Jump to content

Topic Culinario


lotusflower70

Voi che cuochi siete?  

43 members have voted

  1. 1. Cucinate bene?

    • Io sono un minchia cuoco/a
      6
    • Sono bravino: il/la mio/a fidanzato/a è contento/a
      4
    • Me la cavo
      11
    • Sono negato/a per la cucina
      2
    • Cucinando ho dato fuoco alla casa 2/3 volte come quel mona di Chris Marin
      1
    • Io so fare le uova strapazzate...
      2
    • Non so cucinare e non me ne fotte un cazzo perché vivo con i miei genitori o c'è sempre qualcuno che mi sfama
      2
    • Mi piace cucinare ma non sono molto bravo/a
      5
    • Cucinare per me significa fare un piatto di pasta e schiaffarci dentro 3 etti di tonno in scatola
      5
    • Sono il Chuck Norris della cucina
      5


Recommended Posts

Hai preferenze? Il mio risotto migliore è quello ai mirtilli però è particolare. Nel senso che tutti storcono il naso quando lo propongo, per poi chiedere il bis dopo il primo piatto, oltre che la ricetta. Devo ancora trovare una persona non scettica prima di assaggiarlo e qualcuno che non lo adori, dopo averlo mangiato.

I ravioli alle ortiche con ripieno di ricotta e sugo di noci di mamma. Comunque so farlo, ma lo faccio raramente perché del pesce del Nord mi fido poco.. Dei rotolini simil-jappo con l'alga invece sono il mio cibo abituale in primavera nella pausa fra le lezioni, alternativamente alle super insalatone.

Massì, se tu condividessi con me la ricetta dl risotto ai mirtilli sarei contento.:)

Mi piacciono i piatti particolari.

Grazie.^^

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 171
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Canente, il riso shangainese è una boiata. E' come il riso alla cantonese solo che ci metti tutto quello che hai in frigo a piacimento.

Io di solito faccio così: prendo una padella wok, faccio saltare la cipolla, carote, piselli, il pollo tagliato a tocchetti con un pò d'olio.

Se hai altre verdure metticele pure. In parte faccio saltare due uova sbattute, taglio la frittata a pezzetti e la butto nel wok. Poi metto un bicchiere d'acqua caldo, curry, e salsa di soia e faccio cuocere. Nel frattempo faccio bollire il riso basmati e lo verso nel wok ancora bello al dente. Regolo con il curry, salto tutto insieme e ci spezzetto della menta fresca insieme. Di solito lo servo con il tè verde.

Per il salmone ti dirò la ricetta più avanti, l'ho lasciata a torino e ora non ricordo le dosi, ma in sostanza prepari una salsina di yoguth greco, limone e aneto, la spennelli sul salmone e metti tutto in forno avvolto da una stagnola. Se ti piace sopra puoi metterci del coriandolo fresco.

Link to comment
Share on other sites

hai mai provato ad utilizzare il riso venere (quello nero) o quello rosso e poi saltarlo con i vari ingredienti? secondo me è meglio, soprattutto se al posto del pollo fai la versione con i gamberi. Proverò il riso senegalese pure io, gnam gnam!

Sì mi sono ripromesso un giorno di usare dei tipi di riso particolari, ho trovato un negozietto che li vende. Prima o poi questo esperimento lo devo fare.

Link to comment
Share on other sites

hai mai provato ad utilizzare il riso venere (quello nero) o quello rosso e poi saltarlo con i vari ingredienti? secondo me è meglio, soprattutto se al posto del pollo fai la versione con i gamberi. Proverò il riso senegalese pure io, gnam gnam!

Anch'io adoro il Venere: aglio, pomodori freschi, tanto pesce fresco e spezie ed una bella di sgranatura dei grani finale con la mantecatura :wub:.

Massì, se tu condividessi con me la ricetta dl risotto ai mirtilli sarei contento. :)

Mi piacciono i piatti particolari.

Grazie.^^

Dimmi se non si capisce qualcosa. Volevo farti un video, ma non ho mirtilli in casa ed il fruttivendolo al paesello è poco fornito :). Alòr. First step, prepara del brodo (lo puoi fare con le verdure più buono, ma la versione più facile e veloce è usando acqua e dado).

Poi, in un'altra pentola, prepara il soffritto: i must sono olio buono e RIGOROSAMENTE scalogno (è la prima regola per fare un risotto ad hoc). L'olio si scalda, ci butti lo scalognetto fine fine e lo lasci rosolare.

