Jump to content

Il catalogo Radiohead EMI (1993-2003)


Lacatus

Recommended Posts

8 hours ago, Mr. Wolf said:


Da "indipendenti" secondo me sarà già durissima lavorare ai Radiohead (tra dischi, video, organizzazione tour); figurati se si mettono anche a gestire gli altri.
Però magari tra qualche anno potrebbero farlo, who knows?
Cut, per il live dici di non sapere nulla, ma non sai nemmeno come funziona?:rolleyes: (pendiamo curiosamente dalle tue labbra)

Il live e' un business completamente diverso dalla musica registrata e dal publishing. Ci sono molti piu' soggetti coinvolti (artista, touring agent, venue, chi rivende i biglietti, chi aiuta con l'organizzazione itinerante, ecc.). Non so esattamente quale sia la divisione del fatturato per data/tour ad ogni singolo soggetto, ma immagino che per ogni data la venue garantisca un introito minimo all'artista/touring agent, con divisione ulteriore degli introiti oltre quella soglia. 

Quello che so per certo, dato che ho visto molte analisi nel corso degli anni, e' che al giorno d'oggi -- anche per artisti affermatissimi come i Radiohead che vendono milioni di copie fisiche/digitali -- l'attivita' live costituisce piu' della meta degli introiti per un'artista (il restante costituito da vendite di dischi, publishing, merchandising e -- non nel caso dei Radiohead -- endorsement a marchi e cose del genere).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

8 hours ago, OKPC_82 said:

Grazie Cut sei una miniera di informazioni preziose. Mi chiedo perché i Radiohead non abbiano mai deciso di fondare una propria etichetta indipendente...con cui lanciare anche artisti emergenti...ma Thom non è poi così generoso :-D...

E' un business terribile! Rischi altissimi e ritorni sull'investimento molto incerti. (Un po' come investire nel calcio, anche se con 1/1000 delle cifre richieste :D)

Mentre Brian Message, il manager dei Radiohead, e' un businessman assolutamente scaltrissimo, e molto rispettato in ambienti alti dell'industria musicale inglese. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, CutToShreds said:

Possibilissimo :) Anche se in qual caso sarebbe 3 + 4. Mi sembra impossibile che una label si impegni per un ciclo di 7 album, troppo rischioso! In effetti tra il 2000 e il 2003 hanno pubblicato tantissima roba, probabilmente anche per accelerare la fine del contratto con la Parlophone ed essere liberi.

Esatto Fede,mi ricordo che si dicesse all'epoca poi. Dopo I Might Be Wrong,fatto uscire proprio per questo motivo soprattutto. Parlo del periodo in cui Greenplastic poteva essere un sito di riferimento,eoni dunque. Però io non ci son dentro e riporto unicamente la cosa più per chiedere conferma a chi ne sa di più che come dato effettivo. 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, OKPC_82 said:

Grazie Cut sei una miniera di informazioni preziose. Mi chiedo perché i Radiohead non abbiano mai deciso di fondare una propria etichetta indipendente...con cui lanciare anche artisti emergenti...ma Thom non è poi così generoso :-D...

 

1 hour ago, CutToShreds said:

E' un business terribile! Rischi altissimi e ritorni sull'investimento molto incerti. (Un po' come investire nel calcio, anche se con 1/1000 delle cifre richieste :D)

Mentre Brian Message, il manager dei Radiohead, e' un businessman assolutamente scaltrissimo, e molto rispettato in ambienti alti dell'industria musicale inglese. 

Varrebbe lo stesso discorso se la questione fosse prettamente digitale?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Giusto per farvi capire l'importanza del fatto che prima o poi aprano sti fottutissimi archivi ascoltate questi 3 spezzoni di jam session denominati T74, T73 e T72 (unknown full band instrumental) dove si sente una batteria imbizzarrita in vecchio stile di Phil e due sintetizzatori... li trovate a questo link

http://citizeninsane.eu/loophole.html

sembra una roba dei Faust... mammamia :prego:

immaginatevi tutto l'oro che c'è nascosto negli archivi... :rolleyes: 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, On a Friday said:

Lacatus mai ascoltata questa roba, niente di niente:bava:

Nemmeno io fino a oggi: quando ho sentito i 3 pezzettini summenzionati sono impazzito! Quasi quasi preferirei pubblicassero un Anthology stile Beatles piuttosto che qualsiasi tipo di materiale nuovo, tanto il loro meglio sta tutto lì nelle session dal 1996 al 2015. 
E ora che la EMI non ha più in mano niente è giunto il momento della sacrosanta apertura degli archivi :prete:

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, On a Friday said:

Mamma mia, grazie davvero:prego:

Ascolto ogni minimo secondo!

Il loop di Optimistic, per esempio, che poi è lo stesso che appare nella transizione con In Limbo sull'album, risale a una versione alternativa... chissà se potremmo mai sentirla per intero... :rolleyes:

Io prego per un Ok Computer 20th anniversary l'anno prossimo, per un Kid A 20th anniversary nel 2020, eccetera...

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 3 months later...
On 9/22/2012 at 6:57 AM, Lacatus said:

Presto l'intero catalogo dei Radiohead pre-In Rainbows passera dalle mani della Parlophone/EMI a un nuovo proprietario.

http://www.guardian.co.uk/media/2012/sep/21/universal-emi-takeover-approved?INTCMP=SRCH

Cut To Shreds, tu che sicuramente sei più informato di noi su questo...ci daresti delucidazioni?

Apriranno gli archivi? Sentiremo finalmente le varie Lift, Big Boots, Follow Me Around, e le take scartate di No Surprises, Wolf At The Door, I WIll, eccetera...?

Ci avevi azzeccato sull'apertura degli archivi :D

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, CutToShreds said:

Ci avevi azzeccato sull'apertura degli archivi :D

:baguette: 

Un sogno che si realizza: non vedo l'ora di sentire OKNOTOK (e poi speriamo lo facciano anche con Kid A, anche se lì ci vorranno non una, ma due cassette C90 con tutto quello che hanno registrato :o )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...