in Danimarca a parlare con il presidente della Tiger: quello è un modello da seguire (...e non mi pare che la Danimarca sia una dittatura comunista...)

7 minutes ago, Wanderer said:

Semmai se si vuole tiroanre a quello stato sociale - cosa di cui penso ci auguriamo tutti perchè essere tutti più ricchi fa comodo a tutti - sarebbe meglio continuare a fare quello che faticosamente si stava tentando di fare. 

Ma in questi 5 anni è aumentato il debito pubblico, è aumentata la disoccupazione, è diminuita l'aspettativa di vita, è diminuita la natalità, è aumentato il numero di poveri che arrivano dall'Africa gravando sul nostro welfare già traballante...non sono proprio delle belle notizie, eh. Ok, dice che c'è la crescita (che è una buona notizia per i padroni, non per gli operai) ma ad ogni modo cresciamo meno di tutti gli altri paesi europei... Mi dispiace ma il Partito Democratico, soprattutto Renzi, poteva fare molto, molto di più. 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Mr. Wolf said:

Continuo a ripetere che la direzione del PD non doveva permettere a Renzi di partecipare alle primarie dello scorso anno. Dopo la batosta dello scorso anno - e la conseguenti dimissioni da presidente del Consiglio - il Partito avrebbe dovuto puntare su un altro nome, lavorando per un anno buono e presentarsi a queste elezioni con spirito rinnovato, anche a costo di perderle, ma comunque rinnovandosi all'interno. Magari in quel caso avrebbero avuto anche il mio voto, ovvero il voto di uno che vota sinistra da sempre.

Ricordiamoci anche che una parte di quella batosta deriva da esponenti della maggioranza (non faccio nomi: Bersani) che dopo aver votato a favore per tre volte alla riforma costituzionale (non una, non due, che pur sarebbe l'iter normale, ma TRE volte, proprio per andare incontro a loro richieste) improvvisamente decidono di fare attivamente campagna per farla naufragare, con il solo scopo (non dichiarato) di far fuori il segretario-premier e riprendersi il Partito. Il segretario-premier si dimette, ma invece di accordarsi su un nome comune per fronteggiare il segretario uscente alle primarie, si spaccano in due tronconi (e uno dei due è EMILIANO, e non credo dover aggiungere altro) e se ne vanno quando l'ex segretario prende a calci nel culo tutti gli sfidanti alle primarie, uno strumento che fino a poco prima volevano esportare nel mondo, ma si sa che la democrazie è fantastica finché non perdi le elezioni.

Se questi sono i rappresentanti della sinistra vera™, preferisco turarmi il naso, votare quella blanda di Renzi, e sperare con tutto il cuore che LeU non elegga nemmeno un parlamentare come la Sinistra Arcobaleno e Rivoluzione Civile ai tempi, mettendo finalmente la parola fine all'illusione generale che esistano "praterie elettorali" a sinistra in questo paese.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, pandroid said:

improvvisamente decidono di fare attivamente campagna per farla naufragare, con il solo scopo (non dichiarato) di far fuori il segretario-premier e riprendersi il Partito.

Però, scusa, non mi puoi rottamare D'Alema, Prodi, Bersani, Letta... e poi fai il Patto del Nazareno per le riforme con Berlusconi (appena decaduto dal Parlamento!), il governo con Alfano, Lorenzin, Lupi e il sostegno esterno di Verdini, una serie di provvedimenti turbo-liberisti, il tutto senza renderti conto che il tuo partito è composto per metà da ex comunisti che ad un certo punto ne avranno le palle piene e se ne andranno.
Renzi ha sbagliato partito, doveva succedere a Berlusconi in Forza Italia: lì sarebbe stato perfettamente a suo agio. 

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Wanderer said:

dio mio ma come si fa anche solo a pensare una stronzata simile?

Boh. Per me la gente che vota Silvio a sto punto è in malafede, dai. Sono cose assoluamente elementari e neanche puoi dire "non ho la controprova". La controprova ce l'hai! Anni di governi berlusconi. 

A chiunque avesse in mente di mettere la X sulla coalizione di silvio consiglio di andarsi a rileggere il topic "Berlusconate" per farvi capire a che liuvelli di disfacimento politico, morale, sociale ed economico a cui eravamo giunti. Una roba che la legislatura Renzi/Gentiloni non ha mai visto e raggiunto nemmeno col binocolo. Tanto per rispondere a chi dice che si sta peggio ora...

