Jump to content

Bologna - 25 Settembre (Arena Parco Nord)


Mikele Yorke

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

  • Replies 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve a tutti.

Intanto un saluto a tutto il forum, visto che questo è il mio primo post. Sarà un po' lungo, ma spero avrete la pazienza di leggerlo perchè credo possa essere importante.

Sono un fan dei Radiohead da anni, perciò anche io ho preso i biglietti per Bologna.

Non avendoli mai visti dal vivo, aspettavo questo concerto come la manna dal cielo e così ho preso i biglietti appena sono stati disponibili, quando la location era ancora P.za Maggiore (tra l'altro per prenderli è stata un'avventura piuttosto buffa, ma per ora sorvolo).

Fatto sta che poi le cose si sono complicate e il fatto che abbiamo spostato la location CAUSA TERREMOTO e abbiano poi RIAPERTO le prevendite, penso sia una cosa davvero scorretta. A conti fatti, gli organizzatori fanno più soldi a causa del fatto che c'è stato il terremoto. Tra l'altro il rimborso non era nemmeno previsto (lo è ora, ma solo per lo slittamento della data al 25 Settembre causa crollo palco in Canada). Molti di quelli che hanno preso il biglietto (spendendo 50 € + 7,5 di prevendita almeno) per P.za Maggiore si sono sentiti raggirati (giustamente) in quanto un concerto al Parco Nord poteva e doveva avere ben altro prezzo e COMUNQUE il prodotto venduto non corrispondeva più (essendo cambiata la location da una P.za storica ad un "pustaz" fuori dalla tangenziale).

Ma la truffa vera è stata la riapertura delle vendite che, secondo le dichiarazioni lette all'epoca, era una decisione che spettava ai Radiohead. Fatto sta che con la riapertura delle vendite (se non sbaglio circa 5.000 biglietti in più rispetto ai 15.000 già venduti per P.Za Maggiore) QUALCUNO (si intenda organizzazione, Estragon, managment della band e/o la band stessa a seconda degli accordi) CI GUADAGNA DI PIU' ed è una cosa che trovo profondamente ingiusta.

In particolare al netto delle spese, contando 5.000 biglietit in più, la cifra extra è di circa:

- 5.000 * 50 = 250.000 € di biglietti

- 5.000 * 7.5 = 37.500 € di diritti di prevendita (almeno con vivoticket e faccio i conti su quanto ho speso io)

TOTALE 287.500 €

chiaro che da questo si può pensare di togliere le spese (anche se credo che un concerto al Parco Nord costi MENO di un in P.za Maggiore, ma supponiamo di no). Com'è come non è, stiamo parlando di almeno 200.000 € di utile in più.

ora, visto che questi soldi extra arrivano CAUSA TERREMOTO, a me parrebbe giusto che fossero devoluti alle popolazioni colpite dal sisma. Mi sembra addirittura OVVIO, visto che si tratta di relazione CAUSA / EFFETTO.

Tra l'altro visto il rapporto di 5.000 biglietti EXTRA su 20.000 totali il (25%), la devoluzione potrebbe vista/interpretatain 2 modi:

1. devolvere completamente l'utile dei biglietti extra

2. devolvere il 25% dell'utile totale

nella seconda "interpretazione", anche coloro che sono stati delusi dallo spostamento, penso gradirebbero vedere i Radiohead al Parco Nord contando sul fatto che però il 25% del loro costo del biglietto è stato devoluto.

Sta di fatto che a fine Giugno mi sono attivato perchè NESSUNO parlava di questa ipotesi (e la cosa mi è parsa alquanto strana data la sensibilità che i Radiohead hanno riguardo a questioni umanitarie).

Francamente non sapevo cosa fare e ho deciso di cercare prima di tutto delle risposte, ho chiamato l'Estragon e questi mi hanno detto che mi dovevo rivolgere a Vivaticket, da cui, ovviamente non ho avuto alcuna risposta. Una mia amica che scrive anche sul Blog del Fatto Quotidiano si è attivata, ma anche lei nessuna risposta. H anche scritto un articolo sulla cosa per suscitare qualche interesse (preciso che il titolista ha sbagliato, perchè si chiede la devoluzione del solo utile EXTRA dovuto al cambio di location http://www.ilfattoqu...emotati/273031/), ma non è servito a nulla.

Insomma tutti se ne infischiano, e intanto quei soldi chi se li piglia? sarebbe davvero bello saperlo!

