Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Tanta roba in pentola...ci sarà da divertirsi anche nel 2012 :clapclap:

Ma veramente credete che riescono a fare un altro album entro il 2012? Per me è impossibile. Sono le solite dichiarazioni di Thom, somigliano tantissimo alle parole che Thom disse nel 2008 poco dopo l'uscita di In Rainbows ("non vogliamo perdere il momentum, torneremo subito in studio, ci sono già due canzoni pronte The North Wind e Slave, già spedite a Nigel Godrich per mixarle...")

Zero hype, per me.

Ed è meglio così, perchè un disco fatto in fretta a furia sarebbe una cagata pazzesca!

Link to comment
Share on other sites

Lac ma non ti aspettavi manco il disco degli Atoms For Peace! :laugh:

Ci prenderanno in giro in eterno, solo il tempo ci darà delle risposte.

Ci prenderanno in giro in eterno ok, ma anche le loro giornate durano 24 ore come le nostre per cui contando che devono affrontare tour, finire il disco degli Atoms, promuovere il disco degli Atoms e registrare il nuovo dei Radiohead, mi sembra che tutto ciò non sia possibile in 15 mesi. Al massimo sarà come il 2009, qualche canzone pubblicata qua e là tipo These Are My Twisted Words... Niente Lp9 all'orizzonte per il 2012.

Link to comment
Share on other sites

Ma veramente credete che riescono a fare un altro album entro il 2012? Per me è impossibile. Sono le solite dichiarazioni di Thom, somigliano tantissimo alle parole che Thom disse nel 2008 poco dopo l'uscita di In Rainbows ("non vogliamo perdere il momentum, torneremo subito in studio, ci sono già due canzoni pronte The North Wind e Slave, già spedite a Nigel Godrich per mixarle...")

Zero hype, per me.

Ed è meglio così, perchè un disco fatto in fretta a furia sarebbe una cagata pazzesca!

No ma non dicevo per il nuovo disco...dicevo più che altro per il tour e per gli atoms...il nuovo disco può arrivare anche nel 2013 senza problemi...

Link to comment
Share on other sites

Mi sto convincendo sempre di più che l' LP9 sia pronto da mesi e che ne stiano ovviamente ritardando l'uscita a causa della loro nuovo strategia di distribuzione.

(Salvate nei preferiti sto post che stavolta ci prendo io... :baguette:)

:D

guarda, dipende da quanto materiale registrato nel 2009-2010 è stato tenuto da parte... secondo me hanno buttato via tutto o quasi (Thom parla di few things, poca roba, e cita al massimo una registrazione di prova di Come To Your Senses, che dalle sue parole sembra uno sketch be riuscito ma che deve essere ancora sviluppato). io credo che ci sia veramete poco.

secondo me a fine 2010 si sono accorti che dovevano rifare quasi tutto "from scratch", da zero, come dicono loro... c'erano però 8 pezzi che però potevano essere salvati, e così dopo un pò di proposte (EP, singoli, album) hanno optato per l'LP, che poi ovvero The King Of Limbs (decisione presa a dicembre 2010, con il nome "Valentine Project").

il mio timore è che il 9° album sarà una vera ciofeca, sia per le composizioni che vi appariranno (nettamete old radiohead style) sia per la produzione (lontana anni luce dalla sperimentazione delle session di TKOL e più vicina al sound live del FTB)

per cui tempo proprio che

The King Of Limbs : Lp9 = Kid A : Hail To The Thief

salvate questo post nei preferiti, perchè sarò felice di essere smentito! :presomale:

Link to comment
Share on other sites

Condivido, e se mi sfornassero un nuovo HTTT sarei felicissima. Ma tanto sarà di nuovo una cosa diversa da tutte le precedenti :ok:

sicuramente sarà diverso come sempre, mi piacerebbe eccome come HTTT :bava: :bava:

Link to comment
Share on other sites

ovviamente si va solo avanti a congetture perchè, mai come ora, la band sembra voler fare un pò quello che vuole.

quindi è possibile una pubblicazione domani quanto nessuna pubblicazione fino al 2032

Sappiamo però ora che saranno di nuovo in studio a gennaio, che "loads of songs are finished" (mi pare a gennaio 2011, questo) e che Ed ha detto che qualche pubblicazione ci sarà.

