Jump to content

Strategia commerciale Thom


Lacatus

Recommended Posts

Cut mi dicono altrove che Hail sia circa sulle 2.500.000 copie ad oggi...

A voi. I dati UK e USA sono presi dalla fonte direttamente (OCC per il Regno Unito e Soundscan per gli USA). Il dato mondiale e' stimato in base alla % solita di vendite in UK/USA, e altri dati pubblici.

AMOK ha venduto ~270,000 copie in tutto, percio' ribadisco che la mia stima di 200,000 copie vendute nella prima settimana di TMB e' realistica.

Al MASSIMO (ma in uno scenario davvero roseo per Mr Yorke) potrebbero essero 400,000.

Album | UK | USA | WW (est.)

Pablo Honey | 623,606 | 1,511,097 | 3,300,000

The Bends | 1,226,764 | 1,514,143 | 4,200,000

Ok Computer | 1,511,578 | 2,505,172 | 7,000,000

Kid A | 468,615 | 1,442,841 | 2,600,000

Amnesiac | 324,742 | 1,010,660 | 2,050,000

Hail to the Thief | 386,481 | 1,105,932 | 2,300,000

In Rainbows | 267,964 | 970,694 | 1,900,000 * (CD, iTunes, etc. + 100,000 discbox, e 1.2M pay-what-you-want downloads, quindi ~3.2M in totale)

The King of Limbs | 116,098 | 355,603 | 725,000

The Eraser | 129,532 | 368,218 | 750,000

AMOK | 43,870 | 131,003 | 270,000

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 215
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A voi. I dati UK e USA sono presi dalla fonte direttamente (OCC per il Regno Unito e Soundscan per gli USA). Il dato mondiale e' stimato in base alla % solita di vendite in UK/USA, e altri dati pubblici.

AMOK ha venduto ~270,000 copie in tutto, percio' ribadisco che la mia stima di 200,000 copie vendute nella prima settimana di TMB e' realistica.

Al MASSIMO (ma in uno scenario davvero roseo per Mr Yorke) potrebbero essero 400,000.

Album | UK | USA | WW (est.)

Pablo Honey | 623,606 | 1,511,097 | 3,300,000

The Bends | 1,226,764 | 1,514,143 | 4,200,000

Ok Computer | 1,511,578 | 2,505,172 | 7,000,000

Kid A | 468,615 | 1,442,841 | 2,600,000

Amnesiac | 324,742 | 1,010,660 | 2,050,000

Hail to the Thief | 386,481 | 1,105,932 | 2,300,000

In Rainbows | 267,964 | 970,694 | 1,900,000 * (CD, iTunes, etc. + 100,000 discbox, e 1.2M pay-what-you-want downloads, quindi ~3.2M in totale)

The King of Limbs | 116,098 | 355,603 | 725,000

The Eraser | 129,532 | 368,218 | 750,000

AMOK | 43,870 | 131,003 | 270,000

Grazie!

Questo è davvero interessante. Si potrebbe copiare nella prima pagina del thread.

Quindi in fin dei conti se si arriva solo a 400,000 l'esperimento non è riuscito?

PS noto una flessione delle vendite paurosa con TKOL negli USA. C'è proprio una disarmonia nella curva. Com'è possibile? A cosa lo attribuisci?

Link to comment
Share on other sites

Grazie!

Questo è davvero interessante. Si potrebbe copiare nella prima pagina del thread.

Quindi in fin dei conti se si arriva solo a 400,000 l'esperimento non è riuscito?

PS noto una flessione delle vendite paurosa con TKOL negli USA. C'è proprio una disarmonia nella curva. Com'è possibile? A cosa lo attribuisci?

Figurati!

No caspita, 400,000 sarebbe riuscitissimo. Considera che tra il 2006 e il 2014 il mercato musicale e' cambiato RADICALMENTE. Il numero di vendite (cd e digitale) e' crollato del 45-50%, ed e' aumentato vertiginosamente il valore dello streaming, che ovviamente non figura in quei numeri.

Hai ragione su TKOL - credo che, oltre il crollo continuo delle vendite in valore assoluto (TKOL era su Spotify, YouTube, ecc.), abbia sofferto di una scarsa ricezione dal pubblico mainstream, che magari ha acquistato In Rainbows ma ha storto il naso di fronte a pezzi come Bloom e Feral :)

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione su TKOL - credo che, oltre il crollo continuo delle vendite in valore assoluto (TKOL era su Spotify, YouTube, ecc.), abbia sofferto di una scarsa ricezione dal pubblico mainstream, che magari ha acquistato In Rainbows ma ha storto il naso di fronte a pezzi come Bloom e Feral :)

Ma perché quella flessione proprio negli USA?

