Jump to content

Anni '10 -fine primo tempo-


Lacatus

Recommended Posts

1_ Colin Stetson - History Warfare Vol. 2 / 3

2_ Matana Roberts - Coin Coin Chapter 1

3_ These New Puritans - Field of Reeds

4_Damon Albarn - Everyday Robots

5_The National - High Violet

6_Neneh Cherry - Blank Project

7_James Blake - Overgrown

8_ Notwist - Close To The Glass

9_ Burial - Truant

10_ Lana Del Rey - Ultraviolence

11_ Darkside - Psychic

12_ The Flaming Lips - The Terror

13_Massive Attack - Heligoland

14_Caribou - Swim

15_The Black Keys - Brothers

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 months later...

Interessante. Per me 3 dischi sono stati importanti, ovviamente tra quelli che ho sentito - e ne sento sempre troppo pochi -, che hanno in qualche modo ridato slancio o creato un suono riconoscibile e figlio di questo quinquennio - e, altrettanto importante, hanno avuto abbastanza successo cosi da poter entrare nell'immaginario (più o meno) collettivo degli appassionati:

Cosmogramma/Until The Quiet Comes di Flying Lotus

Ravedeath, 1972 di Tim Hecker

Die di Iosonouncane

The King Of Limbs - Radiohead

 

Anche se ovviamente l'ultimo andrebbe riferito solo alla scena musicale italiana: ma la sua forza potrebbe essere importante, se seguita. Ma non so se accadrà.

Secondo voi la musica in genere è in declino, come qualità complessiva?

 

Per il Jazz dovrei pensarci, ma, essendo relegato oramai a genere di nicchia, nessun album Jazz sa imporsi nell'immaginario collettivo. 

Link to comment
Share on other sites

Comunque bello il discorso che facevate tra fruizione musicale e smania da collezione. 

Io ammetto di essere uno che ascolta e passa velocemente al successivo, però è una cosa che non mi piace. E' che non riesco proprio a fermarmi, sono troppo curioso. Il metodo che ho assunto è ovviamente di continuare a comprare quei 1-2 dischi al mese e di limitare il mio mp3 a 20 album e non di più. 

Il problema che notavo? O che faccio spesso strappi alla regola o che finisco, nell'mp3, per ascoltare spesso i "soliti" dischi - quelli che ho dentro per lungo tempo - che non i nuovi che inserisco. 

Aiutatemi:D

Link to comment
Share on other sites

1_ Colin Stetson - History Warfare Vol. 2 / 3

2_ Matana Roberts - Coin Coin Chapter 1

3_ Iosonouncane - DIE :mitico:

4_Neneh Cherry - Blank Project

5_Damon Albarn - Everyday Robots

6_These New purtians - Field of Reeds 

7_The National - High Violet

8_Lana Del Rey - Ultraviolence

9_James Blake - Overgrown

10_ Notwist - Close To The Glass

11_ Burial - Truant

12_ Darkside - Psychic

13_ Thom Yorke - Tomorrow's Modern Boxes 

14_Clipping - clppng

15_The Black Keys - Brothers

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 6/4/2015 at 10:12 PM, Lacatus said:

Until The Quiet Comes è stato accolto con eccessiva freddezza, rispetto a Cosmogramma, eppure non ha nulla, dico nulla, da invidiare al suo predecessore... C'è un'ascensione vera e propria poi nel finale...

You're Dead! non è una schifezza. Bisogna negrizzarsi e fusionizzarsi un po' per apprezzarlo (infatti negli ultimi mesi mi è salito tantissimo)

Concordo. Ultimamente sto ascoltando di più Flying Lotus e secondo me Until The Quiet Comes è un capolavoro alla pari di Cosmogramma, anzi direi che sono speculari. Cosmogramma è vitale, ricco e rigoglioso e ha questi spunti "jazz" abbastanza evidenti. Until The Quiet Comes è più notturno e secondo me più "nero", più debitrice della black music. E' chiaramente meno dirompente di Cosmogramma, ma sotto quella sua apparente placidità si nasconde un mondo fatto di piccoli grandi dettagli e intersezioni..

You're Dead per me è sotto gli altri due, ma non di tanto ed è un unione tra Cosmogramma e Until The Quiet Comes..e ne è venuto fuori un disco che altera i contorni della fusion settantiana.

Per me questa tripletta di Lotus ha marchiato a fuoco iil quinquennio..vuoi anche per la sua popolarità e il ruolo di catalizzatore nella scena losangelina...

Peccato che io l'abbia capito solo ora..:D

ps. Pure los Angeles tanto male non era, eh

Link to comment
Share on other sites

I primi venticinque:

 

  1. James Blake - James Blake
  2. Baths - Obsidian
  3. Radiohead - The King Of Limbs
  4. John Grant - Queen Of Denmark
  5. Perfume Genius - Put Your Back N2 It
  6. Matt Elliott - Only Myocardial Infarction Can Break Your Heart
  7. Atoms For Peace - AMOK
  8. Flying Lotus - Until the Quiet Comes
  9. Roisin Murphy - Hairless Toys
  10. Damon Albarn - Everyday Robots
  11. Jamie Woon - Mirrorwriting
  12. Nicolas Jaar - Space Is Only Noise
  13. Neneh Cherry - Blank Project
  14. Thom Yorke - Tomorrow's Modern Boxes
  15. These New Puritans - Field Of Reeds
  16. Grizzly Bear - Shields
  17. Wild Beasts - Smother
  18. Autechre - Oversteps
  19. Trent Reznor and Atticus Ross - The Social Network
  20. Jon Hopkins - Immunity
  21. Beach House - Teen Dream
  22. Grouper - A|A
  23. Josh T. Pearson - Last of the Country Gentlemen
  24. Antony and the Johnsons - Swanlights
  25. Wildbirds & Peacedrums - Rhythm
Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • 2 weeks later...
On 25/2/2017 at 4:28 PM, Lacatus said:

Vogliamo la tua lista!

