Jump to content

George Harrison


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Boia, sembra passata una vita...!

Per me è stato uno dei più grandi arrangiatori della storia della musica contemporanea, non vedo possibili obiezioni! :D Non sapevo però che avesse avuto una ES 345: probabilmente il miglior' modello mai ideato e costruito dalla Gibson!

Link to comment
Share on other sites

che dire di George? :bye: credo che All things must pass sia il mio lavoro post-beatles preferito (se la gioca forse solo con Imagine).

comunque un grande, grande, grande musicista. tra l'altro dovrebbe uscire (se non è già uscito?) un documentario girato da Scorsese, mentre è andato in onda qualche settimana fa sulla BBC uno speciale in due puntate che vi consiglio di guardare :)

http://www.youtube.com/watch?v=7oSuzEqHOcE&feature=related

Link to comment
Share on other sites

anche coi fab four ha tirato fuori dei pezzacci non indifferenti, corrosivi, scalcianti, imbizzarriti come Think Four Yourself, Savoy Truffle, Love You To, Taxman, Old Brown Shoe... per non parlare delle cavalcate lisergiche Blue Jay Way, Long Long Long e It's All Too Much...

All Thing Must Pass è un gran disco, ma in generale preferisco i pezzi che ha tirato fuori con gli Scarafaggi...

Tanto di cappello, musicista raffinatissimo.

Comunque il più sottovalutato è sempre stato Ringo, dai...A ragione? :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Il fab four che adoro di più! Visto che gli altri due non mi sono tanto simpatici umanamente e l'altro il pippone alla fine poco poteva fare...

Purtroppo ho una scarsa conoscenza delle carriere soliste. Devo rimediare con Harrison, sicuramente, visto che Lennon non mi entusiasma tantissimo e McCartney lo snobbo a priori.

Link to comment
Share on other sites

http://www.youtube.com/watch?v=DORTbu44PNY

vabbè, che pezzo veramente poco considerato questo, lo amo con tutto me stesso.

l'avevo postato tipo un'ora fa? :laugh:

comunque prì, i primi dischi che hanno fatto subito dopo i beatles sono i migliori: All things must pass, Imagine e McCartney. Se avessero fatto un disco con le migliori di questi 3 usciva fuori una cosa oltre.

Link to comment
Share on other sites

Harrison mi è sempre piaciuto in tutto e per tutto, sopratutto con i Beatles, però penso che sia Lennon quello con la miglior carriera solista: Imagine e la Plastic Ono Band sono due capolavori del Rock e della musica, a mio parere.

Di certo i pezzi di Harrison con i Beatles sono fantastici; i miei preferiti: Within You Without You, Love You To, Something, Long Long Long.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ma la versione rimasterizzata del 2009 di While my guitar gently weeps l'avete ascoltata? è una cosa che spacca le budella, e il cuore. Vabbè che anche Clapton ci mette del suo, ma per me resta IL pezzo di George nei Beatles, pur amando moltissimo anche le sue altre composizioni, a cominciare da Taxman

Link to comment
Share on other sites

penso che sia Lennon quello con la miglior carriera solista: Imagine e la Plastic Ono Band sono due capolavori del Rock e della musica, a mio parere.

Sto giusto cominciando ad approfondire questa parte della vita di John, ora che, invecchiando, riesco a sopportare la presenza di Yoko senza urlare abbastanza a lungo da poter ascoltare i dischi

Link to comment
Share on other sites

Grande George...credo che il suo apporto ai Beatles sia stato assolutamente essenziale e sicuramente di pari spessore artistico rispetto agli altri due (se escludiamo l'immensa collaborazione artistica che diede Ringo con le due HIT "Don't Pass Me By" e "Octupus's Garden". :P ).

Non è una coincidenza che fra le mie preferite la maggior parte siano sue.

Personalmente credo che Within You and Without You sia la sua più bella anche per il forte significato del testo e l'innovativo utilizzo, per la prima volta come strumento principale, del Sitar. (Ora i "Lennoniani" inveiranno e urleranno che era stato utilizzato prima in "Norwegian Wood" immagino...)

