Jump to content

Beat '60 francese


Lacatus

Recommended Posts

  • 5 weeks later...

  • 4 months later...
  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
On 18/3/2015 at 2:29 PM, Lacatus said:

Va bien!

Ho tipo 4 ore di materiale di simpaticissime francesine, raccolto negli ultimi 3 anni. Adoro il suono della lingua francese, lo stile sixities, e il fatto che tutte queste cantanti avevano una personalità loro particolare. Ma sopratutto i francesi sono i migliori arrangiatori al mondo: riescono a vestire questi gioiellini pop con pizzi e merletti raffinatissimi e anche a livello armonico se ne escono sempre fuori con robe audaci, prendendo in prestito spesso dal jazz. Un esempio sono le canzoni di Christie Laume, della quale posseggo tutti gli EP pubblicati (in Francia all'epoca andavano i 45 e gli EP, raramente esistono 33 giri di queste chanteuse).

https://www.youtube.com/watch?v=4Y78NeC7s1g

Sempre lei, Christie Laume
Dal sole alla neve: ATTENZIONE ALLA VALANGA!, dice il ritornello (lo decihiamo a quelli di Rigopiano, poveretti)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
40 minutes ago, Wanderer said:

Eh, magari. Lei ne ha scritto solo uno, gli altri sono tutti di un chitarrista brasileiroB)

Perfetto, grazie! Quasi tutti i pezzi cantati da donne sono scritti da uomini, soprattutto Changrin e ovviamente Gainsbourg :prego:

33 minutes ago, Wanderer said:

messo in ricercaB)

ALLELUIA! 

Lo sai quando l'ho scoperta Claude Lombard? Nel 2012... ed è più o meno dai tempi che provo a proporla al forum... ma nessuno ne vuole sapere...nemmeno le Ondes Martenot hanno attirato :ventre:Il disco è miracoloso...poi mi ricorda un periodo della mia vita felice...

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che il fatto che non scriva lei i pezzi e che sia una (molto) buona - e bona  -  / ma non straordinaria interprete - almeno in questo disco - me l'hanno fatta un po' scendere di valore, ma il disco è molto valido, ma aspetto di sentirlo per bene in cuffia. :)

La lombard con quel cognome li mi sta già simpatica...:D

e di serge che diciamo?B)

un tiger woods prestato alla musica:lol:

Link to comment
Share on other sites

On 27/4/2012 at 10:31 PM, Lacatus said:

mi piace pensare che se Napoleone avesse vinto a Waterloo avremmo avuto un Europa migliore, non quello schifo germanicocentrico, nichilista, decadente, pessimista, sconfitto, mortifero, di adesso...

 

questa m'ha spezzato:D poi detta da un discepolo del kraut è quasi un abiura:D

ma t'immagini un europa pregna della grandeur francese?:P

Link to comment
Share on other sites

Si quello lo ricordo, infatti chiesi anche cosa ascoltare, alla fine ho sentito solo Melodie Nelson.

Gli arrangiamenti sono spettacolosi, sono proprio francesi non c'è un cavolo da fare. Serge canta/recita sempre uguale però:D

Però se voglio sentire un po' di frech music mi viene in mente subito lui e le sue atmosfere. Secondo me la fama di francesi perversi se la sono beccata pure per il successo di Gainsbourg:lol:

Link to comment
Share on other sites

On 23/3/2015 at 7:59 PM, Lacatus said:

Clothilde pubblicò due 45 giri e due EP, in uno stile un po' bizzarro che incrociava la filastrocca popolare francese con la psychedelia.

Questa traccia chiudeva il suo primo EP.

Questo invece è il suo primo singolo Fallait Pas écraser La Queue Du Chat

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 years later...
2 minutes ago, modifiedbear said:

Definitivamente il mio tormentone personale estate 2021.
(approfitto del fatto che qui già si parlasse di quello sberleffone di France Gall per invitarvi a danzare).

:ventre:
 

 

Beato... quest'estate avrei ballato volentieri su queste note... 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...