Jump to content

Estensione vocale di Thom


Lacatus

Recommended Posts

https://www.youtube.com/watch?v=k6M8M0K3WXs

Si scende, si scende, si scende fino a un E2 in Skip Divided

Si sale, si sale, si sale, fino a un F5 in Anyone Can Play Guitar live in Bristol 1995 e un G#6 in falsetto, in una demo degli On A Friday, I'm Coming Up.

Ma siccome size doesn't matter ...ecco alla fine uno spezzone di Reckoner... Negli anni avrà anche perso estensione e potenza vocale, ma quanto è diventato raffinato a livello di "pasta" vocale?

Le melodie di Tomorrow's Modern Boxes sarebbero state impensabili qualche anno fa.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 100
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

giusto per fare un po' di confronti (spero siano valori attendibili)

http://www.concerthotels.com/worlds-greatest-vocal-ranges

comunque, io ho sempre apprezzato il falsetto di Thom, ma mi ritrovo sempre a discutere con gli amici perché a tantissimi da fastidio (non solo il suo) , ad esempio, avete presente Julian Casablancas il cantante degli Strokes? il loro ultimo album, (stavo per scrivere tomorrow's Modern boxes ahaha ) Comedown machine, ecco, ci sono molte canzoni il falsetto , (cantante benissimo! ) e un mio amico che era un grande fan del gruppo è rimasto deluso (non per le canzoni, proprio per il modo di cantare ) ... questo è solo un esempio, non so non capisco perché sia così diffuso questo punto di vista ... lo vedono come ridicolo...

(stessa cosa per i Sigur Ros, quando faccio ascoltare qualcosa, non manca mai il commento su come canta Jonsi...)

per quanto riguarda Thom, una delle performance che più adoro (e invidio, perché non ci sono mai riuscito a replicare) è il pezzo di Jigsaw

"The beat goes round and round " mi sembra di una difficoltà infinita, è così? quale è secondo voi la canzone (o il pezzo di canzone) più difficile che ha cantato (bene) ?

Link to comment
Share on other sites

giusto per fare un po' di confronti (spero siano valori attendibili)

http://www.concerthotels.com/worlds-greatest-vocal-ranges

comunque, io ho sempre apprezzato il falsetto di Thom, ma mi ritrovo sempre a discutere con gli amici perché a tantissimi da fastidio (non solo il suo) , ad esempio, avete presente Julian Casablancas il cantante degli Strokes? il loro ultimo album, (stavo per scrivere tomorrow's Modern boxes ahaha ) Comedown machine, ecco, ci sono molte canzoni il falsetto , (cantante benissimo! ) e un mio amico che era un grande fan del gruppo è rimasto deluso (non per le canzoni, proprio per il modo di cantare ) ... questo è solo un esempio, non so non capisco perché sia così diffuso questo punto di vista ... lo vedono come ridicolo...

(stessa cosa per i Sigur Ros, quando faccio ascoltare qualcosa, non manca mai il commento su come canta Jonsi...)

per quanto riguarda Thom, una delle performance che più adoro (e invidio, perché non ci sono mai riuscito a replicare) è il pezzo di Jigsaw

"The beat goes round and round " mi sembra di una difficoltà infinita, è così? quale è secondo voi la canzone (o il pezzo di canzone) più difficile che ha cantato (bene) ?

interessantissimo il sito!

per me il pezzo piu' difficile e' l'ultimo ritornello di Sulk, quando passa dalla tonalita' di G all'A e la voce va in cielo. La canzone non mi ha mai fatto impazzire, ma quel pezzo e' celestiale.

Link to comment
Share on other sites

secondo me il pezzo piu' difficile è ancora oggi "to all the unborn chicken voices" di PA... sul quale infatti, ha regolarmente difficolta' dal vivo.

E poi mi è sempre sembrata difficilissima Wolf proprio per il motivo opposto: non è il suo "tono naturale"...

Link to comment
Share on other sites

I brividi sicuramente con l'ultimo ritornello di Sulk, Nude ("thiiiiiiiiiiiiiiinking") e da poco col falsetto finale di Nose Grows Some.

interessantissimo il sito!

per me il pezzo piu' difficile e' l'ultimo ritornello di Sulk, quando passa dalla tonalita' di G all'A e la voce va in cielo. La canzone non mi ha mai fatto impazzire, ma quel pezzo e' celestiale.

Pure tu Sulk? Giuro che non ci eravamo messi d'accordo prima :) Quel pezzo lì mi spettina...

Link to comment
Share on other sites

Da ignorante in materia estensione vocale, chiedo:

In reckoner non da il meglio di se?voi avete mai provato a cantarla da soli in macchina sapendo di non fare figure di bip?ahahah

io da super ignorante rispondo :

difficile secondo me è passare dalla "voce normale cantata" (scusate non so i termini tecnici) al falsetto, nel "salto" si rischia di fare schifezze, quindi a parte la tonalità, in reckoner (come in nude) parti e finisci in falsetto, in Lotus Flower parti al tono normale e poi a un minuto e mezzo parte "there's an empty space..." e li rischi di sbagliare un sacco.

almeno io la vedo così, non riesco a capire questo Lac

Il falsetto di Lotus Flower è ancora più difficile di quello di Reckoner.

perchè? per il motivo che ho detto o per la tonalità in se?