Alla fine penso che o voterò un partitino o riandrò su Renzi, pur piacendomi di più Gentiloni. Lo sbarazzarsi delle istanze di sinistra è stata una cosa effettivamente troppo sacrificata - ma non parlatemi dell'art. 18 please - fattostà che per me questa legislatura è una delle migliori che abbiamo avuto da tempi non proprio recenti. 

 

Ma guarda la gente che vota Silvio è composta principalmente da anziani che guardano tv tutto il giorno - principalmente mediaset - e vengono pompati dai suoi messaggi tipo "pensioni più alte" "meno tasse" "meno violenza". La categoria sociale degli anziani è stata ampiamente sottovalutata nelle scorse elezioni, ma è una categoria che vota Berlusconi perché crede alle sue promesse. E' una categoria solitaria, che guarda tv tutto il giorno e gioca coi gratta e vinci. Una classe sociale che tra l'altro nessuno si incula, visto che tra tasse universitarie, abolizione del canone, vaccini vari nessuno considera i reali problemi dei pensionati che tra l'altro sono un bel numero. Silvio punta a loro, cioè a una generazione vicina a lui che per prima ha subito gli effetti di questi quarant'anni di berlusconismo.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, pandroid said:

Ricordiamoci anche che una parte di quella batosta deriva da esponenti della maggioranza (non faccio nomi: Bersani) che dopo aver votato a favore per tre volte alla riforma costituzionale (non una, non due, che pur sarebbe l'iter normale, ma TRE volte, proprio per andare incontro a loro richieste) improvvisamente decidono di fare attivamente campagna per farla naufragare, con il solo scopo (non dichiarato) di far fuori il segretario-premier e riprendersi il Partito. Il segretario-premier si dimette, ma invece di accordarsi su un nome comune per fronteggiare il segretario uscente alle primarie, si spaccano in due tronconi (e uno dei due è EMILIANO, e non credo dover aggiungere altro) e se ne vanno quando l'ex segretario prende a calci nel culo tutti gli sfidanti alle primarie, uno strumento che fino a poco prima volevano esportare nel mondo, ma si sa che la democrazie è fantastica finché non perdi le elezioni.

Se questi sono i rappresentanti della sinistra vera™, preferisco turarmi il naso, votare quella blanda di Renzi, e sperare con tutto il cuore che LeU non elegga nemmeno un parlamentare come la Sinistra Arcobaleno e Rivoluzione Civile ai tempi, mettendo finalmente la parola fine all'illusione generale che esistano "praterie elettorali" a sinistra in questo paese.

Sottoscrivo totalmente.

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Lacatus said:

 

Ma in questi 5 anni è aumentato il debito pubblico, è aumentata la disoccupazione, è diminuita l'aspettativa di vita, è diminuita la natalità, è aumentato il numero di poveri che arrivano dall'Africa gravando sul nostro welfare già traballante...non sono proprio delle belle notizie, eh. Ok, dice che c'è la crescita (che è una buona notizia per i padroni, non per gli operai) ma ad ogni modo cresciamo meno di tutti gli altri paesi europei... Mi dispiace ma il Partito Democratico, soprattutto Renzi, poteva fare molto, molto di più. 

Quoto anche la virgole e aggiungo, in perfetta tranquillità, che non capisco come si possa decidere volontariamente di votare il PD.

Resta e resterà sempre un mistero per me...ah già, c'è stato un miglioramento dello 0,0000000001% di non si sa quale parametro, scusate.

 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, On a Friday said:

Quoto anche la virgole e aggiungo, in perfetta tranquillità, che non capisco come si possa decidere volontariamente di votare il PD.

Resta e resterà sempre un mistero per me...ah già, c'è stato un miglioramento dello 0,0000000001% di non si sa quale parametro, scusate.

