Jump to content

Attacco armato a Charlie Hebdo


rubbish

Recommended Posts

Perché le mie sono provocazioni in quanto, in realtà, non ho un idea precisa e vorrei proprio una bella discussione su questo tema molto interessante.

Proprio oggi ho fatto una lunga chiacchierata con un mio amico tornando in macchina da Cagliari sull'argomento, Califfato, immigrati, capitalismo, "esercito industriale di riserva" (C. Marx), Pasolini, Africa, relativismo, morale, dogmi...eccetera...

E' un argomento che mi sta affascinando parecchio ultimamente. Poi Rub, non ti conosco di persona, ma sei uno di quelli con cui sicuramente, soprattutto dal vero, mi lancerei in lunghissime chiacchierate.

Ammetto che il tono del mio post era volutamente provocatorio, per rispondere al tuo che lo precedeva, altrettanto provocatorio.

Se proprio vuoi sapere cosa ne penso io del terrorismo, dell'ISIS oggi come dell'Al-Qaeda ieri, credo che la verità non sia univoca. Che esistano cioè più verità, in parte sovrapponibili e in parte no, e che ci danno un quadro completo dal quale emerge come ancora oggi, nonostante internet, poco sappiamo del mondo al di fuori del nostro.

Fanatismo religioso? Teorie complottiste? Shock Economy? Tutte queste teorie hanno una parte di ragione, il problema casomai è capire quali strumenti di controllo verranno adottati al riguardo, perché la mia paura, per il futuro, è proprio questa: che non si riesca ad arrestare questa spirale che ci vede costretti a rinunciare ogni giorno ad un pezzettino delle nostre libertà in nome di una non meglio precisata "sicurezza".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 390
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la mia paura, per il futuro, è proprio questa: che non si riesca ad arrestare questa spirale che ci vede costretti a rinunciare ogni giorno ad un pezzettino delle nostre libertà in nome di una non meglio precisata "sicurezza".

Ecco, libertà VS sicurezza è un altro tema enorme.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Chiesa, qui, fa un'analisi lucidissima della situazione senza cadere nel complottismo; analisi che condivido, specialmente nella prima parte.

http://www.pandoratv.it/?p=4803

Aggiungo un pensiero mio: l'Europa multietnica somiglia alla Bosnia-Erzegovina multietnica prima dello scoppio della guerra in Jugoslavia. La Storia non ci ha insegnato niente: siamo in guerra.

Link to comment
Share on other sites

Con Giulietto Chiesa è difficile andare d'accordo del tutto, è comunque mezzo partito.

Con lui mi riesce difficile non esserlo del tutto invece.

Per quanto riguarda l'atto terrorista in sé: non ho nulla da dire. L'attacco a Charlie Hebdo era mirato, questo è un atto di vigliaccheria, e io essendo umano resto immobile e muto. Wolf su qualche altra discussione diceva che non abbiamo parlato degli attacchi di Parigi. Io non volevo, perché per me bisogna anche rispettare un po' il silenzio.

Abbiamo troppi strumenti per parlare a vanvera e dire la primissima cosa che ci passa per la testa.

Link to comment
Share on other sites

Penso anche io che "dopo Parigi" non si tornerà più alla normalità, anche solo da un punto di vista mentale. Ultimamente gli attacchi terroristici si sono diffusi in maniera spaventosa. Penso all'attacco in Turichia di Ottobre. Vivo a Roma e si respira un'aria pesante, densa di paranoia. Si ha paura di muoversi, persino di prendere la metro, per non parlare delle dichiarazioni dell'uomo di strada di cui faccio volentieri a meno.
Il terrorismo in questo senso riesce a diventare fattore mentale e a imporsi in una guerra che non è fisica, ma dentro di noi.

Interessante l'analisi che fa sull'Isis, io ad esempio non sapevo che fosse formato da così tanti Paesi, finanziato sì, indubbiamente dietro ci stanno Stati Uniti e Israele.

Link to comment
Share on other sites

Wolf su qualche altra discussione diceva che non abbiamo parlato degli attacchi di Parigi. Io non volevo, perché per me bisogna anche rispettare un po' il silenzio.

Abbiamo troppi strumenti per parlare a vanvera e dire la primissima cosa che ci passa per la testa.