Molto difficile, ho dovuto tenere fuori Daft Punk, These New Puritans, Four Tet, David Bowie, The Flaming Lips.. Ma tant'è.
Mi attengo al solito al puro ordine alfabetico per semplicità.

STRANIERI
Bon Iver - Bon Iver, Bon Iver
Damon Albarn - Everyday Robots
Flying Lotus - Cosmogramma
James Blake - James Blake
Kanye West - Yeezus
Nicolas Jaar - Space Is Only Noise
The Knife - Shaking The Habitual
Radiohead - The King Of Limbs
Thom Yorke - Tomorrow’s Modern Boxes
Thundercat - The Golden Age Of Apocalypse

ITALIANI
Afterhour - Padania
Baustelle - L’Amore e la violenza
Colapesce - Egomostro
Cosmo - L’ultima festa
Il Teatro degli Orrori - Il mondo nuovo
Iori’s Eyes - Double Soul
Iosonouncane - DIE
La Febbre del Venerdì 13 - La Febbre del Venerdì 13 **
Verdena - Endkadenz
Verdena - WOW


** https://fv13.bandcamp.com
Lacatus, mi piacerebbe sapere cosa ne potresti pensare.
Progetto di un mio carissimo amico (lo stesso ha disegnato recentemente una t-shirt per Motta).
Registrato tutto su bobina con varie collaborazioni,
tra cui me, l'ex-batterista dei Sick Tamburo, il batterista dei 99Posse..
Trovo suoni spettacolarmente "granuloso" e ci siano dei gran buoni pezzi, es. Veterano o Nevada.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, modifiedbear said:

** https://fv13.bandcamp.com
Lacatus, mi piacerebbe sapere cosa ne potresti pensare.
Progetto di un mio carissimo amico (lo stesso ha disegnato recentemente una t-shirt per Motta).
Registrato tutto su bobina con varie collaborazioni,
tra cui me, l'ex-batterista dei Sick Tamburo, il batterista dei 99Posse..
Trovo suoni spettacolarmente "granuloso" e ci siano dei gran buoni pezzi, es. Veterano o Nevada.

Mhhh non digerisco le cose messicane :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Ma qua dentro com'è presa la vaporwave?
Andrebbe affrontata in questo thread, perché seppur evoluzione naturale della chillwave / hypnagogic pop di fine anni '00, (tutti sottogeneri assimilabili nel calderone plunderphonics), ha una sua significatività in quanto sicuramente rappresentante di una buona fetta di quella che è l'estetica di questo decennio.  

Musica sognata e creata da internet per internet? O un'ulteriore presa di distanza post-financo-auto-ironica, acme del post-modernismo che sembra non avere fine, apoteosi della digitalità che ci riflette riflettendosi in se stessa?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, notlivingjustkillingtime said:

Ma qua dentro com'è presa la vaporwave?
Andrebbe affrontata in questo thread, perché seppur evoluzione naturale della chillwave / hypnagogic pop di fine anni '00, (tutti sottogeneri assimilabili nel calderone plunderphonics), ha una sua significatività in quanto sicuramente rappresentante di una buona fetta di quella che è l'estetica di questo decennio.  

Musica sognata e creata da internet per internet? O un'ulteriore presa di distanza post-financo-auto-ironica, acme del post-modernismo che sembra non avere fine, apoteosi della digitalità che ci riflette riflettendosi in se stessa?

 Di questi 3 che hai postato conosco solo Macintosh Plus . Floral Shoppe e me lo ascolto.
Penso che la chillwave di fine anni zero si sia poi scissa... una parte maistreamizzandosi, ibridandosi coi generi popolari, un'altra undergroundizzandosi, o per meglio dire "vaporizzandosi" appunto con la vaporwave: quindi la vapor la vedo come una regressione più che una progressione. Non è da escludere però che certe cose della vapor, a fine decennio entrino nel mainstream...

Tra l'altro pochi sanno che nel 2011 io stesso avevo un progetto vaporwave chiamato Drugasmeralda. Un pezzo (extended version) fu anche pubblicato nel canale MrNONSENSE che immagino conoscerai.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ah boh, francamente non ne ho idea. A posteriori è stata una cosa effimerissima la chillwave, gli EP (più che gli LP) di quel periodo sembravano la cosa più bella del mondo. Poi è tutto finito mentre neanche ce ne accorgevamo. All'improvviso le estati sono durate pochissimo e non profumavano più di spensieratezza. Forse giusto il tempo di uscire dall'adolescenza :bye: (parlo per me ovviamente).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...