Il catalogo Radiohead EMI (1993-2003)

Lacatus

Presto l'intero catalogo dei Radiohead pre-In Rainbows passera dalle mani della Parlophone/EMI a un nuovo proprietario.

http://www.guardian.co.uk/media/2012/sep/21/universal-emi-takeover-approved?INTCMP=SRCH

Cut To Shreds, tu che sicuramente sei più informato di noi su questo...ci daresti delucidazioni?

Apriranno gli archivi? Sentiremo finalmente le varie Lift, Big Boots, Follow Me Around, e le take scartate di No Surprises, Wolf At The Door, I WIll, eccetera...?

• Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Presto l'intero catalogo dei Radiohead pre-In Rainbows passera dalle mani della Parlophone/EMI a un nuovo proprietario.

http://www.guardian....ved?INTCMP=SRCH

Cut To Shreds, tu che sicuramente sei più informato di noi su questo...ci daresti delucidazioni?

Apriranno gli archivi? Sentiremo finalmente le varie Lift, Big Boots, Follow Me Around, e le take scartate di No Surprises, Wolf At The Door, I WIll, eccetera...?

Ho lavorato attivamente su questa acquisizione - anzi, ci ho letteralmente sputato anima e sangue tra Dicembre e Aprile. Mi hanno pure rovinato l'ultimo Natale chiedendomi di lavorare tra il 26 e il 28 Dicembre e produrre un report sull'elasticità al prezzo della domanda di album e canzoni su iTunes et similia. Mentre ero a casa con la famiglia intorno al fuoco, mi sarei sparato. Comunque :)...

La Universal ha comprato la EMI, ma per evitare posizione monopolistica la Commissione Europea (ho contribuito appunto a varie parti del dossier che è andato a Bruxelles) ha preteso che alcune labels della EMI andassero vendute. Decisione SACROSANTA da un punto di vista pro-competitivo - purtroppo la scelta è ricaduta sulla Parlophone (esclusi i Beatles, che passeranno a Universal), e non su altre label tipo la Virgin, di cui mi sarebbe personalmente fregato meno. Speravo molto egoisticamente di avere il catalogo Radiohead "sotto mano", ma è andata diversamente, e forse è meglio così. :) Stessa storia per piccole sub-labels minori, sempre escluse dall'acquisizione, tipo la Mute dei Depeche Mode.

Per quanto riguarda noi fans dei Radiohead non cambierà assolutamente niente, almeno nell'immediato. Una volta che sapremo CHI comprerà il catalogo RH (ancora c'è un'asta da fare prima della fine dell'anno) mi farò un'idea più chiara. Il punto è che tra i Radiohead ed EMI era praticamente guerra aperta ... se invece il nuovo proprietario avrà rapporti migliori con Thom e soci, qualche chance in più di vedere pubblicazioni di vecchi nastri potrebbe esserci. Tutto molto teorico al momento.

• 3 years later...

Intanto sembra che da oggi siano sparite tutte le deluxe edition + il best of (tutto EMI) dai vari Tidal, Spotify e Apple Music. Quello che è più interessante però è che tutti gli album vecchi nei credits ora riportano "copyright of XL recordings"

Grazie @@li per questa segnalazione: questo significa che potrebbero aver riacquisito tutto quanto il loro catalogo EMI :bava:

Non so che ne pensa @CutToShreds

Quindi il catalogo Radiohead EMI Parlophone, che comprende tutte le registrazioni (pubblicate e non) dalle session di Pablo Honey a quelle di Hail To The Thief, che era stato acquistato nel 2013 da Universal e Warner tramite Citygroup, ora è stato acquistato dalla XL Recordings. In pratica i Radiohead hanno di nuovo in mano tutto il loro materiale del periodo 1993-2003. Everything in its right place.

5 minutes ago, Sig.Bakke said:

È ufficiale questa cosa Xl?

Perché cut diceva che l'asta deve ancora avvenire...

Sì è ufficiale: "copyright of XL Recordings" :ok: 

Questo significa che potranno supervisionare i remaster, le edizioni anniversario (l'anno prossimo Ok Computer compie 20 anni), le unreleased, eccetera, eccetera... Bomba!

7 minutes ago, @li said:

piu' che altro perche' adesso... cioe' strano... in qualche modo questa mossa sara' legata alle release dell'LP9?

Sicuramente l'Lp9 farà da traino a tutto il vecchio materiale e viceversa. Ma secondo me è anche una mossa in ottica 2017, quando Ok Computer compirà 20 anni ed è possibile lancino un edizione-anniversario da culto :prego:

1 minute ago, Lacatus said:

Sicuramente l'Lp9 farà da traino a tutto il vecchio materiale e viceversa. Ma secondo me è anche una mossa in ottica 2017, quando Ok Computer compirà 20 anni ed è possibile lancino un edizione-anniversario da culto :prego:

possibile but "not very radiohead"....

sono sempre stati molto poco "autocelebrativi" e molto orientati al presente piuttosto che al passato pertanto mi stupirebbe molto una mossa del genere

"we are playing a lot of new songs... it means that we're alive" (cit)

la differenza tra EMI e XL da quanto posso capire è abbastanza "importante".

I Radiohead sono indipendenti ma non hanno mai avuto la loro "publishing company" (che è XL da quando hanno lasciato la major).
La differenza è che EMI possedeva i diritti sui brani a differenza di XL (i brani da quando sono indipendenti sono di "proprieta'" Radiohead).

