Jump to content

Estensione vocale di Thom


Lacatus

Recommended Posts

1 hour ago, Lacatus said:

Ah, sarò malato ma mi emoziono per la voce di Kid A. E' un muggito primordiale, animalesco, non robotico. E' sublime nell'accezione romantica del termine. Ricordo ancora la sensazione di sgomento e pietà quando l'ascoltai la prima volta.

(scusate @@li e @echoes se ho spostato la discussione qui, ma visto che si parlava di espressività vocale di Thom ho colto la palla al balzo...)

Concordo assolutamente, la voce in Kid A è la sublimazione dell'atmosfera alienante ed è uno degli elementi più emozionanti dell'intero disco [no perché qua pare che l'emozione sia solo il magone da innamoramento ma in realtà le emozioni più intense sono paura/inquietudine/sgomento]. Come dire che una scultura di Giacometti è poco emozionante perché raffigura anoressici.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 100
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

20 minutes ago, echoes said:

Concordo assolutamente, la voce in Kid A è la sublimazione dell'atmosfera alienante ed è uno degli elementi più emozionanti dell'intero disco [no perché qua pare che l'emozione sia solo il magone da innamoramento ma in realtà le emozioni più intense sono paura/inquietudine/sgomento]. Come dire che una scultura di Giacometti è poco emozionante perché raffigura anoressici.

Grande! 92 minuti di applausi :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

On 28/11/2016 at 9:18 PM, echoes said:

[ pare che l'emozione sia solo il magone da innamoramento ma in realtà le emozioni più intense sono paura/inquietudine/sgomento]. 

:pollice:

 

è per quello che i Radiohead sono il mio gruppo preferito, esplorando emozioni\sentimenti profondissimi senza per forza andare sempre a parare sull'ammmore

Link to comment
Share on other sites

i momenti vocali che preferisco

Ok Computer:
"today we escape, we escaaaaaaaape" (Exit Music)
"so lock the kids up safe tonight" (Climbing Up The Walls)
"such a pretty house and such a pretty garden leeeeet meeeeee out of here" (No Surprises)

Kid A
"tried to sayyyyyyyyyyyyyyyyyy" (Everything In Its Right Place)
tutta Kid A
"I'm not here aaaaaaaaaah aaaaaaaaaah" (How To Disappear Completely)
"Lundy Fastnet Irsh Sea I got a message I can't read..." e "don't bother meeeeeeee" (In Limbo)
"this one's for the children..." (Idioteque)
"now I miiiiight as well, I miiiiight as well" (Morning Bell)


Amnesiac:
"and there are trapdoorssssssssssssssssssssssssssssss that you can't come back from" (Pulk/Pull Revolving Doors)
 "you can take us all oooooooooooooooooon" (You And Whose Army)
"I might be wrong, I might be wrong" (I Might Be Wrong)
"it's nooooooooooooooooooot coming baaaaaaaaaaaaaaaaaack" (Knives Out)
"seconda strofa dopo il primo "quiet down" (Dollars And Cents)
"I'm living in a clound cuckoo laaaaaaaaaaaaaaaaaand" (Like Spinning Plates)
 

Hail To The Thief
"sail to the moooooooooooooooooooooooooooooon" (Sail To The Moon)
"when the walls bend, when the walls bend with your breathing, with your breathing" e "they should be ringing..." (The Gloaming)
 

In Rainbows
"oooooh oooooohohohohohooooooooo" (Nude)
"I'm stuffed stuffed stuffed" (Faust Arp)
"dedicated to all human beeeeeiiiiiiiiiiings" (Reckoner)
"yyyyyyyyyyyyyiiiiiii" (House Of Cards)
"this is my way of saying goodbye" (Videotape) 


The King Of Limbs
"the bird that's flown into my room" (Lotus Flower)
"just draaaaagooonfliiiiies fantasised / no one gets hurt / you've done nothing wrong" (Codex)
"if you think this is over then you're wrooooong..." (Separator)

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, @li said:

http://www.concerthotels.com/worlds-greatest-vocal-ranges

 

ops edit vedo ora che era gia' stato postato mesi fa. chiedo venia :)

Ma poi che classifica è, dai. 

Voglio dire, manca il Numero Uno: http://consequenceofsound.net/2014/05/turns-out-mike-patton-and-not-axl-rose-is-the-greatest-singer-of-all-time/

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, Valderrama said:

Appunto! non si può lasciarlo fuori 

@li quell'articolo che hai condiviso ha generato un gran dibattito mesi o anni fa mi pare :D

 

Link to comment
Share on other sites

Estensione del pene di thom, apriamo un topic, magari qualcuna ha informazioni a riguardo!

Secondo me Thom dal vivo canta molto alla cazzo, il canto non è certo la sua qualità migliore, diciamolo. Compensa col fatto che sa trasmettere comunque emozioni, e questo è un gran pregio

Link to comment
Share on other sites

beh sì non sempre è perfettamente intonato e prende stecche abbastanza in scioltezza, però secondo me è più un problema di voglia e di concentrazione che non di capacità. Insomma sembra che non gli freghi molto di essere preciso ma la voce a me sembra che ancora regga bene

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

"[–]DJ_Beardsquirt 2punti 19 ore fa 

I think during the Australia leg of that tour he got ill and had to cancel a Melbourne gig because he was told he was doing permanent damage to his vocal cords."