Inoltre se intendono organizzare il tour come sembra vogliano fare, con ampi spazi tra un gruppo di date e l'altra, è la soluzione ideale per pubblicare qualcosda di inedito, e poi magari presentarla a tour in corso. Molte band hanno già fatto cosi

Infine, e mi sembra la cosa più interessante, la band stessa ha detto più volte di essere in un "momento" creativo molto iinteressante e che non vogliono esaurirlo qui, aiutandosi con una pratica di distribuzione (release sul web) che a loro interessa molto e che combacierebbe alla perfezione con il loro modo odierno di intendere la loro musica

Insomma, ci sono parecchi elemnti

PS. Nuovo HTTT no grazie. Voglio i Radiohead sempre avanti

Link to comment
Share on other sites

The King Of Limbs : Lp9 = Kid A : Hail To The Thief

Non avete colto la negatività della profezia di Lacatus

Premesso che per me Kid a è da 10

Ipotesi 1 (in base al mio mood)

Sia TKOL che Hail to the thief valgono 8

8:x= 10:8 LP9 sarà un disco da 6,4

Ipotesi 2: (la più negativa)

TKOL è da 8 ed HTTT è da 7

8:x= 10:7 LP9 sarà un disco da 5,6

Ipotesi 3: la più ottimistica

TKOL è da 9 ed HTTT da 8

9:x = 10:8 LP9 sarà un disco da 7,2

Avremo un disco molto probabilmente mediocre!

Ovviamente sto giocando un po' coi numeri :laugh:

Un po' di ottimismo!

Pablo Honey: Kid a = TKOL : Lp9 :bava:

Link to comment
Share on other sites

Non avete colto la negatività della profezia di Lacatus

E questo dà idea di come la board stia sprofondando nel relativismo più becero...

Spero di essere smentito, ma temo che la direzione successiva sarà quella di rifiutare il lavoro di destrutturazione della canzone avviato con The King Of Limbs, per tornare a fare canzoni regolari, registrate il più possibile in presa diretta (quickly come ha detto Thom nell'intervista). Ripeto, ora come ora Staircase, The Daily Mail e Come To Your Senses non mi fanno per niente ben sperare. I Radiohead avevano raggiunto un nuovo stadio della loro evoluzione e sarebbe un peccato se tornassero alla classicità di HTTT e In Rainbows. Un pò come se Miles Davis dopo Bitches Brew fosse tornato al vecchio quartetto minimale invece che proseguire nella rivoluzione della fusion.

Io spero in un prossimo capitolo tanto ostico quanto lo è stato per me TKOL. Non voglio più canzonette dai Radiohead. Per dirla con Carmelo Bene "l'arte deve solamente superare sé stessa".

Link to comment
Share on other sites

del fatto che eventuale materiale futuro raccolto in un lp sarà più "canonico" ho una convinzione piuttosto forte. non sto parlando di canzoni uscite alla rinfusa o di ep, parlo proprio di lp. non ho tempo di motivarla che sto uscendo, ma intanto lancio il sasso sulla scia di lacatus, con la differenza che, boh, per me potrebbe essere sia un bene che un male, non necessariamente un male :P

Link to comment
Share on other sites

Non so, io avevo un'idea: che le canzoni diciamo tradizionali, le proponessero live e/o le pubblicassero su ep o via internet. E che invece lasciassero i lavori più sperimentali per l'album a venire.

Forse mi sono sbagliata, anzi quasi sicuramente, poiché Staircase e Daily Mail non escono come singoli a differenza del macellaio e del collirio.

A me i loro lavori più canonici continuano a piacere, e se fossero rilasciati come dicevo prima ne gioirei.

Anch'io preferisco che il prossimo album sia di nuovo una cosa ostica, diversa, spiazzante. Il paragone con HTTT io lo intendevo unicamente nel senso: se fanno un album come quello, magari eterogeneo e con diverse anime, ma che per il quale io stravedo, mi sta più che bene.