 

Eravamo in negativo di quasi il 2% con un sistema vicino al default, ora cresciamo dell'1.5% con un debito in diminuzione. I posti di lavoro sono aumentati (poi possiamo disquisire del fatto che sono posti di lavoro in parte fittizi perché associati a contratti brevi ma conosco diverse persone assunte a tempo indeterminato grazie al Jobs Act), la pressione fiscale per le partite IVA è stata rivista in modo progressivo (per cui se sei un libero professionista che fattura sotto i 30000 euro l'anno paghi solo il 15% di tasse, una manna dal cielo), gli studi di settore stanno per essere aboliti. L'IRAP per le imprese è diminuito, così come si è abbassata la pressione sulle famiglie grazie agli 80 euro (proposta che personalmente ho sempre trovato molto ridicola). Anche l'IMU sulla prima casa è stato abolito (altra misura a mio parere ridicola ma di oggettiva decompressione per le famiglie, purtroppo anche quelle ricche che non avrebbero bisogno). Sono aumentate le tasse sui servizi (energia) ma per fattori esterni legati all'importazione dell'energia- In materia di diritti due riforme che si attendavano da 20 anni: diritti civili e fine vita, più il sacrosanto obbligo sulle vaccinazioni. A livello di ambiente qualche cagata ma anche due leggi importanti di Gentiloni sui cotton fioc e sui sacchetti biodegradabili e nessun ignobile condono edilizio e nessuna legge vergogna per salvare il sedere di X o Y.Matita rossa a livello bancario, un fardello non da poco su cui il PD ha colpe oggettive e immense.

Politica dell'immigrazione gestita in totale emergenza e contro un sistema europeo iniquo determinato dal trattato di Dublino (firmato Berlusconi, toh). 

Questi governi (Letta-Renzi-Gentiloni) hanno lavorato con risultati tangibili, dire che oggi si sta peggio di 5 anni fa è dire una stronzata oggettiva, ripeto. Poi si possono condividere o meno le politiche adottate ma la situazione economica italiana è migliorata, così come si è fatto molto in tema di diritti. Da parte mia avrei voluto molto di più dal punto di vista ambientale e una diversa politica fiscale (contenimento dell'evasione non pervenuto, nessun criterio di progressività realmente adottato), oltre che una riforma delle pubbliche amministrazioni promessa, elaborata ma mai applicata perché bocciata dalla Consulta.

Link to comment
Share on other sites

On 19/1/2018 at 1:57 PM, Wanderer said:

Boh. Per me la gente che vota Silvio a sto punto è in malafede, dai. Sono cose assoluamente elementari e neanche puoi dire "non ho la controprova". La controprova ce l'hai! Anni di governi berlusconi. 

 

4 hours ago, Mr. Wolf said:

Ma guarda la gente che vota Silvio è composta principalmente da anziani che guardano tv tutto il giorno - principalmente mediaset - e vengono pompati dai suoi messaggi tipo "pensioni più alte" "meno tasse" "meno violenza". La categoria sociale degli anziani è stata ampiamente sottovalutata nelle scorse elezioni, ma è una categoria che vota Berlusconi perché crede alle sue promesse. E' una categoria solitaria, che guarda tv tutto il giorno e gioca coi gratta e vinci. Una classe sociale che tra l'altro nessuno si incula, visto che tra tasse universitarie, abolizione del canone, vaccini vari nessuno considera i reali problemi dei pensionati che tra l'altro sono un bel numero. Silvio punta a loro, cioè a una generazione vicina a lui che per prima ha subito gli effetti di questi quarant'anni di berlusconismo.

Queste sono cose assolutamente vere, peró posso assicurarvi che ancora oggi, nel 2018, c'é gente che regala il voto a berlusca in cambio di 50 euri. 

Cosa che ha coinvolto anche altri partiti in passato, ma principalmente succede da eoni in cambio della promessa di voto a Forza Italia.

Cosa che ancora oggi in pochi hanno il coraggio di dire e/o denunciare, purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Lacatus said:

Però, scusa, non mi puoi rottamare D'Alema, Prodi, Bersani, Letta... e poi fai il Patto del Nazareno per le riforme con Berlusconi (appena decaduto dal Parlamento!), il governo con Alfano, Lorenzin, Lupi e il sostegno esterno di Verdini, una serie di provvedimenti turbo-liberisti, il tutto senza renderti conto che il tuo partito è composto per metà da ex comunisti che ad un certo punto ne avranno le palle piene e se ne andranno.
Renzi ha sbagliato partito, doveva succedere a Berlusconi in Forza Italia: lì sarebbe stato perfettamente a suo agio. 

