Jump to content

Foals


TomThom

Recommended Posts

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Primo ascolto.

What Went Down è davvero qualcosa di incredibile, penso abbiano superato pure Inhaler a livello di intensità. Poi arriva una parte molto pop. La doppietta Mountain at my gates/Birch Tree è proprio sulla linea "My Number". Però è accettabile, hanno un bel ritmo, trascinano bene o male. Give it all parte moscissima e non convince manco alla fine :\ L'inizio di Albatross pure somiglia a qualcosa che già ho ascoltato di loro. Spompatissima. Snake Oil finalmente si risale un po', convincente. Bel piglio, cattivissimo.

Night swimmers si torna al classico pop-foals, non malvagissima.

London Thunder, pezzone lento bellissimo. Già l'avevo ascoltata

Lonely Hunter molto anonima. Ma ho idea che proprio questa potrebbe essere un grower.

A knife in the ocean già ascoltata, immensa e intensa come piace a me.

La cosa strana è che credevo fosse un album granitico, nervoso, tosto e bello teso. Invece forse è il loro album più pop, boh?!?. Ma non è manco pop che cerca il ritornello o la melodia appiccicosa, anzi spesso cade nell'anonimato.
Al primo ascolto mi ha lasciato molto freddo e indifferente, come non mi aspettavo. Non è un cesso inascoltabile, ma non è il capolavoro che credevo potesse essere cambiando le sorti di questo tiepido 2015.

Ovviamente altre possibilità sono d'obbligo per Yannis & soci.

Link to comment
Share on other sites

Sto al secondo ascolto, ancora peggio del primo.

Pare abbiano perso la loro identità: Birch Tree inizia con Frusciante e prosegue per inerzia, Give It All e Albatross BRUTTE e SPOMPATE, Snake Oil sembra Elevation degli U2 che si trasforma nei Rage Against the Machine che pomiciano con gli Audioslave (in età prescolare però).

Unica eccezione (a parte le prime due, di un altro pianeta rispetto al resto) Night Swimmers, pezzone della madonna con quel piglio brazil e quell'inserto finale cattivo che fa muovere il culo pure dei vecchietti al carnevale di Rio. Il mio pezzo preferito del lotto con What Went Down e Mountain at my Gates, sarà che mi ha ricordato Total Life Forever.

London Thunder parte benissimo ma poi si imbroda nella melassa: quando entra la drum machine è la fine.

Lonely Hunter = il vuoto, pare un pezzo degli U2 dell'ultimo periodo.

A Knife in the Ocean: potenzialmente molto bella, si sgonfia a metà, a causa del troppo pompaggio da "cattedrale" (per mio gusto eh): troppo tronfia. Peccato.

Insomma, ero partito gasato a mille dopo i due singoli e mi trovo veramente deluso. Non so quanto potrà salire, temo ben poco: con Holy Fire avevano trovato un mirabile equilibrio tra il math degli inizi e l'evoluzione di Total Life Forever, ma due anni fa c'erano molte più idee, melodie e una vena decisamente più ispirata.

Delusione dell'anno, ahimè e mi fanno incazzare, perché quando vogliono sono di una categoria superiore.

Link to comment
Share on other sites

Per me quello che tiene alta la media sono le canzoni presentate prima della release ufficiale

What Went Down

Mountains at my gates

A knife in the ocean

e
London Thunder

Sono un bel poker variegato: Tosto, bello tirato, ritmato, pop ma spigoloso e rabbioso. Poi triste, evocativo e nebbioso. Cavalcate elettriche e ossessive.

Le altre 6, dell'album, talvolta sono troppo artificiose o piatte, ripetitive.

6.5, non di più. La fotografia di quest'anno musicale molto mediocre.
Rientrerà addirittura penso nella mia top 15 ( non penso arriverò a più di 15 album ) mentre in altri anni non sarebbe manco rientrato in una eventuale top 25.

Peccato, sono incazzato e deluso. Inoltre penso che i ragazzi ci abbiano creduto sul serio a questo What Went Down, li vedo molto carichi nella promozione, si vede che sono naturalmente gasati.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 5 months later...
  • 4 months later...

Dopo essermeli dovuti sorbire dal vivo ho scoperto che avevano ragione i miei pregiudizi.

Credo che la loro unica urgenza espressiva sia suscitare fastidio, non vi sono altre spiegazioni. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...