Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 422
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 minutes ago, alessandra said:

Esatto 

Io non ho più 15 anni ma ho sempre creduto e credo che la musica dei radiohead (quantomeno a partire da ok computer) sia arte e non un prodotto musicale preconfezionato per vendere il più possibile o intrattenere. Che poi incidentalmente questa forma d'arte sia redditizia per chi la produce e' un altro discorso. Per questo, secondo me, il riferimento di jonny al "lavoro nello showbiz" e' infelice. 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, SmashingHead said:

Io non ho più 15 anni ma ho sempre creduto e credo che la musica dei radiohead (quantomeno a partire da ok computer) sia arte e non un prodotto musicale preconfezionato per vendere il più possibile o intrattenere. Che poi incidentalmente questa forma d'arte sia redditizia per chi la produce e' un altro discorso. Per questo, secondo me, il riferimento di jonny al "lavoro nello showbiz" e' infelice. 

Se la tira perché lui scrive partiture per orchestra...

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, SmashingHead said:

Io non ho più 15 anni ma ho sempre creduto e credo che la musica dei radiohead (quantomeno a partire da ok computer) sia arte e non un prodotto musicale preconfezionato per vendere il più possibile o intrattenere. Che poi incidentalmente questa forma d'arte sia redditizia per chi la produce e' un altro discorso. Per questo, secondo me, il riferimento di jonny al "lavoro nello showbiz" e' infelice. 

si va bene ma quando una band vende 30 m di dischi in una carriera e fa concerti da 40.000 persone o festival da 100.000 con quello showbiz, che a te o a me piaccia o meno, ci ha a che fare. Per questo il tuo discorso (e quello di altri) mi sembra francamente molto naif.... 

Il fatto di far parte (per forza di cose, vedi sopra) dello show business nn toglie nulla alla loro ispirazione e alla loro capacita' di produrre musica, a patto che nn si mettano a fare un disco come Viva La Vida dei Coldplay per attirare le masse (e mi aspetto che qualcuno dira' che AMSP è cosi.... ma consiglio preventivamente di riascoltare entrambi dopo aver usato cotton fioc a profusione) ;) e a patto che nn si pieghino a certe logiche commerciali orrende (si veda servizio delle Iene sul secondary ticketing, prevendite a pagamento, biglietti a peso d'oro e cosi via).
Fino a oggi nessuna delle due cose è ancora successa quindi di che stiamo parlando? Di una parola in inglese che "nn piace"? 

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, SmashingHead said:

Per questo, secondo me, il riferimento di jonny al "lavoro nello showbiz" e' infelice. 

Jonny ha detto di far parte dello show business perché oggettivamente è pagato per fare quello, è il suo lavoro.
I musicisti di The Rajasthan Express non lo fanno per lavoro e non fanno musica per intrattenimento.

Era semplicemente per far capire la differenza, nessuna frase/insoddisfazione nascosta :ok:

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, MyIronAlien said:

E perchè non dovrebbe esserlo? A parte la solita retorica sul fatto gli artisti e gli sportivi non lavorano ecc ecc, provino ad andare in fabbrica o in miniera ecc ecc

A mio avviso un artista non lavora quando crea un'opera, nel senso che crea l'opera per essa stessa e non per un secondo fine (venderla, farla fruttare, intrattenere, ecc.). L'artista si esprime nell'opera e con essa esaurisce l'atto creativo. Il fatto che qualcuno voglia pagare per possedere l'opera o fruire dell'opera non rende la creazione artistica un lavoro. Questo volevo dire e non che Greenwood è uno sfaticato senza lavoro. Mi pareva ovvio. Detto ciò, lungi da me fare il processo a Jonny (che vedrò con gioia venerdì prossima a Roma) ma, ribadisco, la frase "lavoro nello showbiz" suona strana se pensiamo al personaggio ed al modo in cui i RH si sono posti nei confronti dell'industria discografica e di quello che ci gira attorno. 

Link to comment
Share on other sites

On 6/11/2016 at 4:34 PM, little piggy said:

Visto il concerto ieri sera, fantastico, mi è piaciuto davvero tanto!! Se potessi tornerei a vederli!! 

Il pubblico ha cantato happy birthday a Jonny, ma non ci ha cagati di striscio :rolleyes::lol:

Ti ricordi quanto è durato il concerto? Hanno proiettato anche il film? 

Link to comment
Share on other sites

On 9/11/2016 at 0:21 PM, Lacatus said:

Conoscete musica italiana?
Jonny: “Solo quello che mi è capitato di vedere magari in tv ma non credo sia molto rappresentativo della musica italiana. Soprattutto cantanti, uomini, sessantenni, che cantano canzoni pop. Non mi sembra che ci sia molto spazio per le giovani band nei media, vero? Poi c’è Ennio Morricone, certo, una leggenda, un maestro davvero, ma mi chiedo dove siano le band”.

Jonny fatti un bell'approfondimento di musica italiana, via... che non ci sono solo Celentano e Morricone.

Beh ma perché ha torto? Tu conosci la musica spagnola ad eccezione di Enrique Iglesias?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Sì, ho anche messo qualcosa nel topic world music. 

Morricone è il Dante Ailghieri della musica.

Su questo concordo.

Per il resto la musica italiana non è centrale attualmente nel panorama mondiale visto che ha prodotto ricerca zero negli ultimi trent'anni quindi ci sta che un musicista straniero non la conosca.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Acca said:

Presente stasera! :ventre:

Sulla pagina FB dell'evento c'è un post di Ponderosa Music & Arts che informa che verrà proiettato il doc di PTA prima del concerto! Ma jazzmi e triennale non fanno sapere niente al riguardo. Magari provo a chiedere

 

Infatti l'avevo letto proprio lì, ma @LiveAirSpace ha smentito...hai capito se i posti non numerati davanti sono in piedi o seduti? 

Link to comment
Share on other sites

  • echoes featured, unfeatured, pinned and unpinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...