Jump to content

Bluvertigo


Mr. Wolf

Recommended Posts

Ho trovato qualcosina nel forum ma tutto molto datato e poco aggiornato.
Ricapitoliamo: nel 2008 ritornano sulle scene grazie all'ormai storico Mtv Storytellers, gran concerto e Morgan dichiara che stanno lavorando a nuovo materiale, poi spariscono di nuovo.
1 Maggio 2015: ritornano sulle scene con un nuovo brano, Andiamo a Londra che dovrebbe anticipare il nuovo disco, di cui per ora si sa solo il titolo "Tuono".

Cosa ne pensate? Torneranno ai fasti d'un tempo?

Link to comment
Share on other sites

https://www.youtube.com/watch?v=ScPHqqg3ioU

Dite quello che volete ma Morgan, con la sua ironia, intelligenza, autocelebrazione è uno dei personaggi più veri o originali del panorama musical italiano, un appassionato di certa musica e certe tendenze sempre più in disuso.

Comunque sta sotto ad Asia in una maniera spaventosa, mitico Morgan.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Che sia ancora un musicista è tutto da dimostrare, appunto. Da quant'è che non fa un disco di inediti? Da A ad A mi pare.

Pezzo musicalmente banalissimo, testo che scimmiotta i vecchi Bluvertigo, il resto una confusione pop radiofonica che passa e sparisce senza dare nulla.

E che cosa vuol dire? Anche De André (ATTENZIONE, non li sto paragonando) faceva passare sei anni da un disco all'altro.

Anche i Portishead (IDEM, come sopra) fanno passare dieci anni da un disco all'altro. Eppure sono musicisti e il loro bagaglio musicale non è mai stato messo in discussione, anzi, in alcuni casi è meglio pubblicare un disco dopo diversi anni.

Qui in Italia per molti aspetti c'è la solita prevenzione e il solito gossip tristissimo, con questo non voglio accusare nessuno.

Per quello che riguarda il singolo a me continua a piaciucchiare, sicuramente il nuovo disco sarà qualcosa di diverso musicalmente, con tutti pronti a dire "erano meglio i vecchi Bluvertigo" :D

Link to comment
Share on other sites

Puoi accusarmi pure, ci sta, ma sto solo dicendo che occasioni ne ha avute per produrre buona musica tra compilation, produzioni X-Factoriane, e quant'altro, ma era solo fuffa in cui ha sempre dimostrato di crederci giusto perché faceva comodo; ha indicato i Talent come viatico per fare buona musica e ha fallito che era prevedibile, e nel frattempo è diventato un clown che di musica inedita non ha neppure sognato di farla nonostante fosse in giro per concerti, tv, e quant'altro.

Il Gossip non c'entra una mazza, semplicemente non è più il Morgan che andò a Sanremo a portare L'Assenzio, e letteralmente sbroccato.

Link to comment
Share on other sites

Puoi accusarmi pure, ci sta, ma sto solo dicendo che occasioni ne ha avute per produrre buona musica tra compilation, produzioni X-Factoriane, e quant'altro, ma era solo fuffa in cui ha sempre dimostrato di crederci giusto perché faceva comodo; ha indicato i Talent come viatico per fare buona musica e ha fallito che era prevedibile, e nel frattempo è diventato un clown che di musica inedita non ha neppure sognato di farla nonostante fosse in giro per concerti, tv, e quant'altro.

Il Gossip non c'entra una mazza, semplicemente non è più il Morgan che andò a Sanremo a portare L'Assenzio, e letteralmente sbroccato.

Beh è normale, si cambia a volte si peggiora e le scelte che facciamo nella nostra vita poi influenzano tutto il resto.

Il Morgan che andava a Sanremo non aveva nemmeno trent'anni Sleepy, oggi ne ha quaranta e passa, è normale che sia cambiato.

Nel 2001 aveva solo i Bluvertigo, oggi ha i Bluvertigo, una carriera solista, una (purtroppo) da personaggio e altre collaborazioni con Megahertz. Dimmi tu se le cose non sono cambiate.