Mi trovi d'accordo, infatti non volevo parlarne subito e ho preferito anche io il silenzio, almeno all'inizio.

Penso però che occorra anche un confronto tra di noi, almeno io sono interessato a conoscere e capire le dinamiche che si celano dietro questi tragici eventi, e non voglio usare facebook come "enciclopedia" preferisco da qui, ho un contatto più diretto con gente molto più intelligente di me.

Link to comment
Share on other sites

Con Giulietto Chiesa è difficile andare d'accordo del tutto, è comunque mezzo partito.

Con lui mi riesce difficile non esserlo del tutto invece.

Demos, ma l'hai visto il video di Chiesa? Ti pare sia mezzo partito?

Non ho capito cosa intende dire il buon Daverio con "cui protest?" E' una guerra di barbari (nemmeno più invasori, perché ci hanno già invaso, alcuni sono addirittura cittadini francesi, quindi di cittadinanza europea) contro la Civiltà. Barbarie contro civiltà.

Penso anche io che "dopo Parigi" non si tornerà più alla normalità, anche solo da un punto di vista mentale. Ultimamente gli attacchi terroristici si sono diffusi in maniera spaventosa. Penso all'attacco in Turichia di Ottobre. Vivo a Roma e si respira un'aria pesante, densa di paranoia. Si ha paura di muoversi, persino di prendere la metro, per non parlare delle dichiarazioni dell'uomo di strada di cui faccio volentieri a meno.

Il terrorismo in questo senso riesce a diventare fattore mentale e a imporsi in una guerra che non è fisica, ma dentro di noi.

Per tornare alla normalità l'Europa deve cambiare politica nei confronti dei musulmani, perché la legge islamica è incompatibile col nostro stato di diritto di derivazione greco-romana, cristiana, umanista e illuminista: se si faranno leggi che renderanno impossibile la vita dei musulmani in Europa, questi emigreranno da altre parti. Purtroppo i governanti attuali (che andrebbero tutti azzerati, compreso Hollande) hanno sempre lavorato nella direzione opposta e ora, come ho già scritto, siamo come la Bosnia-Erzegovina all'alba della guerra in Jugoslavia. Bombardare la Siria e il Mali non basta, come non basta innalzare il livello d'allerta da giallo a rosso, se ci teniamo i barbari in casa.

Interessante l'analisi che fa sull'Isis, io ad esempio non sapevo che fosse formato da così tanti Paesi, finanziato sì, indubbiamente dietro ci stanno Stati Uniti e Israele.

Bisogna precisare (lo spiega anche Chiesa) che USA e Israele (ma anche la Francia, la Turchia, ecc...) non hanno finanziato l'ISIS. Hanno finanziato le milizie anti-Assad e anti-Gheddafi, che successivamente si sono trasformate in ISIS.

- - -

Poi ci sono idioti come questo che dicono "non dobbiamo scendere sul loro terreno"

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Terrorismo-Mattarella-dice-grave-errore-dire-che-si-tratta-di-uno-scontro-di-civilta-92d7ed32-48bd-405e-a844-72dea71fc081.html

Peccato che il "loro terreno" è anche il nostro, perché i barbari non vengono da Marte: quindi se non accettiamo la sfida e dimostriamo sul campo di essere più forti noi di loro, qui si pigliano tutto i barbari, eh!

Link to comment
Share on other sites

Demos, ma l'hai visto il video di Chiesa? Ti pare sia mezzo partito?

Non ho capito cosa intende dire il buon Daverio con "cui protest?" E' una guerra di barbari (nemmeno più invasori, perché ci hanno già invaso, alcuni sono addirittura cittadini francesi, quindi di cittadinanza europea) contro la Civiltà. Barbarie contro civiltà.

Per tornare alla normalità l'Europa deve cambiare politica nei confronti dei musulmani, perché la legge islamica è incompatibile col nostro stato di diritto di derivazione greco-romana, cristiana, umanista e illuminista: se si faranno leggi che renderanno impossibile la vita dei musulmani in Europa, questi emigreranno da altre parti. Purtroppo i governanti attuali (che andrebbero tutti azzerati, compreso Hollande) hanno sempre lavorato nella direzione opposta e ora, come ho già scritto, siamo come la Bosnia-Erzegovina all'alba della guerra in Jugoslavia. Bombardare la Siria e il Mali non basta, come non basta innalzare il livello d'allerta da giallo a rosso, se ci teniamo i barbari in casa.

