Jump to content

Thom @Latitude 19/07/15


frasky

Recommended Posts

  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

dai che forse c'e' speranza per il proshot del duetto...

SKY ARTS UK THIS SATURDAY 25TH JULY & SUNDAY 26TH JULY: LATTITUDE FESTIVAL HIGHLIGHTS INCLUDING PORTISHEAD: http://www.sky.com/t...63&programme=18

su Instagram ho notato per caso un commento sotto una foto (o un video ? ) di thom con i portishead in cui una diceva di essere intenzionata appunto a fare un servizio per conto di Sky arte :) e chiedeva se poteva usare quella foto o video.

probabilmente però parlava di un articolo...

Link to comment
Share on other sites

per i fan della new song 1 , uno spezzone di quasi un minuto da molto più vicino

http://youtu.be/P-NMqhyg8Ys

devo dire che dallo streaming ne conservavo un pessimo ricordo invece non sono così un disastro. questa sopratutto.

e rinnovo il mio disprezzo per chi si limita a fare video di pochi secondi . piuttosto registra una sola canzone ma per intero...

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso di ascoltare le due nuove canzoni:

Latitude Song 1 ("in my line of business there is no room for mess"): mi ha ricordato immediatamente The Hollow Earth. E' costituita da una ritmica jungle e un loop di basso sopra il quale Thom ha scarabocchiato un testo che vocalizza senza mai ripetere la stessa linea.

Latitude Song 2: Uguale alla precedente tranne che qui il loop non è di basso ma di intermittenti synth minimal. Nel finale parte un suono tipo violoncello processato elettronicamente che fa una melodia orientaleggiante. Very new technology + very old technology?

In definitiva: se dovessero essere brani dei Radiohead, sono solo delle demo... se mai NON dovessero essere demo, di sicuro non è roba dei Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

@Lac vedo che alla fine siamo d'accordo comunque ;)

Sì, anzi ti dirò di più... le due suonate al Latitude sono proprio senza capo né coda... son perfino peggio delle due nuove per la Rag & Bone!

Tirando le somme questo Thom del Latitude 2015 mi ha deluso. :(

Mi aspettavo un Thom, sì, elettronico, ma genuflesso, penitente e col capo cosparso di cenere. Invece l'impressione è di un Thom col naso cosparso di coca.

Rivoglio Thom del Latitude 2009!

Link to comment
Share on other sites

mboh a me sembra la sorellina sfigata di Identikit :)

@Lac vedo che alla fine siamo d'accordo comunque ;)

In definitiva: se dovessero essere brani dei Radiohead, sono solo delle demo... se mai NON dovessero essere demo, di sicuro non è roba dei Radiohead.

sono d'accordo , è probabile che sia come dicevamo io e @li. sono ancora convinto che siano roba atoms o scarti di thom. magari le risentiremo ripulite in futuro...

mboh a me sembra la sorellina sfigata di Identikit :)

ho pensato la stessa cosa !

Sì, anzi ti dirò di più... le due suonate al Latitude sono proprio senza capo né coda... son perfino peggio delle due nuove per la Rag & Bone!

Tirando le somme questo Thom del Latitude 2015 mi ha deluso. :(

Mi aspettavo un Thom, sì, elettronico, ma genuflesso, penitente e col capo cosparso di cenere. Invece l'impressione è di un Thom col naso cosparso di coca.

Rivoglio Thom del Latitude 2009!

se non fosse per la comparsata con i portishead sarei piuttosto deluso

io mi aspettavo (o meglio...desideravo) una rivisitazione di TMB live entusiasmante che mi facesse emozionare in vista del tour...invece adesso mi aspetto una sequenza di dj set soliti senza gloria senza infamia (<-- spero senza infamia...) .

comunque grazie allo streaming devo dire di essermi divertito, e se ci sarà , lo seguirò anche la prossima volta (che secondo me sarà prima del Giappone). :)

Vabbè ma con il Latitude 2009 non c'è proprioparagone! Due pianeti diversi..... ma secondo me nemmeno Thomme è rimasto soddisfatto della performance :consola:

tumblr_nrwdwbsSdT1sme09ao1_1280.jpg

no per me lui si diverte, in fondo si è anche messo a ballare con la new song 1 .
Link to comment
Share on other sites

ma.... senza polemica, come si fa ad aspettarsi tanto da un djset?

un djset è un djset cioe' una roba asettica fatta con dischi messi su un piatto e magari qualche sporadico strumento ma un concerto è un'altra cosa. sono proprio due sport diversi...

