Jump to content

George Harrison


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

parafrasavo Revolution ;)

volevo solo dire che se c'è da parlare dei Beatles o da far rinascere la Beatlemania io son sempre disponibile.

anche se purtroppo, riferendomi al video postato da LotusFlower, vi devo confessare che da quando ho visto "The Rutles" non riesco più a guardare i video dei concerti dei Beatles senza sganasciare.

Esempio a caso per chi non lo conoscesse (ma va visto necessariamente tutto il film)

http://www.youtube.com/watch?v=zzU5jKJe0m0

the rutles :prego:

comunque mi ripeto, scaricatevi "living in the material world", documentario girato da scorsese e passato dalla bbc poche settimane fa. vera-veramente bello.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...
  • 4 months later...

Ho appena visto un bellissimo film su harrison...mi sembra una figura molto interessante (infatti ricordo sempre mio padre che citava Harrison come per lui il beatle più interessante), cosa posso ascoltare di suo?

E, se dovessi ascoltare un solo disco dei Beatles cosa dovrei ascoltare? considerate che a me interessano le cose un po' più sperimentali della loro produzione

Link to comment
Share on other sites

Ho appena visto un bellissimo film su harrison...mi sembra una figura molto interessante (infatti ricordo sempre mio padre che citava Harrison come per lui il beatle più interessante), cosa posso ascoltare di suo?

I dischi di Harrison solista sono tutti parecchio prolissi...ma ti tanto in tanto regalano una chicca.

Ti consiglio la colonna sonora registrata a Bombay nel 1967-68, che si chiama Wonderwall Music.

https://www.youtube.com/watch?v=UllxxMkG7uI

E, se dovessi ascoltare un solo disco dei Beatles cosa dovrei ascoltare? considerate che a me interessano le cose un po' più sperimentali della loro produzione

Il primo disco dei Beatles che ho ascoltato è il doppio EP Magical Mystery Tour del 1967: può sembrare una scelta bizzarra, ma ti consiglio di partire da quello! :dance:

Link to comment
Share on other sites

Ho appena visto un bellissimo film su harrison...mi sembra una figura molto interessante (infatti ricordo sempre mio padre che citava Harrison come per lui il beatle più interessante), cosa posso ascoltare di suo?

E, se dovessi ascoltare un solo disco dei Beatles cosa dovrei ascoltare? considerate che a me interessano le cose un po' più sperimentali della loro produzione

Il capolavoro di Harrison a mio modesto parere è All things must pass. subito dopo metterei Living in the material world, che ha alcune delle mie preferite.

George era prolisso, come dice Lacatus, fondamentalmente per un motivo. Provateci voi a stare in un gruppo con Lennon/McCartney! Harrison è maturato come autore in ritardo rispetto ai due, ma il livello della sua produzione alla fine degli anni '60 era altissimo, quanto meno di pari valore di quella di John e Paul. il problema è che non veniva preso sul serio, presentava le canzoni al gruppo e gli ridevano in faccia. Quindi il buon George, appena si è "liberato" dai Beatles ha dato alle stampe un disco triplo, con tutte le canzoni che aveva accumulato negli anni precedenti lo scioglimento.

Link to comment
Share on other sites

Ho appena visto un bellissimo film su harrison...mi sembra una figura molto interessante (infatti ricordo sempre mio padre che citava Harrison come per lui il beatle più interessante), cosa posso ascoltare di suo?

E, se dovessi ascoltare un solo disco dei Beatles cosa dovrei ascoltare? considerate che a me interessano le cose un po' più sperimentali della loro produzione

Come dice Gigi84, Harrison è stato limitato sin dall'inizio della carriera con i Beatles. Non gli permettevano di scrivere, e quando glielo permettevano era perché aveva tirato fuori qualcosa di pazzesco, e gli altri due - pur se immersi nel e estasiati dal proprio ego - sapevano ammetterlo. Non credo vi sia un singolo pezzo "pure Harrison" all'interno della discografia dei Beatles che non sia una gemma. Una volta lasciato libero, s'è sfogato pubblicando un triplo con tutto quello che non gli hanno permesso di fare. La prolissità è giustificata, e questo ti spiega anche perché è semiuniversalmente riconosciuto come la sua carriera solista sia stata la migliore.

Per i Beatles: visto che vuoi la roba più "sperimentale", segui il consiglio di Lacatus, parti dal Magical Mystery Tour (il mio preferito), e poi vai oltre (Yellow Submarine, Sgt. Pepper's etc... etc...). Non ignorare però i Beatles precedenti, che hanno pubblicato due meraviglie - nella loro interezza - come Revolver e Rubber Soul, e capolavori totali sparsi nei vari Help!, A Hard Day's Night e similia.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 years later...

