Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Amnesiac messo indietro nelle classifiche da molti moltissimi è uno dei grandi misteri della vita. Non esce mai da una top 3, per me. 

Capisco che bisogna essere abituati a certe cose, ad album concettuali e smenate varie, ma se ti piace kid a come fa a non piacerti amnesiac?

Discorso già affrontato e che poi va a lambire l'altro problema: In Rainbows.:lol:

(secondo me è veramente una questione generazionale e basta..)

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, @li said:

Lac tranquillo intervengo io: non ho niente da dire a riguardo ma ci tengo a farti sentire giovane ;)

 
:fico:
 
7 minutes ago, echoes said:

Tutti i dischi dei Radiohead hanno il loro grado di disomogeneità fanno eccezione solo Ok Computer e Kid A.

Già...ma direi in fatto di disomogeneità A Moon Shaped Pool li batte tutti... per me non ci sono nemmeno due canzoni di seguito messe bene...sfracello. Per settimane ho pensato che il disco fosse molto peggio proprio per colpa della tracklist. 

Iniziare con Burn The Witch e Daydreaming è come iniziare se Ok Computer fosse iniziato con Electioneering e The Tourist o Kid A con Optismistic e Motion Picture Soundtrack...un bordello...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:
 
:fico:
 

Già...ma direi in fatto di disomogeneità A Moon Shaped Pool li batte tutti... per me non ci sono nemmeno due canzoni di seguito messe bene...sfracello. Per settimane ho pensato che il disco fosse molto peggio proprio per colpa della tracklist. 

Iniziare con Burn The Witch e Daydreaming è come iniziare se Ok Computer fosse iniziato con Electioneering e The Tourist o Kid A con Optismistic e Motion Picture Soundtrack...un bordello...

Si però, Laca, se permetti, tutte le canzoni di A Moon Shaped Pool hanno un'identità da A Moon Shaped Pool. Sono messe a cazzo, e siamo d'accordo ma molte hanno lo stesso 'sound' non so se mi spiego. 

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe capirsi su omogeneità e disomonogeneità di un disco. Per me è una questione di: idea forte e sound complessivo del disco. 

Ci sono i cd per me fatti male che sono quelli senza un idea forte e senza un filone sonoro, quasi greatest hits (mai successo nei Radiohead);

ci sono i cd con un idea forte ma disomogenei a livello di sound complessivo (es. Amnesiac, ma anche hail, ma pure shampoo)

ci sono i cd con un sound complessivo a servizio di un idea complessiva forte (Kid A e per me pure tkol anche se è a blocchi ). 

 

ma questa è la mia idea, poi il concetto è abbastanza astratto;)

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, principles said:

Si però, Laca, se permetti, tutte le canzoni di A Moon Shaped Pool hanno un'identità da A Moon Shaped Pool. Sono messe a cazzo, e siamo d'accordo ma molte hanno lo stesso 'sound' non so se mi spiego. 

Sì su questo certamente... ma è merito di Godrich che ha fatto secondo me il suo miglior lavoro dai tempi di Ok Computer.

Però Burn The Witch non può essere seguita da Daydreaming, Desert Island Disk-Ful Stop-Glass Eyes-Identikit è un quartetto schizofrenico. Present Tense messa lì tra The Numbers e Tinker Tailor Soldier Sailor è mortificata... Anche True Love Waits, messa in chiusura, ci sta in un disco che dura 40 minuti... dopo 50 minuti una ninnannanna così non se po' senti'... Per me la tracklist è drammaticamente bocciata.

Avrebbero potuto fare un inzio soffuso con Daydreaming e Desert Island Disk, per poi crescere (stile Kid A), oppure cominciare col ritmo di Present Tense e Identikit e chiudere lenti (stile The King Of Limbs)...io ho provato almeno 4 se non 5 tracklist alternative che funzionano meglio di quella alfabetica.