Quando sono stata al concerto in Svizzera nel 2012 fecero il set Thom e Caribou: a parte l'emozione di vederlo li a cazzeggiare a 3 metri dalla transenna su cui ero appoggiata zero pathos. Quando è tornato sul palco e hanno attaccato i Radiohead con Lotus invece era diventato dio :);) .

ergo dalla parte TMB mi aspettavo esattamente quello che e' stato (anche se mi sarebbe piaciuto poter ascoltare un audio decente) e The Rip, che è stata la vera sorpresa, è un regalo enorme del quale io sono personalmente contentissima. Vederlo di nuovo su un palco a cantare con la sua voce che mi manca da troppo tempo un pezzo meraviglioso con una partner meravigliosa... nn potevo aspettarmi di meglio. Brividi anche coi 40 gradi che ci sono fuori.

Va bene cosi... ora lasciamolo divertire in Giappone per l'ultima volta. Le cose serie sono quelle come il duetto con Beth e i concerti, suonati con gli strumenti (analogici o elettronici che siano)

Link to comment
Share on other sites

ma.... senza polemica, come si fa ad aspettarsi tanto da un djset?

un djset è un djset cioe' una roba asettica fatta con dischi messi su un piatto e magari qualche sporadico strumento ma un concerto è un'altra cosa. sono proprio due sport diversi...

sarà che mi aspetto sempre grandi cose da Thom :/

ma quando dicevo di avere grandi aspettative tranquilla erano sempre nei limiti di un dj set. magari qualche linea melodica nuova sparsa qua e là (come c'è un accenno nell intro di brain in a Bottle), qualche ritmo nuovo...qualcosa !

insomma una veste diversa per le canzoni . e non c'è stata (forse a parte un po per amok ma l'abbiamo sentita in tutte le salse ormai)

Link to comment
Share on other sites

Quando sono stata al concerto in Svizzera nel 2012 fecero il set Thom e Caribou: a parte l'emozione di vederlo li a cazzeggiare a 3 metri dalla transenna su cui ero appoggiata zero pathos. Quando è tornato sul palco e hanno attaccato i Radiohead con Lotus invece era diventato dio :);) .

certo che era diventato dio snort.gif

Link to comment
Share on other sites

grazie @li, sto scaricando la sola The rip, il resto lo possiedo in svariate versioni, è la stessa scaletta del 2008 propagata all'infinito, beati loro che non si stancano di suonare sempre le stesse :zzz:

quote lollipopsandcrisps

Con il Latitude 2009 non c'è proprio paragone! Due pianeti diversi..... ma secondo me nemmeno Thomme è rimasto soddisfatto della performance :consola:

Sì,non ha senso fare paragoni con quel concerto irripetibile.credo anche per lui sia stato un episodio unico, in cui mettere in gioco se stesso molto più del consueto, canzoni mai suonate, canzoni rimaste sugli scaffali per decenni, un disco uscito 3 anni prima e mai proposto dal vivo, forse per pudore, perchè troppo personale. Aveva trovato il momento adatto, il luogo adatto, un concerto "assurdo" a mezzogiorno, forse si era sentito a suo agio e aveva aperto qualche spiraglio sulla sua anima.

Il concerto di sabato scorso, non annunciato, inaspettato anche dagli irriducibili,non poteva ripetere in alcun modo la magia di sei anni fa.

E lo stato d'animo dei suoi fan non poteva essere più diverso:nell'estate 2009 almeno 3 inedite elargite gratis e la prospettiva di concerti con sorprese nell'agosto successivo, l'enigma del Wall of ice, (rimasto tale),un Thom in forma come non si vedeva da anni e il resto del gruppo nella stessa sintonia.

Sei anni dopo abbiamo qualche tweet, una mostra di Stanley con colonna sonora di 24 h costruita da Thom , molti progetti solisti , 2 date in giappone di Thom da solo.

un po' poco , comunque meglio questo piccolo show di niente, prima o poi qualcosa verrà fuori :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Thom abbandona la MachineDrum e passa ad Analog Rytm.

Son perplesso, è un cambio di strumento notevole, considerato anche il vastissimo utilizzo della MD con i Radiohead e che l'intero The Eraser ne sia debitore all'infinito.