Nell'attesa abbiamo aperto un gruppo FB qua http://www.facebook....voAiTerremotati

perchè se non abbiamo risposte "dall'alto", almeno proveremo a fare partire qualcosa "dal basso".

Io non so più come muovermi e ho pensato che forse questo Forum potesse non dico aiutare, ma almeno avere qualcosa da dire su un'operazione che è assolutamente sospetta. Che poi in realtà si può aiutare eccome, semplicemente parlando in giro della cosa.

Infatti in ultimo lasciatemi dire che se si alza un polverone sulla cosa, i Radiohead e l'organizzazione (questi ultimi penso che siano coloro che potrebbero davvero opporsi alla devoluzione) sarebbero COSTRETTI a devolvere la somma, per evitare una bruttissima figura, ovvero fare soldi sulle tragedie altrui. Inoltre 200.000 euro non salveranno il mondo, ma con quella somma qualcosa di buono lo si può fare di sicuro.

Attendo fiducioso qualche feedback e mi scuso per il post lungo.

Grazie

Ubba

Link to comment
Share on other sites

Ubba han fatto una porcheria e si meriterebbero nn di guadagnare ma di pagare... peccato che le cose nn funzionino mai come "dovrebbero" specie in Italia.

Resto convinta che il management dei RH abbia "subito" questa scelta e ne sappia poco e niente. Quelli di Vivo son degli sciacalli che hanno sfruttato la questione terremoto a loro favore: sinceramente non mi aspetto da loro nessuna mossa "etica".

Direi di cercare di goderci il concerto (sebbene inevitabilmente "rovinato" almeno in parte).

Link to comment
Share on other sites

Tutto molto interessante e anche condivisibile senon altro nei sospetti

ma chiaramente il discorso - e mi fermo solo su questo punto - della location è molto più delicato di quanto sembri. Chiaramente il punto è valutare quanto il cambiamento di location possa influire sulla qualità del concerto, ma attenzione qui non si parla di qualità del concerto in rapporto al gradimento personale dello spettatore - opinabile e governato da troppi fattori personali - , ma la qualità del concerto in senso oggettivo.

Insomma la domanda è: il cambio di location influisce in maniera cosi rilevante da rendere lo spettacolo oggettivamente più brutto dal punto di vista qualitativo?

Secondo me assolutamente no: in primo luogo perchè, fino a prova contraria ad un concerto si va NELLA SOSTANZA per la musica: e non esiste una causa - diretta o anche solo indiretta - per dimostrare che il cambio di location possa influire sulla qualità musicale del concerto che è essenzialmente il punto centrale dell'evento.

Quindi, quando ho letto mesi fa di gruppi su facebook che volevano un rimborso, addirittura calcolato in percentuale in base al cambio di location - come se il danno di cambio di location fosse quantificabile a livello economico - per lo spostamento dell'evento, mi è sembrato una forzatura non da poco.

Riguardo invece all'altra questione, ovvero dei soldi in più (che è chiaramente più interessante), se ci fosse una responsabilità la vedrei condivisa tra management (che comunque supervisione le cose) e organizzatore della data italiana.

Però, tralasciando il motivo, abbastanza dubbio, di spostamento del concerto (parlo del luogo e non della data), a mio personale giudizio non trovo scandalosa la riapertura delle vendite. Certo una nota stonata nella partitura, ma non scandalosa; perchè parto dal presupposto che si sono trovati in un altra location all'ultimo - adesso non so, ma credo che la scelta di cambio di location spetti in gran parte la comune, quindi sarebbe lui il maggior "imputato" perchè forse, ma attenzione che magari dico una fregnaccia, non si può imputare solo all'organizzatore della data itliana - e la vogliano/devano riempire

Su invece eventuali dietrologie - alcune ripeto condivisibili però non accertabili - e sulla possibilità di devolvere l'incasso, beh...non si può dire molto, sono scelte. Su cui si può essere d'accordo o meno

Io sarei stato molto contento della scelta di devoluzione, ma tant'è.

Link to comment
Share on other sites

Chi ha fatto la scelta? Chi ci si tiene i soldi in più? Quanti sono questi soldi? quanti sono i biglietti extra venduti?

Io personalmente sarei contento in primis di avere delle risposte a queste domande, ma non riesco a sapere nulla.

