Jump to content

2016: musica da autodifesa


demos

Recommended Posts

  • Replies 586
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

On 23/12/2016 at 0:55 PM, On a Friday said:

Comunque non è propriamente un genere che ascolto tantissimo, e su di lui totale ignoranza o quasi, ma Una somma di piccole cose di Niccolò Fabi è veramente un gran bel disco. Sincero, semplice..bello bello. Si vede che ha cose da dire..

Niccolò Fabi ha preso il testimone da Samuele Bersani (che purtroppo non pubblica un album veramente e interamente bello dal 2006 -L'Aldiquà). Già dal precedente Ecco ha fatto capire che la maturità gli ha fatto davvero bene, a differenza dei colleghi Silvestri e Gazzé.

Qui ha sentito Bon Iver e ha detto: il metodo mi piace, voglio usarlo ma senza scimmiottarlo, voglio unirlo al mio stile. Ed è venuto fuori un grande album.

Link to comment
Share on other sites

On 26/12/2016 at 10:04 AM, frasky said:

Il 2016 continua a mietere vittime ... è morto George Michael 

http://pitchfork.com/news/70597-george-michael-dead-at-53/

Non si tratta di musica, ma oggi ci ha lasciato anche Carrie Fisher (perdonate il piccolo OT) :bye:

Io l'avevo detto che il 2016 è l'Anno della Morte.

Link to comment
Share on other sites

La mia classifica personale degli album del 2016

 

16) Andy Shauf - The Party

15) Iggy Pop - Post Pop Depression

14) Cymbals Eat Guitars - Pretty Years

13) Klaus Johanne Grobe - Spagat Der Liebe

12) Wild Nothing - Life of Pause

11) Soviet Soviet - Endless

10) The Coral - Distance In between

9) David Bowie - Blackstar

8) The Veils - Total Depravity 

7) Cosmo - L'ultima festa

6) Vinyl Williams - Brunei

5) Kevin Morby - Singing Saw

4) Toy - Clear Shot

3) Kikagaku Moyo - House in the Tall Grass

2) Suede - Night Thoughts 

1) Radiohead - A Moon Shaped Pool 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, On a Friday said:

A parte che ho continuato ad ascoltarlo, splendido, grazie di qui almeno fino alla fine del 2016:P

Ma poi oggi son quasi svenuto, ma la copertina si muove??? Splendida cosa:laugh:

Prego! è un ottimo album, secondo me. Diverso rispetto agli altri, sicuramente. 

Che significa la copertina si muove? :o 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, On a Friday said:

Su youtube la copertina in realtà non è fissa! Si muove verso il basso man mano che avanza l'album, se metti all'inizio e in fondo te ne accorgi subito. Vabbè è una stupidaggine eh, però non me la spiegavo!

Si ma sarà una funzionalità messa nel video per mostrare nel dettaglio tutta la copertina. Non è così :D 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, OKPC_82 said:

Ragazzi la cosa più bella uscita quest'anno è il testamento artistico di Bowie. Devo dire che con tutta la roba bella uscita quest'anno, il suo disco brilla in alto come un stella!

Assolutamente d'accordo con te, vorrei trovare altri artisti che a quasi settant'anni si mettono ancora in gioco come lui, anche se quest'anno i vecchietti (e parlo di Iggy Pop, Nick Cave, Rolling Stones) sono usciti con dischi molto molto interessanti, niente di paragonabile al buon Bowie ma comunque buoni/ottimi dischi.

Link to comment
Share on other sites

Non so, per me meglio di Blackstar non ve n'è, anche se c'è stato Nick Cave che ho amato (ma sono di parte), Cohen, Massive Attack e Radiohead che sono lì sui gradini più alti.
Blackstar è un disco sperimentale, coraggioso, onesto, un vero e proprio testamento artistico fatto con la consapevolezza che fosse tale.
Solo per questo va considerato come disco dell'anno, in un anno un cui la Morte ha veramente preso il sopravvento, David Bowie è stato all'avanguardia su tutto, persino su questo funesto 2016.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Mr. Wolf said:

Non so, per me meglio di Blackstar non ve n'è, anche se c'è stato Nick Cave che ho amato (ma sono di parte), Cohen, Massive Attack e Radiohead che sono lì sui gradini più alti.
Blackstar è un disco sperimentale, coraggioso, onesto, un vero e proprio testamento artistico fatto con la consapevolezza che fosse tale.
Solo per questo va considerato come disco dell'anno, in un anno un cui la Morte ha veramente preso il sopravvento, David Bowie è stato all'avanguardia su tutto, persino su questo funesto 2016.

Sono d'accordo per l'avanguardia, per come è stato concepito il disco e tutto. Però musicalmente a tratti non mi ha convinto poi così tanto. Alcuni pezzi sono davvero bellissimi, altri funzionano un po' meno. Ovviamente è un opinione. Nella mia lista infatti ci sono dischi che ho amato tantissimo. Ne ho lasciati fuori altri 20-25 che ho ascoltato ma che non mi hanno detto alla fine veramente nulla. 

Link to comment
Share on other sites

Io l'ultimo capolavoro di Bowie l'ho comprato e messo in macchina.. pochi azzi ragazzi! Per quanto mi riguarda sicuramente disco dell'anno aldilà del fatto che purtroppo sia morto. A SETTANT'ANNI UN DISCO DEL GENERE!!! Dentro c'è tutta la consapevolezza di quello che è stato e di quello che rimarrà di lui, colui cche perfettamente è riuscito a coniugare gli stili musicali al suo stile unico.