Bisogna precisare (lo spiega anche Chiesa) che USA e Israele (ma anche la Francia, la Turchia, ecc...) non hanno finanziato l'ISIS. Hanno finanziato le milizie anti-Assad e anti-Gheddafi, che successivamente si sono trasformate in ISIS.

- - -

Poi ci sono idioti come questo che dicono "non dobbiamo scendere sul loro terreno"

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Terrorismo-Mattarella-dice-grave-errore-dire-che-si-tratta-di-uno-scontro-di-civilta-92d7ed32-48bd-405e-a844-72dea71fc081.html

Peccato che il "loro terreno" è anche il nostro, perché i barbari non vengono da Marte: quindi se non accettiamo la sfida e dimostriamo sul campo di essere più forti noi di loro, qui si pigliano tutto i barbari, eh!

Lac, perché parli di barbarie contro civiltà? Stai dicendo che noi siamo più civili di loro? In base a cosa? Senza polemica.

Link to comment
Share on other sites

Lac, perché parli di barbarie contro civiltà? Stai dicendo che noi siamo più civili di loro? In base a cosa? Senza polemica.

Mica lo dico in assoluto: per loro siamo noi la barbarie, gli infedeli, i corrotti, e loro sono la civiltà; mentre per me la civiltà è quella dalla quale discendo, fondata su valori ai quali sono stato educato, della cultura classica (greco-romana), cristiana, illuminista, eccetera, estranei ai valori dell'islam e più che mai estranei alla barbarie islamista (shari'a, jihad, ecc...).

Link to comment
Share on other sites

Mica lo dico in assoluto: per loro siamo noi la barbarie, gli infedeli, i corrotti, e loro sono la civiltà; mentre per me la civiltà è quella dalla quale discendo, fondata su valori ai quali sono stato educato, della cultura classica (greco-romana), cristiana, illuminista, eccetera, estranei ai valori dell'islam e più che mai estranei alla barbarie islamista (shari'a, jihad, ecc...).

Non ti sembrerebbe invece più corretto fare un discorso non di civiltà vs barbarie ma di esseri umani e esseri umani? In fondo loro possono considerarci barbarie, considerando quello che abbiamo fatto loro negli scorsi decenni... ma perché cadere in questo tranello? Non sarebbe più corretto invece fare un discorso costruttivo? Cos'è la civiltà Lac, quella in cui nasci o quella che speri di ottenere? Per me la presenza religiosa non è sintomo di civiltà, anzi mi sembra troppo spesso causa di in-cività.

Link to comment
Share on other sites

Non ti sembrerebbe invece più corretto fare un discorso non di civiltà vs barbarie ma di esseri umani e esseri umani? In fondo loro possono considerarci barbarie, considerando quello che abbiamo fatto loro negli scorsi decenni... ma perché cadere in questo tranello? Non sarebbe più corretto invece fare un discorso costruttivo?

Dal mio punto di vista no, perché non possiamo permetterci di essere arbitri imparziali (e men che mai spettatori passivi) in una partita nella quale siamo stati chiamati a GIOCARE.

Cos'è la civiltà Lac, quella in cui nasci o quella che speri di ottenere? Per me la presenza religiosa non è sintomo di civiltà, anzi mi sembra troppo spesso causa di in-cività.

Le guerre combattute contro Osama Bin Laden, Saddam Hussein, Gheddafi, Assad, per quanto deplorevoli (sottolineato deplorevoli), sono state combattute per ragioni economiche, politiche e strategiche da eserciti contro altri eserciti. I barbari islamisti con le azioni del 13 novembre 2015 hanno dichiarato guerra non a uno capo di stato (Hollande), né a una nazione (la Francia, l'Unione Europea) ma ai cittadini europei, cioè a noi, a quelli come me e come te che hanno la colpa di non seguire principi del Corano. L'obiettivo finale dei barbari è il califfato europeo, ossia lo sterminio della nostra civiltà (Pasolini direbbe "genocidio culturale") e del suo sistema di valori di discendenza greco-romana, cristiana, umanista, illuminista, ecc... Per loro sarbbe il paradiso in Terra, per noi, barbarie. Tutto qui. Spero di aver chiarito.