A me ripeto, del personaggio importa poco o nulla, quello che conta è che esca un disco decente e che magari dia qualche insegnamento a molte band italiane che si atteggiano a portatori di chissà cosa ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma quale insegnamento? Sono sempre stati emarginati dalla scena rock italiana, dall'indie e quant'altro, se nessuno ha colto niente allora figurati ora che non stanno nemmeno nella forma migliore, senza più la lucidità sonora dell'epoca e l'ispirazione.

Giusto una roba per i fan come possiamo essere io e te, anche se al contrario io non ho nessuna fiducia e buoni propositi a riguardo.

Pure gli Scisma sono tornati per accontentare un po' i fan, con un profilo più confacente ai soggetti del caso, ma la sostanza è quella dai.

Mi chiedo solo come si fa a seguire le bizze di Morgan e sperare che possa solo presentarsi ai concerti puntuale e con una voce accettabile.

Link to comment
Share on other sites

Ma quale insegnamento? Sono sempre stati emarginati dalla scena rock italiana, dall'indie e quant'altro, se nessuno ha colto niente allora figurati ora che non stanno nemmeno nella forma migliore, senza più la lucidità sonora dell'epoca e l'ispirazione.

Giusto una roba per i fan come possiamo essere io e te, anche se al contrario io non ho nessuna fiducia e buoni propositi a riguardo.

Pure gli Scisma sono tornati per accontentare un po' i fan, con un profilo più confacente ai soggetti del caso, ma la sostanza è quella dai.

Mi chiedo solo come si fa a seguire le bizze di Morgan e sperare che possa solo presentarsi ai concerti puntuale e con una voce accettabile.

No emarginati no dai. Quando sono usciti avevano Mtv (che all'epoca era un programma quasi serio) alle costole che li spingeva a più non posso. Per alcuni lati loro sono stati un prodotto di Mtv tant'è che nel 1998 hanno vinto gli Mtv Music Awards. Io li ho conosciuti da lì, e poi grazie ad apparizioni su Mtv Sonic o l'Mtv Day. Sanremo, ma soprattutto l'apertura del concerto di David Bowie, sono venuti dopo.

Prima di Sanremo però erano tutto tranne che emarginati: collaborazioni con Subsonica ("i compagni di classe" che hanno fatto la cazzata di non "congelarsi" come loro), Franco Battiato (Shock In My Town è puro sound Bluvertigo, Francuzzo canta in Punto di non arrivo e compare nel video L'assenzio, ma quella è un'altra storia), Antonella Ruggiero (Elettrochoc potevano rifarla solo loro), Alice (canta in Troppe emozioni, Morgan se non sbaglio suona il basso in paio di cover di Battisti-Panella). Nel 1998 hanno anche suonato con Lucio Dalla una cover di Lou Reed, diretta Rai. Mauro Pagani ha prodotto Zero, il loro ultimo disco.

Poi non ti so dire quanti fans avessero e quanto pubblico andasse ai concerti, ma ti posso assicurare che all'epoca di certo non erano emarginati. I concerti da quello che ho visto in rete erano davvero forti con Morgan che chiedeva al pubblico "Ma voi preferite Aristotele o Platone?". Il pubblico mi sembrava numeroso, ma potrei sbagliare.

Musicalmente poi sono stati super innovativi, attigendo dagli anni Ottanta quando in Italia erano ancora tabù. Parlavano di Duran Duran, Depeche Mode e Japan quando in Italia ancora si doveva digerire Nevermind e girava roba come Il Vile o Hai Paura del Buio.

Io personalmente non seguo le bizze di Morgan, come scritto sopra mi aspetto un buon disco con un discreto hype, in fondo sono stati uno dei primi gruppi in Italia a utilizzare il videoclip come forma di comunicazione, quindi un po' di credito da parte mia ce l'avranno a prescindere. Se poi il loro ritorno possa tramutarsi in un flop sarei felice lo stesso, mille volte meglio loro che gente come i Verdena, tanto per fare un po' di polemica :P

Link to comment
Share on other sites

Apparte i Subsonica (altri che all'epoca musicalmente erano piuttosto fuori dal giro) il resto sono personaggi storici che all'epoca erano già mostri sacri che non hanno mai avuto la puzza sotto il naso, ma punti di contatto con la scena indipendente l'hanno avuta giusto con Acidi e Basi, ma dal 1998 in poi non erano ben visti dalla critica più oltranzista che gli preferivano gli Afterhours e altri ad esempio, erano un vero gruppo di rottura tant'è che era una questione di odio o amore, bisognava scegliere.

