Jump to content

Thom Yorke - Tomorrow's Modern Boxes


frasky

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Devo dire però che l'effetto di Tomorrow's Modern Boxes a 3 anni di distanza è contrastante: da un lato penso che l'idea del disco "quasi ambient" sia stata geniale, dall'altra però penso a cosa sarebbero diventati questi pezzi con il contributo di Jonny soprattutto e poi degli altri e un po' ho il rimpianto di che cosa sarebbe potuto essere LP9... :mellow:
Truth Ray con un arrangiamento alla Tinker Tailor Soldier Sailor o The Numbers, per esempio...cosa sarebbe stata? :bava:

Link to comment
Share on other sites

strano questo disco. ogni tanto viene a cercarmi, mi si insinua nel cervello e boh. in generale lo trovo molto più "complesso" di AMOK per dedicargli troppi ascolti. Preferisco tenerlo come un buon whisky, un bicchierino nelle occasioni giuste. Sta invecchiando proprio bene. 

 

e lo dico, visto che li state già confrontando. Per me il quartetto Guess again - Interference - The Mother lode - Truth Ray vince facile su quasi tutto AMSP. 

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, modifiedbear said:

Truth Ray secondo me è un gioiello proprio in quanto monopolio artistico di Thom. Un pezzo minimalissimo, leggerissimo, delicatissimo nelle parti e nel mix, una brina mattutina di gusto estremo. Jonny avrebbe sporcato la cosa, forse con degli archi, forse con qualche layer di suono di troppo, forse con dei dettagli non necessari. Mi pare un pezzo scritto proprio per “sottrazione”, dove Thom è partito da qualcosa di più ricco e ha ridotto tutto all’osso, dalle parti degli strumenti allo spazio ed ai volumi, ed è bello per questo.

Ecco cosa. Questo pezzo è una carezza. Jonny l’avrebbe reso una sberletta.

16 minutes ago, jimy84 said:

strano questo disco. ogni tanto viene a cercarmi, mi si insinua nel cervello e boh. in generale lo trovo molto più "complesso" di AMOK per dedicargli troppi ascolti. Preferisco tenerlo come un buon whisky, un bicchierino nelle occasioni giuste. Sta invecchiando proprio bene. 

 

e lo dico, visto che li state già confrontando. Per me il quartetto Guess again - Interference - The Mother lode - Truth Ray vince facile su quasi tutto AMSP. 

Rispondendo a entrambi.... partiamo da The Eraser: The Eraser, pur essendo un disco di Thom solista, aveva degli arrangiamenti "full band" che lo rendevano completo; la stessa cosa non si può dire per Tomorrow's Modern Boxes, il quale suona talmente minimalista da essere scambiato con una raccolta di demo. Questo fatto ha cominciato ad infastidirmi dopo che è uscito A Moon Shaped Pool, disco in cui Thom ha messo davvero pochissimo e ho pensato a cosa sarebbe stato se le "demo" di T'sMB fossero state sviluppate da tutti e cinque i Radiohead.

Prendo ad esempio ancora Truth Ray: se ai suoni della versione thommiana (un tappeto ambient tipicamente avrebbe suonato Ed e una drum machine minimalissima) si fossero aggiunti una linea di basso cazzuta (e Colin ultimamente su questo è stato eccellente: vedi Bloom e Separator su TKOL), e un piccolo contributo di Jonny per far salire di intensità emotiva il pezzo, penso le canzone ci avrebbe guadagnato in "tridimensionalità", senza snaturarsi troppo. Lo stesso vale per il resto del materiale. 
Curioso notare che l'unico brano full band, con voce, piano, synth, basso, battteria, Guess Again!, è anche l'unico in cui c'è un contributo da parte di un altro Radiohead, ossia Colin.

Link to comment
Share on other sites

D'accordissimo con modifiedbear riguardo truth ray.

