Jump to content

Anni '10 -fine primo tempo-


Lacatus

Recommended Posts

In quel periodo c'era una band di cui ero ossessionatissimo, mi ha fatto scoprire la cosiddetta retromania e soprattutto ero follemente innamorato della cantante, del modo in cui cantava, dei video con found footage, dei titoli presi da romanzi di Virginia Woolf:

Dalla loro avevano l'influenza dei Boards of Canada che probabilmente fu il trigger che me li ha fatti prediligere rispetto ai vari Washed Out Neon Indian Toro y moi etc.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Cari scatters,

vi scrivo perché vorrei avviare con voi una discussione costruttiva sulle nuove prospettive della musica in questa seconda parte di anni '10 e, perché no, in chiave anni '20.
Il decennio volge al termine: mancano 2 anni e mezzo a saremo negli anni '20.

Che cosa ci aspetterà in questi ultimi due anni? 
Dopo un decennio caratterizzato da un revival delle sonorità anni '80, che in questo momento in Italia sta conoscendo il suo zenith, direi che sarebbe ora che si andasse a pescare da altre parti: c'è bisogno di contaminazione tra generi/stili anche diversi, lontanissimi tra loro, per far nascere qualcosa di nuovo, di interessante.
Come superare questo empasse negli anni '80? Attraverso un revival della rave music del periodo 1988-1993? O tornando indietro alla proto-disco e al glam di metà anni '70? 

Se qualcuno è più aggiornato di me sulle nuove tendenze, si faccia avanti, grazie :band:

Link to comment
Share on other sites

Non ho ancora postato la mia classifica:

Space Is Only Noise - Nicolas Jaar
James Blake - James Blake
The King of Limbs - Radiohead
Carrie & Lowell - Sufjan Stevens
Field of Reeds - These New Puritans 
Cattive abitudini - Massimo Volume
Platform - Holly Herndon
Benji - Sun Kil Moon
Tomorrow's Harvest - Boards of Canada
Teen Dream - Beach House
Replica - Oneohtrix Point Never
Ormai - Fine Before You Came
Summvs - Alva Noto + Ryuichi Sakamoto
All the Sunset in a cup - Departure ave.
Hit Vibes - SAINT PEPSI*
 
 
*Questo sostituibile con altri dischi vaporwave, diciamo che questo di SAINT PEPSI è il mio preferito attualmente però son sicuro che ce ne sono di migliori rappresentanti del genere
 
poi chiaro si spera sempre in dischi che possano scombussolare tutto nei restanti 3 anni di questo decennio
Link to comment
Share on other sites

On 4/5/2017 at 3:56 PM, Lacatus said:

Cari scatters,

vi scrivo perché vorrei avviare con voi una discussione costruttiva sulle nuove prospettive della musica in questa seconda parte di anni '10 e, perché no, in chiave anni '20.
Il decennio volge al termine: mancano 2 anni e mezzo a saremo negli anni '20.

Che cosa ci aspetterà in questi ultimi due anni? 
Dopo un decennio caratterizzato da un revival delle sonorità anni '80, che in questo momento in Italia sta conoscendo il suo zenith, direi che sarebbe ora che si andasse a pescare da altre parti: c'è bisogno di contaminazione tra generi/stili anche diversi, lontanissimi tra loro, per far nascere qualcosa di nuovo, di interessante.
Come superare questo empasse negli anni '80? Attraverso un revival della rave music del periodo 1988-1993? O tornando indietro alla proto-disco e al glam di metà anni '70? 

Se qualcuno è più aggiornato di me sulle nuove tendenze, si faccia avanti, grazie :band:

Bella questione. Secondo me per rispondere bisognerebbe vedere cosa stanno facendo i grandi nomi. O cosa hanno fatto negli scorsi anni.
Mi viene subito in mente Random Access Memory dei Daft Punk. Un album che contamina il sound di fine anni settanta con quello dei primissimi anni ottanta. Questa potrebbe essere una delle tendenze future nella musica elettronica.
Altro nome di tendenza: Beyonce. I suoi ultimi due dischi sono un mix di r'n'b, blues rock e country. Il pop potrebbe raffinarsi con queste nuove tendenze.
Radiohead: musica con chitarre acustiche, ma anche un po' elettronica e orchestrale come in A Moon Shaped Pool. Questo potrebbe essere il futuro del rock.  