C'è tantissimo materiale che si può recuperare sul sito del fan club, e in una intervista sul Mucchio c'era proprio Morgan che si lamentava del fatto che Remain in Light per lui era un disco imprescindibile che nessuno però citava mai in giro, e che gli anni 80' non erano affatto quella merda che altri (Afterhours) volevano far intendere. Inutile dire cosa è successo anni dopo.

Io un gruppo che riusci ad abbracciare il tubo catodico e qualità allo stesso tempo, in Italia, non l'ho più visto.

http://www.prospettivabluvertigo.it/2015/04/nonmorgan-e-young-francesco-mandelli-racconta-i-bluvertigo/

Link to comment
Share on other sites

Apparte i Subsonica (altri che all'epoca musicalmente erano piuttosto fuori dal giro) il resto sono personaggi storici che all'epoca erano già mostri sacri che non hanno mai avuto la puzza sotto il naso, ma punti di contatto con la scena indipendente l'hanno avuta giusto con Acidi e Basi, ma dal 1998 in poi non erano ben visti dalla critica più oltranzista che gli preferivano gli Afterhours e altri ad esempio, erano un vero gruppo di rottura tant'è che era una questione di odio o amore, bisognava scegliere.

C'è tantissimo materiale che si può recuperare sul sito del fan club, e in una intervista sul Mucchio c'era proprio Morgan che si lamentava del fatto che Remain in Light per lui era un disco imprescindibile che nessuno però citava mai in giro, e che gli anni 80' non erano affatto quella merda che altri (Afterhours) volevano far intendere. Inutile dire cosa è successo anni dopo.

Io un gruppo che riusci ad abbracciare il tubo catodico e qualità allo stesso tempo, in Italia, non l'ho più visto.

http://www.prospettivabluvertigo.it/2015/04/nonmorgan-e-young-francesco-mandelli-racconta-i-bluvertigo/

Per questo ti dico, già il solo fatto di avere avuto questa importanza storica dovrebbe far ricredere sull'importanza del gruppo.

Oggi per esempio ho visto un'intervista dei Bluvertigo ai Duran Duran, si era nel 2000. Sembrano passati secoli.

Vorrei che in parte si tornasse a quelle atmosfere con il nuovo disco, collaborazioni, sorprese, colpi di genio.

Mi sto riascoltando a palla tutta la loro produzione e devo dire che ci stanno chicche pazzesche.

Poi oh, Morgan è una testa di cazzo, un allucinato ma ha una cultura musicale che fa paura (o forse sono io che la penso esattamente come lui?).

Link to comment
Share on other sites

Io ricordo un concerto di mtv dei Red Hot Chili Peppers, epoca Californication, presentato da Andrea Pezzi , in cui fra il pubblico c'era anche Morgan... Ricordo che lì definì grezzi, ma allo stesso tempo raffinati perché facevano cover di Steve Wonder :-D...

Che figata che era MTV allora...tanta tanta nostalgia :-(...

Link to comment
Share on other sites

Io ricordo un concerto di mtv dei Red Hot Chili Peppers, epoca Californication, presentato da Andrea Pezzi , in cui fra il pubblico c'era anche Morgan... Ricordo che lì definì grezzi, ma allo stesso tempo raffinati perché facevano cover di Steve Wonder :-D...

Che figata che era MTV allora...tanta tanta nostalgia :-(...

Ci sta sul tubo!

Mtv Sashimi! Che bel periodo! I Bluvertigo all'epoca erano pompatissimi da Mtv, intervistavano tutti! Addirittura si diceva che Morgan fosse gay e stesse con Pezzi! :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...