Link to comment
Share on other sites

Chiarissimo Lac, grazie di aver chiarito. Dal mio punto di vista invece non esiste partita a cui giocare per il semplice motivo che, purtroppo lo si voglia o meno noi gente comune siamo spettatori passivi: chi decide gli assetti politico-economici non siamo noi, ma gli uomini di potere. Personalmente mi sforzo di vedere l'umanità dietro ogni gesto, se alcuni di loro si comportano in questo modo è perché sono stati "armati ed educati" a farlo, sicuramente proprio dalla nostra bella società civile. Società civile che ha disegnato i confini di quegli stati con righe e squadrette, non dimentichiamolo. Il che mi indigna non poco.

Link to comment
Share on other sites

Secondo questo tuo ragionamento se un giorno gli israeliani dovessero fare attentati a Berlino, Dusseldorf, Amburgo, Francoforte, ecc per sterminare il popolo tedesco, avrebbero ragione perchè durante il regime nazista fu programmato e messo in atto il genocidio degli ebrei.

Non ti seguo proprio.

Link to comment
Share on other sites

Secondo questo tuo ragionamento se un giorno gli israeliani dovessero fare attentati a Berlino, Dusseldorf, Amburgo, Francoforte, ecc per sterminare il popolo tedesco, avrebbero ragione perchè durante il regime nazista fu programmato e messo in atto il genocidio degli ebrei.

Non ti seguo proprio.

No, ti sto dicendo che se ci atteggiamo tanto a "civiltà superiore" dovremmo dimostrarlo anche coi fatti: una cosa è dirlo una cosa è comportarsi come tale, e nella mia opinione una civiltà superiore è una civiltà che tende la mano verso il dialogo, ma non solo: una società civile degna di tale nome è una società che ammette i propri errori. Ma sono un sognatore io.

Se gli israeliani dovessero fare attentati in Germania mi dispiacerebbe, come mi è dispiaciuto per Parigi; ma poi cercherei di capire i motivi di tale attentato: se Israele dovesse attaccare Berlino ad esempio lo farebbe (anche) con armi e tecnologia date proprio dai Tedeschi...mi sembra tutto poco civile e molto molto contraddittorio.

Link to comment
Share on other sites

A margine aggiungo: a me dispiace enormemente per la legacy della Fallaci, che prima di farsi prendere dal panico (panico giustificabile, una volta nota la sua biografia) nel 2001 pubblicando una serie di puttanate senza capo ne coda dettate dal terrore, è stata - senza alcun dubbio - la più grande giornalista di questo paese, e adesso è diventata l'idolo di personalità che lei stessa avrebbe disprezzato, rendendola inaccessibile a persone che la testa l'avrebbero anche, ma che non riescono ad andare oltre al suo pessimo fan club, e all'idea che sia una fascista (lei, che faceva la staffetta per i partigiani a 16 anni) intollerante (lei, che ha vissuto anni nei paesi arabi e di sicuro ne sapeva più di tutti noi caucasici con il culo al calduccio messi assieme) e guerrafondaia (da una citazione di Jovanotti, che ancora non ho capito da quand'è che viene considerato un intellettuale o una fonte autorevole).

Link to comment
Share on other sites

nella mia opinione una civiltà superiore è una civiltà che tende la mano verso il dialogo

Dialogo con i barbari? Come dire agli ebrei di dialogare coi nazisti.

Io la penso un po' come Tondelli, se si ha la pazienza di andare oltre il (pessimo) titolo.

Il tipo non ha capito che non siamo arbirtri, tantomeno spettatori di questa partita: siamo in campo e dobbiamo giocarcela. Punto. O vincono loro, o vinciamo noi.

Link to comment
Share on other sites

A margine aggiungo: a me dispiace enormemente per la legacy della Fallaci, che prima di farsi prendere dal panico (panico giustificabile, una volta nota la sua biografia) nel 2001 pubblicando una serie di puttanate senza capo ne coda dettate dal terrore, è stata - senza alcun dubbio - la più grande giornalista di questo paese, e adesso è diventata l'idolo di personalità che lei stessa avrebbe disprezzato, rendendola inaccessibile a persone che la testa l'avrebbero anche, ma che non riescono ad andare oltre al suo pessimo fan club, e all'idea che sia una fascista (lei, che faceva la staffetta per i partigiani a 16 anni) intollerante (lei, che ha vissuto anni nei paesi arabi e di sicuro ne sapeva più di tutti noi caucasici con il culo al calduccio messi assieme) e guerrafondaia (da una citazione di Jovanotti, che ancora non ho capito da quand'è che viene considerato un intellettuale o una fonte autorevole).