Altro disco che mi mette in difficoltà come tracklis è In Rainbows.
Hail To The Thief invece per me scorre...mi sembra di sfogliare una raccolta di caricature...

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Mr. Wolf said:

So che è ancora presto, ma nei prossimi giorni sarò fuori, quindi vi pubblico qui un articolo appena pubblicato che ho scritto per festeggiare il primo anno di A Moon Shaped Pool

https://diariodirorschach.com/blog/2017/05/05/a-moon-shaped-pool/

Hope you like it ;) 

Grazie, è molto bello! :clapclap:

Mi sono sentito toccato quando ho letto "chi si aspettava una continuazione con il precedente The King Of Limbs è rimasto deluso" :)

Unico appunto Present Tense è in veste samba, non bossanova B)

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Grazie, è molto bello! :clapclap:

Mi sono sentito toccato quando ho letto "chi si aspettava una continuazione con il precedente The King Of Limbs è rimasto deluso" :)

Unico appunto Present Tense è in veste samba, non bossanova B)

Grazie Lac, corro a modificare!!

Link to comment
Share on other sites

Io per ridere c'ho anche provato a fare una tracklist alternativa, ma è difficilissimo.:rolleyes:

Oggi in negozio vedendo il vinile - per poco non lo compravo aha - ho visto la divisione sui lati: non è che facendo la tracklist stavolta han pensato più al vinile che non al disco?

(Che è cosi:

A btw/daydreaming

b Decks Dark/Did/Ful Stop

c Glass Eyes/ Indentikit/The Numbers

d Present Tense/Tinker/tlw)

 

ps. bel pezzo, bravo wolf:)

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

Io per ridere c'ho anche provato a fare una tracklist alternativa, ma è difficilissimo.:rolleyes:

io ne ho fatte tantissime... era facilissimo secondo me... mentre era impossibile farla così pasticciata... Solo una mente criminale poteva separare Desert Island Disk e Glass Eyes piazzandoci in mezzo Ful Stop. Come se fra Codex e Give Up The Ghost ci fosse Mr Magpie, va'...

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Lacatus said:

io ne ho fatte tantissime... 

sparamene una!;)

Io ho sempre fatto difficoltà più che altro per l'eterogeneità del materiale...da quel punto sembra quasi un doppio ep, con materiale acustico da una parte e orchestrale dall'altra.

Link to comment
Share on other sites

On 6/5/2017 at 1:16 PM, Wanderer said:

sparamene una!;)

Io ho sempre fatto difficoltà più che altro per l'eterogeneità del materiale...

Una di sicuro è questa (per i nostalgici di TKOL):

Present Tense
Identikit
The Numbers
Desert Island Disk
Ill Wind
Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief
Ful Stop
Decks Dark

poi ne ho fatta un'altra più "soft" con True Love Waits e Daydreaming... te la mando dopo pranzo, c'ho i malloreddus e la coratella sul fuoco :dance:

EDIT: anzi senti qui... questo forse poteva essere il disco perfetto (ho aggiunto Glass Eyes e Daydreaming, e tolto ahimè Decks Dark, che non so dove piazzare).

Present Tense
Identikit
The Numbers
Desert Island Disk
Glass Eyes
Ill Wind
Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief
Ful Stop
Daydreaming

Link to comment
Share on other sites

On 5/5/2017 at 6:53 PM, Mr. Wolf said:

So che è ancora presto, ma nei prossimi giorni sarò fuori, quindi vi pubblico qui un articolo appena pubblicato che ho scritto per festeggiare il primo anno di A Moon Shaped Pool

https://diariodirorschach.com/blog/2017/05/05/a-moon-shaped-pool/

Hope you like it ;) 

Si vede che la parte in cui descrivi l'attesa di mesi e i primi teaser di Maggio 2016 è "sentita" e vissuta. Mi hai fatto di nuovo fantasticare su quei bellissimi mesi, bell'articolo Wolf;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...