Credo inoltre che la questione di devolvere l'incasso extra non sia una "scelta", ma una cosa che DEVE essere fatta, perchè quei soldi ci sono proprio perchè c'è stato il terremoto (inutile sindacare se fosse opportuno spostare la location...il motivo ufficiale è stato quello). Non mi sognerei mai di chiedere la devoluzione dell'incasso originale (sarebbe sbagliato dal punto di vista logico) ma ESIGO che un incasso extra dovuto ad una CAUSA (terremoto) sia destinato alla causa che l'ha generato. Altrimenti è una truffa, anche perchè originariamente che io sappia non c'era il rimborso.

Senza terremoto quei soldi non ci sarebbero. Per cui OK alla riapertura, se i soldi in più vengono devoluti. Credo che così saremmo tutti contenti.

Io francamente una cosa così non la faccio passare, e dubito fortemente che i Radiohead stessi abbiano piena consapevolezza di quanto accaduto, visto che da loro mi aspetterei una devoluzione dell'incasso EXTRA senza indugi. Ne deduco quindi che in mezzo ci siano Estragon e VivoTicket che ci fanno soldi sopra.

non a caso, NON MI RISPONDONO al riguardo.

Gliela facciamo passare? Non credete che se solleviamo un polverone saranno COSTRETTI a fare qualcosa? Se non altro per evitare una enorme, fragorosa FIGURA DI MERDA. Io credo di sì, e visto che stiamo parlando di un sacco di soldi...

Quindi, insieme, io credo che possiamo fare qualcosa che sia effettivamente importante.

Ripeto, secondo me siamo vicini ai 200.000 euro. Ce ne freghiamo? io dico di no.

Chiunque voglia dar una mano può contattarmi su FB http://www.facebook....lmo.Ubba.Ubaldi

oppure iscriversi qua http://www.facebook....voAiTerremotati

oppure, ancora meglio, se avete contatti con il managment, con Estragon, con giornali etc...sarebbe il caso di usarli per avere delle risposte.

P.S. io personalmente, se i soldi extra NON fossero devoluti, venderò i miei biglietti e devolverò i soldi. Anche se sono circa 10 anni che aspetto di vedere i RH dal vivo, a queste condizioni mi rifiuto categoricamente di andare.

Link to comment
Share on other sites

Wanderer, sul discorso della Location ti porto il mio personale esempio ... io concerti dei Rh ne ho visto e ne vedro' abbastanza, per cui uno in piu' o in meno mi cambia poco. Quando uscirono le date mesi fa (che era? novembre dell'anno scorso?) dovendo scegliere quali biglietti comprare inclusi bologna nella scelta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE perche' era in Piazza Maggiore, se fosse stato programmato dall'inizio al Parco Nord non avrei comprato il biglietto manco ammazzata.

Adesso mi ritrovo ad andarci perche' sta in mezzo alle altre date e perche' mi hanno messo in una condizione diversa dalle condizioni esistenti al momento del mio acquisto e non mi hanno neanche dato la possibilita' di chiedere/avere un rimborso.

Ti garantisco che per me non e' la stessa cosa!

Il cambio di location non cambiera' la sostanza della musica ... ma la sostanza di un acquisto e' che se io compro un biglietto per un concerto in Piazza Maggiore e' perche' voglio vedere il concerto in Piazza Maggiore.

Se poi aggiungi il fatto che mi viene negato il diritto di usufruire pienamente di cio' per cui ho pagato solo perche' qualcuno ha approfittato e speculato di un evento calamitoso e tragico ... la cosa diventa alquanto rivoltante e fastidiosa.

Poi io il concerto me lo godro' .. non ci piove! ma se pizzico qualcuno dell'organizzazione di VivoConcerti/Waste gli potrei anche sputare in un occhio.

(to be continued .. per rispondere a Ubba)

Link to comment
Share on other sites

Ubba, ma lo scopri oggi che Vivo ed Estragon non sono la Misericordia?

Detto ciò, preferirei glissare sul discorso del cambio location e pensare ad altro: sicuramente il giorno di pausa tra il concerto alle Cascine e quello al Parco Nord i nostri visiteranno Bologna e Piazza Maggiore...quale miglior occasione per conoscerli personalmente? :)

Link to comment
Share on other sites

P.S. io personalmente, se i soldi extra NON fossero devoluti, venderò i miei biglietti e devolverò i soldi. Anche se sono circa 10 anni che aspetto di vedere i RH dal vivo, a queste condizioni mi rifiuto categoricamente di andare.

e tu sei sicuro che se devolvi i soldi in un altro modo arrivano a chi ne ha veramente bisogno perche' ha perso la casa con il terremoto?