Sarei curioso di saperne di più sulle drum di TMB; ne è stato detto qualcosa, che voi sappiate?

Ottima osservazione. Potresti chiedere al sito thekingofgear.com

Io inizialmente sono rimasto spiazzato parecchio dall'utilizzo della Elektron Analog Keys al posto del Prophet 8.

Poi ho capito...

https://www.youtube.com/watch?v=wDViPmOm8aM

Link to comment
Share on other sites

Ottima osservazione. Potresti chiedere al sito thekingofgear.com

Io inizialmente sono rimasto spiazzato parecchio dall'utilizzo della Elektron Analog Keys al posto del Prophet 8.

Poi ho capito...

https://www.youtube.com/watch?v=wDViPmOm8aM

Unica pecca la polifonia a 4 voci. Il prophet vince comunque.

(E sono uno dei più grandi estimatori di macchine Elektron, nonché possessore)

Link to comment
Share on other sites

Unica pecca la polifonia a 4 voci. Il prophet vince comunque.

(E sono uno dei più grandi estimatori di macchine Elektron, nonché possessore)

Bomba B) Ti posso chiedere allora, secondo te le differenze sostanziali che potrebbero aver fatto propendere Thom l'Analog Keys? Suppongo sia una questione di comodità e versatilità...o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Bomba B) Ti posso chiedere allora, secondo te le differenze sostanziali che potrebbero aver fatto propendere Thom l'Analog Keys? Suppongo sia una questione di comodità e versatilità...o mi sbaglio?

Sì, non ci vedo altre possibilità. Son giunto alla conclusione che è una scelta di puro setup live.

STUDIO: Prophet + Machinedrum. TMB è fatto di questo, poco ma sicuro. Sono macchine poco adatte per un live à la Thom (fatto di voce + trigger di campioni e invio massiccio di dati MIDI + tweak di sequencer e parametri + effetti + balletti). Sono strumenti da studio e da sound design. Sono più difficili tenere in sync fra di loro e non abbastanza versatili (il Prophet addirittura non memorizza le patch e ha dei limiti nel MIDI).

LIVE: mi carico tutti i campioni delle ritmiche sulla Rytm, che ha un sequencer da paura e un sampler non malaccio. Un bel giocattolo da concerto (ma NON capace di suoni digitali e FM alla Eraser o TMB). Ci costruisco scene, ho i pad che fungono da effetti per live, e posso tenere tutto in sync facilmente con Analog Keys. Ottime capacità MIDI, buoni suoni (anche se diversi dal disco, ma è una scelta mica male in realtà), migliore portabilità, e strumento anch'esso che dà il meglio in situazioni live.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta approfondita! :) :) :)

Altra domanda, questo armamentario Elektron in quali ambiti è utilizzato? Come pensi ci sia arrivato Thom? Tramite le sue frequentazioni con Flying Lotus, per esempio?

La Machinedrum fece parlare moltissimo fin da subito, nei primi anni 2000, e divenne brevemente una delle macchine più quotate del momento - oggi è considerata una delle Regine delle drum machines insieme alle TR-xxx, Tanzbar e Tempest.

Difficile assegnarle un ambito preciso, ma per la sua versatilità fu lodata sia dai ragazzini della techno da 2 soldi che da autorità come Autechre, che la spremono ancora oggi al massimo e ci suonano dischi interi. Seguirono i moduli synth, altrettanto duttili - come ogni synth che si rispetti.

La Elektron è, insieme a Dave Smith Instruments, uno dei marchi di eccellenza nella produzione di macchine di qualità (workflow, circuiteria, filtri, materiali di costruzione, versatilità e longevità degli strumenti). La cosa più probabile è che Thom ne abbia sentito parlare come tutti, semplicemente, e se ne sia semplicemente innamorato come sempre accade con le macchine Elektron.

-- Flying Lotus sicuramente non ne ha neppure mai posseduta una, è l'ultimo musicista al mondo che farebbe uso di un sequencer. E' un uomo MPC, scuola Detroit, kick analogici sporchi.

Tra gli esempi migliori del suono della Machinedrum basterebbe ascoltare Packt Like Sardines, The Eraser (la traccia), 15 Steps.. O qualsiasi disco dei The Knife o Quaristice degli Autechre. Sporcizie FM digitali.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...