Jump to content

Il catalogo Radiohead EMI (1993-2003)


Lacatus

Recommended Posts

4 minutes ago, Sig.Bakke said:

Non ci siamo capiti. Non metto in dubbio che le cose funzionino come dici da in rainbows in poi, immagino che per contratto sia in quel modo 

In questo caso la situazione penso sia diversa perché XL ha acquistato - immagino - tutto il pacchetto che apparteneva ad emi, diritti sui singoli pezzi inclusi.

Se davvero funziona retroattivamente come da ir in poi, XL avrebbe fatto un grande favore ai radiohead. Ma non lo darei per scontato

 

 

Ah ok capito. Boh puo' darsi anche questo anche se sarebbe un po' un controsenso (nel senso che in effetti proprieta' EMI o XL, per quanto riguarda i vecchi album, se cosi fosse poco cambia tranne che con XL hanno evidentemente rapporti migliori).

Non so se sia possibile ma magari XL/Radiohead han fatto un 50% per uniformare la situazione post-In Rainbows anche ai lavori piu' datati.
 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

4 hours ago, Sig.Bakke said:

È ufficiale questa cosa Xl?

 

Perché cut diceva che l'asta deve ancora avvenire...

Il catalogo Radiohead passo' a Warner Music Group nel 2013, rivenduto insieme a tutto il pacchetto Parlophone (a parte i Beatles) da Universal dopo aver comprato EMI. Questo avvenne per ordine della Commissione Europea per motivi di antitrust.

E' possibilissimo che la XL Recordings abbia acquistato il back catalogue.

Il che sarebbe un'ottima notizia, perche' era veramente sprecato e senza nessuna rilevanza storica sotto le mani della Warner (cosi' come lo sarebbe stato sotto le mani di Universal).

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sig.Bakke said:

Non sarebbe uguale perché essendo in buoni rapporti e pubblicando con loro (attualmente) XL non penso "oserebbe" fare mosse sgradite col catalogo :)

esattamente

Mentre so per certo che tra la nuova Parlophone/Warner e Radiohead scorre il gelo. I Radiohead hanno addirittura fatto causa alla Parlophone a fine 2015 per problemi con royalties digitali.

https://www.reddit.com/r/radiohead/comments/3qrbx1/radiohead_sue_parlophone_lawyers_debate_possible/

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Perché i singoli sono stati rimossi? Verrà aggiunto anche In Rainbows adesso? Qualcuno è in grado di darci delucidazioni? (il buon @CutToShreds ) :) 
Tra l'altro se ascoltate Airbag, non è più attaccata a Paranod Android ma finisce con una "schitarrata" di Jonny. Poi, staccata, comincia Paranoid Android con il bip-bip-bip.. Perché?

P.s. (quanto è brutto spotify free... la qualità quant'è 160kbps?) 

Link to comment
Share on other sites

Ma questo vuol dire che la loro etichetta è la XL, o comunque continueranno ad appoggiarsi per la distribuzione?

Al momento l'XL recording è una realtà che mi piace molto, cura tantissimi artisti "alternative" ed ha tra le mani la macchina fabbrica soldi dell'intera discografia mondiale: Adele.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, OKPC_82 said:

Ma questo vuol dire che la loro etichetta è la XL, o comunque continueranno ad appoggiarsi per la distribuzione?

Al momento l'XL recording è una realtà che mi piace molto, cura tantissimi artisti "alternative" ed ha tra le mani la macchina fabbrica soldi dell'intera discografia mondiale: Adele.

io credo nella seconda ipotesi: cioe' continueranno ad usarla per la distribuzione e nel contempo si sono ricomprati (direttamente o indirettamente lo vedremo) il back catalog. Non credo avrebbe senso a questo punto tornare "indietro" sotto etichetta tradizionale.

da quel che posso capire un altro bello schiaffo in faccia alle major. Mi piace.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, @li said:

io credo nella seconda ipotesi: cioe' continueranno ad usarla per la distribuzione e nel contempo si sono ricomprati (direttamente o indirettamente lo vedremo) il back catalog. Non credo avrebbe senso a questo punto tornare "indietro" sotto etichetta tradizionale.

da quel che posso capire un altro bello schiaffo in faccia alle major. Mi piace.

Sì, è proprio come dici tu @li, anche perché The King Of Limbs su spotify è sempre sotto la Ticker Tape, come In Rainbows (se mai apparirà) sarà sotto la Xendless Xurbia e l'Lp9 sarà sotto la Dawn Chorus e via dicendo... 

Link to comment
Share on other sites

laca finché ci sono persone che ascoltano la musica dal cellulare SENZA cuffie...

(ovvero l'equivalente di guardare un film su uno smartphone con lo schermo scheggiato)...

purtroppo manca la cultura, manca la conoscenza di quanto "costa" (sia fisicamente che economicamente) fare un disco/libro/film..

il punto è che anche chi lo sa - e anche io mi metto in mezzo - poi usa questi strumenti perchè invogliato dall'enorme buffet musicale che si trova davanti. Salvo poi incorrere nell'ascoltare distrattamente tutto e non vivere più niente.

