Jump to content

Daft Punk


max [idioteque.it]

Recommended Posts

Breve post per introdurre un po' i Daft Punk :ok:

I Daft Punk sono un duo francese composto da due persone così brutte da aver bisogno dei caschi per mostrarsi in pubblico.

Inizialmente i due militano in un gruppo chiamato Darlin', tuttavia non riscuotono molto successo (cioè, per niente :prego:), tanto che la rivista Melody Maker li stronca definendoli "a bunch of daft punk", ovvero "un gruppetto di stupidi teppisti".

Da lì i due cominciano a darsi da fare e nel 1997 esce Homework, disco che riscuote grandissimo successo, soprattutto per brani come Around The World e Da Funk, accompagnati da video notevoli.

Nel 2001 arriva Discovery, disco caratterizzato da brani come One More Time, Aerodynamic e Harder, Better, Faster, Stronger. L'album ha ispirato anche Leiji Matsumoto (creatore di Capitan Harlock) per la realizzazione del film d'animazione Interstella 5555.

Passano altri 4 anni ed esce Human After All, altro colpaccio. Tra i brani più rappresentativi Robot Rock e Technologic.

Nel 2010 scrivono la colonna sonora di Tron: Legacy della Disney, firmando pezzi come Derezzed, Solar Sailer, Disc Wars.

Nel 2013, a 8 anni dall'ultimo lavoro, i Daft Punk rilasciano il loro quarto disco, RAM: Random Access Memory, con la collaborazione di molti altri grandi artisti come Giorgio Moroder, Nile Rodgers, Julian Casablancas, ecc...

La loro grande fortuna si è basata, oltre al fatto di azzeccare melodie vincenti, sull'accompagnarsi a video di forte impatto e al mascherarsi con i caschi.

L'insieme di queste tre cose (io ovviamente sono stato molto riduttivo) li ha portati al successo mondiale.

http://www.youtube.com/watch?v=nMs3qtWmwNs

Link to comment
Share on other sites

per me é essenziale anche Alive 2007, registrazione di un concerto a Parigi, dove fanno mash up dei loro pezzi. altro che infradito e canotta, questo é proprio da ammortizzatore idraulico e lucina blu.

http://www.youtube.com/watch?v=JH3Ne5Nv2tc

comunque confermano che non faranno un tour a supporto di questo disco:

http://www.bbc.co.uk/newsbeat/22509051

Link to comment
Share on other sites

Ma basta con sta risposta standard, Jobbas. Può sicuramente piacere il disco, ma non credo abbia i crismi per essere un disco dell'anno, ma manco alla lontana. Poi ognuno ha i suoi valori per giudicare un "disco dell'anno", ma credo che i suoni pulitini, vecchiotti e paraculi di questo disco, uniti alla debolezza di molti pezzi al suo interno (ne salvo 3-4 che sono oggettivamente belle canzoni), non lo rendono un gran disco.

Che poi siano i Daft Punk e quindi va tutto bene, è un discorso al quale non mi piegherò mai per nessun artista, sia chiaro.

Link to comment
Share on other sites

Per me sto disco è una delusione a prescindere dall'epiteto e soprattutto visti i dischi precedenti (più homework e discovery, già human after all aveva le sue minchiate che però piacciono per forza a determinati ambienti), e che mi si risponda "meglio di questo/ merda quell'altro" mi sembra infantile.

Che poi ti piaccia o piaccia, buon per te/voi, io di un disco del genere non me ne faccio un cazzo. A parte Contact che è l'unico pezzo che non c'entra nulla con quel funk riccardone patinato, e infatti mi fa impazzire.

Link to comment
Share on other sites

si chiaramente come "novità"non ha un bel niente,a me piace sopratutto perchè ha avuto un cambiamento di stile tornando agli anni ottanta e studio 51...del resto molto in voga nell'ultimo anno (vedi gli strokki)

mi fanno molto più cagare gruppi che rimangono per scelta al sano e vecchio "stile di routine" per non sbagliare e vendere.

Link to comment
Share on other sites

Quando esce a bella qualità lo ascolto.

Devo capire tutto questo clamore! DEVO CAPIRE!

no ma il clamore non è per il disco, è per i Daft Punk :laugh:

non sto scherzando, il disco in sé è un buon disco, con picchi alti come la collaborazione con Julian Casablancas o quella con Giorgio Moroder, ma non è uno di quegli album che segnano l'anno zero di qualcosa o che rivoluzionano un genere.

tutto sta nell'hype che da sempre circonda ciò che fanno i Daft Punk. solo il fatto che si presentino sempre con dei caschi da robot in testa ne enfatizza qualsiasi cosa. se non li indossassero avrebbero un terzo della credibilità, ma davvero.

immagina quanto può essere ingigantito l'hype ad otto anni di distanza dal loro ultimo disco e con collaborazioni di grosso calibro.

la credibilità e la forza della loro immagine unita alle abilità di chi ne controlla la promozione da origine ad una miscela esplosiva.

questo sono i Daft Punk.

Link to comment
Share on other sites

' timestamp='1368889882' post='562715']

no ma il clamore non è per il disco, è per i Daft Punk :laugh:/>

non sto scherzando, il disco in sé è un buon disco, con picchi alti come la collaborazione con Julian Casablancas o quella con Giorgio Moroder, ma non è uno di quegli album che segnano l'anno zero di qualcosa o che rivoluzionano un genere.

tutto sta nell'hype che da sempre circonda ciò che fanno i Daft Punk. solo il fatto che si presentino sempre con dei caschi da robot in testa ne enfatizza qualsiasi cosa. se non li indossassero avrebbero un terzo della credibilità, ma davvero.

immagina quanto può essere ingigantito l'hype ad otto anni di distanza dal loro ultimo disco e con collaborazioni di grosso calibro.

la credibilità e la forza della loro immagine unita alle abilità di chi ne controlla la promozione da origine ad una miscela esplosiva.

questo sono i Daft Punk.

Grazie per l'attenzione, il convegno continuerà con "dalle magliette alle cover per iphone, nuove strade per il merchandising".

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...