Dopo di che aggiungi il riso in questa pentola che deve essere RIGOROSAMENTE Vialone Nano (il migliore, in my opinion). Per regolarti con le dosi, la regola è: un bicchiere pieno di riso è perfetto per due persone. Lo sentirai tipo "sfrigolare nell'olio": è corretto.

Lo lasci un minutino-due così e poi lo insaporisci (si dice la sfumatura) con del vino -le dosi dipendono da quanto ti piace il vino. Io per questo risotto di solito uso il Grillo, un vino siciliano facilmente reperibile, profumato, e conveniente per la sua qualità, ma la scelta dipende dal tuo gusto e dalle tue capacità di abbinare i vini.

Dopo di che metti i mirtilli (in realtà potresti farlo con qualsiasi frutto di bosco, ma con i mirtilli, una volta che si sono sciolti, assume un delizioso colore viola intenso molto particolare, oltre ad essere la versione più buona; ottime anche le fragole ed i lamponi; meno buone more e ribes; altro consiglio: lasciatene un po' a parte per decorare il piatto alla fine) ed inizi con la cottura del riso con il brodo.

In pratica, devi aggiungere mestoli di brodo e tenerlo girato per non farlo attaccare. Ci sono molte teorie in proposito, quella che preferisco e trovo più comoda, è quella del tenerlo molto bagnato nei primi 5 minuti, per poi diminuire le dosi del brodo da aggiungere. Quando sarà pronto, fai asciugare quasi tutto il brodo alzando la fiamma e tenendo mescolato. Non spaventarti: è più facile da fare che da raccontare.

Infine passa alla mantecatura: aggiungi un po' di burro (abbonda se ti piace il risotto "con la cremina") e se lo senti un po' acido (dipende dal frutto), mitiga con un filo di panna da cucina. Infine spezia a tuo piacimento: io ci sento bene in questo caso il pepe e tanta noce moscata. Bon Appétit!

Canente, il riso shangainese è una boiata. E' come il riso alla cantonese solo che ci metti tutto quello che hai in frigo a piacimento.

Io di solito faccio così: prendo una padella wok, faccio saltare la cipolla, carote, piselli, il pollo tagliato a tocchetti con un pò d'olio.

Se hai altre verdure metticele pure. In parte faccio saltare due uova sbattute, taglio la frittata a pezzetti e la butto nel wok. Poi metto un bicchiere d'acqua caldo, curry, e salsa di soia e faccio cuocere. Nel frattempo faccio bollire il riso basmati e lo verso nel wok ancora bello al dente. Regolo con il curry, salto tutto insieme e ci spezzetto della menta fresca insieme. Di solito lo servo con il tè verde.

Mi ispira soprattutto l'aggiunta della menta che amo! :D. Anch'io adoro servire il thé verde con i piatti orientali. Poi ho una versione simile di riso alla jappa: salsa di soia, frittata a pezzetti, bocconcini di salmone, cipollotti e carotine. Per il resto, confesso di dovermi ancora comprare un wok!

Per il salmone ti dirò la ricetta più avanti, l'ho lasciata a torino e ora non ricordo le dosi, ma in sostanza prepari una salsina di yoguth greco, limone e aneto, la spennelli sul salmone e metti tutto in forno avvolto da una stagnola. Se ti piace sopra puoi metterci del coriandolo fresco.

Grande, mi ispira troppissimo. Adoro tutti questi ingredienti.

Link to comment
Share on other sites

Minchia cuoca. :)

Mi piace tantissimo cucinare ma solo se ho ospiti, altrimenti vado di insalata e formaggio.

Anche a me cucinare rilassa, mi piace provare sempre ricette nuove ma prediligo la cucina mediterranea.

Ciò che preferisco fare sono le paste: i sughi mi appassionano.

:ok:

Link to comment
Share on other sites

il mio piatto preferito è, neanche a dirlo, i cappelletti (di carne) in brodo. sono 6 mesi che vivo da solo ma devo

ancora imparare tutto in cucina (ewiva i 4 salti in padella e compagnia) però ho preso posate, piatti e bichieri che

sono una meraviglia :bacio:

edit: volevo mettere la faccia con gli'occhi a cuore ma il treno va bene uguale

Link to comment
Share on other sites

Non mi sono mai dilettato in ricette particolari come queste, mi limito all'essenziale. :laugh:

Insomma, se i miei genitori non sono in casa, una pasta o delle uova strapazzate me le so fare tranquillamente. Ma non sono mai andato oltre, ecco...

