Jump to content

Crolla il palco prima del concerto, tour rimandato


Mikele Yorke

Recommended Posts

  • Replies 736
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non penso che i media rientrino nelle loro priorità in questo momento.

Vabè, non voglio che Thom vada a parlare della cosa in un talk show della BBC. Ma a quasi 24 ore dalla cosa un comunicato scarno e "ufficiale" sul sito non ci starebbe male. E infatti credo arriverà a breve.

Link to comment
Share on other sites

C'è poco, pochissimo da dire.

Certe strutture sono molto pericolose, purtroppo non si tratta di opere di alta ingegneria, i tempi dei tour mondiali on lo consentirebbero nemmeno probabilmente.

Una morte assurda, davvero triste passare a miglior vita in quel modo così casuale e drammaticamente "banale".

Non so cosa succederà ora ovviamente, ma se ci sarà quello di Roma sarà un concerto a suo modo unico e irripetibile, nel bene e soprattutto nel male; so che se io fossi in loro farei una fatica terrificante a suonare dopo un evento del genere, ma è chiaro e lampante che bisogna guardare avanti, magari con un'occhio in più alla sicurezza. E' proprio necessario montare una struttura di parecchi quintali sopra la testa a modi "spada di Damocle"? Io credo di no.

Basterebbe una tensostruttura, un cazzo di telo ben tirato.

Fine.

Sono veramente triste.

Link to comment
Share on other sites

E' proprio necessario montare una struttura di parecchi quintali sopra la testa a modi "spada di Damocle"?

No. Non è necessario. Punto.

Questa volta il loro scenografo ha esagerato. Me ne sono accorto di primi video di Miami che quella struttura penzolante sopra le teste dei nostri adorati era pericolosa (ricordo anche il commento di qualcuno "e se uno degli schermi casca in testa a Thom mentre canta 15 Step?" ... sarebbe potuto succedere...) Spero che questo serva di lezione. Nei tour di Ok Computer, Kid A, eccetera, non c'era stato bisogno di queste pagliacciate luminose, quindi penso che a partire dal 30 giugno ne faranno tranquillamente a meno.

Noi non ci rendiamo conto che il caso ha voluto che ciò accadesse in un monento in cui palco e platea erano deserti. Le conseguenze sarebbero potute essere molto più devastanti.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono accorto solo ora di un paio di interventi di Vivo Concerti:

"Siamo al corrente della tragedia accaduta a Toronto in occasione del concerto dei Radiohead. Vi terremo aggiornati non appena avremo maggiori informazioni. Grazie per l'attenzione"

"Le notizie riportate da 'Il Fatto Quotidiano', in particolare nella parte "La banda inglese ha sospeso il tour in attesa che venga verificata la sicurezza di tutte le strutture dove suoneranno nelle prossime date" non corrispondo al vero"

Link to comment
Share on other sites

ma mica son caduti gli schermi eh. e mica li attaccano alla cazzo. con o senza schermi, il risultato di ieri sarebbe stato lo stesso. secondo me non cambierà (giustamente) l'allestimento, che a me piaceva molto tra l'altro.

il problema era nella struttura di quelle impalcature, non dipendeva da loro...

a sto punto spero rimandino le date, non ha senso suonare così.

Link to comment
Share on other sites

ma mica son caduti gli schermi eh. e mica li attaccano alla cazzo. con o senza schermi, il risultato di ieri sarebbe stato lo stesso. secondo me non cambierà (giustamente) l'allestimento, che a me piaceva molto tra l'altro.

il problema era nella struttura di quelle impalcature, non dipendeva da loro...

a sto punto spero rimandino le date, non ha senso suonare così.

Quello che dicevo anche io a Lac. Non è certo colpa di quattro quadri che penzolano...il problema era la struttura del palco proprio.

Per le prossime date non mi sbilancio...dipende da come si sentono loro.

Link to comment
Share on other sites

C'è poco, pochissimo da dire.

Certe strutture sono molto pericolose, purtroppo non si tratta di opere di alta ingegneria, i tempi dei tour mondiali on lo consentirebbero nemmeno probabilmente.

No. Non è necessario. Punto.

Questa volta il loro scenografo ha esagerato. Me ne sono accorto di primi video di Miami che quella struttura penzolante sopra le teste dei nostri adorati era pericolosa (ricordo anche il commento di qualcuno "e se uno degli schermi casca in testa a Thom mentre canta 15 Step?" ... sarebbe potuto succedere...) Spero che questo serva di lezione.

Guardate che state dicendo un sacco di boiate.

Una struttura come quella non può essere improvvisata perchè esistono regole e vincoli che vanno rispettati. E' ASSOLUTAMENTE un'opera di ingegneria con tutti i calcoli e una serie di requisiti che devono essere rispettati, alla stregua di un ponte o di un grattacielo. Ci sarà stato un progetto curato dallo scenografo ma anche da architetti ed ingegneri, ci saranno stati calcoli strutturali e documentazione. Questa documentazione avrà superato dei controlli e qualcuno avrà firmato tutto quanto.

Non è mica che se io sono i Radiohead e voglio farmi un palco stile torre di Pisa o una piramide rovesciata posso, c'è un progetto e ci saranno sicuramente dei resposabili che hanno apposto la loro firma.