(questo topic è interessantissimo :D io passo le giornate a canticchiare Thom)

Link to comment
Share on other sites

io da super ignorante rispondo :

difficile secondo me è passare dalla "voce normale cantata" (scusate non so i termini tecnici) al falsetto, nel "salto" si rischia di fare schifezze, quindi a parte la tonalità, in reckoner (come in nude) parti e finisci in falsetto, in Lotus Flower parti al tono normale e poi a un minuto e mezzo parte "there's an empty space..." e li rischi di sbagliare un sacco.

almeno io la vedo così, non riesco a capire questo La

il motivo e' esattamente questo. il vocal range di lotus flower e' molto maggiore di quello di reckoner (che resta comunque tosta da cantare)
Link to comment
Share on other sites

Raggiungere e tenere quelle note in falsetto è più "facile" di raggiungerle normalmente. La cosa significativa in Reckoner, però, è il modo in cui tiene le note alte e si permette pure di tenerle in vibrato, cosa che prima di Kid A non tendeva a fare. Avrà studiato canto nel frattempo.

Link to comment
Share on other sites

Raggiungere e tenere quelle note in falsetto è più "facile" di raggiungerle normalmente. La cosa significativa in Reckoner, però, è il modo in cui tiene le note alte e si permette pure di tenerle in vibrato, cosa che prima di Kid A non tendeva a fare. Avrà studiato canto nel frattempo.

Sì, è quello che scrivevo nel primo post: nel corso del tempo avrà perso potenza vocale in voce piena, ma è diventato raffinatissimo nel falsetto.... prima certe "fioriture" gli erano impossibili.

In Tomorrow's Modern Boxes ci sono cose incredibili (già si intravedeva qualcosa in Amok).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Mi sorge spontanea questa domanda: ma secondo voi Thom solitamente incide alla prima/seconda take (alla Battisti, per intenderci), oppure ha bisogno di parecchie takes per trovare la versione perfetta? Secondo me il risultato finale poi sono sempre combinazioni di più takes o addirittura vengono cantati separatamente diversi segmenti della canzone.

Link to comment
Share on other sites

A Moon Shaped Pool è nettamente l'album in cui Thom canta nel registro più basso, da Desert Island Disk a The Numbers, da Daydreaming, a Burn The Witch è un disco "baritonale". Present Tense, che la canzone che va più in alto, la canta in falsetto, mentre nel 2009, quando la presentò al Latitude cantò di petto. Non so se tutto questo sia voluto oppure ormai si è fottuto la voce definitivamente :bye: C'è di buono che nel falsetto ormai è sofisticatissimo (basta sentire Ill Wind, per esempio).

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Lacatus said:

A Moon Shaped Pool è nettamente l'album in cui Thom canta nel registro più basso, da Desert Island Disk a The Numbers, da Daydreaming, a Burn The Witch. Present Tense che la canzone che va più in alto la canta in falsetto... mentre nel 2009, quando la presentò al Latitude cantò di petto. Non so se tutto questo sia voluto oppure ormai si è fottuto la voce definitivamente :bye: C'è di buono che nel falsetto ormai è sofisticatissimo (basta sentire Ill Wind, per esempio)

A giudicare dai live non mi sembra assolutamente tutto perduto, ma aspetto commenti di chi segue tutti i concerti da prima di me ;)

Comunque a me piace molto il registro basso di Thom. Su Desert Island Disk che brividi :wub:

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

mah a me non sembra che thom si sia fottuto la voce (o almeno, non ho approfondito cosi tanto il discorso quindi vado a memeoria)

la sua voce resta la sua di base...

certo, ripeto...quando ha voglia...

Ascolta un live del 2000 o anche 2002-2003 (e all'epoca già si diceva che era peggiorato rispetto agli esordi)

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

ascolterò. Ma non vorrei che il problema più che altro fosse di interpretazione e li rientriamo nel discorso voglia...

C'è anche quel problema, ma io mi riferisco proprio al fatto che sta sempre di più sostituendo la voce di petto col falsetto o col tono baritonale. In a moon shaped pool addirittura il registro basso ha preso il sopravvento su quello alto.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, @li said:

e te lo ripeto pure... perche' mica vorrai mettere l'emozione della voce di Fittier Happier con quella di Exit Music o Reckoner suvvia :)

comunque Pyramid (che nn sara' mai la mia preferita) merita di vincere secondo me.

Ah, sarò malato ma mi emoziono per la voce di Kid A. E' un muggito primordiale, animalesco, non robotico. E' sublime nell'accezione romantica del termine. Ricordo ancora la sensazione di sgomento e pietà quando l'ascoltai la prima volta.

(scusate @@li e @echoes se ho spostato la discussione qui, ma visto che si parlava di espressività vocale di Thom ho colto la palla al balzo...)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...