Ultimamente ho imparato a cucinare carne alla griglia (pollo e manzo in particolare) e purè di patate. E poi, vabbè, quando mia madre si diletta nei dolci (salame di cioccolata, cupcakes,...), o quando cucina per le festività (crepes salate al prosciutto e fontina o al salmone, rotolini di pasta sfoglia con speck,...) spesso mi capita di aiutarla.

Stop.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente piccante is the only way.

Calabria Santa subito! :prego:

il mio piatto preferito è, neanche a dirlo, i cappelletti (di carne) in brodo.

Li preparo giusto giusto stasera! La pasta la prepara mia madre che è tipo 15 volte più veloce di me. Io preparo ripieno, brodo e li formo.

Link to comment
Share on other sites

Dimmi se non si capisce qualcosa. Volevo farti un video, ma non ho mirtilli in casa ed il fruttivendolo al paesello è poco fornito :). Alòr. First step, prepara del brodo (lo puoi fare con le verdure più buono, ma la versione più facile e veloce è usando acqua e dado).

Poi, in un'altra pentola, prepara il soffritto: i must sono olio buono e RIGOROSAMENTE scalogno (è la prima regola per fare un risotto ad hoc). L'olio si scalda, ci butti lo scalognetto fine fine e lo lasci rosolare.

Dopo di che aggiungi il riso in questa pentola che deve essere RIGOROSAMENTE Vialone Nano (il migliore, in my opinion). Per regolarti con le dosi, la regola è: un bicchiere pieno di riso è perfetto per due persone. Lo sentirai tipo "sfrigolare nell'olio": è corretto.

Lo lasci un minutino-due così e poi lo insaporisci (si dice la sfumatura) con del vino -le dosi dipendono da quanto ti piace il vino. Io per questo risotto di solito uso il Grillo, un vino siciliano facilmente reperibile, profumato, e conveniente per la sua qualità, ma la scelta dipende dal tuo gusto e dalle tue capacità di abbinare i vini.

Dopo di che metti i mirtilli (in realtà potresti farlo con qualsiasi frutto di bosco, ma con i mirtilli, una volta che si sono sciolti, assume un delizioso colore viola intenso molto particolare, oltre ad essere la versione più buona; ottime anche le fragole ed i lamponi; meno buone more e ribes; altro consiglio: lasciatene un po' a parte per decorare il piatto alla fine) ed inizi con la cottura del riso con il brodo.

In pratica, devi aggiungere mestoli di brodo e tenerlo girato per non farlo attaccare. Ci sono molte teorie in proposito, quella che preferisco e trovo più comoda, è quella del tenerlo molto bagnato nei primi 5 minuti, per poi diminuire le dosi del brodo da aggiungere. Quando sarà pronto, fai asciugare quasi tutto il brodo alzando la fiamma e tenendo mescolato. Non spaventarti: è più facile da fare che da raccontare.

Infine passa alla mantecatura: aggiungi un po' di burro (abbonda se ti piace il risotto "con la cremina") e se lo senti un po' acido (dipende dal frutto), mitiga con un filo di panna da cucina. Infine spezia a tuo piacimento: io ci sento bene in questo caso il pepe e tanta noce moscata. Bon Appétit!

Minchia, grazie mille. :timido:

Mi sembra sia tutto molto chiaro, anche se non so fare i brodi; non credo ci voglia molto, però, a imparare.

Sotto Natale non so se riuscirò a sperimentare molto in fatto di culinaria, dato che son gli altri a fare da mangiare, ma credo che da gennaio in poi, sotto le vacanze proverò volentieri questa ricetta, davvero.:)

Grazie mmmmmille, zia Canante; se qualcosa mi va storto spero di poterti chiedere delucidazioni al riguardo.

Il piatto mi pare molto invitante, comunque.:bava:

Link to comment
Share on other sites

Minchia, grazie mille. :timido:

Mi sembra sia tutto molto chiaro, anche se non so fare i brodi; non credo ci voglia molto, però, a imparare.

Sotto Natale non so se riuscirò a sperimentare molto in fatto di culinaria, dato che son gli altri a fare da mangiare, ma credo che da gennaio in poi, sotto le vacanze proverò volentieri questa ricetta, davvero. :)

Grazie mmmmmille, zia Canante; se qualcosa mi va storto spero di poterti chiedere delucidazioni al riguardo.

