Jump to content

Ma...è un canto brasileiro!


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 200
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Wave di Jobim - l'album. Questo mi sento di dire. A me comunque intrippa di più altra musica "latina", ma è innegabile che la tradizione brasiliana è davvero profonda

Enorme Wave di Jobim. Pura bossa nova.

Però a me piace anche qualcosa di meno raffinato e più pop... che piano piano posterò...

Link to comment
Share on other sites

Sarà stato il mondiale in Brasile ma anche io quest'estate soprattutto ci sono andato giù pesante.

Dico solo l'omonimo di Joao Gilberto. IL disco bossanova. :wub: :wub: :wub:

https://www.youtube.com/watch?v=dqUSiTGb_aU

Jobim forse sì per importanza è il più grande di tutti, nella geniale intuizione di unire samba + jazz. Wave è un paradigma della storia della musica tutta.

Lamento :wub: :wub:

https://www.youtube.com/watch?v=9gdQ48uK8ro

Link to comment
Share on other sites

Non conosco cosi a fondo Jobim da poter dire se sia stato lui ad unire musica brasiliana e jazz...lui sicuramente è tra i padri della bossa, ma è stato solo dopo l'incontro tra Stan Getz e Gilberto che la bossa divenne popolarissima negli usa, alimentando l'incontro con il jazz appunto. :timido:

Segnalo che su Wave il basso lo suona Ron Carter

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora per la segnalazione! Sto disco è un capolavoro :prego:

Oltre alla celebre Aguas De Março sono rimasto steso da questa... davvero enigmatica...

https://www.youtube.com/watch?v=vk4NL1vpAiE

Disco scheletrico, di chitarra e ritmiche...ma che chitarra e che ritmiche! (Na Baixa Do Sapateiro è jungle) Un prodigio.

Tra l'altro Undiù insieme a Valsa sono le uniche scritte da Gilberto stesso all'interno di quel disco. Insomma per dire che non si limita ad essere un eccellente esecutore, anzi.
Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro Undiù insieme a Valsa sono le uniche scritte da Gilberto stesso all'interno di quel disco. Insomma per dire che non si limita ad essere un eccellente esecutore, anzi.

E infatti anche Valsa spacca.

Veramente grazie per la dritta!

Poi, non so se è la versione che ho scaricato io che pur essendo a 320 suona come un rip a bitrate basso, ma le frequenze in sto disco sono strane...come se non ci fosse il classico treble cut, il taglio delle frequenze acute... O è una scelta stilistica? O sono i microfoni utilizzati? Chissà...

Link to comment
Share on other sites

C'entra relativamente, ma Bollani ha inciso un paio di anni fa un disco con composizioni sue (due) e standard barisileri. Mi è sempre sembrato un bel disco ispirato e giocoso e ho sempre pensato che la samba e il choro ben si sposino all'esubernaza pianistica di Bollani

https://www.youtube.com/watch?v=bDefs-6z0X8&list=PL5554CEB9345BAD75

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

E infatti anche Valsa spacca.

Veramente grazie per la dritta!

Poi, non so se è la versione che ho scaricato io che pur essendo a 320 suona come un rip a bitrate basso, ma le frequenze in sto disco sono strane...come se non ci fosse il classico treble cut, il taglio delle frequenze acute... O è una scelta stilistica? O sono i microfoni utilizzati? Chissà...

il produttore del disco ho appena letto che è Wendy Carlos che se non ricordo male è quello di Swtiched On Bach :fuckingcool:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...