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A Moon Shaped Pool


Lacatus

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11 minutes ago, Sexbeatles said:

Lo ribadisco, il punto è che ci sono canzoni estremamente più forti in songwriting di Present Tense e True Love Waits. La parte centrale da Ful Stop a The Numbers vede i Radiohead estremamente eclettici e al contempo coerenti. 

Confermate che The Numbers era Silent Spring? Non me l'ero spoilerata, grazie a Dio.

Sì, stesso testo, struttura e musica. Solo il titolo è cambiato.

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comunque burn the witch pezzo d'apertura perfetto, è stato sicuramente un errore pubblicarlo prima. 

immaginatevi di avere solo daydreaming con il suo video meraviglioso e il giorno dopo esce il disco con burn the witch in apertura. PAURA!

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10 minutes ago, Xevon said:

Ma davvero nessuno è perplesso dal fatto che i titoli siano in ordine alfabetico? Mi par una cosa così strana

Perplesso no. Mi domando però se,qualora l'idea da noi paventata di una posticipazione dell'uscita da una data x fosse reale,abbiano deciso per l'ordine alfabetico per superare e risolvere il problema e il conseguente lavoro di post produzione per legare i pezzi abbia portato via altro tempo dilagando i tempi di rilascio. Inoltre,come già detto altrove,true love waits la sento aggiunta quando tutto era già stato chiuso

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A caldo:

meraviglioso

Present Tense incredibile

me la son fatta sotto quando l'ho vista fra le tracce

True Love Waits inaspettatissima per me, me la sono rifatta sotto, nel senso che ero parecchio delusa dalla scelta (il pezzo l'ho sempre amato, ma non ci pensavo più, non poi in quella posizione. Invece...)

Ful Stop il mio pezzo strano personale

dopo un ascolto, sono stracontenta

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dopo il secondo ascolto in cuffia: MERAVIGLIA.

collocherei la sensazione provata con questi due ascolti tra AMNESIAC e IN RAINBOWS.

mentre KID A mi ha completamente spiazzato/sconvolto catapultandomi in territori sconosciuti,

e TKOL mi lasciò indifferente, deluso e in parte annoiato,

qui ho davvero GODUTO nell'ascolto, pur nella consapevolezza che molto ancora dovrà essere scoperto ed esplorato.

riconosco finalmente la band che ho amato per tanto tempo.

sono diversi, sono gli stessi, sono tornati cazzo!

non c'è una traccia che al momento skipperei.

felice.

 

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3 hours ago, echoes said:

Questo disco è molto più complesso di quello che sembra in realtà, bisogna lasciarlo sedimentare e riprenderlo con calma. 

 

3 hours ago, echoes said:

La sparo e me ne vado: il loro disco più intimista e più cantautorale in assoluto.

 

2 hours ago, OKPC_82 said:

È un disco con tanti, tantissimi richiami al passato, ma contaminati dall'uso esemplare dell'orchestra...

Non è un disco di rottura indubbiamente, ma dopo TKOL ci sta tutto.

 

Come la penso anch'io.

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Felicissima di essermelo goduto da sola, nel mio piccolo intimo mondo, diversamente da come avevo programmato.
Primo ascolto senza neanche aver letto i titoli ... una sorpresa dopo l'altra, fino a True Love Waits .. la più inaspettata, che mi piace adesso più di prima.
Ancora spero in Lift, ma va bene così ... una gioia, la nona!

ps: sollievo estremo, immenso, che non si chiami Sirocco! :) 

pps: l'ho già detto che l'intro di Ful Stop è una roba stratosferica?
 

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Tanti suoni in reverse... Thom non puoi tornare indietro nel tempo :(

A livello musicale le chiavi le hanno date veramente a Jonny, le progressioni armoniche qui dentro sono tra le vette più alte raggiunte dalla pop music.

Poi la lezione ritmica di TKOL.

Curioso di leggere bene i testi.

A livello aneddotico la prima volta in cui sia la opener che la closer sono unreleased storiche.

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Anche secondo me si colloca tra i loro dischi maggiori. Ce l'hanno fatta ancora una volta!

Decks Dark avvolgente e svenevole, con un'architettura sonora ed un incidere che mi evoca una Subterranean Homesick coi tinniti chitarristici  di Lucky.

Full Stop ha una tensione sotterranea che riesce a essere anche ammiccante...sarebbe un gran singolo...la traccia vocale della prima strofa una genialata così come l'apertura succesiva..poi i coretti stemperano in maniera molto british e molto "loro" il climax new wave clastrofobico.

Identikit, rimpastata e destrutturata rispetto a quella del 2012, un pezzo soul trip hop enigmatico e affascinante e con molta chitarra, sia quella ritmica che quell'assolo finale clamoroso di jonny non meno sorprendente ed isterico di quello di Paranoid Android.

The Present Tense un altro instant classic, la salsa samba é la loro migliore scelta di arrangiamento degli ultimi anni.

 

Burn the witch continua ad impressionare ascolto dopo ascolto per certi dettagli come il basso distortissimo dell'inizio (ancora più acido ed annichilente di quello di Exit Music) o il climax finale strumentale ..

Produzione rigogliosa di Nigel Godrich, tutto meno che minimalista...

I due pezzi anticipati all'acustica (Desert Island Disk specie nei convulsi vocalizzi del finale, The Numbers al netto dell'ambiente sonoro vintage celtico alla Led Zeppelin) ma anche Tinker Tailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief (la sequenza delle note di tastiera, ma da dove viene? Non l'avevamo già sentita da Thom???) hanno un chè di baroccamente infantile e ludico, non trovate?

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Diventa più chiaro per me il fatto che sia solo un'accozzaglia di tutte le cose che hanno fatto in passato, sia singolarmente che in gruppo. Si sente chiaramente Kid A, In Rainbows (Deks Dark che sarebbe stata perfetta dentro IR pt2), HTTT (i primi secondi di Tinker Tailor Soldier sono quasi identici a TheGloaming), TMB's (i primi due minuti di ful stop mi ricordano tanto thereisnoice)... Sembra che non sono riusciti a trovare una unica direzione comune a tutti i pezzi e che pur di creare arrangiamenti originali o sorprendenti hanno tralasciato la cosa più importante, l'identità dell'album. Insomma a me non piace. Per carità non è da buttare, ma doveva essere A Moon Shaped Pool e basta, così sembra quasi una raccolta worst of.

Daydreaming, l'unica perla, è stata calpestata, è proprio lassù al patibolo dentro un album che non le fa onore. 

 

Potete lapidarmi ma io se non riesco per miracolo divino a farmi una ragione di cosa c'entra la drum machine di btw con Present Tense (che sia arrangiata bene può anche essere ma alle mia orecchie è la più orribile) piuttosto che con le chitarre di DID o con l'atmosfera meravigliosa di Daydreaming. Boh oh mi sono sfogato, domani ripasso.

 

EDIT: ah se qualcuno trova la chiave magica che lo faccia sapere... 

EDIT2: True Love Waits messa alla fine (per me) è chiaramente testamentaria. "Questo è il nostro ultimo album...vi lasciamo con la versione del grande classico per la quale ci avete stressato gli ultimi 20 anni".

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47 minutes ago, lorenzooo said:

EDIT2: True Love Waits messa alla fine (per me) è chiaramente testamentaria. "Questo è il nostro ultimo album...vi lasciamo con la versione del grande classico per la quale ci avete stressato gli ultimi 20 anni".

Per te.

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