Jump to content

Iosonouncane


TomThom

Recommended Posts

Novembre mi ha un po’ ricordato i Verdena di  WOW e rollingstone ipotizza che le sonorità di IRA non saranno dissimili da queste.

https://www.rollingstone.it/opinioni/opinioni-musica/gioite-e-tornato-iosonouncane-e-tornata-la-musica/540209/?fbclid=IwAR2LX_IUgKfQ6VWedpsEMP-dbD1H0sNSas6rj-yth1JJM7xRutmXEd2Okts#Part3

Il pezzo è perfetto per questo periodo con la sua atmosfera decadente e malinconica, racconta perfettamente il mood con ci si accinge ad affrontare uno dei Natali più brutti della storia..

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 hours ago, Wanderer said:

sui giornali, per ora, si parla del fatto che questa uscita fa "rinascere" la Numero Uno (l'etichetta, non la moneta..)

Ma Incani non era passato sotto Universal?

Sono rimasto spiazzato anch'io. Però se pensi che era stato messo sotto contratto dalla Universal nel lontano 2015/16, si può ipotizzare che forse si erano rotti di aspettare l'uscita del disco e il fatto che Jacopo abbia deciso di rimandare Ira al 2021 è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Sono mie ipotesi.

Interessante la rinascita della Numero Uno di Battisti che annovera nella sua scuderia oltre a Iosonouncane anche Colapesce e Di Martino.

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, OKPC_82 said:

Novembre mi ha un po’ ricordato i Verdena di  WOW e rollingstone ipotizza che le sonorità di IRA non saranno dissimili da queste.

https://www.rollingstone.it/opinioni/opinioni-musica/gioite-e-tornato-iosonouncane-e-tornata-la-musica/540209/?fbclid=IwAR2LX_IUgKfQ6VWedpsEMP-dbD1H0sNSas6rj-yth1JJM7xRutmXEd2Okts#Part3

Da quello che so io Rollingstone si sbaglia. Poi, chissà...

58 minutes ago, OKPC_82 said:

Il pezzo è perfetto per questo periodo con la sua atmosfera decadente e malinconica, racconta perfettamente il mood con ci si accinge ad affrontare uno dei Natali più brutti della storia..

Decisamente :(

Link to comment
Share on other sites

Ah, sottolineamo anche la cura del testo meraviglioso, ci sono dei passaggi assurdi. 
Come testi, penso sia il cantautore migliore che abbiamo, anche se Bianconi mi piace molto (solo che non sopporto la sua voce, già detto) Jacopo un secolo fa sarebbe stato un poeta:

Intanto Cristina, Cristina dormiva sempre meno
L'inverno nel seno
Figlia di un lago, figlia di un uomo strappato
L'inverno nel seno

----

Il mattino ti cerca la schiena
Fra gli stracci di una strada già piena

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, principles said:

Ah, sottolineamo anche la cura del testo meraviglioso, ci sono dei passaggi assurdi. 
Come testi, penso sia il cantautore migliore che abbiamo, anche se Bianconi mi piace molto (solo che non sopporto la sua voce, già detto) Jacopo un secolo fa sarebbe stato un poeta:

Intanto Cristina, Cristina dormiva sempre meno
L'inverno nel seno
Figlia di un lago, figlia di un uomo strappato
L'inverno nel seno

----

Il mattino ti cerca la schiena
Fra gli stracci di una strada già piena

Sì, suona quasi più come una poesia musicata che come una canzone. I testi sono sempre stati il suo forte, scriveva cose incredibilmente mature già a 16 anni. A 21-22 anni ha scritto i testi dello stupendo EP Risvegli degli Adharma

 

Link to comment
Share on other sites

Novembre strepitosa e lontanissima dal recente repertorio. Ha ricordato anche a me l'ermetismo del primo De Gregori (quello della Pecora per capirci) a livello di testi ma è, anche musicalmente, affine al cantautorato colto.

Vedrai, Vedrai bomba e forse è quella più legata al sound cagnesco: percussioni ossessive e coltellate di cupezza.

 

Soddisfattissimo.

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, echoes said:

Vedrai, Vedrai bomba e forse è quella più legata al sound cagnesco

La firma sonora del cane post-DIE per me è chiara: la patch di synth che usa per fare i bassi ovunque, dallo split con i Verdena alla cover di Exit Music a Vedrai, Vedrai. Trovo importantissima la decisione di utilizzare sempre lo stesso suono.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, modifiedbear said:

La firma sonora del cane post-DIE per me è chiara: la patch di synth che usa per fare i bassi ovunque, dallo split con i Verdena alla cover di Exit Music a Vedrai, Vedrai. Trovo importantissima la decisione di utilizzare sempre lo stesso suono.

Brutto, per i miei gusti.

Privarsi del basso elettrico come strumento musicale è un grande errore per un musicista come lui.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Lacatus said:

Brutto, per i miei gusti.

Privarsi del basso elettrico come strumento musicale è un grande errore per un musicista come lui.

Sono anche io contro l'abbandono dello strumento, ma il suono del sintetizzatore-basso mi garba, ha una componente vocale che sembra contenere un campione di canto gutturale che esce da Tanca. Molto aggressivo.

Link to comment
Share on other sites

Just now, modifiedbear said:

A me non entra proprio.

Perché non sei un degregoriano. Al detrattore @TomThom invece è arrivata subito. :bottebotte:

Per me due pezzoni, ne avevo davvero bisogno. Tra l'altro grazie a @Lacatus sto riascoltando Deserter's Song dei Mercury Rev. Commozione.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, echoes said:

Discone, non lo ascolto da almeno 12 anni.

Pure io... anzi da mooooolto più tempo: forse era il 2000 quando li ho ascoltati l'ultima volta, perché poi è uscito Kid A e ha oscurato tutto. Pensa che cosa abbiamo tirato fuori dal dimenticatoio grazie a Iosonouncane! :prego: 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Pure io... anzi da mooooolto più tempo: forse era il 2000 quando li ho ascoltati l'ultima volta, perché poi è uscito Kid A e ha oscurato tutto. Pensa che cosa abbiamo tirato fuori dal dimenticatoio grazie a Iosonouncane! :prego: 

Esatto. Comunque disco a dir poco spaventoso eh: ancora oggi verrebbe accolto come un mezzo miracolo in questa epoca di retroguardia. Una psichedelia dreamy zucchero-fiabesca che ti mette k.o. con canzoni di classe cristallina.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...