Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ieri sera un bellissimo ascolto di A Moon Shaped Pool mentre raggiungevo Buggerru...

  • Decks Dark sui tornanti che portano a Monte Mordegu, in mezzo ai guglie calcaree quasi dolomitiche
  • Desert Island Disk nella discesa verso Acquaresi in mezzo al verde e al profumo della macchia mediterranea e dei pini
  • Present Tense attraversando Pranu Sartu col Sole rosso come un anguria che scompariva lentamente nel mare illuminando la tanca con le pecore

AMSP si conferma disco da tramonto estivo :)

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Lacatus said:

Ieri sera un bellissimo ascolto di A Moon Shaped Pool mentre raggiungevo Buggerru...

  • Decks Dark sui tornanti che portano a Monte Mordegu, in mezzo ai guglie calcaree quasi dolomitiche
  • Desert Island Disk nella discesa verso Acquaresi in mezzo al verde e al profumo della macchia mediterranea e dei pini
  • Present Tense attraversando Pranu Sartu col Sole rosso come un anguria che scompariva lentamente nel mare illuminando la tanca con le pecore

AMSP si conferma disco da tramonto estivo :)

Mi fai venire voglia di partire :rolleyes: (il 14 luglio abbandono il "continente") 

... non vedo l'ora di un ascolto spirituale immerso nel tramonto ogliastrino. 

P.s. con la maturità alle spalle :D

Link to comment
Share on other sites

Penso che per i temi trattati, la raffinatezza e la maturità, è un album che capirò in tutta la sua portata comunicativa (forse) solo quando arriverò all'età che hanno ora i Radiohead. Credo che una persona non dico coetanea ma di età simile possa capire più di me l'aura del disco..

Tanto TKOL mi aveva entusiasmato per il suo connettersi con la mia età (e fu strano considerando l'età dei nostri all'epoca) nel senso di disco comunque di "movimento", voglia, energia, tanto questo mi rimane oscuro. Per me questo disco è come una porta apertà a metà, che mi fa intravedere qualcosa di bellissimo dietro (e dentro) di sè, ma che non riesco ancora ad attraversare..intravedo (e in quei rari momenti mi stende), ma non colgo appieno.

E' una sensazione furstrante ma molto intensa, e la provo molto ascoltando le varie Daydreaming, Decks Dark, Did, Present Tense. 

E' un album da persone navigate e io ancora non lo sono..

 

A differenza di Lacatus credo che AMSP sia proprio il disco che rappresenta i Radiohead del momento, e l'hanno fatto utilizzando uno sguardo al passato. Credo sia interessante il risultato, usare il passato per risultare attuali. Quasi un ossimoro..

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Credo sia interessante il risultato, usare il passato per risultare attuali. Quasi un ossimoro..

Forse l'ho già espresso in precedenti post e forse l'ho pure letto in altri vostri o addirittura in qualche loro intervista: sono pressoché certo che il discorso di ricerca musicale in quanto tale lo abbiano percorso - e abbia rappresentato il loro principale obiettivo - fino ad Hail to the Thief dopodiché il focus si è spostato sul processo creativo. Quindi, a partire da In Rainbows, l'obiettivo principale non è stato più quello di sperimentare con stili e linguaggi ma piuttosto ragionare sulle modalità di creazione e di interazione tra loro e la tecnologia a loro disposizione per esprimere al meglio un'idea. Sono due aspetti della stessa medaglia ma il dare la priorità ad uno piuttosto che all'altro cambia molto l'approccio e il risultato. Nel primo caso si antepone una ricerca di stile tracciando una traiettoria chiara sulle proprie scelte di suono, nel secondo il linguaggio musicale, invece, diventa un "di cui" di un approccio teso a rendere al meglio un'idea o un messaggio attraverso un lavoro di analisi sui propri mezzi e sui propri processi di creazione artistica.

In sintesi: da Pablo Honey a HTTT i Radiohead sono stati una band con una traiettoria musicale e sonora chiara e con un'evoluzione di stile "tracciabile", da In Rainbows in poi avrebbero pouto fare un album stile Hyperdub così come "Spirit of Eden" dei Talk Talk (e più o meno lo hanno fatto...) poichè il punto del loro lavoro si è spostato altrove. E, tra l'altro, la metamorfosi dei loro testi va in parallelo a questo cambio di paradigma secondo me...