Album che non mi è arrivato subito, ma che col tempo ha fatto breccia e ora ha edificato dentro di me un piccolo giardino zen. Ad esempio all'inizio guess again la consideravo inutile, ora amo quel piano ipnotico. Due o tre pezzi davvero bellissimi e, sì, anche superiori a metà di shaped pool. Di notte con una leggera pioggia sprigiona il massimo delle potenzialità. Voto 7.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Rispondendo a entrambi.... partiamo da The Eraser: The Eraser, pur essendo un disco di Thom solista, aveva degli arrangiamenti "full band" che lo rendevano completo; la stessa cosa non si può dire per Tomorrow's Modern Boxes, il quale suona talmente minimalista da essere scambiato con una raccolta di demo. Questo fatto ha cominciato ad infastidirmi dopo che è uscito A Moon Shaped Pool, disco in cui Thom ha messo davvero pochissimo e ho pensato a cosa sarebbe stato se le "demo" di T'sMB fossero state sviluppate da tutti e cinque i Radiohead.

Prendo ad esempio ancora Truth Ray: se ai suoni della versione thommiana (un tappeto ambient tipicamente avrebbe suonato Ed e una drum machine minimalissima) si fossero aggiunti una linea di basso cazzuta (e Colin ultimamente su questo è stato eccellente: vedi Bloom e Separator su TKOL), e un piccolo contributo di Jonny per far salire di intensità emotiva il pezzo, penso le canzone ci avrebbe guadagnato in "tridimensionalità", senza snaturarsi troppo. Lo stesso vale per il resto del materiale. 
Curioso notare che l'unico brano full band, con voce, piano, synth, basso, battteria, Guess Again!, è anche l'unico in cui c'è un contributo da parte di un altro Radiohead, ossia Colin.

Concordo zero: il bello di Truth Ray è proprio l'essere costruita su suoni ambientali e poco altro.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, echoes said:

Concordo zero: il bello di Truth Ray è proprio l'essere costruita su suoni ambientali e poco altro.

Sì, pensavo anch'io così... poi le mie convinzioni hanno iniziato a vacillare... E' come dire che Bloom-Trianon è più bella di Bloom-TKOL.
Alla fine le canzoni di Tomorrow's Modern Boxes sono poco più che delle demo. E' stato affascinante poterle sentire, perché hanno un valore inestimabile dal punto di vista umano (Thom ha proprio aperto il cuore, si sente l'urgenza espressiva) che travalica addirittura il valore artistico. Però poi alla luce dello scarso, scarsissimo, contributo di Yorke ad AMSP, forse era meglio se avesse destinato quel materiale al nono disco dei Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Lacatus said:

Sì, pensavo anch'io così... poi le mie convinzioni hanno iniziato a vacillare... E' come dire che Bloom-Trianon è più bella di Bloom-TKOL.
Alla fine le canzoni di Tomorrow's Modern Boxes sono poco più che delle demo. E' stato affascinante poterle sentire, perché hanno un valore inestimabile dal punto di vista umano (Thom ha proprio aperto il cuore, si sente l'urgenza espressiva) che travalicano addirittura il valore artistico. Però poi alla luce dello scarso, scarsissimo, contributo di Yorke ad AMSP, forse era meglio se avesse destinato quel materiale al nono disco dei Radiohead.

Ma che c'entra? Truth Ray è quella e stop, è arrangiata con principi diversi dai pezzi full band (e menomale).

Link to comment
Share on other sites

Oggi sto riascoltando TMB è davvero un opera bellissima. Potrebbe essere considerato il Kid A della discografia finora di Thom. È certamente un vero album e non solo una collezione di bei pezzi. Ma commentando sul attuale discussione su se TMB poteva beneficiare del tocco del resto dei Radiohead, devo dire che anch'io lo considero completo così com'è. Non mi suona affatto come una serie di demo. I pezzi sono minimal e funzionano bene così.

