Jump to content

Thom Yorke - Tomorrow's Modern Boxes


frasky

Recommended Posts

In ordine.

La copertina mi piace un botto.

Le modalità di distribuzione mi piacciono anche di più. Non sono pienamente convinto dalla crociata anti Spotify, in chiave musica classica è una miniera inestimabile di gioielli a portata di ascolto, difficilmente rintracciabili con i mezzi non leciti, ma condivido buona parte delle critiche mosse da Yorke, e se fossi un artista avrei il dente piuttosto avvelenato con il sistema di distribuzione della pecunia.

Sul disco, potrò esprimermi meglio con più ascolti. Per ora le migliori sono Guess Again!, Truth Ray e Nose Grows Some. Al primo ascolto ho trovato insopportabile The Mother Lode, al secondo già meglio. Le altre nel limbo. Vedremo poi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Forse la cosa che mi piace è che riesce a comunicare molto nonostante il genere non sia assolutamente dei miei preferiti.. Ecco forse l accostamento dell elettronica ( che considero suoni freddi e - passatemi il termine - "sterili") al suono caldo del piano...mi inebria proprio!

Link to comment
Share on other sites

Non ti aspettare niente... Le aspettative spesso rovinano...

Diciamo che rispetto ad amok per quanto mi riguarda è moooolto più gradevole, le atmosfere rievocano kid a, ma non scomodiamolo!

Grazie. Siccome Amok mi è piaciuto parecchio... :dance:

Apprezzo anch'io la modalità di distribuzione. Magari sarà perfettibile, ma mi piace che Thom / RH continuino a sperimentare modi alternativi di distribuzione che mettano in primo piano l'artista, e lui soltanto.

Link to comment
Share on other sites

Perché quando si nomina Kid A c'è sempre una velata polemica? Io ho parlato di mood simile, atmosfera, intendevo quello...ah il disco non c'entra nulla con James Blake, mi pare che qualcuno l'avesse nominato. Io ci sento dentro Flying Lotus, Aphex Twin, SBTRKT insomma quel mondo che a Thom piace molto. Certo la voce di Thom fa sempre la differenza, ed in questo caso disegna delle melodie a dir poco suggestive.

Link to comment
Share on other sites

Perché quando si nomina Kid A c'è sempre una velata polemica? Io ho parlato di mood simile, atmosfera, intendevo quello...ah il disco non c'entra nulla con James Blake, mi pare che qualcuno l'avesse nominato. Io ci sento dentro Flying Lotus, Aphex Twin, SBTRKT insomma quel mondo che a Thom piace molto. Certo la voce di Thom fa sempre la differenza, ed in questo caso disegna delle melodie a dir poco suggestive.

No, nessuna polemica, il mio era un dato soggettivo: se qualcuno evoca sensazioni alla Kid A, allora per me questo diventa potenzialmente un discone, visto ciò che Kid A mi comunica da sempre. E quindi mi aumenta l'emozione e l'hype ecc. ecc. (e il rischio di ricadere sulla terra se le aspettative non sono confermate). Ma tutto solo per quanto mi riguarda.

Link to comment
Share on other sites

Devo aggiungere una cosa... l'ordine mi ha un po' spiazzato, in quanto conoscendo le tracce di PolyFauna 2.0 mi aspettavo questa trackslit:

Truth Ray

Nose Grow Some

Pink Section

Interference

The Mother Lode

Brain In A Bottle

There Is No Ice (For My Drink)

Guess Again!

...son curioso di sentire se in quest'ordine scorre meglio...

Infatti per le mie orecchie scorre meglio questa tracklist: provate anche voi, amanti di PolyFauna!

Così la prima parte del disco diventa decisamente ambient, con tutti gli smeraldi incastonati nella nebbia.

Poi c'è l'intermezzo tossico che ha la funzione inversa dell'intermezzo bucolico di TKOL (Codex + Give Up The Ghost)

Guess Again! messa alla fine è come Separator... ti spunta un sorriso così :music:

verissimo. E' scappata via la gazza ;)

Bring back the melodyyyyyy :arpa:

Commovente al secondo ascolto il cambio di melodia in Nose Grow Some.

Adesso VOGLIO I TESTI

I suoni sono di una bellezza da far paura.

Sì, peccato per la fissa (non so se di Thom o di Nigel) di sbatterti in faccia 'ste drum machines hard, che sciupano un po' l'atmosfera in Nose Grow Some e Guess Again!: queste meritavano un trattamento più soft tipo Truth Ray e Interference

Link to comment
Share on other sites

Comunque...secondo ascolto e credo che la cosa più bella del disco sia il passaggio dall'orgia di There is no Ice a Pink Section, con lo sbocco (anche non figurato) nella catarsi emotiva di Nose Grows Some.

Assieme a Truth Ray le vette dell'album, almeno per me.

Il singolo è la più brutta, ottimo segno.

Link to comment
Share on other sites

In ascolto ora.

Peccato il titolo, verissimo, un po' bruttino.
Anche i titoli delle canzoni sono di quanto più approssimativo possa essere.

La cover non so come può piacervi: è il paesaggio più brutto di Polyfauna...

Intanto sono contento che abbiano lasciato gli obelischi probabilmente a qualcosa di più Radiohead, chissà.

Sono contento che Thom non abbia sfruttato nessuna delle canzoni che conosciamo e le abbia lasciate alla allegra compagnia per l'LP9.

Ah, ma produce quello stronzo di Nigel?

L'album non merita un solo ascolto per essere capito.

È un "The Eraser + consumazione" è un "Amok" più Radioheadiano. In definitiva un Thom molto più oscuro di quanto si creda, ma molto più da club che da figlio sfigato dell'apocalisse come era in The Eraser.

Non mi sbagliavo quando ho detto che polyfauna mi ricordava le atmosfere post apocalittiche di Kid A.

C'è molta melodia nella voce, Thom canta veramente bene e sembra essersi lasciato alle spalle quel piattume di produzione in cui i cuginii King Of Limbs/Amok ( secondo il mio parere ) peccavano un po'.

Per esprimermi sui singoli pezzi secondo me bisogna aspettare un po', ma credo altri 4-5 ascolti ( minimo )

Quella sensazione che i Radiohead faranno un grandissimo LP9 c'è ancora e scommetto se ne parlerà fra un anno e mezzo.

Ora non vedo l'ora di ascoltare l'album di Phil, come ho accennato stanotte, e spero che i ragazzi in studio stiano lavorando tantissimo e che i fratelli Greenwood per questo Lp9 siano più produttivi che mai.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...