Link to comment
Share on other sites

http://musically.com/2016/04/04/radiohead-tracks-disappeared-from-spotify/

 

“As a result of the transfer of Radiohead’s catalogue from Warner Music to Beggars Group, the band’s catalogue on Spotify has been streamlined, meaning that a small number of products are no longer available,” said a Spotify spokesperson. “However, the band’s core album catalogue remains available to their millions of fans on Spotify as before.”

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Wanderer said:

laca finché ci sono persone che ascoltano la musica dal cellulare SENZA cuffie...

(ovvero l'equivalente di guardare un film su uno smartphone con lo schermo scheggiato)...

purtroppo manca la cultura, manca la conoscenza di quanto "costa" (sia fisicamente che economicamente) fare un disco/libro/film..

il punto è che anche chi lo sa - e anche io mi metto in mezzo - poi usa questi strumenti perchè invogliato dall'enorme buffet musicale che si trova davanti. Salvo poi incorrere nell'ascoltare distrattamente tutto e non vivere più niente.

Ma infatti non capisco come si faccia ad ascoltare una roba del genere a 128; io sto tornando indietro, al vinile, è vero costa di più ma è un oggetto fisico che puoi toccare.
Poi sul digitale cerco sempre di procurarmi le migliori versioni possibili; il digitale ci sta ubriacando, tutto, subito e di qualità non sempre eccellente. 
Detto questo, io odio Spotify spero che i Radiohead non mettano nulla lì, e non so cosa faranno ora che in teoria hanno tutto il loro catalogo.

Link to comment
Share on other sites

A spokesperson for XL said: "This is the first step in the transfer of Radiohead's back catalogue from Parlophone to XL. The main albums are being made available in their original form as a start, before non-LP material is reconfigured."

 

http://pitchfork.com/news/64589-radiohead-catalog-being-transferred-to-xl-old-b-sides-vanish-from-streaming-services/?mbid=social_facebook

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

A spokesperson for XL said: "This is the first step in the transfer of Radiohead's back catalogue from Parlophone to XL. The main albums are being made available in their original form as a start, before non-LP material is reconfigured."

 

http://pitchfork.com/news/64589-radiohead-catalog-being-transferred-to-xl-old-b-sides-vanish-from-streaming-services/?mbid=social_facebook

Perfetto: quindi il prossimo step è la riorganizzazione del materiale b-side. 

Chissà se apparirà anche These Are My Twisted Words... 

Link to comment
Share on other sites

Volevo sapere a livello burocratico come funziona adesso, fatemi capire.
Nel 2012 suonare un pezzo da ad es. Ok Computer, quindi ad es. Paranoid Android voleva dire che parte della royalty andava a loro e parte alla EMI, giusto?
Adesso col cambio di etichetta la EMI è tagliata fuori, quindi se la vedranno con la XL, giusto? Magari con percentuali diverse...chi mi spiega questa roba? 

Link to comment
Share on other sites

Dite che in qualche modo questa cosa possa avere qualche collegamento (diretto o indiretto) con la uscita dell'album? Chiaramente non intendo il mero passaggio degli album.

Traccia registrata quando erano sotto EMI/Parlophone,con questi che possono vantare diritti o simili? Progetto futuro che in qualche modo necessità di XL e di qualcosa "del passato"? Piattaforma digitale in cui spostare tutto il catalogo compreso il nuovo album (magari piattaforma nuova e pubblicità con il 9)?

Chiedo perché non sono a 100 sull'argomento. 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Mr. Wolf said:

Volevo sapere a livello burocratico come funziona adesso, fatemi capire.
Nel 2012 suonare un pezzo da ad es. Ok Computer, quindi ad es. Paranoid Android voleva dire che parte della royalty andava a loro e parte alla EMI, giusto?
Adesso col cambio di etichetta la EMI è tagliata fuori, quindi se la vedranno con la XL, giusto? Magari con percentuali diverse...chi mi spiega questa roba? 

La EMI non esiste piu' dal 2011, quando fu acquistata da Universal Music che poi per motivi di antitrust (quota di mercato troppo alta in vari paesi) ha dovuto rivendere Parlophone, sublabel della EMI, all'acquirente Warner nel 2013.

Hai giustamente intuito il punto. Se oggi ascolti una canzone da Spotify o Apple Music (che genera, in media, circa $0.01 ad ascolto alla casa discografica), questi proventi vanno alla XL, che poi li divide con i Radiohead in base a una royalty pre-stabilita nel contratto di distribuzione. Immagino che la percentuale sia molto piu' alta, e ipotizzo 50%-50% per servizi di streaming, rispetto a qualsiasi cosa i Radiohead prendessero dalla Warner (ipotizzo 30% al massimo).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...