Ho postato questi tre nomi perché credo che siano - nella mia opinione - un po' i nomi più caldi quando si parla di determinati generi. Potrebbero influenzare anche in futuro. Pensiamo che Ok Computer fece nascere i Muse e - ahia - i Coldplay.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
59 minutes ago, pandroid said:

Poi passa.

Sì, condivido qui quando è pronta ;)
E' una lista soggettiva, dei pezzi che mi hanno colpito di più e ho ascoltato più spesso (quindi c'è anche un valore emozionale...) non necessariamente del meglio :)

Falla anche tu (e gli altri scatters anche!)
L'unico problema è che non essendoci Thom Yorke su sporify, non so come fare col brano di Tomorrow's Modern Boxes che ho selezionato...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Provo a buttare qualche album, comprendendo anche quelli a cui sono più legato per motivi affettivi. In aggiornamento ovviamente:

Radiohead-The King Of Limbs

Radiohead-A Moon Shaped Pool

Thom Yorke-Tomorrow's Modern Boxes

Atoms For Peace-Amok

Daft Punk-Random Access Memories

Nicolas Jaar- Space is the Only Noise

Julia Holter-Have you in My Wilderness

Gonjasufi- A Sufi and a Killer

Andy Stott-Luxury Problems

Andy Stott-Too Many Voices

Bonobo-Black Sands

Christian Scott- Stretch Music

David Bowie- Blackstar

Dawn Of Midy- Dysnomia

Forest Swords- Engravings

Francis Harris- Minutes of Sleep

Grizzly Bear- Shields

Iosonouncane- Die

James Blake- Overgrown

James Blake- The Colour in anything

Niccolò Fabi- Una somma di piccole cose

Nick Cave- Skeleton Tree

Yussef Kamaal- Black Focus

Jon Hopkins- Immunity

Portico Quartet-Portico Quartet

Wild Beasts-Smother

Mark Pritchard-Under the Sun

Four Tet-There is love in you

Marta sui tubi- Carne con gli occhi

Massive Attack-Ritual Spirit

Edit

Shackleton-Music for the quiet hour (come ho potuto dimenticarlo)

Edit 2

Was- Sunday

 

 

Link to comment
Share on other sites

Questa è la mia top 50, compilata un anno fa (dal 2010 al 2014):

 

1. James Blake - James Blake
2. Baths - Obsidian
3. Radiohead - The King Of Limbs
4. John Grant - Queen Of Denmark
5. Perfume Genius - Put Your Back N2 It
6. Matt Elliott - Only Myocardial Infarction Can Break Your Heart
7. Owen Pallett - In Conflict
8. Flying Lotus - Until the Quiet Comes
9. Roisin Murphy - Hairless Toys
10. of Montreal - Paralytic Stalks
11. Damon Albarn - Everyday Robots
12. Nicolas Jaar - Space Is Only Noise
13. Neneh Cherry - Blank Project
14. Jamie Woon - Mirrorwriting
15. Atoms For Peace - AMOK
16. Liars - WIXIW
17. These New Puritans - Field Of Reeds
18. FKA Twigs - LP1
19. Grizzly Bear - Shields
20. Thom Yorke - Tomorrow's Modern Boxes
21. Caribou - Swim
22. Autechre - Oversteps
23. Wild Beasts - Smother
24. Prefab Sprout - Crimson/Red
25. Xiu Xiu - Dear God, I Hate Myself
26. Low - C'mon
27. Beach House - Teen Dream
28. Alessandro Fiori - Attento a me stesso
29. Grouper - A|A
30. Jon Hopkins - Immunity
31. Antony and the Johnsons - Swanlights
32. Sufjan Stevens - The Age of ADZ
33. Susanne Sundfør - The Brothel
34. Everything Everything - Man Alive
35. Frank Ocean - channel ORANGE
36. Burial - Kindred/Street Halo
37. Deerhunter - Halcyon Digest
38. Wildbirds & Peacedrums - Rhythm
39. Neon Indian - Era Extraña
40. Josh T. Pearson - Last of the Country Gentlemen
41. Trent Reznor and Atticus Ross - The Social Network
42. Trembling Blue Stars - Fast Trains And Telegraph Wires
43. Twin Shadow - Forget
44. Clipping. - CLPPNG
45. Daft Punk - Random Access Memories
46. Chromatics - Kill For Love
47. PS I Love You - Meet Me at the Muster Station
48. Pj Harvey - Let England Shake
49. Bon Iver - Bon Iver
50. Thundercat - Apocalypse