Però capisco anche le considerazioni di Lacatus. Ho anche io una certa curiosità di come sarebbero questi pezzi con tutti i Radiohead, ma solo curiosità. Vorrei vedere come è la TMB dei Radiohead attraverso un wormhole in un mondo parallelo, ma non credo che ci vorrei vivere in quel mondo. Anche se non si può mai sapere.

Sicuramente il fatto che questo album funziona così bene anche se così minimal fa capire la grandezza della musica. Della musica minore avrebbe avuto bisogno di essere stratificato ed accompagnato da più strumenti.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

ma perche i brani di tmb sarebbero delle demo? perchè sono più "ambientali"?

non sono d'accordo...demo vorrebbe dire non finita e fino a prova contraria non sapremo mai quanto fossero "finiti" quei pezzi

(e poi se pubblicati vuol dire che a thom andavano bene cosi)

poi ancora sta storia del thom "sabotatore"...la realtà è che NON LO SAPPIAMO:P mettiamoci l'anima in pace

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Wanderer said:

ma perche i brani di tmb sarebbero delle demo? perchè sono più "ambientali"?

non sono d'accordo...demo vorrebbe dire non finita e fino a prova contraria non sapremo mai quanto fossero "finiti" quei pezzi

(e poi se pubblicati vuol dire che a thom andavano bene cosi)

poi ancora sta storia del thom "sabotatore"...la realtà è che NON LO SAPPIAMO:P mettiamoci l'anima in pace

Forse sono stato frainteso: non intendevo minimamente sminuire il lavoro di Thom, né dire che i brani di Tomorrow's sono delle demo in quanto ambient. Ripropongo il mio intervento così come l'ho scritto:

On 28/9/2017 at 5:33 PM, Lacatus said:

Sì, pensavo anch'io così... poi le mie convinzioni hanno iniziato a vacillare... E' come dire che Bloom-Trianon è più bella di Bloom-TKOL.
Alla fine le canzoni di Tomorrow's Modern Boxes sono poco più che delle demo. E' stato affascinante poterle sentire, perché hanno un valore inestimabile dal punto di vista umano (Thom ha proprio aperto il cuore, si sente l'urgenza espressiva) che travalica addirittura il valore artistico. Però poi alla luce dello scarso, scarsissimo, contributo di Yorke ad AMSP, forse era meglio se avesse destinato quel materiale al nono disco dei Radiohead.

Insomma, per me le canzoni di Tomorrow's Modern Boxes funzionano benissimo così come sono, ma avrebbero funzionato benissimo anche come materiale Radiohead, essendo anche delle ottime demo. E alla luce di quello che poi è accaduto nel corso delle registrazioni di A Moon Shaped Pool, forse a Thom avrebbe fatto comodo attingere da materiale come Truth Ray e Nose Grow Some ;)

Link to comment
Share on other sites

Riascoltato oggi...

davvero bello, e tra l'altro thom qui mi sembra con una bellissima intenzione nel canto, poi vabbè le melodie sono sempre di livello, in questo si conferma un vero asso..

se penso che ha usato solo la sua voce, i synth e la drummachine per sto disco, non posso che fargli i complimenti, a lui e a nigel.

Sicuramente è un disco 100% thom, nel senso che è proprio messo a nudo. Adesso esagero volutamente, ma è un po' il suo Medulla

(certo che poi i synth che usa non sono proprio pochi eh:D)

Non mi va di fare troppi paragoni con AMSP perchè non mi sembra corretto, però è vero che ascoltandolo, ci sia del materiale che ritengo superiore a certi episodi di amsp, se li guardiamo solo "alla radice", quindi come armonia, melodia ecc. senza gli arrangiamenti jonneschi.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Wanderer said:

(peccato che questo sancisca la fine delle modalità distributive alternative)

oh yes. L'avevano "pre-annunciato" (e l'accordo di XL coi servizi di streaming lo faceva piu' che presagire) ma Thom solista era l'ultimo "baluardo".
Spugna definitivamente gettata. Un po' dispiace eh...

 

Contenta pero' se l'album avra' una "nuova vita": se la merita tutta. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...