Jump to content

Rave (1988/1993)


Lacatus

Recommended Posts

On 7/7/2016 at 10:42 PM, Lacatus said:

Crystal Waters . Gypsy Woman (She's Homeless) (Basement Boys '' Strip To The Bone'' Mix)

 

Bellissimo passare in un parchetto pieno di adolescenti che stanno socializzando ascoltando questo clamoroso inno house anni '90 

:ventre:   :bong: :tamars: :bong: :ventre:

Ero contento per loro... ma mi sono anche sentito vecchissimo :old: :lol: 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 months later...
  • 4 months later...
  • 2 months later...
  • 9 months later...

Questo topic mi sta facendo fare un viaggio nostalgico nel periodo rave. In quei tempi seguivo più il corrente Madchester ma in mezzo ai miei vinili di Happy Mondays, Stone Roses, Northside, The Farm, ecc ho qualcosa anche nel genere più prettamente rave. Non ho più un gira dischi, ma sono andato in garage a dare un occhiata alla collezione, e YouTube aiuta per il resto:

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Billy Beach said:

Questo topic mi sta facendo fare un viaggio nostalgico nel periodo rave. In quei tempi seguivo più il corrente Madchester ma in mezzo ai miei vinili di Happy Mondays, Stone Roses, Northside, The Farm, ecc ho qualcosa anche nel genere più prettamente rave. Non ho più un gira dischi, ma sono andato in garage a dare un occhiata alla collezione, e YouTube aiuta per il resto:

 

Beato te che l'hai vissuto dal vero! Mi piace anche il Madchester Sound. Purtroppo in Italia questo genere musicale non è mai decollato all'epoca e i gruppi che hai nominato sono rimasti semi-sconosciuti.
La stessa cosa è accaduta con un altro genere di origine britannica di quel periodo, lo Shoegaze: perfino i My Bloody Valentine erano praticamente degli sconosciuti. 
In quel periodo in Italia arrivava soprattutto musica americana. 

Sia questo pezzo che hai messo che il precedente sono molto hardcore, breakbeat duro stile The Prodigy, per intenderci :dance:

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lacatus said:

Beato te che l'hai vissuto dal vero! Mi piace anche il Madchester Sound. Purtroppo in Italia questo genere musicale non è mai decollato all'epoca e i gruppi che hai nominato sono rimasti semi-sconosciuti.
La stessa cosa è accaduta con un altro genere di origine britannica di quel periodo, lo Shoegaze: perfino i My Bloody Valentine erano praticamente degli sconosciuti. 
In quel periodo in Italia arrivava soprattutto musica americana. 

Sia questo pezzo che hai messo che il precedente sono molto hardcore, breakbeat duro stile The Prodigy, per intenderci :dance:

Io del Shoegaze non ho ascoltato nulla al di fuori dei Ride. 

Il mio cerchio di amici era di ragazzi seconda generazione dei West Indies che seguiva musica soul e hip hop. A Londra in quel periodo regnava i Soul II Soul di cui ecco la versione che prediligo di Keep On Moving:

Il punto d'incontro tra i miei gusti Madchester ed indie (da bianco) ed i loro (da neri) era la musica rave. Anche se non ho frequentato gli eventi da cui il genere musicale prende il nome.

Condivido un altro brano dalla mia collezione di vinile che ha avuto il suo momento nella luce nel 92:

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Billy Beach said:

Il punto d'incontro tra i miei gusti Madchester ed indie (da bianco) ed i loro (da neri) era la musica rave. Anche se non ho frequentato gli eventi da cui il genere musicale prende il nome.

Sì, ho letto che una delle caratteristiche più belle della cultura rave soprattutto della Second Summer Of Love (1988-89) fu di unire bianchi e neri :tamars: 

Comunque,

...a proposito di Manchester 

808 State . Ancodia (Utd State 90 Variant) 

 

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Lacatus said:

Sì, ho letto che una delle caratteristiche più belle della cultura rave soprattutto della Second Summer Of Love (1988-89) fu di unire bianchi e neri :tamars: 

Comunque,

...a proposito di Manchester 

808 State . Ancodia (Utd State 90 Variant) 

 

Io agli 808 state ci sono arrivato tramite Björk mentre ancora faceva parte dei Sugarcubes. Infatti l'unico disco degli 808 state che ho è EX:EL che contiene 2 tracce featuring Björk: 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Su questo Forum si parla dei mitici concerti dei nostri tenuti al Roundhouse a Londra. 

Io nel Roundhouse ci ho messo piede un'unica volta e non per un concerto.

Nel 1991 il Roundhouse era un un'edificio totalmente abbandonato ed in cattivo stato. La notte del 31/12 è stato usato per improvvisare un rave.

Questo è stato l'unico rave a cui ho partecipato in vita mia.

Per sentito dire uno dei miei amici aveva sentito della cosa. Ci siamo caricati nella mia vecchia Renault 5 (avevo 18 anni) e ci siamo andati.

Mi ricordo bene che si doveva entrare a fila indiana da un buco piccolo nel muro, e il buio quasi totale all'interno, visto la mancanza di impianto elettrico. C'era solo un minimo di luce soffusa intorno al palco, dove gli organizzatori cercavano di far funzionare l'audio.

La musica andava e veniva e fui un po' deluso dall'esperienza. Ma sono contento di esserci stato.

https://50.roundhouse.org.uk/content-items/like-something-mad-max-spiral-tribes-week-long-rave

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 5 months later...
  • 1 month later...
  • 7 months later...

Si parlava di house poco più su:

Il mese scorso sono andato in disco (danno un evento al mese, ed è frequentata da giovani perlopiù 40enni) e mi sono goduto un gran set di Hector Romero...ma in realtà ho molte aspettative per il prossimo che ospitano Terry Hunter from Chicago. House afro-negra-americana coi controcoglioni.

Super set:

https://on.soundcloud.com/zmuYh

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Pezzo di un DJ italiano da cui Noel Gallagher ha rubato il riff di Columbia (che tra l'altro è stata scritta da Chris Griffith dei The Real people per quanto riguarda la strofa e da Liam per il ritornello. Noel praticamente per sto pezzo non ha fatto altro che fregarsi i credits 🤣). 

 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, kid a said:

Pezzo di un DJ italiano da cui Noel Gallagher ha rubato il riff di Columbia (che tra l'altro è stata scritta da Chris Griffith dei The Real people per quanto riguarda la strofa e da Liam per il ritornello. Noel praticamente per sto pezzo non ha fatto altro che fregarsi i credits 🤣). 

 

Ma che bomba clamorosa!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...