Jump to content

Amok: il sondaggio


Lacatus

Amok: le vostre preferite   

49 members have voted

  1. 1. sceglietene 2 fra...

    • Before Your Very Eyes
      22
    • Default
      7
    • Ingenue
      8
    • Dropped
      5
    • Unless
      8
    • Stuck Toghether Pieces
      4
    • Judge Jury Executioner
      5
    • Reverse Running
      9
    • Amok
      28


Recommended Posts

  • 4 weeks later...

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

non è di certo con il piano che dà il meglio di sé, perché dovrebbe?

perchè pur non essendo un pianista (!?!?!?) come sostenete tu ed altri, le esecuzioni al piano gli riescono abbastanza bene.

curiosità ... quando darebbe il meglio di se?

Link to comment
Share on other sites

perchè pur non essendo un pianista (!?!?!?) come sostenete tu ed altri, le esecuzioni al piano gli riescono abbastanza bene.

curiosità ... quando darebbe il meglio di se?

non ho capito i "!?!?!?!", comunque è un fatto del tutto personale: io ascolto i radiohead per pezzi come Kid A, Everything in its right place, pyramid song, airbag, Like spinning plates, idioteque, feral. giusto per buttare lì i primi titoli che mi passano per la mente. Ascolto The Eraser perché è un prodotto elettronico sopraffino, e ascolto gli Atoms per lo stesso motivo. Non disdegno le esibizioni acustiche di Thom, ma se voglio ascoltare qualcuno che SUONA il pianoforte ascolto Monk, Mehldau, Bill Evans. Non so, non trovo di avere personalmente motivo di ascoltare Thom strimpellare due note troppo poppette (anche per i radiohead stessi) e stridularci qualcosa sopra. Per me una cosa del genere ha ben poco di Radiohead e ancora meno valore. Senza il resto degli scagnozzi, le stesse pyramid song, codex, videotape, the daily mail, si salverebbero poco dallo skip durante l'ascolto.

just my 2 cents.

Link to comment
Share on other sites

non sono d'accordo nemmeno sulle virgole... ma finche a "pop" si vuol dare una connotazione per forza negativa va da se' leggere certe cose.

io ascolto i Radiohead perchè adoro le loro diverse anime che spaziano da Myxomathosis a True Love Waits.

p.s. Cambridge resta una delle cose piu' belle mai viste e darei mezzo braccio per rivederne una simile... ma siccome per l'appunto ho gia' avuto la fortuna di assistervi ben venga il tour degli Atomi che sara' una cosa diversa (anche se spero che un pezzettino al piano a la Skirting del 2010 ci sara')

pps. a voler ben vedere tutti i dischi dei Radiohead, perfino KidA, rientrano nel pop e, orrore orrore (!!!) :P, pure nel pop mainstream :)

just my 2 cents ;)

Link to comment
Share on other sites

è inutile stare a parlare di una parola che significa tutto e nulla.

per come lo sento io kid a, non lo definirei "pop mainstream" neppure sotto tortura. se a te sta bene così, fai pure. e allora?

parlo di suono, onde e pressione, di percezione, non di categorie.

io amo l'intera produzione dei radiohead, di thom yorke, degli atoms, ma non ascolterei così volentieri un prodotto sulla linea di ingenue voce-piano, un pianoforte suonato così mi fa un po' pena. punto. che il resto del mondo possa impazzirvi, o ascoltare britney 24/24, non m'interessa.

:)

Link to comment
Share on other sites

Orsetto ogm non voglio fare polemica anche perchè, come hai detto tu, è un fatto del tutto personale.

Uno può dire e sostenere che Thom Yorke è tecnicamente più bravo quando fa altre cose (che io ignorantissima non capirò mai), ma dire che ha 'stridulato' in quella versione al piano di Ingenue .. dai!!

fra l'altro i pezzi per cui tu ascolti i Radiohead sono alcuni dei miei brani preferiti (EIIRP e KidA soprattutto) però, così un esempio a caso, ti assicuro che per me Killer Cars acustica all'Arena di Verona, che poco aveva a che fare con i RH, ha avuto un grandissimo valore. E per lo stesso motivo lo avrebbe un eventuale album solista/piano acustico.

just my 1 cent (che c'è crisi!) ;)

Link to comment
Share on other sites

Perché ho sempre apprezzato le sue esecuzioni al piano e/o acustiche, tutto qua.