Non sono informatissima, ma conosco gente che vive a Mirandola, che ha perso la casa e che lamenta il fatto di non aver visto un euro della raccolta fatta con gli sms (novita'!!)

Link to comment
Share on other sites

Ubba, ma lo scopri oggi che Vivo ed Estragon non sono la Misericordia? Detto ciò, preferirei glissare sul discorso del cambio location e pensare ad altro: sicuramente il giorno di pausa tra il concerto alle Cascine e quello al Parco Nord i nostri visiteranno Bologna e Piazza Maggiore...quale miglior occasione per conoscerli personalmente? :)

Secondo me rimangono a Firenze! Almeno Thom che se fa il Dj set a Firenze dopo il concerto non ce lo vedo ad andare dritto a Bologna la mattina dopo! :)

Link to comment
Share on other sites

e tu sei sicuro che se devolvi i soldi in un altro modo arrivano a chi ne ha veramente bisogno perche' ha perso la casa con il terremoto?

Non sono informatissima, ma conosco gente che vive a Mirandola, che ha perso la casa e che lamenta il fatto di non aver visto un euro della raccolta fatta con gli sms (novita'!!)

io credo che li devolverò tramite un'associazione di gente che conosco. non escludo che la (eventuale) devoluzione stessa dei 200.000 euro potrebbe essere fatta tramite associazioni di questo tipo, evitando pastoni sospetti.

Se vuoi puoi approfondire http://www.emilialivet.it/

ci sono anche i rendiconti http://www.emilialivet.it/section/emilia_ligravevet__rendiconto/1212/index.htm

e se vuoi ti faccio anche parlare con i fondatori.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me rimangono a Firenze! Almeno Thom che se fa il Dj set a Firenze dopo il concerto non ce lo vedo ad andare dritto a Bologna la mattina dopo! :)

Ma che se ne rimanga pure a Firenze il "nano rosso", io voglio chiacchierare con Colin o Phil!

P.S. che poi il DJ set a Firenze è confermato? Potrebbe essere una "strepitosa cazzata" :tamars:

Link to comment
Share on other sites

Ubba, ma lo scopri oggi che Vivo ed Estragon non sono la Misericordia?

questo non lo scopro oggi. Ciò che SPEREREI DI NON SCOPRIRE oggi è invece che i fan dei Radiohead e i cittadini in generale si fanno prendere per i fondelli da questi mercenari senza battere ciglio, soprattutto in un caso come questo in cui c'è di mezzo un terremoto. Capisco stare alle loro regole sbuffando in alcuni casi, ma qui stiamo parlando di MOLTI SOLDI che se tutti ci mettiamo d'impegno, potrebbero essere devoluti. La cosa è seria.

Ripeto, se ne facciamo un polverone, la probabilità che quei soldi vengano devoluti è molto alta, altrimenti se li terranno loro e la porcata sarà completa.

Link to comment
Share on other sites

Wanderer, sul discorso della Location ti porto il mio personale esempio ... io concerti dei Rh ne ho visto e ne vedro' abbastanza, per cui uno in piu' o in meno mi cambia poco. Quando uscirono le date mesi fa (che era? novembre dell'anno scorso?) dovendo scegliere quali biglietti comprare inclusi bologna nella scelta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE perche' era in Piazza Maggiore, se fosse stato programmato dall'inizio al Parco Nord non avrei comprato il biglietto manco ammazzata.

Adesso mi ritrovo ad andarci perche' sta in mezzo alle altre date e perche' mi hanno messo in una condizione diversa dalle condizioni esistenti al momento del mio acquisto e non mi hanno neanche dato la possibilita' di chiedere/avere un rimborso.

Ti garantisco che per me non e' la stessa cosa!

Il cambio di location non cambiera' la sostanza della musica ... ma la sostanza di un acquisto e' che se io compro un biglietto per un concerto in Piazza Maggiore e' perche' voglio vedere il concerto in Piazza Maggiore.

Se poi aggiungi il fatto che mi viene negato il diritto di usufruire pienamente di cio' per cui ho pagato solo perche' qualcuno ha approfittato e speculato di un evento calamitoso e tragico ... la cosa diventa alquanto rivoltante e fastidiosa.

Poi io il concerto me lo godro' .. non ci piove! ma se pizzico qualcuno dell'organizzazione di VivoConcerti/Waste gli potrei anche sputare in un occhio.