 

non sono un'esperta, ma messa così mi pare un'esagerazione. Probabilmente avrà avuto qualche polipo o nodulo, che sono frequenti tra i cantanti e in generale tra chi usa molto la voce (anche le maestre ad esempio), ma questi di solito non provocano danni permanenti. In certi casi ci vuole un intervento chirurgico, ma spesso si risolvono anche semplicemente tenendo la voce a riposo e facendo logopedia. Con un danno permanente alle corde vocali col cavolo che si fanno gli acuti e i falsetti che fa Thom ;)

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Beat said:

"[–]DJ_Beardsquirt 2punti 19 ore fa 

I think during the Australia leg of that tour he got ill and had to cancel a Melbourne gig because he was told he was doing permanent damage to his vocal cords."

 

non sono un'esperta, ma messa così mi pare un'esagerazione. Probabilmente avrà avuto qualche polipo o nodulo, che sono frequenti tra i cantanti e in generale tra chi usa molto la voce (anche le maestre ad esempio), ma questi di solito non provocano danni permanenti. In certi casi ci vuole un intervento chirurgico, ma spesso si risolvono anche semplicemente tenendo la voce a riposo e facendo logopedia. Con un danno permanente alle corde vocali col cavolo che si fanno gli acuti e i falsetti che fa Thom ;)

Quotissimo, mi pare davvero una sparata...

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Lacatus said:

https://www.reddit.com/r/radiohead/comments/6eqjkw/new_radiohead_track_i_promise/did1jgu/

Non sapevo di questo fatto: nel corso del tour in Australia del 2004, Thom avrebbe riportato danni alle corde vocali.

Questo è il live completo a Melbourne, dove Thom rimase senza voce... Sto ascoltando qualche spezzone... nel finale di Paranoid Android è proprio in difficoltà, minuto 1:08:35...
The National Anthem praticamente sussurrata... inquietantissima :ph34r:
You And Whose Army più comica del solito :baguette: ascoltatela! 

 

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Lacatus said:

Questo è il live completo a Melbourne, dove Thom rimase senza voce... Sto ascoltando qualche spezzone... nel finale di Paranoid Android è proprio in difficoltà, minuto 1:08:35...
The National Anthem praticamente sussurrata... inquietantissima :ph34r:
You And Whose Army più comica del solito :baguette: ascoltatela! 

 

ma povero...Gracchia stile grammofono:o

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Secondo voi qual'è il pezzo più difficile da cantare?

Io provando a cantare quello dove trovo più difficoltà è Nude: la melodia discendente della strofa è insidiosissima, ma ancora più insidioso è il pezzo finale (scritto da Jonny originariamente all'organo), lì bisogna essere dei funamboli delle corde vocali :fischia: Paradossalmente la melodia ascendente "you'll go to hell for what your dirty mind is thiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinking" , che suscita sempre applausi a scena aperta, è semplice.

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Lacatus said:

Secondo voi qual'è il pezzo più difficile da cantare?

Io provando a cantare quello dove trovo più difficoltà è Nude: la melodia discendente della strofa è insidiosissima, ma ancora più insidioso è il pezzo finale (scritto da Jonny originariamente all'organo), lì bisogna essere dei funamboli delle corde vocali :fischia: Paradossalmente la melodia ascendente "you'll go to hell for what your dirty mind is thiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinking" , che suscita sempre applausi a scena aperta, è semplice.

Per me è Nude

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Secondo voi qual'è il pezzo più difficile da cantare?

Io provando a cantare quello dove trovo più difficoltà è Nude: la melodia discendente della strofa è insidiosissima, ma ancora più insidioso è il pezzo finale (scritto da Jonny originariamente all'organo), lì bisogna essere dei funamboli delle corde vocali :fischia: Paradossalmente la melodia ascendente "you'll go to hell for what your dirty mind is thiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinking" , che suscita sempre applausi a scena aperta, è semplice.

Aggiungerei a Nude anche Climbing Up The Walls e There There

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Lacatus said:

Secondo voi qual'è il pezzo più difficile da cantare?

Io provando a cantare quello dove trovo più difficoltà è Nude: la melodia discendente della strofa è insidiosissima, ma ancora più insidioso è il pezzo finale (scritto da Jonny originariamente all'organo), lì bisogna essere dei funamboli delle corde vocali :fischia: Paradossalmente la melodia ascendente "you'll go to hell for what your dirty mind is thiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinking" , che suscita sempre applausi a scena aperta, è semplice.

Skip Divided.

Link to comment
Share on other sites

On 27/11/2016 at 10:33 AM, Lacatus said:

Ascolta un live del 2000 o anche 2002-2003 (e all'epoca già si diceva che era peggiorato rispetto agli esordi)

mi sono riascoltato proprio in questi giorni i live del tour di ok computer e kid a

ragazzi non c'è storia, la voce di thom in quegli anni era pazzesca,

semplicemente riascoltate per es. i 3 glastonbury  e ve ne rendete conto, ma è normale sia chiaro, ha quasi 50 anni eccheccazzo!

comunque anche io adoro thom con le tonalità basse

Link to comment
Share on other sites

I pezzi dei Radiohead sono molto più difficili da cantare di quello che sembrano, perché quasi sempre si situano nella zona del passaggio con un continuo scambio tra registro pieno e misto/falsetto. A me che non ho studiato canto, pezzi come Pearly, Morning bell, Jigsaw (per dirne alcuni) affaticano enormemente. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...