Vale a dire, secondo me, che XL non potra' mai decidere di pubblicare un Best of o un cofanetto senza il consenso della band, come invece è accaduto con EMI.

copincollo da atease l'intervista che Italo fece ad Ed qualche anno fa:

Italo: I don’t know if you found out EMI is releasing special editions of your first three albums...
Ed: come again?
Italo: EMI is releasing special editions of Pablo Honey, Ok Computer and The Bends
Ed: No...!
Italo: yeah... with a bonus CD and bonus DVD.
Ed: You’re fucking kidding! Really?
Italo: Really! You didn’t find out?
Ed: No!
Italo: Actually, it’s coming out right now in March 24th and uhm...
Ed: FUCKERS!
Italo: Pablo Honey has bonus tracks including “Nothing Touches Me”
Ed: Right...
Italo: ...from the BBC sessions.
Ed: Yeah...
Italo: Just so you know... they’re scraping the barrel...
Ed: FUCKING ASSHOLES! I mean, I love, you know... it’s not the people at Parlophone, it’s the people upstairs that when... what do you want to do? You bring out, when we leave you get a special edition package and repackage... [to Thom] listen... you know? No, I’ll tell you later...
Ed: I’m surprised by that... BASTARDS!
Italo: Actually, it’s pretty nice value for money because, you know, it includes a bonus disc with the b-sides from all the singles, and some live sessions, and an extra DVD including performances from the Jools Holland show and uhm... music videos, and the Astoria concert.
Ed: It’s rubbish!
Italo: yeah, but at least... you know, fans are going to buy it and that’s the worst part I guess...
Ed: I think the fans have got most of that, you know, it’s all the stuff up on Youtube. This is just a company who are trying to... squeeze every bit of lost money, it’s not about and artistic statement. It’s not about... you know, they’re not doing it for you fans. All they’re doing is trying to put loads more on it to sell more records to make some money. And it’s disgusting. I think... I mean, you know, I understand that you guys wanna see that stuff but it’s on Youtube you can see that stuff. And you... most of you have got the b-sides. I mean, if you got the back catalogue, it’s like raping a back catalogue, if you do that... there’s nothing left!
Italo: Yes...
Ed: You know, there’s no mystique, there’s no... you know, fans... part of the joy of being a fan of a band is seeking the stuff out. It’s not being spoon-fed, as “oh! you can have it all!”... I... fucking assholes!
Italo: you know, when I found out about that 7-disc box set I was very disappointed because, you know, they were just repacking it in cardboard boxes... it was ridiculous!
Ed: Don’t buy it! There’s not need to buy it, it’s all out there. You got all the songs, it’s all on Youtube.
Italo: All I bought was the “Best Of” DVD because, you know...
Ed: No, that’s good, I agree... to have it all on one DVD.

40 minutes ago, @li said:

possibile but "not very radiohead"....

sono sempre stati molto poco "autocelebrativi" e molto orientati al presente piuttosto che al passato pertanto mi stupirebbe molto una mossa del genere

"we are playing a lot of new songs... it means that we're alive" (cit)

16 minutes ago, demos said:

le versioni celebrative non sono da loro, mi pare lo dissero anche in qualche intervista. Zero illusioni proprio, non mi aspetto niente.

2 minutes ago, echoes said:

Ma quali edizioni celebrative, le hanno sempre osteggiate queste cose. 

C'è qualche altro gufo che vuol parlare? 

https://www.youtube.com/watch?v=Zp-oibWP2c8

Scherzi a parte, se non amate The King Of Limbs, Amok e Tomorrow's Modern Boxes, vi conviene sperare nell'operazione nostalgia... :laugh:

Ottimo! 

Anche se la questione dei diritti sui singoli pezzi potrebbe essere diversa rispetto ai "nuovi dischi".

Cioè a meno che i radiohead stessi non abbiano compartecipato all'acquisizione, che mi pare strano, immagino che il passaggio di consegne da emi a xl sia stato completo.

1 minute ago, Sig.Bakke said:

Ottimo! 

Anche se la questione dei diritti sui singoli pezzi potrebbe essere diversa rispetto ai "nuovi dischi".

Cioè a meno che i radiohead stessi non abbiano compartecipato all'acquisizione, che mi pare strano, immagino che il passaggio di consegne da emi a xl sia stato completo.

no è proprio diverso il modello di business da quando sono indipendenti come ho spiegato sopra

20 minutes ago, Lacatus said:

C'è qualche altro gufo che vuol parlare? 

https://www.youtube.com/watch?v=Zp-oibWP2c8

Scherzi a parte, se non amate The King Of Limbs, Amok e Tomorrow's Modern Boxes, vi conviene sperare nell'operazione nostalgia... :laugh:

Io! :D

Anche secondo me un "best of" o qualsiasi cosa autocelebrativa non gli si addice.
Pero' conto tantissimissimo in qualche ripescaggio/new version di brani vecchi. Primo fra tutti (manco a dirlo) Lift, citato da Jonny in un'intervista :) ... speriamo Mr. AwkwardYorke non se ne sia uscito di nuovo con qualche sua personale difficolta' nel riproporre vecchi brani.

Poi magari mi sbaglio e questa storia di XL portera' ad un LP9 "Best of unreleased so far and remastered ones" :)

Non ci siamo capiti. Non metto in dubbio che le cose funzionino come dici da in rainbows in poi, immagino che per contratto sia in quel modo 

In questo caso la situazione penso sia diversa perché XL ha acquistato - immagino - tutto il pacchetto che apparteneva ad emi, diritti sui singoli pezzi inclusi.

Se davvero funziona retroattivamente come da ir in poi, XL avrebbe fatto un grande favore ai radiohead. Ma non lo darei per scontato