(to be continued .. per rispondere a Ubba)

Ma chiaramente è tutto opinabile in base al singolo e nel mio post questo c'è scritto bello che chiaro

ma questo on è sufficente per permetterti una tutela, almeno non a mio avviso. Devi dimostrare di avere un danno che effettivamente non ti permette di usufruire del concerto allo stesso modo. E, a mio modo di vedere, il cambio di location non è sufficiente per chiedere una tutela. Si ovvio che dal punto di vista sostanziale un cambio c'è... (sennò che discutiamo a fare) ma la questione non è questa, ma quanto questo inficia sul tuo diritto al concerto.

Insomma esiste un danno - quantificabile economicamente - nato dal fatto di cambio di location? O, in definitiva: il cambio di location non permette al concerto di funzionare egualmente? E se chiedi un rimborso, che tipo di rimobrso chiedi?

Faccio domande eh non sto inquisendo, me lo chedo anche io

Sto parlando cosi in generale e di robe chiaramente opinabili

e parlo solo di tutela giuridica

mi perdonino gli avvocati belli e fatti del forum, magari sparo fregnacce, in mia difesa dico che sto ancora studiando :laugh:

però l'argomento è interessante

Sulla speculazione di qualcosa di tragico lo pensiamo in molti, ma più di pensarlo non si può fare

Link to comment
Share on other sites

questo non lo scopro oggi. Ciò che SPEREREI DI NON SCOPRIRE oggi è invece che i fan dei Radiohead e i cittadini in generale si fanno prendere per i fondelli da questi mercenari senza battere ciglio, soprattutto in un caso come questo in cui c'è di mezzo un terremoto. Capisco stare alle loro regole sbuffando in alcuni casi, ma qui stiamo parlando di MOLTI SOLDI che se tutti ci mettiamo d'impegno, potrebbero essere devoluti. La cosa è seria.

Ripeto, se ne facciamo un polverone, la probabilità che quei soldi vengano devoluti è molto alta, altrimenti se li terranno loro e la porcata sarà completa.

Perdonami, mi sono spiegato male. Tu hai ragione da vendere: a livello etico hanno fatto una vaccata e preso per il culo tutti. Però questi sono i tempi in cui viviamo, tempi di capitalismo (mala tempora): se l'organizzazione di concerti fosse di pertinenza dell'ordine dei Servi di Maria invece che della Vivo e dell' Estragon le cose sarebbero ben diverse. La logica del profitto vuole che loro succhino quanto più si possa succhiare.

Dispiace, ma penso sia impossibile innalzare un polverone. L'unica cosa che mi viene in mente e provare a sensibilizzare direttamente i Radiohead stessi: solo loro potrebbero tentare di fermare la vaccata, secondo me, ma... come ci arrivi? Non certo tramite il menagement che ha gli stessi interessi capitalisti degli organizzatori...

Link to comment
Share on other sites

Location? Orario? Ingresso? Mi dai un link per cortesia? :)

link niente, posso solo postare la mail che mi hanno mandato

Gentile Sig.ra

con la presente! siamo a comunicarle che il concerto/spettacolo:

"The After Show w/ CARIBOU dj set & BLAWAN & special guest - Discoteca Manduca Firenze"

previsto per il giorno 01/07/2012 23:30 è stato spostato dall'organizzatore al giorno 23/09/2012 23:30.

I biglietti da lei acquistati per il giorno 01/07/2012 23:30 hanno

comunque validità per il concerto sopra specificat! o, qualora fosse

impossibilitato ad andare per la data indicata la preghiamo

di comunicarcelo entro e non oltre il 31 agosto 2012.

Ringraziandola per la gentile collaborazione, rimaniamo a sua

disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento

voglia richiederci.

Cordiali saluti

Link to comment
Share on other sites

link niente, posso solo postare la mail che mi hanno mandato

Gentile Sig.ra

con la presente! siamo a comunicarle che il concerto/spettacolo:

"The After Show w/ CARIBOU dj set & BLAWAN & special guest - Discoteca Manduca Firenze"

previsto per il giorno 01/07/2012 23:30 è stato spostato dall'organizzatore al giorno 23/09/2012 23:30.

I biglietti da lei acquistati per il giorno 01/07/2012 23:30 hanno

comunque validità per il concerto sopra specificat! o, qualora fosse

impossibilitato ad andare per la data indicata la preghiamo

di comunicarcelo entro e non oltre il 31 agosto 2012.

Ringraziandola per la gentile collaborazione, rimaniamo a sua

disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento

voglia richiederci.

Cordiali saluti

grazie!

quanto costano i biglietti? dove si acquistano?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...