Grazie, qualcuno sano di mente.

Lacatus, nella mia personale idea, è proprio in momenti come questi che si valuta l'integrità o la presunta superiorità di una civiltà, o di un gruppo all'interno di una civiltà, nei confronti di un altro gruppo. Ovvio che la situazione è estremamente delicata, ma prendendo per buono che noi siamo il bene e loro il male ( e anche li noi intesi come occidente siamo tutto fuori che il bene, per milioni di motivi), se noi rispondiamo alle bombe con le bombe, non facciamo che rafforzare la loro convinzione. se ne hanno una.

Quindi questo non risolve la situazione, e non ho idea di come possa essere risolta. Vogliono tirare le bombe, distruggere città, sterminare tutti( e parlo della francia, e di conseguenza dell'Onu, e non dell'isis)? Boh, non so che dire.

Il mio non vuole essere un attacco a te eh, tantomeno la verità assoluta, è solo un ragionamento a voce alta, o meglio scritto. Veramente non so che dire..

Link to comment
Share on other sites

Grazie, qualcuno sano di mente.

Lacatus, nella mia personale idea, è proprio in momenti come questi che si valuta l'integrità o la presunta superiorità di una civiltà, o di un gruppo all'interno di una civiltà, nei confronti di un altro gruppo. Ovvio che la situazione è estremamente delicata, ma prendendo per buono che noi siamo il bene e loro il male ( e anche li noi intesi come occidente siamo tutto fuori che il bene, per milioni di motivi), se noi rispondiamo alle bombe con le bombe, non facciamo che rafforzare la loro convinzione. se ne hanno una.

Quindi questo non risolve la situazione, e non ho idea di come possa essere risolta. Vogliono tirare le bombe, distruggere città, sterminare tutti( e parlo della francia, e di conseguenza dell'Onu, e non dell'isis)? Boh, non so che dire.

La penso esattamente come te, purtroppo è un'utopia: gli altri Stati (Francia e Russia in testa) non aspettano altro che bombardare...

Link to comment
Share on other sites

Grazie, qualcuno sano di mente.

Lacatus, nella mia personale idea, è proprio in momenti come questi che si valuta l'integrità o la presunta superiorità di una civiltà, o di un gruppo all'interno di una civiltà, nei confronti di un altro gruppo. Ovvio che la situazione è estremamente delicata, ma prendendo per buono che noi siamo il bene e loro il male ( e anche li noi intesi come occidente siamo tutto fuori che il bene, per milioni di motivi), se noi rispondiamo alle bombe con le bombe, non facciamo che rafforzare la loro convinzione. se ne hanno una.

Quindi questo non risolve la situazione, e non ho idea di come possa essere risolta. Vogliono tirare le bombe, distruggere città, sterminare tutti( e parlo della francia, e di conseguenza dell'Onu, e non dell'isis)? Boh, non so che dire.

Il mio non vuole essere un attacco a te eh, tantomeno la verità assoluta, è solo un ragionamento a voce alta, o meglio scritto. Veramente non so che dire..

Ma su questo credo che siamo d'accordo tutti: le guerre in Afghanistan, Iraq, Libia, Siria, eccetera, sono state scellerate. Tuttavia quelle guerre erano contro Bin Laden, Saddam, Gheddafi e Assad, non contro i mussulmani tout-court: non siamo andati a bombardare le moschee, abbiamo mandato i nostri eserciti a combattere contro altri eserciti. Questa è la differenza.

Bombardare i barbari assediati in Siria non serve a niente, perché essi il 13 novembre scorso hanno portato il fronte della guerra in Europa, muovendo guerra non contro un esercito o contro una Nazione, bensì contro quei valori fondanti delle nostra civiltà (democrazia, libertà, ecc.) che loro non riconoscono, rappresentati dalla cena in ristorante, dal concerto rock, dalla partita di calcio, dal museo (Tunisi), dai viaggi (aereo Russo), dal turismo (Mali), eccetera, eccetera...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...