Il piatto mi pare molto invitante, comunque. :bava:

Allora qui è necessario il tutorial velocissimo per il brodo.

Percorso I, veloce e consigliato per il primo risotto: Pentola riempita con acqua, quando bolle, ci butti il dado (potresti anche metterlo da subito che non cambia molto) e dopo qualche minuto, quando il dado si è sciolto è pronto.

Percorso II, avanzato e diciamo più sano -il dado non lo fanno con quelle che si possono definire "primizie": un metodo classico è far lessare cipolla, una carota, un sedano, una patata e aggiungere sale e pepe, se l'hai, anche dell'alloro ed in alcuni casi prezzemolo. Quando le verdure sono lessate le togli, ed il brodo è pronto.

Un po' più forte è quello di carne per il quale basta aggiungere della carne da lesso o coscette di pollo.

I tempi di cottura sono un po' lunghetti del brodo con il dado: da almeno mezz'ora per quello vegetale ad un'oretta per quello con carne. Poi considera che i puristi tengono in fuoco bassissimo e lo lasciano su 3-4 ore (conosco anche chi lascia sul fuoco il sugo di pomodoro per 8 ore..ma avercene di tempo..). Un sistema per velocizzare il tutto è quindi usare la pentola a pressione che riduce i tempi di cottura, ma secondo me inficia un po' sulla qualità.

Link to comment
Share on other sites

Ho votato: io so fare le uova strapazzate!

E penso si sia capito quanto me la cavo in cucina.

In realtà mi piace guardare la gente che cucina, infatti sono una fanatica dei vari Masterchef, Hell's Kitchen etc...

Non mi sono mai messa seriamente ai fornelli, mi piace fare i dolci che mi vengono anche discretamente... ma per il resto, il nulla!

Link to comment
Share on other sites

Dimmi se non si capisce qualcosa. Volevo farti un video, ma non ho mirtilli in casa ed il fruttivendolo al paesello è poco fornito :). Alòr. First step, prepara del brodo (lo puoi fare con le verdure più buono, ma la versione più facile e veloce è usando acqua e dado).

Poi, in un'altra pentola, prepara il soffritto: i must sono olio buono e RIGOROSAMENTE scalogno (è la prima regola per fare un risotto ad hoc). L'olio si scalda, ci butti lo scalognetto fine fine e lo lasci rosolare.

Dopo di che aggiungi il riso in questa pentola che deve essere RIGOROSAMENTE Vialone Nano (il migliore, in my opinion). Per regolarti con le dosi, la regola è: un bicchiere pieno di riso è perfetto per due persone. Lo sentirai tipo "sfrigolare nell'olio": è corretto.

Lo lasci un minutino-due così e poi lo insaporisci (si dice la sfumatura) con del vino -le dosi dipendono da quanto ti piace il vino. Io per questo risotto di solito uso il Grillo, un vino siciliano facilmente reperibile, profumato, e conveniente per la sua qualità, ma la scelta dipende dal tuo gusto e dalle tue capacità di abbinare i vini.

Dopo di che metti i mirtilli (in realtà potresti farlo con qualsiasi frutto di bosco, ma con i mirtilli, una volta che si sono sciolti, assume un delizioso colore viola intenso molto particolare, oltre ad essere la versione più buona; ottime anche le fragole ed i lamponi; meno buone more e ribes; altro consiglio: lasciatene un po' a parte per decorare il piatto alla fine) ed inizi con la cottura del riso con il brodo.

In pratica, devi aggiungere mestoli di brodo e tenerlo girato per non farlo attaccare. Ci sono molte teorie in proposito, quella che preferisco e trovo più comoda, è quella del tenerlo molto bagnato nei primi 5 minuti, per poi diminuire le dosi del brodo da aggiungere. Quando sarà pronto, fai asciugare quasi tutto il brodo alzando la fiamma e tenendo mescolato. Non spaventarti: è più facile da fare che da raccontare.

Infine passa alla mantecatura: aggiungi un po' di burro (abbonda se ti piace il risotto "con la cremina") e se lo senti un po' acido (dipende dal frutto), mitiga con un filo di panna da cucina. Infine spezia a tuo piacimento: io ci sento bene in questo caso il pepe e tanta noce moscata. Bon Appétit!

ame, sei da sposare. ti rubo la ricetta, son troppo curiosa di assaggiarlo!

ma qualche dolce?

facciamo lunedì però ^_^

così mangio gli avanzi? 2%20%2830%29.gif

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...