A scanso di equivoci: non l'ho mai votato alle primarie e non sono mai stato fan (eufemismo) del patto del Nazareno, ma è innegabile che a quel punto le strade erano due: andare a votare di nuovo con il Porcellum o fare un governo di coalizione. Anche la CDU in Germania governa da 10 anni con i socialisti, per cause di forza maggiore, ma nessuno fa una colpa alla Merkel se nel programma di governo entrano "anomalie" ideologiche. E' la politica. C'è una maggioranza, da inventarsi da zero, e c'è una minoranza. Immagino che la minoranza PD a guida Renzi non sia proprio stata d'accordo per 5 anni con le scelte della segreteria Bersani, ma si sono infilati un dito in culo e hanno ingoiato, perché è così che funziona un partito. Appena l'ex maggioranza a guida Bersani e ex PCI è divenuta minoranza - a seguito di PRIMARIE, non un colpo di stato, e vinte con il SESSANTACINQUE percento dei voti, non un paio - sono usciti fuori di testa, invece di interpretare un chiarissimo segnale da parte della base: avevano rotto il cazzo. A quel punto potevano uscire dal PD, nel 2013. Invece sono rimasti con il broncio a cagare il cazzo per anni, per poi uscire quando poteva fare più male al segretario, subito dopo un referendum costituzionale sul quale hanno fatto opposizione attiva pur avendolo votato T R E volte in parlamento. Il partito sarà pur composto da ex comunisti, ma se la base da più del 65% dei voti due volte nell'arco di quattro anni a Renzi forse forse bisogna farsi due domande. Purtroppo nel PD è sempre mancata una qualsiasi forma di disciplina e attinenza alla linea.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Politica dell'immigrazione gestita in totale emergenza e contro un sistema europeo iniquo determinato dal trattato di Dublino (firmato Berlusconi, toh). 

Il sistema europeo non è del tutto iniquo, ha un senso, ma è adesso che si sta lavorando per Dublino IV che bisognerebbe forzare la mano con pesantezza.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Valderrama said:

Queste sono cose assolutamente vere, peró posso assicurarvi che ancora oggi, nel 2018, c'é gente che regala il voto a berlusca in cambio di 50 euri. 

Cosa che ha coinvolto anche altri partiti in passato, ma principalmente succede da eoni in cambio della promessa di voto a Forza Italia.

Cosa che ancora oggi in pochi hanno il coraggio di dire e/o denunciare, purtroppo.

Vero: non dimentichiamo la pratica del voto di scambio. Nel mio comune ha governato l'UDC per anni con questo sistema.

51 minutes ago, pandroid said:

A scanso di equivoci: non l'ho mai votato alle primarie e non sono mai stato fan (eufemismo) del patto del Nazareno, ma è innegabile che a quel punto le strade erano due: andare a votare di nuovo con il Porcellum o fare un governo di coalizione. Anche la CDU in Germania governa da 10 anni con i socialisti, per cause di forza maggiore, ma nessuno fa una colpa alla Merkel se nel programma di governo entrano "anomalie" ideologiche. E' la politica. C'è una maggioranza, da inventarsi da zero, e c'è una minoranza. Immagino che la minoranza PD a guida Renzi non sia proprio stata d'accordo per 5 anni con le scelte della segreteria Bersani, ma si sono infilati un dito in culo e hanno ingoiato, perché è così che funziona un partito. 

Non credo che Renzi si sia messo il dito in culo, anzi, da minoranza ha fatto fuori le candidature di Marino e Prodi (PRODI!) a Presidente della Repubblica, con il solo scopo di far fuori Bersani e poi ha fatto fuori pure Letta ("Enrico, stai sereno"). Cioè con quelli della sua area è stato spietato, mentre con quelli dell'area avversaria è stato tenero (Patto del Nazareno, immediatamente dopo che Berlusconi è decaduto dal Parlamento, maggioranza a trazione forzista con Alfano e Verdini), Pierferdy Casini candidato a Bologna poi è la ciliegina sulla torta, il trionfo dei democristiani sugli ex PCI. 