Ma alla luce dei fatti attuali, non so assolutamente che pensare, certamente mi auguro un LP9 controcorrente. Vediamo se hanno voglia di sperimentare o viceversa di canzonettare di nuovo un po'...

Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono sbagliata, anzi quasi sicuramente, poiché Staircase e Daily Mail non escono come singoli a differenza del macellaio e del collirio.

Esattamente. Questa è la prova che quei due brani saranno molto probabilmente nell'ossatura del nono album, altrimenti da giugno ad oggi li avrebbero già pubblicati.

The Daily Mail suona francamente datata. E' uno strascico del genere che facevano 10 anni fa. Stesso effetto di Down Is The New Up in In Rainbows. Non mi garba per nulla. Staircase è più carina, ma mi sembra in un'altra dirazione rispetto a TKOL...troppo cupa.

Link to comment
Share on other sites

Esattamente. Questa è la prova che quei due brani saranno molto probabilmente nell'ossatura del nono album, altrimenti da giugno ad oggi li avrebbero già pubblicati.

The Daily Mail suona francamente datata. E' uno strascico del genere che facevano 10 anni fa. Stesso effetto di Down Is The New Up in In Rainbows. Non mi garba per nulla. Staircase è più carina, ma mi sembra in un'altra dirazione rispetto a TKOL...troppo cupa.

Dai Nicò, già sappiamo come andrà a finire! Quando uscirà l'LP9, se e quando uscirà, lo odierai per poi amarlo. 2%20(5).gif

Comunque ho ascoltato Remain In Light per la prima volta. Dei Talking Heads conoscevo Fear of Music e qualche canzone qui e la. Beh, innanzitutto ti ringrazio perché è stata una sorpresa favolosa, una pietra miliare che mi mancava! Roba veramente di spessore. Bella con dei ritmi indovinati,innovativi per l'epoca ed inarrestabili. Ora ho capito anche la similitudine con TKOL e la condivido pure. Comunque credo fermamente che i primi 5 pezzi di TKOL facciano ridere rispetto ai ritmi dei primi 5 di RIL. Non voglio fare l'esempio di MMM ma Little By Little che comunque non butto...è impossibile paragonarla alla 2 o la 3 di RIL, che poi Bloom e Lotus Flower restano per me bellissime è assodato.

The Daily Mail sarà pure come dici tu, però è una gran canzone per me, mi emoziona come non succedeva da Arpeggi! :) E Staircase rispetto alle produzioni TKOL, pur essendone un suo scarto, per me potrebbe veramente diventare un capolavoro. Naturalmente sappiamo che i Radiohead dal vivo sono ENORMI e quindi potrebbe essere un fiasco in studio, visto che trovo estremamente deludenti le loro registrazioni in studio, ma la colpa è di Nigel al 90%

Link to comment
Share on other sites

Staircase è più carina, ma mi sembra in un'altra dirazione rispetto a TKOL...troppo cupa.

...che però, in realtà secondo me ci sta. A me TKOL ha dato come prima sensazione, al primo ascolto, l'oscurità. Si è rischiarato successivamente, ma a mio parere è intriso dei due poli opposti, quatta quatta qua e là si fa strada una sottile inquietudine (vedi anche copertina e artwork in generale).

Link to comment
Share on other sites

Io sono convinto che TKOL sia un progetto irripetibile. Mi spiego, anche Thom stesso aveva detto nell'intervista che non avrebbe creduto che da quelle jam-session ne sarebbe uscito un album intero e a questo punto temo che se dovessero cercare di farne un altro con lo stesso metodo sarebbe troppo ridondante nonché poco radioheadiano. Non è come Amnesiac in quanto quel disco era nato dalle stesse sessions di Kid A, questa volta presumo che stiano scrivendo o riarrangiando i pezzi praticamente da zero.

Se Lp9 sarà un disco cupo, ma nell'accezione fiabesca alla A Wolf at the Door, ben venga.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...