Jump to content

World Music


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 219
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...
1 hour ago, On a Friday said:

Bellissima Laca!:wub:

Tendente al reggheggiante:wub::wub:

Vero, c'ha pure l'andazzo jamaicano :bob: Personaggio stranissimo. Purtroppo Fela Kuti ha un po' oscurato la fama di altri grandi dell'afro-beat, come lui, ma per esempio artisti come David Byrne dei Talking Heads o Damon Albarn ne hanno riconosciuto l'importanza.

Se ti è piaciuta questa, dovrebbe piacerti anche Life's Gone Down Low delle Lijadu Sisters (sempre nigeriane), dove l'impronta reggae è ancora più marcata (pezzo del 1976)

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Lacatus said:

Vero, c'ha pure l'andazzo jamaicano :bob: Personaggio stranissimo. Purtroppo Fela Kuti ha un po' oscurato la fama di altri grandi dell'afro-beat, come lui, ma per esempio artisti come David Byrne dei Talking Heads o Damon Albarn ne hanno riconosciuto l'importanza.

Se ti è piaciuta questa, dovrebbe piacerti anche Life's Gone Down Low delle Lijadu Sisters (sempre nigeriane), dove l'impronta reggae è ancora più marcata (pezzo del 1976)

 

Grazie, appena posso ascolto. Mi sto scaricando l'album di Onyeabor, che non conoscevo (vero il discorso che dici te su Fela).

Ps OT Solo che non va soulseek, è un problema mio o è generale?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
13 hours ago, Lacatus said:

Owiny Sigoma Band . Doyoi Nyajo Nam

Gruppo di origini kenyote scoperto in una playlist di Thom Yorke

:clapclap: 

Support band dei concerti degli Atoms For Peace, veramente tosti :ok: 

 

Io invece, seguendo il "mood Ed O'Brien", vado con un po' di Brazil: Elizeth Cardoso - Olhos Verdes

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
1 hour ago, Wanderer said:

belle imbeccate da ra

 

https://www.residentadvisor.net/features/3229

 

In particolare sto ascoltando questo e mi sta piacendo

https://faizalmostrixx.bandcamp.com/

speriamo regga fino in fondo, per ora sta dando spettacolo

 

@Lacatus

 

Un po' mi rompe perché è fatto usando dei loop e per me la cosa più bella di quel tipo di musica è il flusso, però ci sta:. Amok in Uganda:clapclap:
Grazie della segnalazione :pollice:
 

Edited by Lacatus
edit: l'ho mollato a metà: troppo robotico
Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ti rispondo qui @Wanderer

6 minutes ago, Wanderer said:

Un po ot ma non troppo: ricordo che da piccolino andai in Sardegna e assistemo al carnevale sardo. Sapevamo, ma per noi veneti abituati al carnevale veneziano è stato molto straniante. E che musica c'era...la ricordo ancora con quei campanacci.

Ma conosci dischi che ripropongano musica folk sarda? Perché secondo me avete la tradizione folklorika piu interessante d'Italia.

La parte più interessante della musica sarda è il canto a tenore: un canto polifonico a 4 voci, con una voce solista e tre che fanno un coro, ma è difficile da descrivere cosa accade nell'armonia, nel ritmo, che cambiano all'interno del pezzo... Per farti un'idea, senti questi ragazzi bravissimi di Oniferi:

Le musiche del canto a tenore vengono riprese anche da uno strumento a fiato, una versione primordiale della zampogna, che si chiama launeddas che di solito accompagna i balli.
Altro strumento interessante è la chitarra sarda, una chitarra accordata in do maggiore, quindi più bassa rispetto a quella classica.
Poi c'è il carnevale, spaventoso, perché si tratta di un carnevale praticamente intatto dai tempi del paganesimo, quindi della Sardegna nuragica, in cui le maschere suonano i campanacci.

Ah, dimenticavo: questa è la versione originale del canto a tenore dell'Ave Maria sarda rifatta da De André nell'Indiano.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

George Harrison . Wonderwall Music
Registrato a Bombay nel dicembre 1967, alterna musica classica indiana a numeri in odore di psichedelia britannica. Perfetto per il caldo torrido agostano. Consigliatissimo ai fan di Junun ( @Wanderer ti consigliai questo disco anni fa, ma non ricordo se poi l'hai mai ascoltato).

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...