Jump to content

Crolla il palco prima del concerto, tour rimandato


Mikele Yorke

Recommended Posts

  • Replies 736
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • @li unlocked this topic
5 minutes ago, Lacatus said:

Furioso. Giustamente.
Molti li chiedono di boicottare Live Nation, ma sarà possibile farlo? Proprio adesso che stanno progettando il tour 2018?

Ci hanno gia' provato i Pearl Jam anni fa e hanno dovuto soccombere anche loro al gigante...

Secondo me i Radiohead hanno le palle per poterlo fare (anche se probabilmente non nell'immediato... per il 2018 se hanno gia' preso accordi quelli sono...).
Io sono tra quelli che spera ardentemente che almeno ci proveranno.

 

Link to comment
Share on other sites

si ragazzi, brutto e quello che volete, ma cerchiamo di non fare giustizia spicciola da internet anche qui...

commentare vicende giudiziarie senza sapere nulla di come si è svolto il processo (e poco del fatto e delle relative indagini) è totalmente inutile. scusate la franchezza, ma dato che ste cose poi portano all'indignazione generale...:)

ad ogni modo la prescrizione (sempre che sia quello l'istituto intervenuto, ma credo di si, o almeno l'analogo canadese), è un istituto se volete odioso, ma necessario.

sia chiaro che non difendo nessuno, anzi, non prendo proprio le parti di nessuno perchè non conosco i fatti.

(e sui giornalisti di cronache giudiziare normalmente mi taccio:))

Link to comment
Share on other sites

Beh Edw ma la questione mi sembra molto chiara: LN ha sfruttato, visto che se lo può permettere e non ha problemi a pagare i migliori avvocati, i termini della prescrizione rimandando e rimandando finché nn è potuta uscire pulita e senza danni da una "faccenda sporca". E direi lo stesso se gli indagati fossero I Radiohead stessi ovviamente. Cioè la vita di un ragazzo di 30 anni morto sul lavoro può  andare in prescrizione? Non scherziamo nemmeno su...

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, @li said:

Ci hanno gia' provato i Pearl Jam anni fa e hanno dovuto soccombere anche loro al gigante...

Secondo me i Radiohead hanno le palle per poterlo fare (anche se probabilmente non nell'immediato... per il 2018 se hanno gia' preso accordi quelli sono...).
Io sono tra quelli che spera ardentemente che almeno ci proveranno.

Argomento difficilissimo.
Ho visto che hai fatto anche il sondaggio di là... Non saprei cosa rispondere ora come ora. 

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, @li said:

Beh Edw ma la questione mi sembra molto chiara: LN ha sfruttato, visto che se lo può permettere e non ha problemi a pagare i migliori avvocati, i termini della prescrizione rimandando e rimandando finché nn è potuta uscire pulita e senza danni da una "faccenda sporca". E direi lo stesso se gli indagati fossero I Radiohead stessi ovviamente. Cioè la vita di un ragazzo di 30 anni morto sul lavoro può  andare in prescrizione? Non scherziamo nemmeno su...

perdonami il saccentismo;), ma questa è una visione abbastanza semplicistica di una realtà - quella giudiziaria - che a volte è molto più complessa di quella che raccontano i giornali.

Poi magari sarà andata come dici tu, ma io fino a prova contraria mi fido più di un giudice (perchè anche quando "aveva le mani legate" ha comunque agito per legge) che di un giornale. E ripeto che la prescrizione - penale e civile - è probabilmente estremamente odiosa quando sfruttata in questo modo (e forse non è questo il caso, io sinceramente non lo so) ma non è una follia, ha un suo senso. 

In definitiva e senza perdermi nei tecnicismi fini a se stessi, verità e verità processuale sono cose molto diverse, discutere di un caso cosi complesso (come un possibile omicidio colposo, posto che sia quello il capo di imputazione, ma presumo di si) sulla base di resoconti giudiziari e da questo definire chi è cattivo e chi no (quando una sentenza nel merito, come rilevi giustamente tu, non c'è stata) mi lascia sempre abbastanza perplesso. Sopratutto senza aver letto nessuna carta processuale. 

Chiusa questione:)

ps. Non sono esperto di prescrizione nel processo penale, ma nel processo civile la ratio è questa: hai un diritto? Lo eserciti entro un tot di tempo perchè non è giusto che la tua controparte stia con la spada di damocle sulla testa vita natural durante. Mi sembra che abbia un senso.

Poi magari nel penale è diverso, anzi sono sicuro, ma su questo confesso ignoranza. 

Non sto difendendo nessuno e ne salgo su nessun carro. Solo dico che non hu un quadro - e nessuno di noi ce l'ha - chiaro per poter esprimere giudizi, morali e giuridici.

Link to comment
Share on other sites

Mi fido della buona fede delle persone direttamente coinvolte: i Radiohead, la crew, Caribou, la famiglia di Scott Johnson. Non mi fido di una corporation che ha dimostrato ormai da almeno un decennio in ogni modo di passare sopra a qualunque "valore" in nome del profitto. Poi... nn me intendo per niente di questioni legali ma mi pare che i responsabilii fossero stati ben individuati dall'inizio e senza dubbi di sorta. Non sono stati incriminati per cavilli burocratici.

questo ho capito io seguendo la faccenda (ovviamente dalla stampa) in questi anni.