51 minutes ago, pandroid said:

 Appena l'ex maggioranza a guida Bersani e ex PCI è divenuta minoranza - a seguito di PRIMARIE, non un colpo di stato, e vinte con il SESSANTACINQUE percento dei voti, non un paio - sono usciti fuori di testa, invece di interpretare un chiarissimo segnale da parte della base: avevano rotto il cazzo. A quel punto potevano uscire dal PD, nel 2013. Invece sono rimasti con il broncio a cagare il cazzo per anni, per poi uscire quando poteva fare più male al segretario, subito dopo un referendum costituzionale sul quale hanno fatto opposizione attiva pur avendolo votato T R E volte in parlamento. 

Giustamente, visto le bastardate che aveva fatto Renzi in passato a loro.

51 minutes ago, pandroid said:

 Il partito sarà pur composto da ex comunisti, ma se la base da più del 65% dei voti due volte nell'arco di quattro anni a Renzi forse forse bisogna farsi due domande. 

Risposta: alle primarie PD possono votare tutti, mica solo i tesserati PD, dunque in quel 65% di Renzi ci sarà una marea di elettori di Forza Italia, Casini, Alfano, eccetera... e pure dei Cinque Stelle! :)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Non credo che Renzi si sia messo il dito in culo, anzi, da minoranza ha fatto fuori le candidature di Marino e Prodi (PRODI!) a Presidente della Repubblica, con il solo scopo di far fuori Bersani e poi ha fatto fuori pure Letta ("Enrico, stai sereno"). Cioè con quelli della sua area è stato spietato, mentre con quelli dell'area avversaria è stato tenero (Patto del Nazareno, immediatamente dopo che Berlusconi è decaduto dal Parlamento, maggioranza a trazione forzista con Alfano e Verdini), Pierferdy Casini candidato a Bologna poi è la ciliegina sulla torta, il trionfo dei democristiani sugli ex PCI. 

Prodi è stato fatto fuori da altri, visto che i più o meno 70 grandi elettori sotto Renzi avevano votato una roba tipo Prodi R., e i loro voti c'erano tutti. Prodi l'han fatto fuori trasversalmente i vari D'Alema e Franceschini. Su Letta, siamo d'accordo sulla sostanza (una carognata), ma ti ricordo che Renzi non era più una minoranza costretta a obbedire, era diventato segretario del partito, in altri paesi (Regno Unito) il capo del partito diventa automaticamente capo del governo senza che questo desti scandalo. Riguardo le alleanze: anche a me da fastidio vedere il PD puntare al centro, ma più passano gli anni più mi rendo conto che non esiste nessun bacino elettorale degno di questo nome a sinistra. Siamo un paese conservatore, e Renzi, consapevole di questo e volendo governare (ma fallirà perché ormai è odiato trasversalmente), ha agito di conseguenza. E se proprio me lo chiedi, no, non voterei mai nella vita Casini all'uninominale se fossi a Bologna, ma voterei comunque PD al proporzionale. Perché? Perché i segretari cambiano, il partito resta.

1 hour ago, Lacatus said:

Giustamente, visto le bastardate che aveva fatto Renzi in passato a loro.

L'unica bastardata che Renzi ha fatto a quell'area è stato l'accoltellamento di Letta. E' che storicamente in Italia, a sinistra, la questione della successione è sempre andata avanti a "delfini", mentre Renzi viene dalla scuola DC, dove se non avevi accoltellato alle spalle almeno tre persone prima dei 25 anni non entravi nemmeno nel consiglio di quartiere. Io la voglia di far qualsiasi cosa pur di fargli del male la capisco (minchia, quando lo vedo mi vien voglia di lanciare qualcosa contro la tv), ma fino a un certo punto, e questo punto Bersani e i fuoriusciti del PD lo hanno superato da un pezzo.

1 hour ago, Lacatus said:

Risposta: alle primarie PD possono votare tutti, mica solo i tesserati PD, dunque in quel 65% di Renzi ci sarà una marea di elettori di Forza Italia, Casini, Alfano, eccetera... e pure dei Cinque Stelle! :)

Tra gli iscritti al partito, Renzi ha preso le stesse percentuali (il 67%). E poi non credo proprio che gente che fa casino per un centesimo sui sacchetti della spesa vada a pagare un euro al PD per votare alle primarie. Alle primarie del PD votano gli elettori, o pseudo-tali, del PD.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...