Le responsabilità secondo me in questo caso riguarderanno purtroppo negligenza o errore umano nella fase di montaggio, i pannelli sospesi non c'entrano assolutamente nulla. Dopotutto la struttura palco per i primi mesi di tour ha retto ed è andata benissimo senza alcun problema.

Ciò non toglie che secondo me la situazione è gravissima e avrà sicuramente conseguenze..

Aspettiamo di sentire notizie ufficiali dalla band..

Link to comment
Share on other sites

tu riesci ad immaginarti thom ballare scatenato e posseduto su feral, fare il malizioso su the gloaming, cantare il testo di separator adesso?

io personalmente fossi in lui non ce la farei. :(

Se Phil ce l'ha fatta a suonare questo nel 2006 dopo che ha perso sua madre

http://citizeninsane...inbowslive.html

penso che i Radiohead fra 15 giorni saranno in grado di suonare il loro set abbastanza tranquillamente. Se proprio hanno paura che li cada in testa uno dei 10 maxischermi opteranno per la loro rimozione, che sicuramente non inficerà il risultato del concerto a livello musicale.

Guardate che state dicendo un sacco di boiate.

Una struttura come quella non può essere improvvisata perchè esistono regole e vincoli che vanno rispettati. E' ASSOLUTAMENTE un'opera di ingegneria con tutti i calcoli e una serie di requisiti che devono essere rispettati, alla stregua di un ponte o di un grattacielo. Ci sarà stato un progetto curato dallo scenografo ma anche da architetti ed ingegneri, ci saranno stati calcoli strutturali e documentazione. Questa documentazione avrà superato dei controlli e qualcuno avrà firmato tutto quanto.

Non è mica che se io sono i Radiohead e voglio farmi un palco stile torre di Pisa o una piramide rovesciata posso, c'è un progetto e ci saranno sicuramente dei resposabili che hanno apposto la loro firma.

Le responsabilità secondo me in questo caso riguarderanno purtroppo negligenza o errore umano nella fase di montaggio, i pannelli sospesi non c'entrano assolutamente nulla. Dopotutto la struttura palco per i primi mesi di tour ha retto ed è andata benissimo senza alcun problema.

Ciò non toglie che secondo me la situazione è gravissima e avrà sicuramente conseguenze..

Aspettiamo di sentire notizie ufficiali dalla band..

Grazie per la precisazione, qwerty. Io dal basso della mia ignoranza in materia, rimango dell'idea che non farebbe male un pò di sobrietà, perché secondo me gli orpelli spettacolari aumentano il rischio che la struttura possa avere dei cedimenti, come in questo caso è accaduto. Altrimenti imputiamo il tutto a un errore umano come dici tu, che capita una volta su milione, per cui: vai con la leg europea, e tutte le altre leg tranquillamente!

Link to comment
Share on other sites

No. Non è necessario. Punto.

Questa volta il loro scenografo ha esagerato.

dai per favore, basta con questa gigantesca cazzata.

Ok che ognuno è libero di dire la sua, ma almeno su questioni così drammatiche prima di (s)parlare ci si dovrebbe rendere conto del limite dato dal non aver la benché minima conoscenza in materia.

Che poi qui basterebbe il buon senso per capire che la scenografia di per se non c'entra una mazza.

Link to comment
Share on other sites

i pannelli sospesi non c'entrano assolutamente nulla. .

Esatto. E' stato un problema della struttura che reggeva quei pannelli, anche perchè 4 schermi di plastica mica riuscirebbero a tirare giù quell'enorme peso che è la struttura..

Comunque aspetto anche io con ansia notizie ufficiali.

Link to comment
Share on other sites

io onestamente penso che, nella migliorissima delle ipotesi, salteranno almeno le 4 italiane (anche fosse solo per ripristinare tutta la strumentazione tecnica) ma in fondo in fondo quello che temo è quello che ha appena detto ema...

Link to comment
Share on other sites

Mi sono accorto solo ora di un paio di interventi di Vivo Concerti:

su FB c'è anche una nota di Mucchio Selvaggio che da come in forse la data di Roma (ma direi notizia assolutamente infondata visto che nn ci son comunicati ufficiali)

Link to comment
Share on other sites

La strumentazione, come è stato già detto, è doppia: una per l'America e una per l'Europa. Lo scioglimento della band per via di una morte bianca, per quanto questa sia tragica, mi pare francamente ridicolo.

agreed. lo scioglimento mi pare un'ipotesi alquanto remota...suvvia. Thom e compagni sicuramente saranno sotto shock ma non esageriamo. E sinceramente non sono nemmeno tanto convinta che salteranno le date italiane. quello che è fuori dubbio è che, se ci saranno, saranno sottotono e Thom molto probabilmente non ballerà affatto.

Quanto alla scenografia, anch'io la trovo molto molto suggestiva e non penso che il crollo sia dovuto a quei pannelli, che peraltro hanno retto benissimo in tutte le date precedenti.

Non resta che aspettare, comunque su queste date italiane pare ci sia una vera maledizione... :prete:

Link to comment
Share on other sites

  • @li unlocked this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...