Ergo, se ci sarà un disco in futuro, possiamo aspettarci un album a la Neil Young come un LP stile Oneohtrix Point Never...non fa differenza...quello che adesso li spinge a produrre ancora dischi assieme è la sperimentazione sui processi creativi a prescindere dal fatto che usino drum machines, piuttosto che orchestre, piuttosto che chitarre, etc...

That's what i think :)

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, molonovo said:

 

That's what i think :)

sono d'accordo con te. 

Credo che a riprova di questo ci siano molte interviste a riguardo...il modus operandi dei radiohead si è focalizzato ora più sullo "studio" come strumento in sè e su come sfruttarlo e di conseguenza vedere il sound che ne esce. In questo senso si, probabilmente In Rainbows è l'inizio di questa nuova traiettoria, anche se in quel disco si nota meno. TKOL forse è quello che ha avuto risultati più estremi, cioè il metodo ha influenzato pesantemente anche il sound complessivo del disco, rendendolo più omogeneo. 

Shampoo iinvece probabilmente nasce dalle famose limitazioni (di tempo in primis e tecniche in secundis) delle modalità di registrazioni"minime" di Nigel...e sai già che quando usi un 8 piste puoi fare solo determinate cose. L'idea probabilmente era vedere QUANTE cose cose sarebbero riusciti a fare con queste limitazioni. Hanno colto la palla al balzo, del tempo e della modalità di registrazioni per rispolverare delle unreleased storiche - più che in passato - e vedere cosa si poteva fare con queste, come arrangiatori.

Credo ache alla fine AMSP sia il loro album della maturità: quel periodo artistico della tua vita in cui non hai più interesse a dimostrare qualcosa, ma solo a lavorare di fino, come un buon artigiano. Per me è questo AMSP, un bellissimo artigianato Radiohead. 

Link to comment
Share on other sites

On 21/6/2017 at 1:29 PM, Wanderer said:

Penso che per i temi trattati, la raffinatezza e la maturità, è un album che capirò in tutta la sua portata comunicativa (forse) solo quando arriverò all'età che hanno ora i Radiohead

interessante

la porta aperta a metà che fa intravedere qualcosa

"there are doors that let you in and out but never open

but there are trapdoors / that you can't come back from"

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

oramai credo di avere inquadrato il disco, nella sua disomogeneità nel singolo episodio ma unito dal trait d union produttivo lo vedo similare ad amnesiac

la sostanza varia, la cornice resta..

l'unica che ancora non inquadro bene è identikit..secondo me è un buon pezzo, ma lo vedo un po' fuori dal contesto generale shaped pool (che è un disco più sui tempi medi e lo spleen, a parte la torrenziale ful stop). che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

On 9/7/2017 at 0:47 PM, Wanderer said:

Archi e cori sono stati registrati a La Fabrique?:huh:

comunque questa è carina

http://www.the-tls.co.uk/articles/public/just-playing-in-a-room-with-friends/

"There’s one with a straight chord sequence, so that can go next to the cold spy one. The fluffy puppy next to the warthog!"

A che canzoni si riferisce Colin?
A me pare parli di Glass Eyes ("straight chord sequence", "fluffy puppy") messa dopo Ful Stop ("cold spy", "warthog")...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@Wanderer a proposito di stagione... quante canzoni estive ci sono in A Moon Shaped Pool :) Sono rientrato dal mare ascoltando nell'ordine Decks Dark, Desert Island Disk, The Numbers...ma se la strada fosse stata più lunga avrei proseguito con Present Tense e Identikit sicuramente: 5 pezzi estivi su 11 è una media altissima per i Radiohead: solo The King Of Limbs lo batte.

Più che A Moon Shaped Pool, avrebbero dovuto intitolarlo A Sun Shaped Shore (e l'acronimo ASSS sarebbe stato simpatico :D )

Link to comment
Share on other sites

Per me Decks Dark è da spiaggia deserta, col sole arancione delle 20:00, le ombre delle piccole onde del mare violaceo, la sabbia tiepida, i gabbiani che planano. Quell'ora malinconica dell'estate. E' un pezzo saudade quasi quanto Present Tense (pur non avendo caratteristiche della musica brasiliana). Altri pezzi che trovo adatti a quest'atmosfera sono Reckoner e House Of Cards.

In generale non associo A Moon Shaped Pool, a neve, freddo e pioggia...ma sarà anche per il fatto che da queste parti non fa l'inverno che fa da molti di voi al nord.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...