E per un altro semplice motivo: essendo abituato a vederlo mutare forma coi Radiohead, gradirei lo facesse anche da solo. L'album "suo" elettronico lo abbiamo già avuto, e si chiama Eraser.

Comunque non è che esecuzioni al piano all'interno di un disco "acustico" debbano necessariamente implicare un maggior focus sulla composizione pianistica eh, mi vanno benissimo cose sulla linea di Everything / How I made my millions / Videotape / I want none of this / ecc...

Anche Analyse suonata al piano per me è adorabile.

Che poi non abbia le capacità tecniche di un bravo pianista è Thom stesso a dirlo, ma mettere la creatività prima della tecnica è una delle caratteristiche dei Radiohead, come un tempo rimarcavano spesso.

Com'era la frase di Ed?

L'importante è mirare a un obbiettivo preciso... e fallire il bersaglio.

Link to comment
Share on other sites

thom non suona bene il piano

ma il più delle volte le sue canzoni piano voce mi piacciono

facesse un disco cosi che pure non farà mai non lo ascolterei per come suona il piano tecnicamente.

fermo restando che un disco così forse sarebbe un pò sprecato

Link to comment
Share on other sites

thom non suona bene il piano

ma il più delle volte le sue canzoni piano voce mi piacciono

facesse un disco cosi che pure non farà mai non lo ascolterei per come suona il piano tecnicamente.

fermo restando che un disco così forse sarebbe un pò sprecato

io parlavo proprio di quelle 3/4 notine oscene che ripete su ingenue con il piano, una caduta di stile senza precedenti. la forza del piano nei radiohead sta nella "percussività" e nel tempo degli accordi (= pyramid song / codex).. qui si perde tutto

Link to comment
Share on other sites

io parlavo proprio di quelle 3/4 notine oscene che ripete su ingenue con il piano, una caduta di stile senza precedenti. la forza del piano nei radiohead sta nella "percussività" e nel tempo degli accordi (= pyramid song / codex).. qui si perde tutto

sono d'accordo con te.

è patetico.

sopratutto fa impressione vederlo senza Godrich a fianco... il che è ancora più grave, perché significa che ci eravamo abituati al "matrimonio gay"...

tristezza...

Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo con te.

per me quelle note on sono malvagie è che sono suonate male. Comunque concordo con modfied bear sul discorso della bellezza più "percussiva" che di fraseggio del piano radiohead. D'altronde Thom come detto non è un pianista, ma quello che appunto mi piace di più delle sue performance piano voce è proprio il ritmo che riesce a dare al piano mentre canta - oltre al fatto che molte volte quando lo sento al piano lo sento cantare meglio...

Tornando a bomba Ingenue a me è piaciuta, al netto di tutto questo; a dimostrazione che a me - e parlo solo per me personalmente - piace thom al piano il più delle volte perchè pur facendo cose semplici semplici riesce quasi sempre a creare un phatos tutto suo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

L'uscita di TMB mi ha fatto riascoltare l'intera "opera" degli Atoms for Peace - e questo e' il mio indice di gradimento.

Le prime due sono di gran lunga migliori del resto, per quanto mi riguarda.

Ingenue l'ho rivalutata completamente dopo l'esecuzione delicatissima al piano al Jonathan Ross show. Nel disco e' penalizzata da un arrangiamento un po' troppo pesante a livello di synth.

Da Unless in poi fondamentalmente provo sincero disinteresse per i pezzi (a parte l'ultimo minuto di Stuck Together Pieces, ma e' troppo poco).

Amok

S.A.D.

Ingenue

Judge, Jury and Executioner

Before Your Very Eyes…

Default

Unless

Stuck Together Pieces

Reverse Running

Dropped

What The Eyeballs Did

Magic Beanz

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...