PS: Per quanto riguarda le chitarre la marca che utilizzò di più fu la "Gretsch" (che gli ha dedicato un'edizione limitata da 20.000 $) e su questo sito si può trovare una più o meno dettagliata analisi sulla sua strumentazione.

Link to comment
Share on other sites

Non volevo dirtelo, ma Harrison lo portò già prima con Love You To.

Ca**o che idiota hai ragione è Love You To non Within You, Without You. :D chiedo venia.

EDIT: Stavo pensando ad una discussione con un tizio che arrivò quasi alle mani quando gli dissi che Harrison portò il Sitar nel rock e mi sono immaginato una situazione del genere sul forum...

Ok distinguiamo: Love You To per l'introduzione del sitar e Within You, Without You la mia preferita per via di musica e testo...sono frettoloso e "sconfondo" tutto.

Edited by StevenMeeks
Link to comment
Share on other sites

Si può discutere sull'effettiva efficacia dell'arrangiamento di Norwegian wood, ma che intendi per solista? A me non pare proprio di contorno invece.

Comunque ciò che fa il drone d'accompagnamento in Love You To è il Tamboura, non il Sitar. ;)

(lascia stare il munneeezz, non è per te, tranquillo)

Link to comment
Share on other sites

In Love You To (sei sicuro sia un tamboura?, io mi sto documentando e fin'ora ho trovato solo sitar, quando torno a casa guardo se c'è scritto qualcosa sul disco...non ricordo...ma comunque non è di essenziale importanza) e Within You Without You non vengono utilizzate chitarre soliste o di accompagnamento infatti sono (sempre esteticamente parlando) canzoni "orientali" mentre in Norwegian Wood il sitar è "miscelato" in un'ambientazione musicale tipicamente Beatles ed occidentale.

(munnezz nel senso che non ti piace Love You To? :) )

Link to comment
Share on other sites

La questione Munneeeezz è molto più delicata di quanto sembra. Prima o poi dovrò fare una pagina wikipedia così posso spiegare in che contesti si usa, quandi ci si può auto-munneeezzarsi preventivamente etc. etc.

In pratica, visto che sei un nuovo arrivato lo spiego a te. E' un espressione gergale tipicamente partenopea che si usa in contesti scherzosi per indicare un comportamento, una frase in cui una persona vuole lodarsi o differenziarsi dagli altri. In pratica chi fa lo 'sborone' viene apostrofato con munneeeezz! :laugh:

Nello specifico caso di cui sopra, l'utente Sexbeatles si è voluto preventivare, anche se il suo intervento non era passibile di munneeezz. Al contrario se avesse scritto 'beh sai, io lo so perché suono la tamboura'...allora lì era un esplosione di munneeezz...:ok:

Link to comment
Share on other sites

La questione Munneeeezz è molto più delicata di quanto sembra. Prima o poi dovrò fare una pagina wikipedia così posso spiegare in che contesti si usa, quandi ci si può auto-munneeezzarsi preventivamente etc. etc.

In pratica, visto che sei un nuovo arrivato lo spiego a te. E' un espressione gergale tipicamente partenopea che si usa in contesti scherzosi per indicare un comportamento, una frase in cui una persona vuole lodarsi o differenziarsi dagli altri. In pratica chi fa lo 'sborone' viene apostrofato con munneeeezz!

aaaaaahhhn ok ho capito! :D Ti ringrazio per la spiegazione!, non potevo saperlo! :D

Link to comment
Share on other sites

Love You To

(George Harrison)

George Harrison: Vocals, acoustic guitar, electric guitar, sitar

Paul McCartney: Vocals

Ringo Starr: Tambourine

Anil Bhagwat: Tabla

Uncredited Indian Musicians: Sitar, tamboura

Recorded April 11, 13 1966.

(munneeezzz è una auto-presa per il culo per me che voglio fare il precisino ;) )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...