Jazz insieme a sinth dai suoni alla NIN; solo la n 2 e Sue danno tanta di quella soddisfazione alle mie orecchie che non potrei chiedere di meglio. Le ultime due mi portano via verso destinazioni non definite, e il resto vabeh..Bowie. Enorme. Peccato essermi svegliato veramente troppo tardi 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, principles said:

Alcuni pezzi sono davvero bellissimi, altri funzionano un po' meno. 

Sono d'accordo con te; ma ascoltando l'album sempre per intero sono convinto che sono lì appositamente per creare la giusta progressione. Un po' come AMSP..no scusate, forse ho sbagliato esempio :-)

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, clak said:

Io l'ultimo capolavoro di Bowie l'ho comprato e messo in macchina.. pochi azzi ragazzi! Per quanto mi riguarda sicuramente disco dell'anno aldilà del fatto che purtroppo sia morto. A SETTANT'ANNI UN DISCO DEL GENERE!!! Dentro c'è tutta la consapevolezza di quello che è stato e di quello che rimarrà di lui, colui cche perfettamente è riuscito a coniugare gli stili musicali al suo stile unico.

Jazz insieme a sinth dai suoni alla NIN; solo la n 2 e Sue danno tanta di quella soddisfazione alle mie orecchie che non potrei chiedere di meglio. Le ultime due mi portano via verso destinazioni non definite, e il resto vabeh..Bowie. Enorme. Peccato essermi svegliato veramente troppo tardi 

Perfettamete d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

quest'anno ho ascoltato molta meno roba del solito, ma qualche bella uscita l'ho trovata comunque. questa la mia classifica personale:

 

1. D. Bowie - Blackstar - mi mancherà

2. Andy Shauf - The party - rivelazione dell'anno

3. Kevin Morby - Singing Saw - questo ragazzo ha talento da vendere

4. Angel Olsen - My woman - e che woman :wub: 

5. Suuns - Hold/Still - si confermano un grande gruppo

6. Bon Iver - 22 a million - cresciuto col tempo, gli voglio ancora bene

7. Iggy pop - Post pop depression - la collaborazione con J.Homme gli ha fatto bene, finalmente un disco degno del suo nome

8. Massive Attack - Ritual Spirit - The spoils - graditissimo ritorno, su altissimi livelli

9. James Blake - The colour in anything - troppo prolisso, ma con dei pezzi stellari

10. Nick Cave & the bad seeds - Skeleton Tree - forse finalmente riuscirò ad avvicinarmici?

11. Radiohead - A moon shaped pool - buon disco, ma lontano dai loro standard

12. Moderat - III - anche il loro è stato un buon ritorno

13. Sunflower Bean - Human Ceremony - un po' di dream pop per far felice echoes

14. Motta - La fine dei 20 anni - disco italiano dell'anno

15. Car Seat Headrest - Teens of denial - Drunk Drivers tra i migliori singoli dell'anno

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, jimy84 said:

quest'anno ho ascoltato molta meno roba del solito, ma qualche bella uscita l'ho trovata comunque. questa la mia classifica personale:

2. Andy Shauf - The party - rivelazione dell'anno

3. Kevin Morby - Singing Saw - questo ragazzo ha talento da vendere

5. Suuns - Hold/Still - si confermano un grande gruppo

7. Iggy pop - Post pop depression - la collaborazione con J.Homme gli ha fatto bene, finalmente un disco degno del suo nome

8. Massive Attack - Ritual Spirit - The spoils - graditissimo ritorno, su altissimi livelli

2-3: Rivelazioni grandiose. Entrambi talento da vendere. 

5: A me non ha convinto. Peccato, amai il suo predecessore

7: Inaspettatamente bellissimo. Homme re mida

8: Se fosse stato un album l'avrei messo nella classifica. Di solito non sono avvezzo ai Massive Attack ma stavolta hanno colpito in pieno! 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sto recuperando in questi giorni qualche album, grazie alla febbre.

Il nuovo disco dei Veils merita MOLTO. Produzione fantastica (non per niente affidata a El-P), finalmente un bel disco maturo. 

On 11/9/2016 at 3:33 PM, principles said:

The Veils - Total depravity;
Tranne qualcosa, non si salva quasi niente, oscuro al punto giusto ma troppo impiastricciato e sghembo. Peccato perché ogni volta sto salto di qualità non lo fanno mai sti qua. 6+

On 28/12/2016 at 4:58 PM, principles said:

La mia classifica personale degli album del 2016

8) The Veils - Total Depravity 

@principles hai cambiato idea o il 2016 ti ha fatto così schifo? :D 

Ora sotto con Daughter, Shearwater, Moderat, Blake e poi mi sa che è finito il pomeriggio.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, demos said:

Sto recuperando in questi giorni qualche album, grazie alla febbre.

Il nuovo disco dei Veils merita MOLTO. Produzione fantastica (non per niente affidata a El-P), finalmente un bel disco maturo. 

@principles hai cambiato idea o il 2016 ti ha fatto così schifo? :D 

Ora sotto con Daughter, Shearwater, Moderat, Blake e poi mi sa che è finito il pomeriggio.

 

A quanto pare ho cambiato idea. L'ho ascoltato e riascoltato. Io amo i Veils, non potevo lasciare a Total Depravity solo qualche ascolto distratto. 

Link to comment
Share on other sites

Basta, coming out: James Blake ha rotto le palle pure a me. Mi aspettavo qualcosa di più dal terzo album ma dopo sei tracce m'è venuta voglia di lanciare il computer fuori dalla finestra.

Motta mi sembra finalmente un degno successore di Sinigallia, era ora.

Cosmo NO. PROPRIO NO. La peggio roba anni 80 e il peggio cantautorato. Grande delusione perché a me piacevano molto i Drink to me.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...