Ricordo sempre mio padre sui Beatles.

"Vedi, figlio, era il 1965 o giu di li, eravamo in provincia di Padova. Devi capire che tutto quello che leggi in giro su internet riguardante quel periodo è vero, ma devi parametrarlo al mondo di allora. A casa si ascoltava classica, classica, classica, o pop sanremese. Altro che ruggenti 60, almeno in provincia. Il jazz? E che roba era? Roba aliena, da americani, o da cittadini di grosse città. Mai sentita. Poi mio fratello portò a casa un vinile dei Beatles e fu come una sveglia"

"Ma quindi, papà, a te piacciono i beatles"

"Beh, sai che io sono piu un rockettaro, perché l'hard rock è la musica dei miei anni di giovinezza/liceo. Sono sempre cresciuto nei 70"

"Ok, ma cosa ti piaceva dei Beatles"

"Non so cosa mi piacesse, erano talmente spiazzanti che boh...era come un universo che si apriva. Poi eran lennon e McCartney eh.."

"E Harrison"

"Harrison era un grande, ma poi quando iniziò con le robe indiane...non capii..era TROPPO."

"Ma é la cosa piu fica!"

"Te ascolti roba strana..."

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Wanderer said:

Ricordo sempre mio padre sui Beatles.

"Vedi, figlio, era il 1965 o giu di li, eravamo in provincia di Padova. Devi capire che tutto quello che leggi in giro su internet riguardante quel periodo è vero, ma devi parametrarlo al mondo di allora. A casa si ascoltava classica, classica, classica, o pop sanremese. Altro che ruggenti 60, almeno in provincia. Il jazz? E che roba era? Roba aliena, da americani, o da cittadini di grosse città. Mai sentita. Poi mio fratello portò a casa un vinile dei Beatles e fu come una sveglia"

"Ma quindi, papà, a te piacciono i beatles"

 "Beh, sai che io sono piu un rockettaro, perché l'hard rock è la musica dei miei anni di giovinezza/liceo. Sono sempre cresciuto nei 70"

"Ok, ma cosa ti piaceva dei Beatles"

"Non so cosa mi piacesse, erano talmente spiazzanti che boh...era come un universo che si apriva. Poi eran lennon e McCartney eh.."

"E Harrison"

"Harrison era un grande, ma poi quando iniziò con le robe indiane...non capii..era TROPPO."

"Ma é la cosa piu fica!"

"Te ascolti roba strana..."

E' vero, le "robe indiane" sono la cosa più fica!

Macca ha evoluto la canzonetta dei tempi di suo padre inventando il pop moderno.
Lennon ha evoluto il rock n' roll.
Harrison ha inventato la world music.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Lacatus said:

E' vero, le "robe indiane" sono la cosa più fica!

Macca ha evoluto la canzonetta dei tempi di suo padre inventando il pop moderno.
Lennon ha evoluto il rock n' roll.
Harrison ha inventato la world music.

A Ringo è rimasta l’A.O.R. :D 

Link to comment
Share on other sites

Era anche un post semisimpatico per farvi capire come alcuni hanno vissuto quel periodo musicale diventato mitico.

 

 

Comunque per mio padre i beatles sono mitici - anche se non ne è fan.

Ma quando ne parla si emoziona, si vede. Idem i Pink Floyd.

Ricorda anche quei 8 pazzi che a padova nei 70 ascoltavano kraut :D

Edited by Wanderer
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

Era anche un post semisimpatico per farvi capire come alcuni hanno vissuto quel periodo musicale diventato mitico

Sicuramente dei 4 baronetti, quello più calato nel suo tempo era Lennon, quello proiettato nel passato (in senso buono, non in senso che era retrogrado) era McCartney, e quello più proiettato nel futuro (e quindi difficilmente comprensibile negli anni sessanta) era Harrison. 

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che alcune cose, che oggi noi ascoltiamo con facilità, non passavano affatto. E se qualche grande nome le sdoganava era visionario. Ma era l'unico modo per far arrivare certa roba a tutti.

E ne han grande merito.

Molte cose del suo tempo, il mi babbo le scopri retrospetticamente...

Ma i beatles furono un vero scossone perche in italia, soprattutto in "paese" prima dei 70...ascoltarli era come un viaggio iniziatico.

Se chiedete a tutti quelli di quella generazione ve lo dicono tutti.

Cacchio, persino mio nonno materno sobbalzò ascoltando i beatles. Lui che, appunto, ascoltava classica e suonava violino, piano e mandolino.

Erano un altro mondo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...