Se guardi la flessione di vendite in UK da Kid A a TKOL è molto armonizzata, mentre in USA tale flessione è armonizzata fino a In Rainbows, poi da IR a TKOL si scivola da 970,000 a 355,000.

Mi stupisce anche perché consideravo TKOL un disco molto più americano che inglese...

Link to comment
Share on other sites

Ma perché quella flessione proprio negli USA?

Se guardi la flessione di vendite in UK da Kid A a TKOL è molto armonizzata, mentre in USA tale flessione è armonizzata fino a In Rainbows, poi da IR a TKOL si scivola da 970,000 a 355,000.

Mi stupisce anche perché consideravo TKOL un disco molto più americano che inglese...

A livello macro, posso solo dire che nel 2011 gli Stati Uniti erano piu' avanti del Regno Unito nella transizione verso lo streaming. Quindi l'impatto dell'album su Spotify/YouTube e' stato piu' forte negli USA che in Europa.

A livello di album in se', sono d'accordo con te a livello di suoni - ma dato che TKOL non e' propriamente stato un successo commerciale come In Rainbows, deduco che ha tenuto botta la natia Inghilterra piu' che gli USA.

Sorprendente comunque, concordo.

Link to comment
Share on other sites

A livello macro, posso solo dire che nel 2011 gli Stati Uniti erano piu' avanti del Regno Unito nella transizione verso lo streaming. Quindi l'impatto dell'album su Spotify/YouTube e' stato piu' forte negli USA che in Europa.

A livello di album in se', sono d'accordo con te a livello di suoni - ma dato che TKOL non e' propriamente stato un successo commerciale come In Rainbows, deduco che ha tenuto botta la natia Inghilterra piu' che gli USA.

Sorprendente comunque, concordo.

Grazie, chiarissimo ;)

Probabilmente da qui deriva l'incazzatura di Thom contro Spotify e la scelta di tentare l'esperimento con Tomorrow's Modern Boxes.

Link to comment
Share on other sites

quello che nn ho mai capito è perche' allora non li tolgono da Spotify gli album dei Radiohead. Qualcuno lo sa?

Forse qualche residuo diritto della EMI sui vecchi?

I diritti degli album da Pablo Honey a HTTT sono posseduti dalla Parlophone, che dal 2012 e' proprieta' di Warner Music. La band non ha alcuna voce in capitolo su questi album dato che (sto speculando, ma lo scenario e' al 99% realistico) nel 1997/1998 quando hanno rinnovato il contratto con la Parlophone per altri tre album, ricevendo sicuramente un anticipo non di poco conto, avranno ceduto i diritti per tot anni per qualsiasi formato.

E per la Warner/Parlophone non avrebbe alcun senso rimuovere quegli album da Spotify, dato che l'impatto sulle vendite di album pubblicati dal 1993 al 2003 sarebbe assolutamente nullo, e farebbe (giustametne) arrabbiare 10 milioni di utenti che pagano £/€/$10 al mese per Spotify.

Quello che mi sorprende davvero e' come mai TKOL sia su Spotify, dato che sicuramente l'influenza di Thom e soci sulle scelte di Ticket Tape (posseduta dalla indie label XL Recordings) e' sicuramente MOLTO piu' forte. Immagino che anche nel caso di TKOL abbiano firmato un contratto che concedeva i diritti di distribuzione di vendita E streaming per tot anni. Pero' non capisco il perche': In Rainbows, sempre distribuito dalla XL, non c'e' mai stato per esempio.

Link to comment
Share on other sites

Cut, una volta scrivesti...

Per quanto riguarda noi fans dei Radiohead non cambierà assolutamente niente, almeno nell'immediato. Una volta che sapremo CHI comprerà il catalogo RH (ancora c'è un'asta da fare prima della fine dell'anno) mi farò un'idea più chiara. Il punto è che tra i Radiohead ed EMI era praticamente guerra aperta ... se invece il nuovo proprietario avrà rapporti migliori con Thom e soci, qualche chance in più di vedere pubblicazioni di vecchi nastri potrebbe esserci. Tutto molto teorico al momento.

Ora che il nuovo proprietario sappiamo chi è, la Warner, secondo te come si mette la questione del materiale 1993-2003?

Apriranno mai sti benedetti archivi?

Su TKOL penso che si siano fidati di Spotify in buonafede ed hanno firmato il contratto che prevedeva anche lo streaming per tot anni.

