Jump to content

Tame Impala


Mr. Wolf

Recommended Posts

Una manciata di dischi, il cui ultimo lavoro Currents, è uscito qualche giorno fa.
Evidenti rimandi ai Beatles di McCartney e Harrison, psichedelici, australiani, rock e sognanti.
Una bella promessa nel panorama rock, direi che per iniziare basta questo pezzo qui, tratto dal loro secondo album del 2013.

https://www.youtube.com/watch?v=Cyupp_jBUyQ

Qualcuno va a vederli al Rock In Rome ad Agosto?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho scritto già parecchio di loro su un altro thread, in quanto portabandiera del fenomeno musicale "anni '10", suscitando rigurgiti putrescenti da parte del buon Echoes. :D

Che dire: fino ad ora non ne hanno sbagliata una. Finché continuano con questi suoni continueranno a piacermi. Stupefatti di stupefacenza.

Poi se volete faccio il gioco delle stelline * * * * *

Qualcuno va a vederli al Rock In Rome ad Agosto?

"Io ci verrei davvero vooooolentieri

volentieri davvero ci verrei."

Link to comment
Share on other sites

Ho scritto già parecchio di loro su un altro thread, in quanto portabandiera del fenomeno musicale "anni '10", suscitando rigurgiti putrescenti da parte del buon Echoes. :D

Che dire: fino ad ora non ne hanno sbagliata una. Finché continuano con questi suoni continueranno a piacermi. Stupefatti di stupefacenza.

Poi se volete faccio il gioco delle stelline * * * * *

"Io ci verrei davvero vooooolentieri

volentieri davvero ci verrei."

Io non sarei a Roma in quel periodo, certo è che hanno scelto proprio un periodaccio...26 Agosto! Boh!

Link to comment
Share on other sites

Amo i primi due album in una maniera incredibile.

I pezzi che non mi piacciono si contano sulle dita, forse un po' il finale di Lonerism.

Questo non ho avuto il tempo materiale di metterlo a fuoco, penso che non si tratti manco di fare una classifica con gli altri due, visto che c'entra molto poco. Currents è lo sviluppo naturale di alcune cose che Parker ha sempre fatto. Non mi mancano le chitarre, mi mancano quei giri di basso strafighi e la batteria quasi Led Zeppeliniana. Ma Yes I'm changing.

Link to comment
Share on other sites

Per giudicare Currents ci vorrà un po' ancora.

I primi due sicuramente uno meglio dell'altro...entrambi ormai parte di me: Innerspeaker mi ricorda un periodo felice nel 2010 quando avevo i capelli lunghissimi ed ero a Gorizia, Lonerism mi ricorda il periodo a Bologna del 2012.

Link to comment
Share on other sites

Ma ascoltarsi direttamente robe degli anni '60 no? Basta con la psichedelia, il tempo dei trip e delle canne è passato insieme all'adolescenza.

Scarsi e inutili.

Ciao.

Ma sono diversi dai '60: loro (ma anche Unknown Mortal Orchestra, Mac Demarco, eccetera) sono un incrocio tra 60-70-80. Non è psichedelia, è un altro genere tipicamente anni '10, che frulla un po' tutto. :)

Scarsi e inutli ci può stare, son gusti...

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti i Tame Impala non sono solo robe degli anni Sessanta, dentro ci sono influenze che arrivano anche agli anni Ottanta (io ci sento i Cocteau Twins e il dream pop in generale, voi?).
Con l'ultimo poi, da quello che mi pare di ascoltare, pare che abbiano dato anche un certo tocco di elettronica che li allontana inesorabilmente dagli anni Sessanta.
Non hanno inventato niente di nuovo, sicuramente, ma stanno mettendo in luce degli aspetti interessanti, unendoli tra di loro in maniera coraggiosa, d'accordo con Lac frullano con tutto e aggiungo io lo sanno fare bene.

Link to comment
Share on other sites

Ma sono diversi dai '60: loro (ma anche Tame Impala, Mac Demarco, eccetera) sono un incrocio tra 60-70-80. Non è psichedelia, è un altro genere tipicamente anni '10, che frulla un po' tutto. :)

Scarsi e inutli ci può stare, son gusti...

Ho dimenticato "brutti".

Link to comment
Share on other sites

Recensione Ondarock http://www.ondarock.it/recensioni/2015_tameimpala_currents.htm

Ondarock sempre più in basso eh...

Scrivo molto di fretta:

Ondarock ha fatto un buco nell'acqua: per me Currents è una logica progressione dopo Innerspeaker e Lonerism.

Il paragone con Multi Love degli Unknown Mortal Orhcestra è fuori luogo: gli UMO col terzo disco hanno completamente cambiato sonorità e anche approccio compositivo, mentre i Tame Impala pur modificando qualcosa, sono sostanzialmente rimasti loro, riconoscibilissimi e hanno fatto la scelta vincente.

Sono d'accordo con Ondarock quando scrive che Kevin Parker non c'entra un cazzo con Syd Barrett. Ma non credo ci fosse bisogno di rimarcarlo dopo il terzo album: si era capito da subito che i Tame Impala erano un fenomeno pop, estroverso, non un cantautore psych-folk introverso.

Altra cazzata quando dice che le idee buone si interrompono troppo presto: secondo questo metro di giudizio allora Another Green World di Eno dovrebbe essere un disco trascurabile in quanto composto solo da bozzetti.

Son invece d'accordissimo con la chiosa finale.

Link to comment
Share on other sites

Intanto,

I due "riempitivi" sono fenomenali ( Nangs, Gossip ).
Quelle che non riesco proprio a subire sono "Past Life" e "Love/Paranoia"

Let it happen, forse sono l'unico a non trovarla questa gran canzone. Mi sembra tirata inutilmente per le lunghe, ecco.

Per il resto l'album non mi sembra un capolavoro ( Pitchfork 9.3, wtf. ) o qualcosa che rivoluzionerà la musica. Innerspeaker ha dato molto di più alla musica moderna seminando un po' qua e la. Questa roba qua l'abbiamo già vista in abbondanza e anni fa: Toro Y Mio, Ariel Pink su tutti.

Si lascia ascoltare bene, è un ottimo album ma senza esagerare, in linea con questo 2015 privo di capolavori o album assoluti.

Link to comment
Share on other sites

È bellissimo. Ha un suo stile. Fantastico e molto originale. Il voto di pitchfork è più che giustificato. La recensione di ondarock è imbarazzante: secondo il metro di giudizio del recensore how to disappear completely fa cagare perchè la batteria pompa troppo poco. Cose da matti.

Yesimchanging

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...