Link to comment
Share on other sites

On 24/6/2017 at 2:43 PM, Lacatus said:

...nel frattempo sto preparando una playlist su spotify col meglio degli anni '10 (anche se mancano ancora 2 anni e mezzo alla fine, mica poco :) )

Non vedo l'ora! ^_^:rolleyes: Nel frattempo mi ascolto un po' di Baden Powell, Canto De Ossanhai (Ossas :lol:), me ne sono innnamorato :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

non che sia il topic giusto, ma:P

vi piacerebbe scrivere 5/6 dischi degli ultimi 10 anni (partenza 2007) che secondo voi diventaranno dei classici? Mi spiego...quei dischi che quando sarà passata una generazione potremo dire "eh, ricordo quando uscì questo, forte"

escludo quindi robe troppo settoriali o underground (per quelle - che meritano - ci vorrebbe un altro discorso). Il senso sarebbe quello di trovare dei dischi "generazionali", sempre tra gli appasionati di musica, parlando quindi di lavori rispettati e ascoltati dagli ascoltatori appassionati. Anche tenedo conto delle mode musicali del momento...

 

cosi a naso mi vengono in mente, a mio limitato giudizio ovviamente

Third, Portishead, In Rainbows dei Radio, Cosmogramma di Flying Lotus, Bon Iver, Bon Iver, Carrie And Lowell di Stevens e To Pimp A Butterfly di Kendrick Lamar...

 

Link to comment
Share on other sites

Aggiungerei

Our Love to Admire - Interpol
Boxer - The National
The Suburbs - Arcade Fire
AM - Arctic Monkeys
Editors - An End Has a Start

 

(e secondo me potrebbe entrarci anche AMSP col tempo) ma sinceramente toglierei almeno Four Tet che mi sembra troppo "di nicchia", anche solo per il genere.

*** di Bon Iver do piu' possibilita' a Emma Forever Ago o 22 A Million rispetto all'omonimo.

 

In generale pero' penso che nessuno di questi dischi (forse ma dico forse con l'eccezione di Radiohead, Arcade Fire e Arctic Monkeys) verra' ricordato come "disco generazionale" nel senso che intendiamo oggi.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Manca solo un anno e mezzo alla fine di questi stupendi anni '10 e sto iniziando a ragionare su quali sono stati i dischi più seminali per me.
Per seminali intendo belli, okay (ma non necessariamente i più belli), bensì con qualcosa di più: dischi che hanno orientato i miei gusti, nel corso del decennio, aprendomi verso nuovi generi, o nuovi artisti, anche del passato, dischi senza i quali non avrei capito la musica che ho ascoltato di più in questi dieci anni.
Ne sceglierò pochissimi, perché gli elenchi lunghi non servono a un cazzo e non li legge nessuno.

Se volete iniziare a dire quali sono stati per voi i dischi seminali pubblicati dal 2010 ad oggi, fiato alle trombe! :afro: :bongo::presomale: :tifo:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...