Link to comment
Share on other sites

in realtà in Italia la prescrizione ci sembra cosa normale e inevitabile ma non è così ovunque, in alcuni paesi come la Gran Bretagna ad esempio mi risulta che non esista proprio.

A quanto ho capito leggendo i link dall'articolo che ho postato ieri (in particolare questo: http://www.cbc.ca/news/politics/jordan-cases-stayed-1.4192823 ) in Canada è stata introdotta solo lo scorso anno ma con effetto retroattivo e per questo ha interessato anche il caso di Scott Johnson. Riporto qui alcuni stralci dell'articolo:

"More than 200 criminal cases across the country have been tossed due to unreasonable delays since the Supreme Court of Canada's landmark Jordan decision one year ago, court data shows.

The cases include murders, sexual assaults, drug trafficking and child luring, all stayed by judges because the defendant's constitutional right to a timely trial was infringed.

While provinces and the federal government have taken steps over the past year to speed up Canada's sluggish courts, legal observers say more drastic and urgent changes are needed."

"The Jordan decision, as it has come to be known, was issued on July 8, 2016, when the high court ruled the drug convictions in British Columbia of Barrett Richard Jordan must be set aside due to unreasonable delay.

In a 5-4 ruling, the court said the old means of determining whether proceedings had taken too long were inadequate. Under the new framework, unreasonable delay was to be presumed if proceedings topped 18 months in provincial court or 30 months in superior court."

Link to comment
Share on other sites

On 8/9/2017 at 4:22 PM, @li said:

Ci hanno gia' provato i Pearl Jam anni fa e hanno dovuto soccombere anche loro al gigante...

Secondo me i Radiohead hanno le palle per poterlo fare (anche se probabilmente non nell'immediato... per il 2018 se hanno gia' preso accordi quelli sono...).
Io sono tra quelli che spera ardentemente che almeno ci proveranno.

 

 

On 8/9/2017 at 4:53 PM, On a Friday said:

Si, concordo anche io con voi.

Diciamo che poche band al mondo si possono permettere di sputare su live nation, e tra queste ci sono sicuramente i Radiohead.

Staremo a vedere. Sono piuttosto fiducioso, fino ad ora si sono sempre dimostrati combattivi quantomeno.

 

Ciò che è successo ai Pearl Jam non lascia grandi margini di speranza. Ci sono rimasta male nel vedere che il concerto di Vedder al Visarno avesse il pit col sovrapprezzo. Praticamente gli unici che hanno avuto il prato posto unico sono stati i RH ed i Linkin Park (e non mi riferisco solo agli I-Days).

Comunque LN è proprio un'associazione a delinquere. La prossima volta che gli dedicherò uno striscione, ci metterò la piovra e non la Lupa dantesca.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 9/9/2017 at 9:51 AM, Beat said:

in realtà in Italia la prescrizione ci sembra cosa normale e inevitabile ma non è così ovunque, in alcuni paesi come la Gran Bretagna ad esempio mi risulta che non esista proprio.

 

stai parlando di sistemi civilistici e penalistici completamente diversi tra loro, di common e civil law...:) e comunque, non sono esperto di sistemi privatistici comparati e processuali, ma l'idea che in un paese un diritto sia esercitabile in perpetuo di tempo senza limite mi sembra superato dalla dottrina da un bel po'. 

(Poi magari sbaglio eh)

e comunque io continuerò a difendere l'istituto prescrizione, che come ogni cosa va usata nel giusto modo. 

E comunque ripeto la mia era un rilevazione sul fatto che non esprimo giudizi su argomenti processuali senza aver potuto leggere alcuna carta, sopratutto per cose cosi delicate come un omicidio colposo (sopratutto quando il problema è un aspetto tecnico e non fattuale come un vizio processuale).:)

 

Link to comment
Share on other sites

io penso che i tecnicismi facciano spesso perdere un po' di vista l'emozione e il lato "umano" delle cose...

nn sto qui a discutere se la prescrizione sia un istituto che vada difeso o no perche' non ho le conoscenze necessarie, ne' conosco come funzioni il sistema processuale canadese ma umanamente penso che un padre che ha perso il figlio di 33 anni in un incidente sul lavoro e dopo 5 anni si vede il caso archiviato senza che sia stato trovato (o meglio indicato) nessun responsabile sia giustissimamente incazzato nero e ferito nel profondo. E' banale ma penso che a riguardo ci sia poco altro da dire. 

Ci sarebbe poi da vedere perche' proprio il primo giudice a cui era stato affidato il caso sia stato assegnato a un altro incarico causando un allungamento dei tempi and so on... non sono mai stata una fautrice del "gomblotto111!!!!" ma insomma a me continua a sembrare una "brutta fazenda"

Link to comment
Share on other sites

premesso che non ho letto molto a riguardo e che di legislazioni varie nel mondo ne so pochisssimo.
Io so solo che se fossi accusata ingiustamente di un reato e avessi palate di soldi, pagherei i migliori avvocati per provare la mia innocenza e "pulire" il mio nome da ogni ombra di dubbio il prima possibile.

Evidentemente Live Nation la pensa diversamente e non aveva motivo di fare pressioni ed evitare i ritardi processuali per dimostrare la propria innocenza.

Per il resto posso solo informarmi meglio sull'associazione fondata in memoria di Scott Johnson e vedere se nel mio piccolissimo posso fare qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...