Jump to content

Ambient/Modern Classical/Drone/Experimental e chi più ne ha, più ne metta...


Wanderer

Recommended Posts

  • 5 months later...

  • Replies 523
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Just now, echoes said:

Ammazza grazie, certo che mi interessa! Quando?

 

Prego. L'ho scritto perchè non è un evento molto pubblicizzato. Il 24 (o 26 non ricordo) Novembre, all'interno del festival "romaeuropa". Presenteranno un nuovo lavoro in duo. 

Saranno anche a Reggio Emilia e farò di tutto per esserci

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Wanderer said:

Prego. L'ho scritto perchè non è un evento molto pubblicizzato. Il 24 (o 26 non ricordo) Novembre, all'interno del festival "romaeuropa". Presenteranno un nuovo lavoro in duo. 

Saranno anche a Reggio Emilia e farò di tutto per esserci

Figata, infatti non lo sapevo.

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Sto periodo sto ascoltando solo ambient. Cosa che credo durerà fin fine inverno :D

Ecco dei dischi che ho apprezzato

 

Saba Alizadeh -Scattered Memories

Già postato qui su scatter: è un musicista iraniano che si diletta a suonare la kira e a manipolazioni elettroniche, tra ambient, drone ma direi elettronica a tutto tondo. Un incontro tra antico e moderno dall' ovvio sapore world.

 

Jefre Ledesma - Taking Back Radiance

Ispirato alla musica ambient italiana dei 70 è una suite in tre parti per piano, arpa, sax, batteria. A me ricorda tanto l'harold budd piu orchestrale. Molto meditativo. Bello.

 

Mount Carmel - M Grig

Ultimo arrivato in casa 12k, Grigoni suona la chitarra, la steel guitar e la chitarra dobro. Classico disco 12k che si concentra su piccole imperfezioni e dettagli, il soundscape da frontiera americana dona molto all' estetica dell' etichetta. Finalmente, dopo Daniel Lanois, qualcuno che riprende in mano la steel a scopi paesaggistici. Paesaggi di color pastello e polverosi.

 

Glasbird - Gronland

Ispirato alle terre groenlandesi, è un breve ma funzionale acquerello paesaggistico per piano/archi e qualche percussione. Perfetto per perdersi mentalmente tra i ghiacci. 

 

Deaf Center - Low Distance

Scuro, buio, minimale incontro di piano ed elettronica che rimastica la lezione sakamotiana. Ma se in sakamoto è tutto candore, qui c'è pulsione controllata, un abisso suggerito. Direi che non è un caso che il duo sia svedese. Minimale ma ottimamente costruito. Recupero obbligato per l'inverno profondo.

Nils Frahm - All Encores

Serie di Ep pubblicati durante l'anno e perfetta chiusura del cerchio aperto da "All Melody" dell' anno scorso. 3 ep che sono come isole a se in una cartina geografica, il primo dedicato al pianoforte, il secondo piu ambient e il terzo percussivo. Frahm mi sembra ormai completamente maturo come pianista e compositore. Delicato e malinconico ma con una richezza sonora notevole. Ascolto in loop. Tanta, semplice, bellezza.

Rafael Insarri - Solostalgia

Devo dire che questo mi ha convinto a metà, per ora. Uno dei maggiori esponenti della musica drone, ci prova con un concept ambientale - la solostalgia è la sensazione di straniamento quando vedi decadere cose di cui tu non hai il controllo; la pasta sonora è sempre maestosa e brutale. Manca forse qualche guizzo armonico.

 

Quota italiana:

Giulio Aldinucci - Voci dal Balcone

Serie di field recording raccolti dal Balcone di casa, poi passati e ripassati su nastro e poi ricomposti assieme. Devo ascoltarlo, però.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
9 minutes ago, Wanderer said:

@echoes hai preso i biglietti per saka? guarda che ne rimangono pochissimi!

Ancora no, cribbio. Se non incasso prima un po' di fatture mi sento in colpa.:wacko:

Comunque scherzi a parte ho intenzione di prenderlo a brevissimo, ti ringrazio molto per avermelo ricordato.

 

EDIT: Sul sito Ticketone non si capisce una ceppa, non c'è scritto Noto+Sakamoto ma una roba tipo scontrino del supermercato. :martel:

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, echoes said:

Ancora no, cribbio. Se non incasso prima un po' di fatture mi sento in colpa.:wacko:

Comunque scherzi a parte ho intenzione di prenderlo a brevissimo, ti ringrazio molto per avermelo ricordato.

 

EDIT: Sul sito Ticketone non si capisce una ceppa, non c'è scritto Noto+Sakamoto ma una roba tipo scontrino del supermercato. :martel:

 

una fattura da 20 euro?:D

non è su ticketone, vai su vivaticket

 

https://www.vivaticket.it/ita/event/ryuichi-sakamoto-alva-noto-two/131722

 

 

dai che ce ne saranno al massimo altri 15!

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Wanderer said:

una fattura da 20 euro?:D

non è su ticketone, vai su vivaticket

 

https://www.vivaticket.it/ita/event/ryuichi-sakamoto-alva-noto-two/131722

 

 

dai che ce ne saranno al massimo altri 15!

Maronna ma non è rimasto niente, tutti posti laterali.

:bye:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La scorsa settimana mi sono procurato una piccola riserva di dischi per l'inverno ad una convention di label indipendenti europee, dove mi sono imbattuto nei ragazzi della Erased Tapes (Nils Frahm, Michael Price, Penguin Cafe, Kiasmos, A Winged Victory For The Sullen, etc).

Stamani è in ascolto Teenages, edito dalla suddetta ET, un delizioso e suggestivo esperimento solo-modulare di Qasim Naqvi (batterista dei Dawn Of Midi) sulla scia della ricerca degli amici Caterina Barbieri e Alessandro Cortini.
Title e closing track:

https://www.youtube.com/watch?v=4HPlEHSgBCQ

Link to comment
Share on other sites

On 10/13/2019 at 11:49 AM, modifiedbear said:

La scorsa settimana mi sono procurato una piccola riserva di dischi per l'inverno ad una convention di label indipendenti europee, dove mi sono imbattuto nei ragazzi della Erased Tapes (Nils Frahm, Michael Price, Penguin Cafe, Kiasmos, A Winged Victory For The Sullen, etc).

Stamani è in ascolto Teenages, edito dalla suddetta ET, un delizioso e suggestivo esperimento solo-modulare di Qasim Naqvi (batterista dei Dawn Of Midi) sulla scia della ricerca degli amici Caterina Barbieri e Alessandro Cortini.
Title e closing track:

https://www.youtube.com/watch?v=4HPlEHSgBCQ

deve tornare con i dawn of midi!

Link to comment
Share on other sites

  • Wanderer changed the title to Ambient/Modern Classical/Drone/Experimental e chi più ne ha, più ne metta...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...