Sono sempre più convinto che Tomorrow's Modern Boxes e la sua strategia commerciale siano proprio una reazione contro questo "scivolone" di TKOL sulla buccia di banana Spotify.

Link to comment
Share on other sites

Cut, una volta scrivesti...

Ora che il nuovo proprietario sappiamo chi è, la Warner, secondo te come si mette la questione del materiale 1993-2003?

Apriranno mai sti benedetti archivi?

Su TKOL penso che si siano fidati di Spotify in buonafede ed hanno firmato il contratto che prevedeva anche lo streaming per tot anni.

Sono sempre più convinto che Tomorrow's Modern Boxes e la sua strategia commerciale siano proprio una reazione contro questo "scivolone" di TKOL sulla buccia di banana Spotify.

Sul nuovo proprietario della Parlophone: non si mette bene, credo. Thom e' in guerra aperta con l'establishment dell'industria musicale (di cui, per fortuna o ahime', faccio parte :) - nota a parte: per molte cose sono d'accordo con lui, per altre meno), quindi non credo che sia intenzionato a lavorare con la divisione Catalogo della Warner. Detto questo, una volta che i diritti torneranno ai Radiohead, quando avranno messo la parola fine su nuove produzioni, chissa'...

Su TKOL sono d'accordo con te. Tieni comunque presente che l'argomentazione principale di Thom contro Spotify e' relativamente agli artisti emergenti ai primi dischi. Loro vedranno comunque centinaia di migliaia di pounds all'anno dagli streams del catalogo Pablo-HTTT + b-sides + TKOL.

Link to comment
Share on other sites

Detto questo, una volta che i diritti torneranno ai Radiohead, quando avranno messo la parola fine su nuove produzioni, chissa'...

E quando accadrà?

E, viceversa, se la Warner nel 2015 volesse pubblicare le outtakes del periodo 1993-2003 potrebbe farlo, o sarebbe necessario il nulla osta dei 5 di Oxford?

Link to comment
Share on other sites

E quando accadrà?

E, viceversa, se la Warner nel 2015 volesse pubblicare le outtakes del periodo 1993-2003 potrebbe farlo, o sarebbe necessario il nulla osta dei 5 di Oxford?

Non ne ho idea sinceramente - ma immagino un periodo di lustri/decenni!

E credo proprio sarebbe necessario il loro consenso per la pubblicazione di altro materiale non edito. La EMI ha per esempio pubblicato tracce 'inedite' nei cofanetti di Pablo-HTTT, ma erano gia' disponibili su promo, sampler, etc.

Link to comment
Share on other sites

Non ne ho idea sinceramente - ma immagino un periodo di lustri/decenni!

E credo proprio sarebbe necessario il loro consenso per la pubblicazione di altro materiale non edito. La EMI ha per esempio pubblicato tracce 'inedite' nei cofanetti di Pablo-HTTT, ma erano gia' disponibili su promo, sampler, etc.

Perfetto, grazie! Insomma siamo ancora in alto mare.

Link to comment
Share on other sites

sono a conoscenza di un fatto di cui non mi sembra si sia parlato, in pratica mi è stato detto da un amico (quindi è tutto da prendere per le pinze) che quando si è trovato a scaricare l'ultima versione di utorrent ha ricevuto un invito a scaricare Tomorrow's Modern Boxes.

Questo se fosse vero rappresenterebbe un tassello importante della "strategia commerciale"

qualcuno ha sentito cose del genere?

Link to comment
Share on other sites

sono a conoscenza di un fatto di cui non mi sembra si sia parlato, in pratica mi è stato detto da un amico (quindi è tutto da prendere per le pinze) che quando si è trovato a scaricare l'ultima versione di utorrent ha ricevuto un invito a scaricare Tomorrow's Modern Boxes.

Questo se fosse vero rappresenterebbe un tassello importante della "strategia commerciale"

qualcuno ha sentito cose del genere?

si me l'ha detto anche qualcun altro.

ma credo sia un banner no?

comunque siamo a 2.8milioni

Link to comment
Share on other sites

sono a conoscenza di un fatto di cui non mi sembra si sia parlato, in pratica mi è stato detto da un amico (quindi è tutto da prendere per le pinze) che quando si è trovato a scaricare l'ultima versione di utorrent ha ricevuto un invito a scaricare Tomorrow's Modern Boxes.

Questo se fosse vero rappresenterebbe un tassello importante della "strategia commerciale"

qualcuno ha sentito cose del genere?

si chiama Digital Marketing :D
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...