Jump to content

Foals


TomThom

Recommended Posts

Piacciono a qualcuno, oltre a me e Principles?

I requisiti per garbare ad un fan dei Radiohead ci sono tutti, a partire dalla loro oxfordianità. :laugh:

Hanno sfornato tre album, fino ad ora:

Antidotes (2008): per mio gusto un divertissement cazzaro, ma con poca sostanza;

Total Life Forever (2010): ambizioso, con dei pezzi eccezionali ma forse a tratti discontinuo;

Holy Fire (2013): dopo un impatto iniziale non proprio esaltante, si sta rivelando uno dei miei ascolti prediletti di questi mesi. Bello compatto e con pochissimi passaggi a vuoto. Sicuro a fine anno sarà uno dei miei discotti top.

Lo scoglio iniziale più grosso da superare credo sia la voce di Yannis (il cantante).

Per il resto hanno una sezione ritmica paurosa e una discreta varietà di soluzioni.

Io ve li consiglio, poi son qui per le bestemmie. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io li ho scoperti da pochissimo, grazie a Late Night che mi piace tantissimo.

Nell'ultima settimana sono l'ascolto fisso dal lettore mp3 (ragion per cui non so neanche un titolo!) soprattutto Holy Fire, che nel complesso trovo sia un bell'album, e concordo sul 'bello compatto'.

La voce di lui non è proprio 'common', ma non la definirei 'uno scoglio da superare' (tipo qualcosa di fastidioso), anzi per me ha funzionato come fattore intrigante sin dall'inizio.

Diciamo che mi garbano parecchio ma devo ancora conoscerli meglio.

(le bestemmie le detesto :) )

Link to comment
Share on other sites

io ho tutti e tre gli album sul mio scaffale..concordo sul fatto che all'inizio fossero un po' "cazzari", però la batteria aveva quei tempi un po' math che via via mi sembra si siano persi..comunque il sound generale si è evoluto nel secondo e nel terzo album e anche Yannis mi sembra che canti meglio rispetto agli esordi. un bel gruppo.

Link to comment
Share on other sites

mi era piaciucchiato total life forever, il nuovo sentito una volta e cestinato. fatto male?

Sì.

Dice bene weirdfish sulla perdita dell'indole math degli esordi, si stanno evolvendo probabilmente verso una band da arene.

Anche se il modo di cantare di Philippakis non c'azzecca tanto con i cori da stadio...

C'è poco della secchezza di Antidotes in Holy Fire, è tutto molto più “gonfio”, in senso buono, ovviamente.

Grande cura dei suoni e una maturità davvero in esplosione: all'inizio pure io l'ho snobbato, ma ora lo preferisco a TLF, è più omogeneo e suona dall’inizio alla fine senza tempi morti (si potrebbe discutere solo dell'aver piazzato due tracce soft consecutive a fine disco, comunque stupende).

Link to comment
Share on other sites

avevo preso antidotes proprio perchè mi ricordava i Battles e altri gruppi math che all'epoca mi piacevano. dimenticato dopo pochi ascolti.

se dici che il nuovo merita gli do una chance.

tra l'altro mi hai fatto venire voglia di ri-tirare fuori mirrored :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Hanno tutto per starmi sul culo.

L'atteggiamento da indieminkia. Il cantante ha una faccia da schiaffi impossibile: fa il duro con quella barbetta, la vociona però è un piscione. Musicalmente però "sono andipatigi perché vingono! - Chapeau!". Perfetti. Se si guardano dei video live si capisce quanto sono cazzuti. Nell'ultimo album ci sono almeno 4 pezzi CA-PO-LA-VO-RO.

Antidotes lo snobbai. Total Life Forever mi incuriosii e mi ha rotto le palle dopo qualche settimana. Holy Fire, ho cominciato ad ascoltarlo odiandolo. L'ho lasciato lì a sedimentare ed un giorno mi ha chiamato all'ascolto stesso lui :lol:

Sicuramente sarà fra le migliori uscite di quest'anno, ma al 100% non sarà 'il migliore' non scherziamo proprio :lol:

foals.jpg

Io li prenderei a schiaffi, voi ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 months later...
  • 4 weeks later...

Piacciono a qualcuno, oltre a me e Principles?

A me! Io li ho scoperti due anni fa, per caso, grazie al video di 2 Trees e non li ho più mollati. Antidotes non mi piace particolarmente, anzi, a tratti mi infastidisce; Total Life Forever e Holy Fire invece Li.Adoro.

Finalmente qualcuno che ne parla! Mi sento meno sola :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...